I 9 migliori concerti jazz a New York

Se c'è una cosa che amiamo di New York è la sua meravigliosa cultura jazzistica. Nella Grande Mela, questa tradizione è così radicata che non è difficile trovare buoni concerti.

Andressa García

Andressa García

9 minuti di lettura

I 9  migliori concerti jazz a New York

Jazz a New York | ©Zhang Yu

Fin dagli anni '30, New York è stata un punto di riferimento per la cultura jazz e da allora non ha smesso di offrire ottimi musicisti e, soprattutto, ottimi spettacoli. Se siete alla ricerca di cose interessanti da fare a New York di sera, questa deve essere una di quelle.

Un vantaggio di New York per gli amanti del jazz è che non è necessario aspettare un grande concerto per ascoltare musica jazz dal vivo. Ogni sera, nelle zone più remote della città, artisti di alto livello si esibiscono in bar che sono diventati famosi per la presentazione di ottima musica. Vi dirò dove vedere i migliori spettacoli.

1. Mettetevi comodi allo Smoke Jazz Club & Supper Club

Smoke Jazz Club| ©Landy Phelong
Smoke Jazz Club| ©Landy Phelong

Si tratta di un locale piuttosto particolare, perché non vi sembrerà di essere in un club, ma piuttosto in un salotto, perché il locale ha tende spesse e un divano al posto dei tavoli. Grazie a questa atmosfera, questo è uno dei posti migliori per ascoltare il jazz in città, oltre a essere una delle 20 cose da fare e vedere a Manhattan.

Questo locale si trova nell'Upper West Side di Manhattan, una delle zone più ricche di New York. Nelle vicinanze si trova la Columbia University, una delle più importanti università degli Stati Uniti.

Per assistere agli spettacoli che vengono presentati in questo locale è necessario prenotare in anticipo, perché non solo offre spettacoli ogni sera, ma ci sono anche spettacoli speciali per i quali è necessario pagare un po' di più per entrare.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: A seconda dello spettacolo che viene presentato nel locale, si possono trovare biglietti a partire da 35 euro a persona.
  • Ubicazione: si trova al 2752 di Broadway Avenue.
  • Orari di apertura: da mercoledì a domenica dalle 16.00 a mezzanotte.

2. Viaggiare indietro nel tempo andando al Village Vanguard

Villaggio Vanguard| ©katsumasa
Villaggio Vanguard| ©katsumasa

Qui potrete vivere l'autentica esperienza della New York degli anni '30. Infatti, il bar è stato aperto all'epoca ed era uno speakeasy. Ancora oggi ospita i migliori artisti jazz e blues, quindi se prenotate una visita qui, potreste avere la fortuna di assistere a uno spettacolo con i grandi del genere.

L'ambiente del locale è uno dei punti di forza, perché non solo si ha l'opportunità di ascoltare buona musica, ma si può anche godere di un'atmosfera speciale per una cena con gli amici o con il proprio partner. Poiché conserva ancora la sua speciale atmosfera underground, è uno di quei luoghi segreti e progetti originali che non si possono perdere a New York.

Un consiglio che vi sarà sicuramente utile è quello di arrivare almeno 30 minuti prima dell'inizio del concerto, altrimenti potreste non riuscire a trovare un tavolo per godervi lo spettacolo. Inoltre, un'altra cosa da fare è prenotare con largo anticipo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: quando ci sono spettacoli speciali il biglietto può costare a partire da 30 euro, con la possibilità di prenotare in anticipo. Ma in generale l'ingresso costa circa 25 euro a persona.
  • Ubicazione: Si trova al 178 della 7th Avenue St. a New York.
  • Orario: Si può entrare per prendere posto per lo spettacolo a partire dalle 19:00. Ma gli spettacoli iniziano alle 20:00.

3. Ascoltate i grandi artisti al Blue Note

Blue Note| ©Nicolas Hoizey
Blue Note| ©Nicolas Hoizey

Se c'è un posto famoso in tutto il mondo per ascoltare un buon spettacolo di jazz, è il Blue Note di New York. Qui potrete godervi le serate jazz più speciali, avendo anche l'opportunità di assaggiare alcuni piatti della cucina newyorkese.

Si tratta di un locale jazz internazionale la cui sede principale è a New York, ma altre sedi si trovano nelle più importanti capitali del mondo come Tokyo, Milano e Seoul. È possibile assistere a questi spettacoli ogni sera a partire dalle 20.00. La garanzia di assistere a uno spettacolo jazz è data dal fatto che questo locale ha persino una propria etichetta discografica.

Bisogna aspettare almeno un'ora prima di assistere allo spettacolo, ma l'attesa vale sicuramente la pena. Per entrare nel locale è necessario prenotare in anticipo per evitare di perdere il proprio posto allo spettacolo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: È necessario prenotare in anticipo e, a seconda dello spettacolo, si può pagare un biglietto a partire da 30 euro a persona.
  • Ubicazione: si trova tra la 131esima e la terza strada a New York.
  • Orari: per gli spettacoli che iniziano alle 20:00 l'ingresso è alle 18:00. Per gli spettacoli che iniziano alle 22:30, l'ingresso è alle 22:00.

4. Incontra Birdland, il Club degli Attori

Birdland| ©Michele Chiles
Birdland| ©Michele Chiles

Una delle cose più belle di questo posto è che si possono portare i bambini perché accettano persone di tutte le età. Quindi, se volete un buon locale notturno per intrattenere gli adolescenti, il Birdland è un buon posto. Per quanto riguarda gli spettacoli jazz, questo è uno dei posti migliori di New York per assistere a buoni concerti.

Dal 2018 è stato aperto un piano inferiore dove è possibile assistere a spettacoli teatrali, mentre il piano terra è ancora il luogo dove si tengono i migliori spettacoli jazz. Se siete fortunati, potreste anche vedere un artista o due che si divertono con gli spettacoli jazz che vengono presentati ogni sera.

Potrete ravvivare la vostra serata godendovi un buon concerto jazz con cibo del sud con un tocco cajun. Se vi recate al teatro al piano inferiore, potrete gustare un menu completamente diverso.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Non è necessario pagare per entrare al Birdland, ma è necessario pagare un minimo di 20 euro a persona.
  • Ubicazione: si trova al 315 West 44th Street di New York.
  • Orario: Gli spettacoli di jazz si tengono alle 19:00 e alle 21:30. Si consiglia di prenotare prima di recarsi al bar.

5. Provate l'esperienza dello speakeasy al Bill's Place

Bill's Place| ©Matthew X. Kiernan
Bill's Place| ©Matthew X. Kiernan

Il Bill's Place è uno dei bar più famosi d'America. Sopravvissuto all'epoca degli speakeasy, è oggi un'icona della cultura jazz in città. Proprio nel cuore di Harlem, è possibile assistere agli spettacoli jazz più autentici della città, ed è uno dei luoghi da visitare per conoscere la storia del jazz ad Harlem.

Oggi gli spettacoli sono davvero sorprendenti, e uno dei più richiesti è quello di Bill Saxton, a cui si può assistere insieme all'Harlem Star il venerdì e il sabato sera.

Una delle storie più belle che questo bar ha da raccontare è che una delle migliori voci femminili del jazz, Billie Holliday, che a suo tempo lottò insistentemente per i diritti sociali degli afroamericani, fu scoperta e cantò a lungo tra le sue mura.

Un'altra cosa che vi piacerà dell'ascolto del jazz in questo locale è che potete portare la vostra bottiglia per festeggiare e bere mentre vi godete il jazz. La cosa migliore è che l'atmosfera che si respira qui è completamente autentica dell'epoca del proibizionismo e degli speakeasies dell'America degli anni Trenta.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: i biglietti per questo locale costano solitamente 30 euro a persona.
  • Ubicazione: si trova tra la 7a Avenue e Lenox Avenue, al numero 148 della 133a Strada.
  • Orario: Gli spettacoli si tengono alle 19:00 e alle 21:00 ogni venerdì e sabato sera.

Prenotate i vostri biglietti per i concerti della serie jazz ad Harlem

6. Scoprite dove suonava Louis Armstrong, al Minton's

Minton's| ©harlemfur
Minton's| ©harlemfur

Anche il Minton's è un luogo ideale per ascoltare il jazz e assistere a grandi spettacoli jazz. Infatti, una delle cose migliori di questo posto è che uno dei più grandi artisti jazz, Louis Armstrong, ha suonato qui ed è stato uno dei luoghi che lo ha visto diventare una star.

La storia di questo luogo fa sì che non solo si voglia passare un bel momento ascoltando dei bei concerti, ma anche che si vogliano scattare molte foto all'interno di questo iconico locale musicale. Un vero spettacolo se siete amanti del blues e del jazz.

Una delle cose migliori di questo posto è che non solo potete godervi il jazz, ma a differenza di altri locali di questo tipo, avete la possibilità di mangiare qualcosa mentre guardate la musica. Le opzioni gastronomiche sono varie e ce n'è per tutti i gusti.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso è gratuito, ma è necessario mangiare all'interno se si vuole rimanere per gli spettacoli.
  • Ubicazione: 206 West Manhattan a 118th Street.
  • Orari: da giovedì a sabato tra le 18:00 e le 23:30.

7. Rimanere vicino al palco dell'Iridium

Iridium| ©Billy Branch
Iridium| ©Billy Branch

L'Iridium ha qualcosa di speciale da offrire ai suoi visitatori durante gli spettacoli jazz: offre tavoli molto vicini al palco, in modo da poter osservare da vicino i cantanti e gli artisti jazz. La prenotazione è obbligatoria perché il locale non è aperto quando non ci sono spettacoli.

All'Iridium non si assiste solo a spettacoli di jazz, ma anche ad altri generi musicali, come il blues. È uno dei luoghi più emblematici che non si può non includere tra le attività da fare in città, indipendentemente dal periodo migliore scelto per visitare New York, perché si possono anche consumare cocktail speciali e buon cibo mentre ci si gode lo spettacolo.

Una particolarità di questo luogo è che si può assistere a spettacoli sia pubblici che privati. Nel primo caso, l'ingresso è completamente gratuito, ma nel secondo caso vi consiglio di prenotare con largo anticipo, in modo da assicurarvi il posto nello spettacolo.

Anche se si respira un'autentica atmosfera da speakeasy della New York degli anni Trenta, il bar ha aperto le sue porte solo nel 1994. L'offerta musicale varia di mese in mese e in tempo utile vengono pubblicati sul sito web tutti gli artisti che si esibiranno nel corso del mese.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: I biglietti per gli spettacoli dipendono dall'artista che si esibisce, ma in genere il prezzo del biglietto parte da 30 euro.
  • Ubicazione: Si trova al 1650 di Broadway a New York, al 51° angolo di Broadway.
  • Orario: L'orario di ingresso dipende dallo spettacolo a cui si assiste, quindi è bene tenere d'occhio il sito ufficiale dell'Iridium Bar per conoscere gli orari.

8. Godetevi il buon blues al Terra Blues

Terra Blues| ©Elie Matz
Terra Blues| ©Elie Matz

Questo locale si distingue dagli altri del suo genere per il gran numero di band che vi suonano. Inoltre, si ha la possibilità di gustare diverse opzioni di bevande e cibo mentre ci si gode lo spettacolo.

Non solo si potrà godere del jazz, ma anche di altri ritmi musicali come il blues. Uno dei vantaggi di questo locale è che nei suoi molti decenni di storia ha visto nascere e svilupparsi molte leggende della musica jazz.

Per andare a vedere un bello spettacolo di questo genere musicale, vi consiglio di visitare il sito ufficiale di questo locale e vedere gli eventi che si terranno nel periodo in cui visiterete la città. Ci sono spettacoli tutti i giorni la sera.

Ci sono intere band jazz che suonano qui e alcuni artisti come chitarristi e sassofonisti abbastanza famosi e riconosciuti. Questo è uno dei luoghi migliori per vedere il jazz a New York perché emula i vecchi tempi del jazz newyorkese.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: i prezzi dei biglietti dipendono dal tipo di spettacolo che si svolge nel locale.
  • Ubicazione: si trova al 149 di Bleecker Street a New York.
  • Orario: gli spettacoli iniziano alle 18:30 per alcune esibizioni, mentre altre iniziano alle 21:30 e alle 22:00.

9. Non perdetevi gli spettacoli di jazz al Lincoln Center

Centro Lincoln| ©Mei Cheng
Centro Lincoln| ©Mei Cheng

Il Lincoln Center è un luogo ideale per assistere ad alcuni dei migliori concerti jazz di New York. Questo luogo ospita diversi spettacoli durante tutto l'anno, ma quando si tratta di cultura jazz, questo è sicuramente uno dei posti migliori per vedere i migliori artisti del genere.

La cosa migliore di questo luogo per assistere ai concerti è che c'è una stagione di concerti ogni anno, quindi gli spettacoli sono sempre completamente dedicati. La sede è abbastanza grande da accogliere un gran numero di persone che vengono a vedere il jazz e altri ritmi musicali.

Gli eventi di jazz al Lincoln Center si svolgono di solito nella stagione estiva, quando il clima di New York permette di godere maggiormente della città. Si tratta quindi di un'attività eccellente da includere tra le cose da vedere e fare a New York in estate.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a seconda degli spettacoli al Lincoln Center, dovrete pagare più o meno soldi. Il prezzo di ogni spettacolo si trova sul sito ufficiale. Anche se a volte gli spettacoli sono aperti al pubblico, è consigliabile controllare gli spettacoli online prima di assistervi.
  • Ubicazione: Situato in Lincoln Square a New York.
  • Orario: Gli spettacoli iniziano solitamente alle 18:00 di ogni sera.