Le migliori esperienze di snorkeling a Ibiza

Ibiza è famosa per le sue acque trasparenti e calde, quindi venite a provare un'attività indimenticabile. Le insenature più affascinanti, le grotte e i tramonti da sogno sono solo alcune delle cose che potrete ammirare durante un'esperienza di snorkeling a Ibiza.

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

8 minuti di lettura

Le migliori esperienze di snorkeling a Ibiza

Snorkeling a Ibiza | ©Benjamin L. Jones

L'isola di Ibiza offre un'ampia varietà di luoghi da esplorare, la sua città colorata ed eccentrica, le sue notti infinite e, naturalmente, le sue spiagge paradisiache di sabbia bianca e acque cristalline. Se siete tra quelli che preferiscono le spiagge, non potete perdervi una delle tante attività acquatiche che Ibiza offre, e quale modo migliore di conoscere un luogo se non quello di immergervi letteralmente in esso?

Ci sono davvero tante cose da vedere e da fare a Ibiza, ma lo snorkeling è un'attività che vi permette di contemplare l'affascinante mondo sottomarino, senza bisogno di attrezzature pesanti. A Ibiza potrete fare diverse esperienze di snorkeling che vi permetteranno, oltre a rinfrescarvi e a divertirvi, di conoscere i suoi luoghi più sorprendenti. Le escursioni in barca intorno alle insenature e alle grotte, o una combinazione di snorkeling e stand up paddle, sono alcune delle opzioni.

1. Tour in barca per lo snorkeling intorno alle spiagge, alle insenature e alle grotte

Snorkeling a Ibiza| ©juan sosa
Snorkeling a Ibiza| ©juan sosa

Questo tour è particolarmente mirato a godere delle meraviglie della natura che fanno parte di Ibiza. A bordo di un'imbarcazione confortevole, si farà il giro del Parco Naturale situato nella regione occidentale dell'isola. Il Parco Naturale di Ses Salines ospita la popolare spiaggia di Las Salinas, famosa per essere la preferita di molte celebrità che visitano l'isola spagnola. Continuando il tour, avrete l'opportunità di vedere le grotte rocciose che sono così caratteristiche della zona.

Dalla barca potrete apprezzare le migliori viste panoramiche della costa. Avrete anche una buona dose di tempo libero per nuotare nei due luoghi in cui vi fermerete. Lì potrete vedere la fauna marina nuotare molto vicino a voi.

Il costo di questa escursione comprende l'attrezzatura completa per lo snorkeling, due tavole da paddle e alcune bevande per rinfrescarsi dopo il bagno.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 57 euro a persona.
  • Durata: circa 3 ore in totale.
  • Mezzo di trasporto: trasferimento in barca per tutta la durata dell'escursione.
  • Vantaggi di questa opzione: include bevande e spuntini per reintegrare le energie.
  • Svantaggi di questa opzione: non include il pulmino o il minibus per il prelievo e la riconsegna.

Prenota il tuo tour di snorkeling in barca

2. Crociera di 6 ore con soste a Cala Bassa e Cala Comte

Cala Bassa| ©Michela Simoncini
Cala Bassa| ©Michela Simoncini

È un'esperienza ideale per chi vuole sfruttare al meglio il proprio tempo combinando diverse esperienze nello stesso tour.

In questo tour si viaggia a bordo di una crociera/catamarano a due livelli. L'imbarcazione è dotata di un pavimento in vetro che consente di contemplare le bellezze sottomarine per tutta la durata del tour. Essendo ricca di attività interattive, è una delle cose migliori da fare con i bambini a Ibiza.

Durante il viaggio vedrete le migliori spiagge della costa occidentale di Ibiza. Farete due soste intermedie, una a Cala Bassa e l'altra a Cala Comte. Qui si può cogliere l'opportunità di nuotare e fare snorkeling, di andare in barca a remi e di fare paddle surf.

L'escursione comprende attrezzature per lo snorkeling, pedalò e altri giochi d'acqua galleggianti per divertirsi con i propri compagni. Inoltre, il catamarano dispone di trampolini e due scivoli che potete utilizzare a vostro piacimento (i bambini li adorano!). Sono inclusi anche alcuni snack e rinfreschi, anche se è possibile portare i propri se lo si desidera.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 64 euro a persona.
  • Durata: circa 6 ore.
  • Mezzi di trasporto: non sono inclusi trasferimenti, ma il punto di partenza è raggiungibile con i mezzi pubblici per circa 3 euro. Il tour si svolge a bordo di una confortevole nave da crociera.
  • Vantaggi di questa opzione: è possibile combinare diverse attività nello stesso tour. Inoltre, sono inclusi uno spuntino e tutta l'attrezzatura necessaria per un'esperienza completa.
  • Svantaggi di questa opzione: il trasferimento al porto, da cui parte la crociera, non è incluso.

3. Tramonto sulla spiaggia con snorkeling e altre attività acquatiche

Bambini che fanno snorkeling| ©Roberto
Bambini che fanno snorkeling| ©Roberto

Questa opzione combina lo snorkeling con altri tipi di attività acquatiche, come il paddle surf e il kayak. Anche se qui il protagonista principale della giornata è il tramonto.

La proposta è di fare un tuffo in mare, gustando qualche drink e contemplando un tramonto privilegiato. Si tratta di uno spettacolo assolutamente meraviglioso e per questo motivo, se dovessimo fare una selezione, questa esperienza merita un posto tra le 10 migliori attività di Ibiza.

Durante questa attività sarete condotti in barca dal porto di San Antonio, per percorrere la costa occidentale e passare accanto a luoghi impressionanti. Potrete godere della bellezza di cale come Cala Bassa, Cala Comte, Cala Tarida, Isla Margarita, Cala Salada e Cala Saladeta.

Avrete la possibilità di sentire il calore del sole a bordo e, nelle cale, di dedicarvi allo snorkeling, al nuoto, al kayak e al paddle surf. Tutte le attrezzature necessarie per queste attività sono incluse. Si possono anche gustare bevande come champagne, vino, birra o sangria, per brindare mentre si assiste allo spettacolo del tramonto.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 88 euro a persona.
  • Durata: circa 3 ore in totale.
  • Mezzo di trasporto: il prelievo dall'alloggio non è incluso. Il viaggio si svolge a bordo di un'imbarcazione lussuosa e confortevole.
  • Vantaggi di questa opzione: è un modo ideale per rilassarsi. I gruppi sono piccoli, quindi si tratta praticamente di un tour privato. Tutte le attrezzature necessarie e il rinfresco sono inclusi.
  • Svantaggi di questa opzione: non include il trasferimento dal vostro alloggio al punto di partenza nel porto di San Antonio, quindi dovrete arrivarci con i vostri mezzi.

4. Kayak, snorkeling, stand up paddle e molto altro a Ibiza

Giornata di snorkeling| ©Xavier Mas Ferrà
Giornata di snorkeling| ©Xavier Mas Ferrà

Questa alternativa comprende tutto il necessario per una giornata acquatica più che completa a Ibiza. Oltre allo snorkeling, in questa escursione potrete pagaiare in kayak, nuotare e fare stand up paddle, con tutta l'attrezzatura necessaria inclusa. Se ve la sentite, in una delle tappe avrete anche la possibilità di saltare da una scogliera in mare.

La barca che vi porterà a godere di queste attività ha un'atmosfera che invita al relax totale, ombrelloni, lettini, connessione Wi-Fi, musica rilassante e persino un open bar con bevande per tutti i gusti. Sul ponte c'è tutto il necessario per godersi il sole, motivo per cui questa è una delle cose migliori da fare in estate a Ibiza.

Il tour inizia di fronte all'emblematico Uovo, nel Porto di Sant Antoni e vi porta lungo le spiagge e le calette della costa occidentale dell'isola, per concludersi nello stesso luogo 3 ore dopo. È davvero un'opzione molto versatile, che combina turismo di lusso, avventura e relax.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 86 euro a persona.
  • Durata: circa 3 ore in totale.
  • Mezzo di trasporto: il prelievo e la consegna al porto non sono inclusi. Il viaggio si svolge a bordo di un'imbarcazione di lusso.
  • Vantaggi di questa opzione: in sole 3 ore avrete l'opportunità di praticare diverse attività acquatiche e di godere di tutto il lusso nel mezzo del Mar Mediterraneo. L'attrezzatura necessaria è inclusa. A bordo è presente un open bar.
  • Svantaggi di questa opzione: questa esperienza non è consigliata a persone con problemi cardiaci o a donne in gravidanza. La barca non è adatta alle sedie a rotelle.

5. Snorkeling durante una gita a Formentera in barca a vela

Formentera| ©andreaferracani
Formentera| ©andreaferracani

Questa è una buona opzione per combinare la vostra esperienza di snorkeling con una gita in barca a vela all'isola di Formentera. Questo tour viene effettuato in gruppi di non più di 6 persone, in modo da evitare la folla e rimanere in un'atmosfera totalmente rilassata con un'attenzione personalizzata.

Il punto di partenza è a Cala Jondal a metà mattina. Da lì salperete per Formentera, con due soste per lo snorkeling. La barca a vela si ferma a S'Espalmador, una spiaggia raggiungibile solo in barca. Avrete circa due ore per godere della sua bellezza, esplorare le sue acque con il boccaglio e scattare foto.

La tappa successiva è la paradisiaca spiaggia di Ses Illetes, senza dubbio una delle più belle di Formentera.

Oltre a godere delle sue sabbie bianche e delle sue acque limpide, potrete anche deliziare il vostro palato in uno dei suoi numerosi e prestigiosi ristoranti, tra cui Chezz Gerdi Formentera, Es Molí de Sal e Tanga Restaurant.

L'escursione comprende tutta l'attrezzatura necessaria per lo snorkeling e anche una tavola da paddle per lo stand up paddle boarding, se lo desiderate. Un piano perfetto per conoscere un luogo incredibile e praticare attività acquatiche, questa è senza dubbio una delle migliori gite in barca a Ibiza.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 140 euro per passeggero.
  • Durata: circa 8 ore dall'imbarco al ritorno al punto di partenza.
  • Mezzo di trasporto: il trasferimento dal vostro alloggio non è incluso. Il viaggio si svolge a bordo di una splendida barca a vela. Inoltre, se non volete bagnarvi e fare il bagno, avete a disposizione una barca per raggiungere la costa.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete conoscere l'incredibile isola di Formentera in un'escursione tranquilla e rilassata. Questa esperienza include tutta l'attrezzatura necessaria.
  • Svantaggi di questa opzione: il pranzo o qualsiasi tipo di snack o bevanda non sono inclusi.

Cosa devo tenere presente se è la prima volta che faccio snorkeling?

Snorkeling| ©maymonides
Snorkeling| ©maymonides

Se è la vostra prima esperienza di snorkeling, potreste avere qualche timore o dubbio. Prima di tutto, bisogna tenere presente che si tratta di un'attività che può essere svolta tranquillamente anche se non si è esperti nuotatori: basta saper galleggiare in acqua senza difficoltà e sapersi muovere. Lo snorkeling si fa vicino alla superficie. Anche i bambini, se soddisfano questi requisiti e hanno più di 10 anni, possono fare snorkeling.

Per quanto riguarda la respirazione e l'uso della maschera, riceverete le relative istruzioni dalle guide durante l'escursione, ma in linea di massima dovrete tenere gli occhiali ben stretti, ma non troppo, e respirare attraverso lo snorkel (tubo), cioè sempre dalla bocca. Vedrete che presto troverete il modo giusto per farlo correttamente e potrete godervi questa attività immensamente.

Raccomandazioni per la valigia

Bagagli da viaggio| ©Swansway Motor Group
Bagagli da viaggio| ©Swansway Motor Group

Lo snorkeling a Ibiza è un'attività che vi piacerà, sia che siate amanti delle attività acquatiche o meno. Grazie alle acque cristalline, con l'aiuto della maschera potrete contemplare tutta la bellezza subacquea che il Mar Mediterraneo ha da offrire.

Quando si tratta di preparare la valigia, ci si può chiedere se sia necessaria o meno la propria attrezzatura per lo snorkeling. La risposta è che dipende dal vostro obiettivo. Se si vuole solo osservare, è sufficiente partecipare a una delle tante escursioni, che includono l'attrezzatura necessaria, e non si dovrà occupare ulteriore spazio in valigia.

Tuttavia, se siete fanatici dell'acqua e volete cogliere ogni occasione per tuffarvi in una nuova spiaggia, è meglio procurarsi una maschera da snorkeling da portare con sé ovunque.

Un altro articolo essenziale da mettere in valigia è un asciugamano ad asciugatura rapida. Questi asciugamani occupano davvero pochissimo spazio, quindi sono super pratici da portare con sé durante le escursioni e, come suggerisce il nome, impiegano pochissimo tempo ad asciugarsi, così non dovrete fare i conti con l'umidità nella vostra borsa.

Naturalmente non si può dimenticare la protezione solare per mantenere la pelle sana mentre ci si diverte. Ricordate che anche se il corpo è immerso, la schiena, la testa e le gambe sono esposte ai raggi solari.