Maggiori informazioni su: Biglietti per Disneyland Paris
Le numerose attrazioni e tutto ciò che puoi imparare sul cinema e sugli effetti speciali rendono Disneyland una visita unica per tutti, anche se vai senza bambini o anche se i film Disney non sono i tuoi preferiti.
Prima di acquistare il biglietto, è importante sapere che ci sono due parchi: il parco tradizionale (Disneyland) e quello degli studi Disney (Walt Disney Studios). Si trovano uno accanto all'altro ed entrambi offrono attrazioni: la soluzione più economica è acquistare un biglietto giornaliero valido per uno dei due parchi.
Biglietti Disneyland Paris 1 giorno / 1 parco
Il biglietto giornaliero più economico che ti dà la possibilità di visitare uno o entrambi i parchi.
Scegli se dedicare la giornata solo a uno dei due parchi o se goderti entrambi e le migliori attrazioni di ciascuno di essi tutte le volte che vuoi.
Il biglietto giornaliero per Disneyland Paris non è solo l'opzione più economica per visitare l'universo Disney, ma si adatta anche alle preferenze che hai durante la tua visita. Scegli se preferisci dedicare la tua giornata a uno solo dei parchi (quello che preferisci) o se, per un prezzo leggermente superiore, preferisci entrare in entrambi passando da uno all'altro quando vuoi acquistando i biglietti per i due parchi di Disneyland Paris.
Consigliato se... vuoi sfruttare al massimo il tuo tempo, poiché non dovrai fare lunghe code all'ingresso e, una volta convalidato il biglietto, potrai goderti tutto ciò che i parchi Disney hanno da offrire tutte le volte che vuoi e nell'ordine che preferisci.
Quali tipi di biglietti ci sono e come ottenerli a un prezzo più conveniente?
Molto semplice: puoi acquistare i biglietti per Disneyland online e in anticipo per assicurarti i prezzi migliori. Inoltre, puoi scegliere tra il biglietto giornaliero, il biglietto combinato per due giorni - che è più economico rispetto all'acquisto separato dei due biglietti - e persino un pacchetto che include il trasporto da Parigi e che è più economico rispetto all'acquisto separato.
- Biglietti giornalieri per 1 parco: a partire da circa 50 €
- Biglietti per più giorni per 1 o 2 parchi: a partire da 100 euro per 2 parchi e da 175 euro per il biglietto di 2 giorni
- Biglietti giornalieri per 1 o 2 parchi con trasferimento
Dopo aver studiato attentamente tutti i tipi di biglietti disponibili, il biglietto giornaliero per il parco è il più economico, in particolare se si sceglie di visitare solo uno dei due parchi. In ogni caso, sono previsti sconti per i bambini dai 3 agli 11 anni e i bambini di età inferiore entrano gratis senza prenotazione del biglietto.
È possibile visitare entrambi i parchi in un solo giorno?
Sì, è possibile visitare entrambi i parchi in un giorno se hai poco tempo da dedicare a questa visita, ma, logicamente, ci saranno cose che non potrai vedere. Disneyland Paris è un intero complesso che comprende, oltre ai parchi, negozi, hotel, discoteche, ristoranti e piazze. Tuttavia, se vuoi risparmiare sui biglietti e non sei un appassionato di Disney , è una buona opzione visitare entrambi i parchi, anche se puoi dedicarci solo un giorno.
Conviene economicamente acquistare il biglietto per due giorni?
Se rimani due giorni, certo: l'opzione più economica è quella di acquistare fin dall'inizio il biglietto di 2 giorni per Disneyland e dedicare un'intera giornata a ciascun parco. Inoltre, se ti piace molto il mondo Disney, forse l'ideale per te è acquistare il pass di 3 giorni per vedere entrambi i parchi. Con un piccolo sovrapprezzo potrai fermarti davvero e goderti tranquillamente entrambi i parchi. Puoi scegliere una di queste opzioni al momento della prenotazione.
Quali sono i biglietti più economici con trasporto da Parigi?
Il complesso è lontano dal centro di Parigi (nella zona di Marne-la-Vallée) e, sebbene sia raggiungibile con i treni RER, risparmierai molto tempo con un biglietto per Disneyland con trasporto incluso.
- L'opzione più economica con trasporto incluso sono i biglietti per Disneyland Paris con servizio di autobus espresso, con diversi punti di partenza nel centro di Parigi.
- Se vuoi guadagnare in comodità e tempo, puoi acquistare questo pacchetto di biglietti con trasferimenti in treno. La stazione ferroviaria si trova a pochi metri dal parco.
- Se stai valutando l'opzione di investire un po' di più, ma avere più libertà di orari e spostamenti, ti consiglio di valutare l'opzione di acquistare il tuo biglietto per Disneyland da una parte e prenotare un trasporto privato di andata e ritorno per Disneyland. Lo apprezzerai particolarmente se desideri uscire da Disney dopo la parata, quando si formano lunghe code per accedere al treno.
I migliori consigli per risparmiare sui biglietti per Disneyland
Se vuoi visitare Disneyland senza spendere troppo, segui questi consigli per rendere la tua visita al parco più economica e godertela senza preoccuparti del budget:
- I biglietti: acquistali in anticipo e online per ottenere un prezzo migliore. Questo è il biglietto più economico per Disneyland per 1 giorno.
- Souvenir: evita i negozi del parco; fuori o nel centro di Parigi sono più economici.
- Alloggio: dormire all'interno del parco è un lusso; ci sono hotel nelle vicinanze ben collegati e più economici.
- Bassa stagione, prezzi migliori: viaggia fuori dall'alta stagione (primavera ed estate) per risparmiare ed evitare la folla.
- Evita i fine settimana e i giorni festivi: in date come Natale o Halloween tutto è più costoso e affollato, quindi scegli i giorni feriali.
- Trasporti pubblici: sono più economici dei mezzi privati e ben collegati al parco.
- Pasti: i ristoranti del parco sono costosi; consulta i menu prima di ordinare e porta degli snack per risparmiare sulla merenda.
Ecco com'è il parco Disneyland
Con tutte le informazioni su come acquistare i biglietti più economici per Disneyland Paris, non resta che godersi un parco che non è solo per bambini. A Disney, il meglio non sono solo le attrazioni come Space Mountain, né gli spettacoli o i personaggi, ma l'innovazione e la cura di ogni dettaglio, che fanno sì che gli adulti si divertano tanto quanto i bambini, se non di più.
** Cosa troverai lì?**
- Main Street USA: la strada principale del parco, con negozi unici e un tren che la percorre tutta. Da qui si accede alle quattro zone principali.
- Fantasyland: la zona più classica e familiare, con attrazioni come Peter Pan, Biancaneve, Dumbo o It's a Small World.
- Discoveryland: dedicata al futuro e alla fantascienza, con la mitica Space Mountain, Star Wars, Buzz Lightyear e la nave del Capitano Nemo.
- Frontierland: ambientata nel West, con la Big Thunder Mountain, la casa stregata e il villaggio di Pocahontas.
- Adventureland: ispirata all'avventura, con la Capanna dei Robinson, la spiaggia dei pirati, Pirati dei Caraibi e le montagne russe di Indiana Jones.
Il consiglio di Ana per i viaggiatori
Una volta terminata la parata notturna, le code per il treno sono interminabili. Esci dal parco un po' prima o prenota un trasporto privato per raggiungere il tuo hotel.
Ecco com'è il Walt Disney Studios Park
Per chi è curioso di conoscere il mondo del cinema e degli effetti speciali, il Walt Disney Studios sarà un vero paradiso e ricorda che è incluso nel biglietto d'ingresso al parco di 1 giorno. Risparmierai con il pass se scegli di visitarlo insieme a Disneyland nello stesso giorno.
Offre diversi spettacoli (con vari passaggi durante il giorno) in cui vi raccontano come sono stati realizzati i film Disney o quali sono stati i primi effetti speciali nella storia del cinema. Potrete assistere a uno spettacolo di auto d'azione, entrare nella nave di Armageddon, salire sulle montagne russe di Aerosmith o provare la caduta libera della Torre del Terrore.
Anche in questo parco ci sono aree dedicate ai film Pixar come Toy Story, Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo (l'attrazione delle correnti d'aria delle tartarughe è una delle imperdibili) o Ratatouille. È un parco di dimensioni inferiori rispetto a quello principale, ma non ha nulla da invidiare in termini di numero di attrazioni e spettacoli. Ti consiglio vivamente di non escluderlo.
Consiglio di Ana per i viaggiatori
Se avete intenzione di visitare entrambi i parchi in un giorno, ricordate che Walt Disney Studios chiude alle 19:00, mentre Disneyland è aperto fino alle 23:00.
Come scegliere la data del tuo viaggio a Disneyland
È logico pensare che un'attrazione così popolare in tutto il mondo riceva migliaia di visite al giorno. Nonostante gli orari prolungati, è utile conoscere altri consigli per esplorare Disneyland che ti aiuteranno a goderti una giornata perfetta nel parco. Eccone alcuni:
Date di apertura
Disneyland Paris è aperto tutti i giorni dell'anno (possono esserci delle eccezioni che vengono annunciate sul sito web, ma non è comune), ma a seconda della stagione in cui ci andate troverete eventi speciali diversi. Ci sono periodi dell'anno dedicati ai diversi film Disney e alle celebrazioni speciali di Natale o Halloween.
Periodo dell'anno
Quando pianifichi la tua visita a Disneyland Paris, tieni presente che a Parigi piove molto, quindi è bene controllare le previsioni del tempo prima della visita; è possibile visitare il parco anche se piove, ma non è lo stesso. È anche consigliabile evitare i giorni più caldi, che coincidono con l'alta stagione (estate). Per quanto riguarda i giorni della settimana, vale la stessa regola che per il resto dei luoghi turistici: è meglio evitare i fine settimana e i giorni festivi.
Scegli il biglietto flessibile se hai dubbi sulle date
Se stai pensando di andare a Parigi e non sei sicuro di quale giorno visiterai il parco, cerca i biglietti flessibili con validità di un anno. Come funzionano? È molto semplice! Acquistali e scegli la data che desideri e il biglietto sarà valido per un anno a partire da quel giorno. Tuttavia, sono più costosi di quelli che acquisti per un giorno specifico.
Come pianificare la logistica del tuo viaggio a Disneyland
Organizzare la visita a Disneyland tenendo conto delle sue grandi dimensioni e di tutto ciò che c'è da vedere e da fare è un consiglio che apprezzerai quando sarai nel parco. Prendi nota:
Come arrivare a Disneyland?
I parchi Disney sono lontani dal centro di Parigi, ma sono facilmente raggiungibili con la RER (rete ferroviaria di Parigi). Prendendo la linea A (rossa) è l'ultima fermata ed è segnalata in tutte le stazioni ferroviarie; ci vorranno circa 45 minuti dal centro di Parigi. Ecco tutte le opzioni per sapere come arrivare.
Durata della visita a Disneyland
I parchi aprono alle 9:30. Disney Studios chiude alle 19:00 e il parco principale alle 23:00, una volta terminata la parata notturna. Per vedere bene entrambi i parchi occorrono almeno due giorni, poiché ci sono molte attrazioni da provare, molti spettacoli da vedere e molti dettagli da godersi.
Non vale la pena visitare il parco di fretta, ma se non avete altra scelta e potete trascorrere solo un giorno a Disneyland, vi consiglio di scegliere uno dei due parchi per goderne al meglio.
Altri consigli per sfruttare al massimo la tua visita a Disneyland
Sai già che ci sono molte attrazioni da godersi a Disneyland e non tutti i giorni si viaggia nell'universo Disney. Ecco alcuni trucchi per sfruttare al massimo la tua visita prima di prenotare il tuo biglietto per Disneyland Paris.
Spettacoli di Disneyland
All'ingresso, prendi il programma degli spettacoli, scegli quelli che ti interessano di più e organizza la tua giornata in base agli orari. Se visiti entrambi i parchi, inizia da quello degli studi, che di solito è meno affollato al mattino, e approfitta dei primi spettacoli.
App ufficiale
Scarica l'app ufficiale di Disneyland Paris: mostra i tempi di attesa per ogni attrazione e la loro posizione, permettendoti di pianificare al meglio il tuo percorso. Anche se all'ingresso ti viene fornita una mappa, l'app ti farà risparmiare tempo e spostamenti inutili e potrai anche controllare i tempi di attesa delle attrazioni.
Evita le code
In alcune attrazioni è possibile ottenere un fastpass gratuito che assegna un orario specifico per entrare senza aspettare. Sono indicate sulla mappa del parco. Tieni presente che i fastpass sono limitati e si esauriscono rapidamente, quindi pianifica i tuoi percorsi e gli orari per non dover attraversare il parco di corsa.
Se ti interessa andare al parco Disney di Parigi, ti interesserà anche
Se il motivo principale del tuo viaggio a Parigi è andare a Disneyland, non perderti il centro di Parigi, anche se solo con una gita di un giorno. Se non lo fai, ti pentirai di non aver riservato almeno un giorno per visitarlo e, anche se in questo lasso di tempo non potrai apprezzare Parigi in tutta la sua grandezza, ti farai un'idea delle meraviglie che la città racchiude.
D'altra parte, per sfruttare al massimo la tua visita a Parigi, ti consiglio di prendere in considerazione l'opzione di acquistare il Paris Pass, una carta turistica che ti offre un "tariffa flat" per accedere alle migliori attrazioni della città. Ti lascio qui la guida pratica che ho preparato sul Paris Pass e altri pass turistici per Parigi.