Le migliori cose da fare a Ibiza

La parola Ibiza fa venire in mente spiagge paradisiache e feste fino all'alba, ma l'isola ha ancora di più da offrire. Vi invito a scoprirlo con questo post.

Alex Grande

Alex Grande

10 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Ibiza

vista del puerto |©steve gilman

Molte persone sognano una fuga a Ibiza, ma spesso si pensa che quest'isola sia tutta una festa e non c'è niente di più sbagliato! Se siete alla ricerca di un po' di divertimento, ovviamente avrete a disposizione un sacco di vita notturna che vi farà ballare per tre giorni.

Ma se cercate la pace, la natura e la disconnessione, avete scelto la migliore destinazione possibile. Perché questa piccola isola delle Baleari ha le migliori spiagge, calette e luoghi naturali in cui perdersi. Continuate a leggere per scoprirle tutte.

1. Ballare giorno e notte

Festa all'Ushuaïa| ©Federico Capoano
Festa all'Ushuaïa| ©Federico Capoano

Ibiza continua a detenere il trono di capitale indiscussa delle feste: le sue discoteche sono tra le più famose al mondo e non c'è da stupirsi che l'isola accolga ogni anno milioni di visitatori in cerca di soddisfazione per i loro desideri più edonistici.

L'isola si è guadagnata la sua fama negli anni '80 e '90, e da allora i suoi club sono stati teatro di feste sempre più fuori portata per un numero sempre minore di persone. L'Amnesia, nel centro di Ibiza; il Benimussa Park, noto anche come Zoo; l'Es Paradis e l'Eden, entrambi sulla spiaggia di San Antonio; il Pacha, vicino al porto di Ibiza Town; l'Ushuaïa, a Playa d'en Bossa; sono solo alcuni dei tanti, tantissimi luoghi in cui potrete fare festa durante la vostra vacanza.

L'isola non manca di bar sulla spiaggia, ristoranti e locali più piccoli per una serata altrettanto indimenticabile.

Il mio preferito è la discoteca Ushuaïa

Ci sono molte discoteche al mondo, ma l'Ushuaïa è un posto come nessun altro. Strutture da festival, atmosfera spettacolare e feste di altissima qualità. David Guetta, Armin Van Buuren, Calvin Harris, AVICII e Carl Cox hanno suonato qui in sessioni house e techno durante tutto il pomeriggio.

Se questo è il vostro stile musicale, l'Ushuaïa è probabilmente già in cima alla vostra lista di cose da fare a Ibiza, ma anche se non è al 100% il vostro genere, è un'esperienza perfetta per lasciarsi alle spalle la frenesia del lavoro e iniziare la vacanza alla grande.

Prenota una festa in barca a Ibiza

2. Scoprite Formentera con una gita di un giorno

Spiaggia di Ses Illetes, Formentera| ©David Švihovec
Spiaggia di Ses Illetes, Formentera| ©David Švihovec

Formentera è l'opposto di Ibiza: la bellezza delle sue spiagge, per lo più incontaminate, combina la consistenza zuccherina della sabbia con i colori vibranti e cristallini dell'acqua. È un pezzetto di Mar dei Caraibi in un angolo di Mediterraneo, sia che si tratti delle sue incantevoli insenature, sia che si tratti del suo entroterra di villaggi e sentieri da percorrere in bicicletta.

Visitare Formentera da Ibiza non è solo un modo per staccare la spina e riposarsi dalla festa e dal trambusto, è un'esperienza di cui vi innamorerete. Quando il viaggio sarà finito, sognerete di tornarci l'estate successiva.

A proposito, se siete alla ricerca di biglietti per il traghetto e l'organizzazione della vostra visita è un po' pigra, vi consiglio una gita in barca di un'intera giornata a Formentera, che passa anche per alcuni dei luoghi più belli di Ibiza.

Prenota il traghetto per Formentera da Ibiza

3. Sentite la magia dell'isolotto di Es Vedrà

Es Vedrà illuminata dalla luna e dalle stelle| ©David Holderbach
Es Vedrà illuminata dalla luna e dalle stelle| ©David Holderbach

Es Vedrà è un luogo in cui, in un modo o nell'altro, finirete per recarvi durante il vostro viaggio a Ibiza: questa è la magia nascosta in questo isolotto, uno dei tre punti di maggiore forza magnetica sulla superficie terrestre insieme al Polo Nord e al Triangolo delle Bermuda.

Questo luogo vi attirerà e vi intrappolerà letteralmente, e questo non ha solo una spiegazione scientifica, ma è anche lo scenario di un gran numero di miti e leggende. Si dice che le sirene che attaccarono la nave di Ulisse nell'Odissea di Omero vivessero qui, sono state viste ombre e luci sotto il mare senza apparente spiegazione e persino strani avvistamenti di oggetti che sorvolano il cielo.

Consiglio di visitare questa lastra monolitica che emerge dal mare al largo della costa di Ibiza al tramonto, con una bottiglia di vino o di champagne, come una delle cose migliori da fare a Es Vedra, e dopo aver visitato la cala di Atlantide, di cui vi parlerò prossimamente.

4. Rilassarsi in una delle esclusive spa di Ibiza

Ingresso alla Spa Atzaró| ©Travelbusy.com
Ingresso alla Spa Atzaró| ©Travelbusy.com

Per un'esperienza completamente opposta a quella di una notte intensa, potete visitare una delle eleganti ed esclusive spa di Ibiza. La maggior parte di esse si trova all'interno di un hotel o di un resort, anche se l'ingresso è consentito sia agli ospiti che ai visitatori.

Forse la più autentica delle spa dell'isola è quella di Atzaró, situata nel mezzo di un uliveto e di un palmeto a Santa Eulalia. Qui troverete strutture come la sauna svedese, l'hammam, la piscina e un rifugio dove potrete godere di una serie di massaggi e trattamenti di bellezza.

Un'altra spa eccellente è la Magness Soulful Spa, presso il Bless Hotel Ibiza. A metà strada tra un club sociale e una spa, troverete un circuito acquatico per l'idroterapia, lettini per un massaggio rilassante, sauna, piscina con acqua ghiacciata, hammam e persino una vasca idromassaggio.

5. Fate una gita al bellissimo faro di Punta d'es Moscarter

Faro di Punta d'es Moscarter| ©Els
Faro di Punta d'es Moscarter| ©Els

La costa nord di Ibiza è il luogo più speciale per fare escursioni sull'isola, un'altra delle cose migliori da fare a Ibiza. I sentieri attraversano fattorie isolate, pinete e una costa ornata da incantevoli calette.

Uno dei sentieri che vi consiglio di percorrere è quello che parte dal minuscolo villaggio costiero di Portinatx e termina al faro di Punta d'es Moscarter, un bellissimo faro dipinto con una spirale nera da cui si gode una vista impareggiabile sul promontorio.

Per arrivarci, dovrete prima trovare la cala di Portinatx, da cui parte il sentiero, che potrete percorrere in circa 20 minuti senza avere troppa fretta. Dal sentiero, vedrete una delle mie cartoline preferite di Ibiza: una scogliera con acque blu intenso e il faro che vigila in lontananza.

Prenota un tour di attività a Ibiza

6. Esplorate un mondo perduto alla cala Atlantis

In barca nel mare di Ibiza|©Jess Loiterton
In barca nel mare di Ibiza|©Jess Loiterton

La cala di Atlantide, costruita da mani umane, è uno scenario fantastico che invita a sognare altri pianeti. Un'antica cava sul bordo del mare da cui è stata estratta gran parte della pietra utilizzata per costruire il muro di Dalt Vila, nel centro storico della città di Ibiza. Oggi è una cala che nell'epoca hippie fungeva da rifugio e luogo di comunione con la natura.

Ci sono due opzioni per raggiungere Atlantide. Via mare è molto facile, in quanto si può ormeggiare la barca nelle vicinanze e avvicinarsi a nuoto o con il paddle surf. Via terra è un po' più complicato: partendo da Sant Josep de Sa Talaia, ci si deve dirigere verso Cala d'Hort e poco prima di arrivare si trova la deviazione per Torre des Savinar. Raggiungerete un parcheggio e dovrete percorrere la strada sterrata per circa mezz'ora fino a raggiungere la cala.

7. Guardare il tramonto all'autentico Café del Mar

Godetevi gli splendidi tramonti di Ibiza dal Café del Mar.| ©Sara Suñé
Godetevi gli splendidi tramonti di Ibiza dal Café del Mar.| ©Sara Suñé

Il Café del Mar è un'icona di Ibiza: un famoso bar sulla spiaggia dove godersi il tramonto ascoltando musica soft e rilassante.

Situato a San Antonio, è uno dei locali più famosi dell'isola e quindi si riempie molto facilmente. Dovrete andare presto per trovare un posto a sedere, ma è un'esperienza da ricordare e un must assoluto se è la vostra prima volta a Ibiza.

8. Fuga dalla folla di turisti nelle calette di Ibiza

Cala Molí| ©Barney Moss
Cala Molí| ©Barney Moss

Ibiza è un paradiso per i sensi, ma non solo per le feste, anche per le sue spiagge, le sue calette e i suoi beach bar fatti apposta per il vostro divertimento e relax. Per raggiungerle, a Ibiza si possono fare numerose gite in barca. Ecco un elenco dei miei luoghi preferiti per sfuggire alla folla dell'isola:

Sa Caleta

È una delle calette più tranquille dell'isola, dove si respira un'atmosfera più familiare. Per questo è una delle preferite dagli abitanti del posto, che vi troveranno a piantare i loro ombrelloni colorati fin dalle prime ore del mattino.

La cala ha una bellissima varietà di colori che si possono ammirare dalla piccola scogliera che la circonda, da cui si può godere della vista e scattare una foto molto bella per Instagram o includere una foto panoramica nel TikTok del vostro viaggio.

Cala Molí

Questa insenatura vicino a San Antonio è poco frequentata perché la spiaggia è di ciottoli, quindi non troverete lettini, sdraio o bar sulla spiaggia. Pace e tranquillità totali per riposare dalla folla, se è questo che cercate, e acque turchesi in cui fare un bagno purificante.

Cala Jondal

Una delle baie più esclusive dell'isola, scelta da molti locali per ormeggiare i loro yacht e trascorrere la giornata. Qui si trovano ristoranti e bar sulla spiaggia e forse non è il luogo migliore per rilassarsi, ma è il posto giusto per godere di un'atmosfera festosa di giorno e di notte.

Cala Bassa

Particolarmente consigliata se visitate Ibiza con la famiglia, questa caletta con acque poco profonde, circondata da un bosco di pini e ginepri dove è possibile mangiare all'ombra e riposare, è un luogo ideale per trascorrere la giornata. Potete anche cogliere l'opportunità di fare snorkeling in questa splendida cala.

Prenota un'escursione a Cala Bassa a Ibiza

9. Fate una passeggiata serale a Dalt Vila, il centro storico di Ibiza

Dalt Vila illuminata di notte| ©Alex Kulikov
Dalt Vila illuminata di notte| ©Alex Kulikov

Dalt Vila è il centro storico di Ibiza, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e una visita che vi piacerà qualunque siano i vostri programmi sull'isola.

Le imponenti fortificazioni della città furono opera di Carlo V, che le fece costruire nel 1500 per difendere l'insediamento dagli attacchi dei pirati berberi e della marina francese. Si può passeggiare intorno ad esse e ammirare la fantastica vista sul porto.

Dalle mura si può accedere alla cittadella di quella che è propriamente conosciuta come Dalt Vila. Basta seguire le indicazioni per le strette vie fino a raggiungere la porta principale della città vecchia, che conduce alla Plaza de Vila, da dove si può iniziare a esplorare questo bellissimo quartiere. Troverete ristoranti, gallerie d'arte e negozietti per passeggiare.

Approfittate della visita alla città di Ibiza per non perdere la sua maestosa cattedrale, la Catedral de la Virgen de las Nieves, costruita sul sito di un'antica moschea e che mescola stili gotici e barocchi nella navata centrale.

10. Partecipare a un festival ibizenco

Ballerini in costume regionale| ©Manuel QC
Ballerini in costume regionale| ©Manuel QC

Ibiza celebra una serie di feste durante tutto l'anno, tra cui la Festa de Maig e la Festa de Nostra Sanyora de la Victoria sono tra le più colorate e belle. Se vi capita di visitare l'isola a maggio, potrete vivere un'esperienza che renderà il vostro viaggio ancora più memorabile.

La Festa de Maig è la festa che celebra la primavera e si svolge la prima domenica di maggio a Santa Eulalia. Vedrete carri adornati di fiori e gente del posto in costumi folcloristici che si esibisce in danze tradizionali.

La Festa de Nostra Sanyora de la Victoria si svolge la seconda domenica di maggio. Per assistere a questa celebrazione, dovrete recarvi nella vicina isola di Ibiza, Maiorca, e visitare il villaggio di Sóller, dove viene rievocato l'attacco dei pirati turchi all'isola nel 1561 e il modo in cui furono respinti dai maiorchini in una finta battaglia con spari e fuoco.

11. Fate un giro dell'isola in auto

Godetevi l'isola e le sue strade| ©MAX LIBERTINE
Godetevi l'isola e le sue strade| ©MAX LIBERTINE

Infine, vi consiglio un'esperienza che non richiede molta pianificazione o organizzazione. Noleggiate un'auto, mettete in valigia lo zaino per un paio di giorni e prendete la strada lungo la spiaggia per un percorso circolare intorno a Ibiza.

È possibile fare il giro di Ibiza in circa cinque ore, percorrendo i 192 chilometri di strade lungo la costa. Ma il mio consiglio è di fare questo viaggio in due giorni: fermatevi ai fari, ai punti panoramici, alle scogliere e alle spiagge e trovate un posto dove guardare il tramonto e passare la notte. La mattina dopo potete tornare al punto di partenza seguendo l'itinerario circolare e concludere questo bellissimo viaggio.

Qual è il periodo migliore per viaggiare a Ibiza

Come si può vedere, l'isola è ricca di programmi che si possono facilmente godere in qualsiasi momento dell'anno. La sua natura e la sua posizione privilegiata al centro del Mediterraneo deliziano tutti i tipi di viaggiatori, sia che siano alla ricerca di una festa sia che vogliano perdersi nelle sue splendide calette. Ma se state ancora decidendo quando andare, ecco un elenco delle migliori cose da fare a Ibiza tutto l'anno:

Infine, per sfruttare al meglio la vostra vacanza, consultate le nostre guide con le migliori attività in base alla durata del vostro soggiorno a Ibiza: