I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Cats a Broadway, New York: tutto quello che devi sapere sul musical

Dal suo debutto 40 anni fa, Cats ha generato oltre 3 miliardi di vendite, diventando uno dei musical più popolari di tutti i tempi. Ecco tutto quello che c'è da sapere per goderne appieno.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Cats a Broadway, New York: tutto quello che devi sapere sul musical

Scena del musical Cats a Broadway a New York City | © Viaggio Routard

Combinare il vostro viaggio a New York con un biglietto per uno degli spettacoli più iconici di Broadway è un'ottima idea. Cats si caratterizza per essere un musical che cattura il pubblico fin dal primo minuto, un classico per tutte le età e per tutti i profili.

È una delle opere teatrali più famose della storia recente ed è spesso accreditata come il primo mega-musical al mondo. Sembra interessante, non è vero? Le sue canzoni sono state tradotte in 19 lingue e, sebbene sia un'opera incentrata sui gatti, la sua storia è diventata un successo per le situazioni umane che descrive.

Se siete tra coloro che amano la messa in scena unica e la buona danza, Cats fa per voi.

Come ottenere i biglietti per vedere Cats a Broadway

Programma dello spettacolo| ©Anna Day
Programma dello spettacolo| ©Anna Day

Una buona opzione da considerare in termini di prezzo e comodità quando si tratta di acquistare biglietti per i gatti è quella di farlo online. Gli spettacoli di Broadway a New York attirano migliaia di turisti ogni giorno, quindi acquistare i biglietti in anticipo è fondamentale, non solo per assicurarsi un buon posto, ma anche per ottenere un buon prezzo. Attualmente questo evento non è disponibile su Hellotickets, ma molti altri spettacoli di Broadway a New York lo sono.

I biglietti possono essere acquistati anche fisicamente al botteghino del teatro o presso i punti vendita autorizzati, ma si corre il rischio di esaurire i biglietti o di perdere il posto desiderato. Vi svelo un segreto: se acquistate in anticipo, potete risparmiare denaro e un po' di fatica.

A mio parere, assistere a uno spettacolo di Broadway è una delle esperienze da non perdere a New York. Ricordo che la prima volta che ci sono andata, mi sono divertita come una bambina. Gli attori, la messa in scena, i costumi, le sensazioni... ogni centesimo del biglietto vale la pena.

Biglietti per i musical di New York

Quanto costano i biglietti per Cats on Broadway?

Ballo principale del musical| ©Paul Guerrero
Ballo principale del musical| ©Paul Guerrero

A proposito di prezzi, se è la prima volta che venite a New York, potreste avere un piccolo infarto quando vedrete i prezzi. I prezzi dei biglietti variano da 60 a 380 euro. Come sempre, tutto dipende dalla località, dal giorno della settimana e dal momento dell'acquisto:

  • Nelle file posteriori e nelle balconate laterali del teatro: circa 60 euro.
  • Nella casella superiore: circa 75 euro.
  • Nel mezzanino: tra 100 e 138 euro.
  • In platea e in orchestra: a partire da 138 euro.

Trovare biglietti economici per Broadway non è un compito facile, ma è vero che ci sono situazioni in cui si può trarre vantaggio, come ad esempio andare durante la settimana.

Nei mesi in cui New York riceve una forte dose di turismo, come Natale, Capodanno o l'estate, i prezzi dei biglietti possono salire alle stelle. Ma se li ottenete con sufficiente anticipo (2 o 3 mesi prima) non dovrebbe essere un problema.

D'altra parte, due volte l'anno si celebra la **Broadway Week, ** una settimana in cui, per riempire i posti a sedere a causa della bassa stagione, vengono offerti sconti 2 per 1 e biglietti a prezzo molto ridotto.

I miei consigli per ottenere i biglietti migliori

  • Se avete un budget limitato, non esitate a scegliere una posizione centrale vicino al palco, non ve ne pentirete.
  • Se andate tra gennaio e febbraio o tra agosto e settembre, approfittate degli sconti della Broadway Week.
  • Acquistando i biglietti in anticipo, eviterete le code e sarete liberi di scegliere il vostro posto.

Se siete interessati a vedere più di un musical, non esitate a consultare questa guida ai 10 migliori musical di Broadway.

Biglietti per i musical di New York

La storia dei gatti

La fine del musical sui gatti a Broadway| ©Paul Guerrero
La fine del musical sui gatti a Broadway| ©Paul Guerrero

Cats è basato su Old Possum's Book of Practical Cats, uno degli spettacoli preferiti da Andrew Lloyd Webber, che lo porterà in scena per la prima volta nel West End di Londra nel 1981. Il libro è un'ampia raccolta di poesie che racconta le buffonate di vari gattini. Lloyd trasformò queste poesie in testi e successivamente in musica.

Il musical inizia in un'elaborata discarica e si concentra sui Jellicle Cats, un gruppo di felini molto particolari. Lo spettacolo si svolge la sera della Scelta dei Jellicle, un evento in cui una volta all'anno i Jellicle devono scegliere chi di loro è più degno di salire a Capo Heaviside. Per l'elezione, ogni felino deve presentare la propria storia agli altri gatti e al Vecchio Deuteronomio, il grande capo.

Cosa succede durante la scelta della gelatina?

Ogni gatto racconta la sua storia attraverso canti e balli, chi sarà il più meritevole di salire sullo Strato di Heaviside? Si tratta niente di più e niente di meno che di una metafora del paradiso, il gatto che riesce a salire nascerà con una nuova vita. La decisione diventa più difficile man mano che la commedia procede e il pubblico viene coinvolto in una serie di conflitti e personaggi che possono impedire la scelta.

Cosa aspettarsi da Cats a Broadway

Parte del cast di Cats a Broadway| ©Mike Prince
Parte del cast di Cats a Broadway| ©Mike Prince

Cats è fantasia, Cats è un mondo che vi lascerà molto affascinati. Per me, andare a vedere Cats non significa solo essere uno dei fortunati a vedere l'opera in tutto il suo splendore, ma anche godersi un musical che vi emozionerà e farà letteralmente volare il tempo.

Quando i felini arrivano sul palco, si presentano come la tribù dei Jellicle e cantano "Jellicle Songs for Jellicle Cats", spesso rompendo la quarta parete tra pubblico e interpreti (cosa che continueranno a fare per tutto lo spettacolo).

Non c'è dialogo tra gli atti musicali e la danza è probabilmente l'aspetto più importante dell'opera. Ogni felino ha una personalità distinta e ognuno porta un genere diverso, dall'hip-hop, al tip tap, al jazz, alla danza contemporanea e alla danza classica. Questo è particolarmente evidente durante il Jellicle Ball, una sequenza di ballo di 10 minuti!

In quale teatro si svolge Cats e qual è l'indirizzo?

Ingresso al Winter Garden Theatre di New York| ©Ajay Suresh
Ingresso al Winter Garden Theatre di New York| ©Ajay Suresh

Cats viene rappresentato al Winter Garden Theatre, situato al 1634 di Broadway, tra la 50esima e la 51esima strada, a Midtown Manhattan, New York. La sua posizione è eccellente per due motivi: è facile da raggiungere con i mezzi pubblici e potete approfittarne per visitare altri punti di interesse nelle vicinanze.

L'opzione migliore per il trasporto pubblico è la metropolitana. Le linee 2, 3, 7, 7X, A, E, R e W sono tutte raggiungibili a piedi in 5-7 minuti. È anche l'opzione migliore se si possiede la metrocard, che consiglio vivamente.

Se non sapete di cosa sto parlando o non siete ancora esperti della metropolitana, non preoccupatevi. In questa guida della metropolitana di New York. Troverete tutto ciò che vi serve, non solo per raggiungere il Cats, ma anche per raggiungere ogni angolo di New York. La metropolitana della Grande Mela è un'esperienza!

Il momento migliore per andare

Il mio consiglio è di andare un'ora prima dell'inizio dello spettacolo, che di solito si svolge nel pomeriggio/sera, con il primo spettacolo che inizia alle 19:00 e l'ultimo alle 21:30. Se si va un'ora prima dello spettacolo, ci si può permettere di passeggiare per Times Square, scattare foto davanti alle maestose insegne illuminate di Broadway o fare uno spuntino per recuperare le forze.

I gatti sono consigliati ai minori? Posso andare con i miei figli?

In attesa di vedere lo spettacolo| ©Todd Baker
In attesa di vedere lo spettacolo| ©Todd Baker

Andare a vedere un musical in famiglia è probabilmente un'esperienza che non dimenticherete mai, a maggior ragione se lo fate a New York. Cats è uno di quegli spettacoli in cui non avrete problemi ad andare con i bambini. Le sue caratteristiche principali lo rendono un musical ideale anche per i più piccoli della famiglia.

Perché Cats è un buon gioco per i bambini?

  • I personaggi principali sono animali domestici.
  • La durata non è eccessiva (sappiamo che a volte i più piccoli non riescono a stare fermi per molte ore).
  • La scenografia li lascerà a bocca aperta.
  • Si divertiranno con la musica e le danze.
  • Non ci sono dialoghi o situazioni oscene.

Avete bisogno di altre idee da fare con i vostri bambini durante questi giorni? Può essere l'occasione perfetta per fare una crociera con i bambini a New York.

Che livello di inglese devo avere per vedere Cats a Broadway?

Personaggi di Cats il musical| ©Paul Guerrero
Personaggi di Cats il musical| ©Paul Guerrero

Come ho già detto, Cats è un'opera teatrale che non prevede dialoghi tra i diversi atti musicali. Si tratta di una di quelle attività che vi divertiranno a prescindere dal vostro livello di inglese. Ma se siete davvero curiosi e volete saperne di più sull'opera, potete sempre controllare le sue origini online.

Sapevate che Cats è stato uno dei musical più longevi di Broadway? Il suo primo successo, dal 1982 al 2000, ha battuto il record di spettacolo più longevo di tutti i tempi e ha vinto numerosi premi, tra cui quello di miglior musical ai Laurence Olivier e ai Tony Awards.

Il consiglio del viaggiatore di Belinda

Lasciatevi sorprendere dalla magia dello spettacolo, l'inglese non è necessario, quindi non guardate i numeri prima di andare via youtube o simili.

Cosa indossare a Broadway, c'è un dress code per questo musical?

Spettacolo natalizio dei gatti| ©Cristine
Spettacolo natalizio dei gatti| ©Cristine

La risposta a questa domanda è molto semplice: potete indossare quello che volete. La maggior parte dei teatri di Broadway oggi non ha più codici di abbigliamento. Se si è in possesso di un biglietto acquistato, si può partecipare in abbigliamento casual o formale.

Dalla tuta da ginnastica all'abito da cocktail. Direi che è tutto accettabile e vedrete persone con ogni tipo di abbigliamento. Tuttavia, se la vostra visita coincide con una presentazione speciale, che si tratti di un'inaugurazione o di una serata di gala, potrebbe essere utile indossare il vostro capo d'abbigliamento preferito e apparire senza sforzo "smart casual".

Ecco i miei segreti su come vestirsi per un musical di Broadway.

I miei migliori consigli per vestirsi per un musical

  • Vestitevi in modo rispettoso.
  • Indossare abiti comodi.
  • Se indossate jeans, cercate di non indossare jeans bucati.
  • Non indossate cappelli o acconciature che possano disturbare la visuale della persona dietro di voi.
  • Evitare di indossare troppo profumo (alcune persone sono allergiche).
  • Indossate uno strato in più per combattere l'aria condizionata aggressiva.

Cenare prima o dopo uno spettacolo di Broadway

Hard Rock Cafe Time Square New York| ©Heath Cajandig
Hard Rock Cafe Time Square New York| ©Heath Cajandig

Mi piace applicare la famosa frase "il tempo è denaro" quando sono in vacanza, il motivo è semplice: ogni secondo trascorso a New York vale la pena ed è per questo che il mio consiglio è di cercare sempre di cenare dopo aver visto lo spettacolo. Assicuratevi di controllare gli orari di apertura dei ristoranti o potreste avere una sorpresa.

Come ho già detto in una delle sezioni precedenti, la posizione del Cats è imbattibile: è a pochi minuti da Times Square. Perché mi concentro così tanto su questa informazione? Perché credo che un'ottima idea sia quella di fare una passeggiata a Times Square al tramonto, godendosi le luci e qualche spuntino dalle famose bancarelle dei fast food. In seguito si può andare a vedere il musical e concludere la giornata con una cena nei dintorni.

Se cenate prima, sappiate che alcuni spettacoli iniziano presto (intorno alle 19.00), il che vi toglierà tempo per altre cose. È meglio visitare un'attrazione dopo pranzo che alle 10 di sera, no? Anche se ci sono gusti diversi, ecco un elenco dei migliori ristoranti vicino a Broadway, sia prima che dopo lo spettacolo.

I migliori ristoranti vicino a Cats on Broadway

  • Bubba Gump. Direttamente dal film Forrest Gump, questo divertente ristorante offre un'ampia varietà di piatti a base di pesce. I prezzi sono compresi tra 20 e 30 euro a persona.

  • Hard Rock Café. È una delle principali attrazioni di Times Square e si trova in mezzo ai teatri di Broadway. Potrete gustare cibi deliziosi ammirando le mostre dei vostri artisti preferiti. I prezzi sono di circa 30 euro a persona.

  • Sardi. L'atmosfera è rilassata e molto sociale. Segreto! Non è raro vedere gli artisti bere qualcosa dopo lo spettacolo. Se siete stati particolarmente colpiti da uno dei felini della tribù dei Jellicle, questa è la vostra occasione.

  • Joe Allen. Il ristorante perfetto per chi vuole cenare prima dello spettacolo. Il look è totalmente newyorkese e il prezzo è molto conveniente.

  • Ortzi. Un'opzione interessante per chi cerca qualcosa di elegante. Offre cibo speciale dopo il teatro. La sua offerta migliore? La combinazione da 20 euro di tre tapas e un bicchiere di sangria della casa.

Altre opzioni di musical a Broadway

Scena di Aladdin e Yasmin nel musical di Broadway.| ©Melanie Robertson
Scena di Aladdin e Yasmin nel musical di Broadway.| ©Melanie Robertson

Molti ritengono che le produzioni teatrali di Broadway siano le migliori al mondo, motivo per cui è una delle principali attrazioni di New York. Se non siete ancora sicuri al 100% che Cats faccia al caso vostro, ma vedere un musical a Broadway è una di quelle piccole spine nel cuore, non preoccupatevi: ci sono altri musical che vale la pena vedere.

Vi consiglio di dare un'occhiata ad altre guide ai musical che potrebbero interessarvi. Il primo è Il Re Leone, uno spettacolo che, come Cats, è sempre stato famoso per la sua messa in scena e il suo doppiaggio.

C'è anche il grande Aladdin, che, nonostante sia conosciuto grazie alla Disney, non vi lascerà indifferenti. Le sue danze vi lasceranno senza parole.

Biglietti per i musical di New York