Jersey Boys a Broadway, New York: tutto quello che devi sapere sul musical

Godetevi a New York il revival di uno degli spettacoli più acclamati di tutti i tempi - lunga vita al rock and roll e ai musical!

Nuria Rozas

Nuria Rozas

6 minuti di lettura

Jersey Boys a Broadway, New York: tutto quello che devi sapere sul musical

Immagine del musical | ©Jersey Boys

La storia del musical Jersey Boys ha conquistato persino Clint Eastwood in persona , che nel 2014 ha osato portare sul grande schermo i successi e le sfortune dell'iconico gruppo The Four Seasons, una delle rock band più leggendarie degli anni '60. Hai intenzione di perdertelo?

Immergersi in uno dei teatri più famosi del mondo per godere dei ricordi di questo gruppo dal vivo sarà un'esperienza indimenticabile. Che siate in viaggio da soli, in coppia o con gli amici, in questo articolo vi dirò come procurarvi i biglietti per vedere il musical Jersey Boys a New York e approfittarne al massimo.

Quanto costano i biglietti per il musical Jersey Boys a New York?

Jersey Boys al Teatro August Wilson| ©Broadway Tour
Jersey Boys al Teatro August Wilson| ©Broadway Tour

Siete fortunati perché, insieme ad Aladdin, è uno dei musical più economici a cui potete assistere nella Grande Mela. I biglietti più economici costano circa 43 euro e quelli più costosi 240 euro.

Perché è così economico rispetto ad altri musical? Il trucco è che Jersey Boys viene rappresentato nei teatri Off-Broadway, che, a differenza di Broadway, hanno tra i 100 e i 499 posti. In altre parole, si tratta di auditorium più piccoli, il che significa meno spese e, quindi, prezzi dei biglietti più bassi, ma non una qualità inferiore. La cosa positiva? Potrete godervi lo spettacolo in un'atmosfera intima e familiare.

Biglietti per i musical di New York

Consigli per l'acquisto dei biglietti

Biglietti per Jersey Boys| ©Bev Sykes
Biglietti per Jersey Boys| ©Bev Sykes

Acquistare i biglietti online e in anticipo

In base alla mia esperienza, vi consiglio di acquistare i biglietti online con il massimo anticipo possibile, in modo che possiate trovare biglietti a partire da 43 euro e il vostro portafoglio non ne risenta. L'ideale è cercare con due o tre mesi di anticipo.

Il vantaggio? La prenotazione online vi permette di scegliere il posto che più vi piace e che si adatta al vostro budget. Inoltre, di solito è più conveniente che al botteghino, poiché il teatro non offre sconti speciali.

Ci sono biglietti per Jersey Boys più economici?

Sì, i teatri di New York offrono la possibilità di ottenere biglietti a 27 euro in una lotteria virtuale che si tiene ogni giorno. Tuttavia, non consiglio questa opzione perché è molto improbabile che si vinca, inoltre la differenza di prezzo è minima. È più probabile che si vinca il "Gordo" di Natale che questi biglietti!

Il funzionamento è semplice, bisogna compilare un modulo sul sito ufficiale del musical e, se si è stati selezionati, si hanno 6 ore di tempo per pagare i biglietti. Questa opzione è molto richiesta e, normalmente, i posti offerti sono quelli che non sono stati venduti in luoghi con scarsa visibilità. A mio parere, non ne vale la pena.

Biglietti per i musical di New York

Come scegliere i posti migliori per vedere Jersey Boys a Broadway?

Teatro August Wilson| ©Chris Sampson
Teatro August Wilson| ©Chris Sampson

Ecco i due tipi di posti disponibili, dal più economico a quello più esclusivo al centro del palcoscenico:

  • Mezzanine (da €43): Se volete una buona vista sul palco a un buon prezzo, questa è l'opzione da preferire. I biglietti più economici si trovano ai lati del palco. Tuttavia, trattandosi di un piccolo teatro, è consigliabile qualsiasi posto a sedere. Se volete completare il vostro viaggio nella Grande Mela con altre attività culturali, prendete nota dei 12 migliori musei di New York.
  • Orchestra (da 122 €): se siete persone esigenti e volete vivere un'esperienza indimenticabile nelle prime file, questa sarà la vostra zona preferita. La sezione migliore è dalla quarta fila in poi , dove avrete una vista incredibile del palco con un'ampia prospettiva e non vi perderete nemmeno un dettaglio.

In quale teatro va in scena Jersey Boys Off-Broadway?

Jersey Boys| ©Andrew James
Jersey Boys| ©Andrew James

Questo classico viene rappresentato al New World Stages, un complesso di cinque palcoscenici nel cuore del quartiere dei teatri. Inoltre, questo spazio è diventato il più grande auditorium di Off-Broadway. A me sono piaciute soprattutto le comode poltrone di velluto rosso e tutto lo spazio per sgranchirsi le gambe, cosa che dopo due ore è molto apprezzata!

Il modo più rapido per raggiungere il teatro è prendere la metropolitana, che costa 2,60 euro per un biglietto singolo. All'inizio si può essere un po' disperati perché la metropolitana di New York è letteralmente una città sotto la Grande Mela. Ecco i consigli di base per utilizzarla senza problemi.

Posizione: Il New World Stages si trova al 340 West 50th Street tra la 8th e la 9th Avenue...

Il consiglio del viaggiatore di Nuria

Se avete intenzione di utilizzare più volte i mezzi pubblici, è meglio acquistare la MetroCard, valida per la metropolitana e gli autobus.

Orari degli spettacoli di Jersey Boys a New York

Facciata del New World Stages| ©Jonathan Mandell
Facciata del New World Stages| ©Jonathan Mandell
  • Lunedì: 19:00
  • Martedì: chiuso
  • Mercoledì: 19:00
  • Giovedì: 19:00
  • Venerdì: 20:00
  • Sabato: 14:00 e 20:00
  • Domenica: 14:00 e 20:00

Il musical Jersey Boys va in scena otto volte a settimana e dura due ore e mezza con un intervallo di 15 minuti. Ideale per sgranchirsi le gambe e idratarsi un po'!

Il consiglio del viaggiatore di Nuria

"Dove vai, fai quello che vuoi". Potreste voler cenare prima del musical perché all'uscita potreste trovare molti ristoranti chiusi.

Cosa aspettarsi dal musical Jersey Boys a New York

Pubblicità di Jersey Boys a Broadway| ©Albie Girl
Pubblicità di Jersey Boys a Broadway| ©Albie Girl

Il musical internazionale Jersey Boys, che ha vinto quattro Tony Awards, noti come gli "Oscar di Broadway", tra cui quello per il miglior musical, è un'esuberante biografia di Frankie Valli e del gruppo musicale degli anni '60 The Four Seasons. È uno spettacolo molto originale perché unisce la parte documentaristica a quella musicale, cosa unica a Broadway!

Racconta la rapida ascesa e il successo del cantante Frankie Valli e del suo gruppo grazie a canzoni come "Sherry", "Big Girls Don't Cry", "Can't Take My Eyes Off of You" e "What A Night", tra le altre, che alla fine sono diventate alcune delle canzoni più coverizzate della storia. Ma gelosie, conflitti d'interesse e una cattiva gestione da parte del chitarrista del gruppo, Tommy DeVito, causarono lo scioglimento della band.

In questo spettacolo, strutturato in quattro parti, ognuna delle quali è narrata da un diverso membro della band che fornisce la propria prospettiva sulla storia del gruppo, si assisterà a effetti speciali, a una messa in scena unica e a tanto rock and roll. È il musical più rocambolesco di Off-Broadway!

Posso vedere Jersey Boys con i bambini?

In attesa di vedere lo spettacolo| ©Todd Baker
In attesa di vedere lo spettacolo| ©Todd Baker

Jersey Boys è consigliato a partire dai 12 anni, poiché gli attori usano un linguaggio inappropriato per i bambini. Tuttavia, ci sono altri musical come Il Re Leone, che ha conquistato più di 100 milioni di spettatori in tutto il mondo, perfetto da vedere in famiglia.

Il Re Leone è un fantastico adattamento teatrale del film Disney del 1994, vincitore di un Oscar. È uno spettacolo unico, adatto alle famiglie, che vi farà rizzare i capelli in testa con le musiche di Elton John: i vostri bambini lo adoreranno!

Biglietti per Il Re Leone

Devo cenare prima del musical?

Menu tipico di New York| ©Hellotickets
Menu tipico di New York| ©Hellotickets

Il mio consiglio è di adattarsi, per quanto possibile, agli usi e costumi locali. Negli Stati Uniti si cena molto presto, tra le 17:00 e le 19:00 di sera, e anche se per noi può essere un po' presto, dopo una lunga e intensa giornata di visite turistiche, il vostro stomaco ve ne sarà grato. Tuttavia, se non avete ancora fame, non preoccupatevi, ci sono molti ristoranti a Broadway che chiudono più tardi.

Comunque, nella Grande Mela ce n'è per tutti i gusti. Ecco una guida per buongustai ai 10 migliori posti dove mangiare a New York. Buon appetito!

Elenco dei migliori musical di Broadway

Pubblicità di Wicked, la storia non raccontata delle streghe di Oz| ©Broadway
Pubblicità di Wicked, la storia non raccontata delle streghe di Oz| ©Broadway

Se non siete sicuri che Jersey Boys vi piacerà, prendete nota dei 10 migliori musical di Broadway per la stagione 2021-2022 a New York: ve ne innamorerete!

I miei musical preferiti

  • Il Re Leone, il mio spettacolo preferito.
  • Aladdin, adatto a tutti i tipi di pubblico e una delle opzioni più economiche.
  • Wicked, il prequel del Mago di Oz.
  • MoulinRouge, un classico per eccellenza.
  • Radio City Christmas Spectacular, il musical più speciale per il Natale (disponibile solo durante la stagione natalizia.

Confronta i migliori musical di Broadway