10 cose da fare a Ibiza a febbraio

Ibiza è nota per le sue feste in riva al mare, il caldo e le giornate in spiaggia. A febbraio il freddo limita questi programmi, ma permette ai visitatori di godersi l'isola con meno turisti e un clima amichevole.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Ibiza a febbraio

Ibiza | ©Ibiza Magic

Se avete intenzione di visitare Ibiza durante l'inverno, potrete godervi i paesaggi tranquilli dell'isola con meno turisti e conoscere il lato più alternativo dell'isola.

Dalla partecipazione alle feste locali all'esperienza del Carnevale di Ibiza, dai sentieri escursionistici al mandorlo in fiore di Santa Inés e all'antica città murata, ci sono molte attività da vedere e fare a Ibiza a febbraio. Qui vi racconto le migliori alternative.

1. Perdetevi nell'antica città murata

Intorno a Dalt Vila| ©Nicolas Vigier
Intorno a Dalt Vila| ©Nicolas Vigier

L'antica città murata di Ibiza è una delle visite essenziali per conoscere la storia dell'isola e, durante il mese di febbraio, potrete scoprirla con i vostri ritmi e le vostre abitudini, sia con un tour privato di Ibiza, che include questa parte dell'isola, sia da soli.

Il numero ridotto di turisti e il clima più fresco vi permetteranno di esplorare più facilmente il Portal de Ses Taules, la Cattedrale, il Castello e la Plaza de Armas.

Dalt Vila ospita anche le rovine delle mura medievali che fecero di Ibiza uno dei simboli della resistenza spagnola nelle Baleari e vi permetterà di conoscere il lato culturale dell'isola.

Prenota un tour privato di Ibiza

2. Approfittate di una delle poche attività di bassa stagione

ESCURSIONE IN QUAD A IBIZA|©BEVELS2
ESCURSIONE IN QUAD A IBIZA|©BEVELS2

Posso già dirvi che a febbraio, essendo bassa stagione, non troverete una vasta gamma di attività ed escursioni da fare, come invece accade in estate o in primavera.

Tuttavia, le escursioni in quad sono solitamente disponibili praticamente tutto l'anno, e febbraio è un mese in cui è possibile praticare questa attività in qualsiasi giorno dell'anno. Se fossi in voi, ne approfitterei perché in estate i posti si esauriscono rapidamente.

Godersi un tour in quad a Ibiza significa conoscere il paesaggio più tradizionale dell'isola, ma in un modo totalmente diverso e molto più divertente, non c'è dubbio.

Prenota un tour in quad a Ibiza

3. Fate una gita a Es Vedra per ammirare il tramonto

L'isolotto di Es Vedra| ©Boris Bollow
L'isolotto di Es Vedra| ©Boris Bollow

I tramonti sono una grande attrazione a Ibiza durante l'estate, ma la foschia dell'isola a volte impedisce di godere del fenomeno in modo chiaro. In inverno, invece, il cielo di Ibiza è limpido e le viste panoramiche guadagnano terreno, soprattutto quelle che si affacciano sul mare.

L'isolotto di Es Vedrá, una massa naturale di pietra massiccia alta quasi 400 metri, offre uno dei migliori tramonti invernali e aggiunge all'esperienza tutti i segreti e i misteri che circondano questo territorio isolano e il suo Triangolo del Silenzio.

È possibile conoscere Es Vedrá con un'escursione in barca da Ibiza, noleggiando una barca a vela o una piccola imbarcazione che permette di raggiungere la costa o di contemplarla da Cala d'Hort, anche se più ci si avvicina all'isolotto e più si assiste a uno dei tramonti più belli e senza ostacoli delle Isole Baleari, in un vantaggio che Ibiza offre solo durante i mesi invernali.

4. Partecipare alle feste di Santa Eulalia

Feste patronali di Santa Eulalia| ©Nagel D
Feste patronali di Santa Eulalia| ©Nagel D

Il 12 febbraio è la festa di Santa Eulalia e a Ibiza, in particolare a Santa Eulalia del Río, i festeggiamenti si protraggono fino a marzo, quindi se pensate di visitare l'isola a febbraio potrete partecipare a eventi che includono attività per bambini, spettacoli di musica dal vivo, stand gastronomici locali e attività sportive.

Santa Eulalia è un punto di riferimento per Barcellona e lo stesso vale per Ibiza, che celebra il coraggio della bambina di Sarriá che si oppose ai divieti imposti dalle autorità dell'Impero Romano.

5. Scoprite il faro del Faro des Moscarter, quasi senza turisti

Il faro di Faro des Moscarter| ©Ramon Lacambra
Il faro di Faro des Moscarter| ©Ramon Lacambra

La punta settentrionale dell'isola è coronata dal bellissimo faro di Faro des Moscarter, un'alta lanterna marina che si distingue per la suggestiva verniciatura a strisce e offre un'ampia vista sulla costa rocciosa.

Il faro di Moscarter è il faro più conosciuto di Ibiza e il più grande , con i suoi 52 metri di altezza. È visibile da tutti i punti della costa nord e le onde si infrangono a poca distanza dal faro, quindi è meglio visitarlo in un giorno in cui il mare non è mosso.

Il faro, che fa parte dell'Itinerario dei Cinque Fari, si raggiunge con una passeggiata da Portinatx, che a febbraio, quando ci sono pochi turisti, diventa molto tranquilla.

6. Vivere il Carnevale a Ibiza

Carnevale a Ibiza| ©Jose Antonio Moreno
Carnevale a Ibiza| ©Jose Antonio Moreno

Se visitate Ibiza a febbraio potrete assistere a molte delle celebrazioni dell'isola, e una delle più famose è il Carnevale, che si distingue per le popolari sfilate delle troupe per le strade principali di Santa Eulalia del Río, San Antonio e la capitale di Ibiza.

Il Carnevale sull'isola è molto colorato e in ogni angolo di Ibiza si può ascoltare musica a tema, assistere alle cerimonie di premiazione e godersi i concorsi gastronomici che scelgono la migliore paella e la migliore frittata nelle Rúas de Carnaval.

Godersi il Carnevale a Ibiza è anche uno dei piani migliori se avete intenzione di visitare Ibiza con i bambini e se volete partecipare a una delle celebrazioni più tradizionali delle Isole Baleari, che ha anche la sua edizione a Formentera.

7. Godetevi il mandorlo in fiore a Santa Inés

I mandorli| ©@Blende_9
I mandorli| ©@Blende_9

Tra le tradizioni di Ibiza, una delle più famose è quella del villaggio di Santa Inés, che durante il mese di febbraio diventa la principale attrazione dell'isola con i suoi campi di Pla de Corona, dove i mandorleti ricoprono tutto di una coltre bianca.

La fioritura dei mandorli è uno spettacolo che gli ibizenchi seguono con attenzione e si divertono a scattare le migliori fotografie e a visitare il villaggio di Santa Inés, anche quando il tempo può diventare un po' freddo.

Se avete intenzione di visitare i mandorleti di Pla de Corona, non perdetevi la Chiesa di Santa Inés e il bar di tortilla Can Cosmi, che si trova di fronte e a pochi minuti dalla bianca coltre di mandorli.

8. Visitare le calette incontaminate dell'isola

Cala d'Hort| ©Nicolas Vigier
Cala d'Hort| ©Nicolas Vigier

Uno degli aspetti positivi di visitare Ibiza durante l'inverno è la possibilità di scoprire zone come le spiagge incontaminate o selvagge dell'isola e di farlo in tutta tranquillità e al proprio ritmo senza il grande afflusso di turisti. Eccone alcune:

  • Cala Llentrisca
  • Es Codolar, a San José
  • Es Portitxol e Es Canaret, a San Juan
  • Ses Balandres, a San Antonio,

La complessità dell'accesso dipende dalla posizione di ciascuna di esse, con quelle di San Juan che sono le più accessibili e le migliori per osservare i tramonti, una delle attività più belle di Ibiza.

Ses Balandres è la cala più difficile da raggiungere a causa della sua posizione remota e quindi quella che riceve il minor numero di visitatori, soprattutto a febbraio o durante i mesi invernali. Per raggiungere questa cala è necessario scendere con una corda lungo una parete rocciosa verticale, ma ne vale la pena.

9. Scoprite i percorsi escursionistici di Ibiza

Escursioni a Ibiza| ©Goianobe
Escursioni a Ibiza| ©Goianobe

Durante l'inverno, il clima di Ibiza è ideale per fare escursioni lungo i sentieri dell'isola, dove si possono scoprire diversi paesaggi di varia difficoltà. Da Es Broll a Cap Llentrisca si possono visitare sentieri di montagna, centri urbani, valli, campi coltivati e canali.

Su questi sentieri scoprirete la bellezza dei paesaggi mediterranei, con le loro scogliere, grotte e isolotti, ma anche le viste aperte sull'isola verso Formentera e Es Vedrá.

Questi percorsi variano in lunghezza a seconda della complessità degli itinerari, ma alcuni, come quello di Cap des Falcó, possono essere completati in un paio d'ore, il che sarà utile se avete in programma un breve soggiorno a Ibiza. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare sull'isola durante una visita di 3 giorni.

10. Visitare il villaggio di Balafia

Sant Llorenç de Balàfia| ©José Rente
Sant Llorenç de Balàfia| ©José Rente

La vera tradizione architettonica dello stile ibizenco non si trova nell'antica città murata o a San Antonio, ma nel piccolo villaggio di Balafia, un insieme di torri medievali, fortificazioni e abitazioni rurali costruite come fortino per difendersi dagli invasori.

Questo villaggio di Sant Llorenç, che si trova quasi al centro dell'isola, può essere visitato in auto da Santa Eulalia del Río. Balafia è un villaggio enigmatico che si erge da più di 10 secoli e che conserva la storia dell'isola come territorio assediato dai conquistatori durante il Medioevo.

A febbraio potrete visitare questo villaggio in modo tranquillo, senza tanti turisti e con un clima ideale. Durante il vostro tour di Balafia potrete anche visitare la pittoresca chiesa di Sant Llorenc e le tortuose strade che si snodano tra i sentieri di montagna.

11. Andate a degustare tapas e vino a Sant Mateu

Tapas e vino a Ibiza| ©Gary Cordingley
Tapas e vino a Ibiza| ©Gary Cordingley

Sant Mateu è un villaggio rurale vicino a Santa Inés che si caratterizza per le sue frondose piantagioni e la tranquillità delle sue strade, che sfuggono al trambusto turistico del resto dell'isola.

È anche una destinazione popolare per gli appassionati di ciclismo e un luogo ideale per mangiare tapas e gustare il vino locale, soprattutto se volete ripararvi dal vento dell'isola o se avete avuto una giornata di pioggia.

Potete visitare Sant Mateu a febbraio dopo aver visitato i mandorli in fiore di Santa Inés o per superare le giornate più fredde e pranzare o cenare in alcuni dei famosi bar e ristoranti locali, come Juntos House, Ses Casetes o Sa Tanca de Mossènyer, che servono cibo invernale e offrono spazi riscaldati in inverno.

Temperature a Ibiza a febbraio

Febbraio a Ibiza| ©Ibiza Magic
Febbraio a Ibiza| ©Ibiza Magic

Nonostante l'inverno, il clima di febbraio a Ibiza è raramente freddo, con una media di 16°, con minime di 8° e massime di 20°. È anche un mese in cui il cielo rimane generalmente sereno, quindi i tramonti e le viste panoramiche possono avvenire normalmente.

Le temperature possono scendere di notte, soprattutto nelle zone costiere, e vi consiglio di proteggervi dal vento, che può essere molto freddo nelle giornate nuvolose.

L'afflusso di turisti a Ibiza a febbraio

Turisti a Ibiza| ©Stan de Haas
Turisti a Ibiza| ©Stan de Haas

Se programmate di visitare Ibiza a marzo o febbraio, visiterete l'isola nei mesi in cui ci sono meno turisti, così potrete godervi i siti al vostro ritmo e senza la folla.

Tenete presente che Ibiza è un luogo che i turisti visitano soprattutto in estate, quindi nei mesi autunnali e invernali molte attrazioni dell'isola sono chiuse e alcune escursioni non sono disponibili.

Non è nemmeno un periodo per fare il bagno in mare, anche se potrete passeggiare sulla spiaggia senza disagi e godervi i siti naturali di Ibiza, che saranno disponibili quasi esclusivamente per voi.

Prezzi a Ibiza a febbraio

Persona pagante| ©Towfiqu barbhuiya
Persona pagante| ©Towfiqu barbhuiya

Se avete intenzione di visitare Ibiza a febbraio, troverete uno dei mesi in cui i prezzi scendono di quasi il 30%, quindi gli hotel, alcune escursioni e i servizi di base come il cibo e i trasporti turistici diventano più economici.

Cosa mettere in valigia per visitare Ibiza a febbraio?

Bagaglio da viaggio| ©Swansway Motor Group
Bagaglio da viaggio| ©Swansway Motor Group

Anche se il clima a Ibiza a febbraio non è troppo freddo, l'ideale sarebbe mettere in valigia abiti abbastanza caldi per affrontare il vento e le possibili giornate di pioggia. Di seguito trovate un elenco dei vestiti che vi consiglio di mettere in valigia per il vostro viaggio:

  • Maglietta termica
  • Calze termiche
  • Giacca impermeabile
  • Guanti impermeabili
  • Stivali impermeabili e comodi
  • Sciarpa di lana
  • Cappello di lana
  • Scarpe da trekking comode
  • Pantaloni
  • Occhiali da sole
  • Pantaloni in pile
  • Maglioni di lana
  • Cappotti termici

Piani alternativi per proteggersi dal freddo a Ibiza a febbraio

Museo Puget| ©Rodrigo Casanova
Museo Puget| ©Rodrigo Casanova

La stragrande maggioranza dei programmi di Ibiza sono all'aperto, quindi il modo migliore per proteggersi è con l'abbigliamento giusto durante le escursioni e le attrazioni che visiterete, anche se avete anche delle alternative per i giorni di pioggia o di maltempo sul Paseo Vara del Rey, dove potete fare shopping o mangiare, o visitare il Museo di Arte Contemporanea di Dalt Vila, il Museo Puget o il Museo Archeologico.

Potete anche optare per i negozi della zona della Marina o per i cinema della capitale dell'isola. E se avete un'auto a noleggio potete visitare alcuni villaggi dell'entroterra dell'isola, perché anche in caso di maltempo, Ibiza offre alcuni dei migliori paesaggi e tramonti del mondo.