10 cose da fare a Ibiza con i bambini
Ibiza si distingue per le sue spiagge e le sue feste, ma è anche una destinazione paradisiaca per tutta la famiglia. Ecco le migliori cose da fare sull'isola con i bambini.
Ibiza è la più famosa delle Isole Baleari ed è diventata popolare grazie ai suoi yacht di lusso, alle feste maratona e alle spiagge paradisiache, ma è anche una destinazione familiare per eccellenza e tra le migliori cose da vedere e fare a Ibiza molte includono la possibilità di godersele con i bambini.
Dalla visita a un parco avventura all'esplorazione dell'antica città murata, alle spiagge per famiglie, agli acquari, alle grotte e ai mercatini, le opzioni per conoscere l'isola se avete intenzione di visitare Ibiza con i bambini sono molto varie. Qui vi racconto le migliori alternative, in modo che possiate decidere quali includere nel vostro programma di viaggio.
1. Gita in barca in famiglia a San Antonio
In queste escursioni dedicate ai bambini potrete vivere un'esperienza familiare a bordo di una barca che naviga nella baia di San Antonio, sulla costa occidentale dell'isola, con l'assistenza di un equipaggio che insegnerà ai bambini la fauna marina di Ibiza durante un tour guidato di snorkeling.
Queste escursioni di solito includono il pranzo e una caccia al tesoro per i bambini, oltre a un tour di snorkeling per gli adulti e una delle migliori gite in barca di Ibiza.
Queste escursioni partono la mattina dal porto di San Antonio e di solito toccano Toore d'en Rovira, Punta Galera e la spiaggia di Cala Bassa, una delle più belle dell'isola con la sua sabbia bianca e le sue acque cristalline.
Queste escursioni durano circa 4 ore e prevedono tariffe ridotte per i bambini. Tutti i tour includono elementi di snorkeling per bambini e adulti, tour di caccia al tesoro e dimostrazione di droni subacquei, in un'esperienza per tutta la famiglia.
2. Conoscere la spiaggia di Cala Llonga
La spiaggia di Cala Llonga, nella tranquilla zona di Santa Eulalia del Río, è uno dei segreti meglio custoditi dalle famiglie ibizenche. Questa spiaggia, che si distingue per essere una delle più lunghe dell'isola, è ideale per essere visitata con i bambini perché è circondata da servizi turistici, ristoranti e parchi giochi per bambini.
Cala Llonga è anche lontana dal circuito principale delle feste dell'isola, ed è quindi un luogo tranquillo da godere con la famiglia. Qui è possibile praticare alcuni dei migliori snorkeling e immersioni subacquee di Ibiza. È inoltre possibile praticare stand up paddle surf e sport acquatici.
Se avete intenzione di soggiornare nella capitale dell'isola, potete raggiungere Cala Llonga con gli autobus urbani Alsa L10 e Alsa L14 o con gli autobus turistici hop-on-hop-off di Ibiza, purché si fermino a Santa Eulalia del Río.
3. Visitare uno dei parchi acquatici di Ibiza
Se avete intenzione di visitare Ibiza con bambini molto piccoli, uno dei piani migliori è quello di visitare uno dei parchi acquatici dell'isola. Lì i bambini potranno perdersi tra gli scivoli e le attrazioni acquatiche, in luoghi sicuri, e divertirsi con i giochi d'acqua per un'intera mattinata o pomeriggio.
A Ibiza sono disponibili diversi parchi acquatici, ma uno dei più famosi a Port de Torrent è Sirenis Aquagames, un luogo che si distingue per le sue torri con piattaforme di oltre 10 metri, le sue aree tematiche per bambini e le piscine per bambini, ricche di figure di animali e ornamenti caraibici.
È possibile visitare anche Aguamar, situato a Playa d'en Bossa, che ha un tema piratesco e si rivolge a bambini più grandi rispetto a Sirenis Aquagames, offrendo snorkeling e caccia al tesoro.
Questi parchi sono ideali se avete intenzione di visitare Ibiza in estate, quando tutte le attrazioni sono disponibili. Hanno anche tariffe ridotte per i bambini di età inferiore ai 13 anni.
4. Visitare Dalt Vila, il centro storico di Ibiza
Ibiza ha alcuni luoghi magici che i bambini ameranno e uno di questi è Dalt Vila, l'antica città murata della capitale dell'isola. Questa città murata è una delle più antiche della Spagna e ospita alcuni dei principali monumenti di Ibiza, come la Cattedrale, il Castello e la Plaza de Armas.
L'antica città murata è una delle attrazioni da non perdere perché conserva la storia di Ibiza fin dalla sua fondazione e anche perché offre un altro lato dell'isola, lontano dagli yacht di lusso e dalle maratone di feste. Ci sono molti modi per girare Dalt Vila, ma forse uno dei più comodi ed efficaci è con uno dei tour in bicicletta a Ibiza.
Nei dintorni di Dalt Vila si possono visitare anche la Necropoli, il Paseo Vara del Rey, il Portal Nou e il Parc de la Pau, che è il polmone verde della capitale dell'isola. Si può anche visitare la Marina, che è il porto di Ibiza, il luogo dove sono ormeggiati alcuni degli yacht più lussuosi d'Europa e da dove si può fare una gita in barca a Ibiza
5. Conoscere il Parco Naturale di Las Salinas
Il Parco Naturale di Ses Salines è uno dei più suggestivi della Spagna perché non solo comprende un'ampia diversità di flora e fauna marina e terrestre, ma si estende anche dal sud di Ibiza al nord di Formentera, quindi il suo dominio comprende anche il braccio marino che separa le due isole.
Questa riserva naturale di biodiversità mediterranea può essere visitata con escursioni guidate che stupiranno grandi e piccini, poiché le sue aree comprendono anche una delle saline più grandi del Paese e uno degli habitat terrestri e marini più vari al mondo.
Il Parco Naturale di Las Salinas è uno dei percorsi naturalistici più interessanti delle Isole Baleari e una delle poche attività ecologiche che l'isola può offrire, anche se bisogna tenere presente che, dato che si estende su un'area così vasta, possono essere necessari diversi giorni per conoscerlo a fondo, un fatto da tenere presente se si sta pianificando un breve soggiorno sull'isola. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di cose da vedere e fare a Ibiza in un soggiorno di 3 giorni.
6. Visitare l'acquario di Cap Blanc
L'Acquario di Cap Blanc non è solo l'acquario più famoso delle Isole Baleari, ma anche il più suggestivo perché si trova all'interno di una grotta naturale che è diventata l'habitat di cernie, julias, polpi, razze, spugne marine e polimeri di ogni tipo che possono essere visitati nelle esposizioni delle sue sei vasche.
Visitare l'acquario è uno dei programmi ideali se si ha intenzione di visitare Ibiza con i bambini grazie alle sue esposizioni interattive e inoltre, data la sua posizione vicino al porto di San Antonio, è un'escursione perfetta se si intende svolgere un'altra attività nella zona, come un'escursionea Es Vedrá o un'esperienza di immersione.
Durante l'estate, l'Acquario di Cap Blanc è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17 e ha una tariffa ridotta per i bambini. Se prevedete di visitare Ibiza in inverno, tenete presente che gli orari di apertura possono cambiare.
La visita completa dell'acquario dura circa 2 o 3 ore, quindi è un'escursione compatibile se avete in programma un breve soggiorno a Ibiza.
Dettagli interessanti
- Prezzo... Il biglietto costa circa 7 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni. I bambini sotto i 4 anni entrano gratis.
- Posizione... Ctra. de Cala Gració s/n, Ibiza.
- Orari di apertura... Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.
7. Vivere un'esperienza di stand up paddle surf
Lo stand up paddle surf è diventato uno sport acquatico molto popolare sulle spiagge d'Europa e nel nord di Ibiza è una delle attività ideali per tutta la famiglia. Nelle esperienze di paddle surf a Cala de Sa Ferradura o Cala Codolar è anche possibile ammirare il tramonto dalle acque della costa.
Ibiza è il luogo ideale per un'esperienza di stand up paddle surf, poiché le sue acque calme rendono facile la pratica di questo sport acquatico molto amato dalle celebrità e che può essere praticato su tutte le spiagge dell'isola.
Tenete presente che per praticare lo stand up paddle surf è necessario che ci sia bel tempo, quindi dovrete tenerne conto quando organizzate il vostro itinerario di viaggio. Se state programmando un viaggio a Ibiza a novembre o nei mesi invernali, questi tour potrebbero non essere disponibili o essere cancellati a causa del maltempo.
8. Visitate il Parco Avventura Acrobosc
Ibiza è un'isola che offre molte escursioni interattive e una di queste è la visita al Parco Avventura Acrobosc a Santa Eulalia del Rio. Questo circuito di arrampicata sugli alberi offre esperienze di zip-line di varia difficoltà, tour del ponte tibetano e accesso alla spiaggia di Cala Pada, dove si può optare per lo snorkeling, le immersioni subacquee o i tour in moto d'acqua con osservazione dei delfini.
Il Parco Avventura Acrobosc è accessibile ai bambini a partire dai 4 anni e si può scegliere tra tre diversi percorsi di varia complessità. Il circuito verde è il più semplice, quello blu il più intermedio e quello rosso il più complesso; in tutti i casi è necessaria la presenza di un adulto in compagnia dei bambini.
Si noti che il parco è aperto tra aprile e ottobre e che il prezzo d'ingresso dipende dal circuito scelto. È inoltre possibile combinare due tour per ottenere uno sconto sui biglietti.
Dettagli utili
- Prezzo... I biglietti per il tour verde costano circa 15 euro, per il tour blu 20 euro e per il tour rosso 25 euro. Tutti i costi sono stimati e possono variare.
- Ubicazione... Avinguda de s'Argamassa 77, Ibiza.
- Orari di apertura... Aperto da aprile a ottobre tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
9. Scoprire le grotte di Cala Xuclar
Cala Xuclar è una tappa fondamentale del percorso escursionistico lungo la costa nord di Ibiza ed è anche una delle ultime calette incontaminate dell'isola, con ampie zone per il relax, aree rocciose, pinete e le grotte, che si affacciano sul mare e formano balconi naturali da cui è possibile scattare alcune delle migliori fotografie di Ibiza.
Cala Xuclar è anche una zona tranquilla, ideale da visitare con i bambini, poiché è lontana dai centri turistici e dalle spiagge più frequentate. Allo stesso tempo offre un ambiente naturale che attrae sia gli adulti che i bambini, rendendola una delle migliori cose da fare a Ibiza.
Cala Xuclar si trova sulla punta settentrionale dell'isola ed è una destinazione adatta a essere visitata tutto l'anno, anche se è ideale da visitare in estate, quando il tempo migliora e questo ancoraggio di pescatori recupera tutto il suo splendore.
10. Visita il mercato hippy di Punta Arabí
Il mercato hippy di Punta Arabí è nato nel 1973 come conglomerato di artigiani e da allora è diventato un punto di riferimento commerciale e culturale a Ibiza. Nella zona di Es Canar, a Santa Eulalia del Río, questo mercato delle pulci offre bancarelle di merci locali, artigianato, abbigliamento per adulti e bambini e un divertente percorso turistico attraverso le colorate stradine che lo compongono.
Il mercato ha anche un'area dedicata ai bambini, chiamata Hippy Kids, dove i bambini possono imparare a creare oggetti d'arte e artigianato nei laboratori gestiti dagli artigiani di Punta Arabí.
Il mercato hippy di Punta Arabí è aperto ogni mercoledì tra maggio e ottobre dalle 10.00 alle 18.00 e attualmente ospita oltre 400 bancarelle ogni anno in un quartiere circondato da ristoranti, bar, hotel e gallerie commerciali.
Dettagli interessanti
- Prezzo... La visita al mercato è gratuita.
- Ubicazione... Avenida Punta Arabí s/n, Ibiza.
- Orari di apertura... Aperto ogni mercoledì da maggio a ottobre dalle 10.00 alle 18.00.