Ibiza in 5 giorni: tutto quello che devi sapere

Conoscere Ibiza in 5 giorni è più che possibile, basta un po' di organizzazione e un itinerario che permetta di conoscere tutti gli aspetti dell'isola.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Ibiza in 5 giorni: tutto quello che devi sapere

Isole Baleari | ©Travelbusy

Ibiza è uno dei grandi tesori della Spagna. L'isola accoglie ogni anno migliaia di turisti, sia nazionali che internazionali. Anche se molti pensano che l'attrazione principale sia la sua vita notturna, quest'isola delle Baleari ha molto da offrire.

Il suo patrimonio culturale e paesaggistico vi farà innamorare di Ibiza in 5 giorni. Se volete completare le informazioni e volete sapere cosa vedere e fare a Ibiza, leggete questo articolo.

Giorno 1: Cattedrale, Castello di Dalt Vila e centro storico

Castello di Dalt Vila| ©Juan Diego Rivera
Castello di Dalt Vila| ©Juan Diego Rivera

Il primo giorno del vostro viaggio a Ibiza in 5 giorni inizia con la visita ai monumenti della città, in particolare la Cattedrale di Ibiza e il Castello di Dalt Vila.

Entrambi i monumenti si trovano nel punto più alto di Dalt Vila, un'area murata appartenente al centro storico di Ibiza. Un modo originale per visitare la zona è uno dei tour in bicicletta di Ibiza.

Scoprite la Cattedrale di Ibiza

La cattedrale risale al 1235, anno in cui le truppe catalane conquistarono l'isola. Il monumento fu eretto nello stesso luogo in cui sorgeva l'antica moschea araba. La moschea fu costruita sul sito di un tempio romano, a sua volta edificato su resti fenici e punici. Non è una grande cattedrale, anche se non per questo è meno bella.

Ha un'unica navata, composta da quattordici cappelle. È un misto di stile gotico e barocco, con il primo che predomina all'esterno e il secondo all'interno. È una costruzione sordida dall'aspetto semplice che presidia la città.

Se visitate la Cattedrale di Ibiza, non potete perdere l'occasione di salire sul tetto del campanile, che risale al XIV secolo. Da lì avrete la possibilità di scorgere una vista unica dell'isola e persino di Formentera. Questo è senza dubbio il programma perfetto per voi se siete alla ricerca di un viaggio tranquillo, culturale e familiare durante la vostra visita a Ibiza.

Sorprendetevi con le vedute del castello di Dalt Vila

Un altro dei migliori monumenti di Ibiza è il Castello di Dalt Vila, che risale ai secoli XVI e XVIII. Il monumento è composto da tre edifici: il Castello, la Casa del Governatore e il Mastio.

La sua importanza storica è notevole, in quanto è stato sede del governo praticamente per tutta la storia di Ibiza. In epoca romana fungeva da acropoli, in epoca moresca da Almudaina. Tutto questo vi tornerà in mente quando passeggerete per il suo parco e i suoi passaggi e vi sentirete in contatto con i tempi passati.

L'ingresso al Castello si trova proprio accanto alla Cattedrale ed è preceduto da una scalinata progettata da Elías Torres. Come per la Cattedrale, una delle cose più belle della visita al castello sono le viste che offre sull'isola.

Per arrivarci si può camminare, anche se si devono percorrere alcune strade molto ripide e potrebbe essere un po' faticoso. Un'altra opzione è quella di prendere l'autobus turistico, che farà diverse fermate lungo il percorso nei luoghi di interesse turistico. In questo modo, non dovrete fare il viaggio a piedi e scoprirete altri tesori del centro storico di Ibiza.

Visitare Dalt Vila

La zona murata di Ibiza, Dalt Vila, è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Oltre alla cattedrale e al castello, questa parte della città vecchia nasconde molti altri tesori che meritano di essere visti.

Uno di questi è la Casa de la Cúria, un edificio del XV secolo che utilizza le vecchie mura della città come supporto.

Questo monumento ospitava un tempo la Corte di Giustizia di Ibiza, anche se oggi è utilizzato come ufficio turistico. Naturalmente, vi consiglio anche di fare una passeggiata intorno alle mura che circondano Dalt Vila, poiché la parte alta di Ibiza è una delle cinte fortificate meglio conservate del Mediterraneo.

Le mura risalgono al XVI secolo, sotto il regno di Filippo II, e si estendono per un totale di 1.800 metri. Dispone di sette bastioni, tra cui quelli di San Pedro e San Jaime.

Una passeggiata tra i quartieri del mare

Approfittando della visita a Dalt Vila, vi consiglio di visitare anche i quartieri sul mare: Sa Penya e La Marina. Meritano davvero una visita e nascondono attività commerciali di ogni tipo, alcune delle quali molto curiose.

Potete visitare una galleria d'arte, scoprire gioielli unici in un porto artigianale o fermarvi a bere qualcosa in un bar.

Osservate il tramonto sul porto e godetevi una cena in uno dei suoi ristoranti

Infine, fate una passeggiata al tramonto intorno al porto di Dalt Vila, utilizzato per la prima volta nel 650 a.C.

Dopodiché, concludete la giornata in bellezza con una cena romantica sulla terrazza del Corsario Restaurant & Terrace, dove potrete assaggiare molti piatti della cucina ibizenca.

Giorno 2: Visita alle migliori spiagge di Ibiza e Ses Salines

Cala d'Hort| ©Nicolas Vigier
Cala d'Hort| ©Nicolas Vigier

Non c'è dubbio che la maggiore attrazione turistica di Ibiza siano le sue spiagge, questo è innegabile. Nonostante il patrimonio culturale di cui ho parlato prima, le spiagge e le calette di Ibiza sono la sua principale attrazione.

Una delle mie spiagge preferite è quella di Las Salinas, che si trova nel Parco Naturale di Ses Salines. Dalla spiaggia al parco ci sono 20 minuti di cammino. Se preferite andare in auto, ci vogliono solo 3 minuti.

Scoprite le migliori spiagge e calette di Ibiza

Vorrei iniziare consigliandovi la spiaggia di Las Salinas. Questa spiaggia, a differenza delle altre di cui vi parlerò, non è nota per essere tranquilla. Infatti, molte celebrità che trascorrono le loro vacanze sull'isola si nascondono sotto i suoi ombrelloni.

A differenza di altre spiagge e calette naturali di Ibiza, a Las Salinas troverete una vasta gamma di servizi, come bar sulla spiaggia e venditori ambulanti di parei, bevande e frutta. Si tratta di una spiaggia di grandi dimensioni, che raggiunge i 1.000 metri di lunghezza e i 20 metri di larghezza. All'arrivo, scoprirete un paradiso di sabbia bianca e acque turchesi che vi lascerà a bocca aperta.

Lasciando da parte la spiaggia di Las Salinas, vorrei consigliarvi Cala Bassa. Questa cala è l'opposto della spiaggia precedente, poiché si distingue per la sua tranquillità e il suo spirito naturale. Si trova nel comune di Sant Josep de sa Talaia, in mezzo a una rigogliosa pineta. Se preferite, potete arrivarci noleggiando una barca a Ibiza.

Se cercate pace e tranquillità, vi consiglio di andare a Cala Molí, una delle spiagge più tranquille dell'isola. Infine, vi consiglio di assaporare le spiagge in modo diverso e di fare snorkeling a Ibiza.

Passeggiata nel Parco Naturale di Ses Salines

Il Parco Naturale di Ses Salines è composto da 3.000 ettari di terra e 13.000 ettari marini, che si estendono da San José a Formentera.

La Riserva Naturale di Ses Salines ospita più di 200 tipi di uccelli e più di 170 tipi di piante. Tutto ciò rende questa riserva naturale incredibilmente ricca di biodiversità.

Uno dei luoghi più interessanti di Ses Salines è la chiesa di Sant Francesc. Al suo interno si trova il Centro de Interpretación de las Salinas (Centro di Interpretazione delle Saline). Qui potrete conoscere meglio le ricchezze naturali e animali del parco. Se viaggiate a Ibiza con i bambini, impareranno grazie alle attività e ai contenuti audiovisivi del centro.

D'altra parte, dopo aver goduto di alcune spiagge del parco, vi consiglio di inserire nel vostro itinerario un po' di tempo per il birdwatching. Ci sono diversi punti di osservazione che facilitano questo compito, uno dei quali è molto vicino alla chiesa di Sant Francesc. Se siete fortunati, potrete vedere di tutto, dai fenicotteri ai falchi delle Baleari, agli aironi e alle cicogne.

Concludere la giornata con un picnic

Per concludere questa splendida giornata in mezzo alla natura, vi consiglio di fare un picnic nel parco.

Nel Parco Naturale di Ses Salines ci sono aree attrezzate per i picnic, ma è possibile farlo anche sulla spiaggia. Assicuratevi di raccogliere tutti i rifiuti e di lasciare tutto com'era prima del vostro arrivo.

Prenota una gita in barca a Cala Conta e Cala Bassa

Giorno 3: Scoprire Formentera

Spiaggia di Ses Illetes| ©Isabel Cabezas Cabezas
Spiaggia di Ses Illetes| ©Isabel Cabezas Cabezas

Formentera è molto vicina a Ibiza, al massimo a 1 ora di traghetto. Pertanto, vi consiglio di approfittare del vostro viaggio a Ibiza per visitare questa piccola ma bellissima isola.

L'ideale sarebbe arrivare a Formentera la mattina presto e tornare la sera, in modo da sfruttare al massimo la giornata.

Un'altra opzione è quella di fare un'escursione all-inclusive da Ibiza a Formentera. Questo è un modo per semplificare la visita, perché non dovrete preoccuparvi degli orari dei traghetti e potrete vedere le calette più belle dell'isola.

Spiaggia di Ses Illetes

Tra le tante cose da vedere e da fare a Formentera, vorrei segnalare la spiaggia di Ses Illetes, che nel 2016 ha vinto il premio per la migliore spiaggia d'Europa. Lunga mezzo chilometro, è una delle spiagge più belle dell'isola, con le sue acque turchesi.

Dopo aver goduto della spiaggia e fatto un tuffo, è il momento di conoscere i villaggi di Formentera.

Uno dei miei preferiti è Sant Francesc, un paradiso per gli amanti dell'artigianato. Perdetevi nelle sue strade e curiosate nei suoi negozietti. Una volta terminato, dirigetevi verso Sant Ferrán, dove troverete una vasta gamma di bar, bar sulla spiaggia e ristoranti dove pranzare.

Caló des Mort

Dedicate il pomeriggio a una delle più belle calette dell'isola: Caló des Mort. Per accedere alla cala è necessario indossare buone scarpe, ma ne vale la pena.

Riposate il vostro pranzo sulla sabbia fine e dorata e preparate le vostre cose per raggiungere il faro di Cabo de Barbaria, dove potrete ammirare uno dei più bei tramonti mai visti.

Giorno 4: Trascorrete la mattinata nei mercati hippy e godetevi il tramonto a Es Vedrà

Mercato delle pulci di Las Dalias| ©David Garcia
Mercato delle pulci di Las Dalias| ©David Garcia

Ibiza è stata il centro del movimento hippy negli anni '60. Molti dei seguaci di questo movimento decisero di stabilirsi sull'isola, adattandosi allo stile di vita dei suoi abitanti. In particolare, era il bellissimo villaggio di San Carlos il preferito dal movimento hippie, dove si trovano i mercatini hippie dell'isola.

Vi suggerisco di trascorrere la mattinata a curiosare tra i mercatini e poi di recarvi a Es Vedrà per ammirare il tramonto. Il tragitto in auto tra le due località è di 50 minuti, quindi vi consiglio di fermarvi a metà strada per il pranzo.

Curiosate nei mercati hippy di Ibiza

Il mio preferito e più conosciuto è Las Dalias, che si trova, non a caso, a San Carlos. Spiccano i suoi colori vivaci e l'ampia gamma di prodotti e servizi. Questo mercato delle pulci è aperto tutti i sabati dell'anno, dalle 10 del mattino alle 8 di sera.

Qui si può passeggiare tra più di 200 bancarelle di ogni genere, trovare strumenti musicali poco conosciuti, farsi leggere la mano o farsi fare un massaggio. Inoltre, la domenica, il lunedì e il martedì, Las Dalias offre spettacoli musicali serali.

Se vi piacciono gli oggetti insoliti e volete trovare qualcosa di strano, vi consiglio di visitare San Jordi. Questo mercato delle pulci si trova presso l'omonimo ippodromo. A differenza della maggior parte dei mercati delle pulci, a San Jordi non è necessaria alcuna licenza per vendere. Questo significa che il luogo è pieno di prodotti di ogni tipo , mai visti prima.

Infine, vorrei citare anche Punta Arabí. Si trova a Es Caná e si distingue per essere il primo mercato hippy dell'isola, oltre che il più grande. In totale conta 500 bancarelle di tutti i tipi. E se non fosse abbastanza divertente, ospita anche spettacoli dal vivo.

Godetevi un pranzo unico

Se la vostra mattinata si conclude al mercato delle pulci di Punta Arabí, vi consiglio di pranzare al ristorante Marvent, uno dei migliori posti dove mangiare a Es Caná.

Se invece vi trovate a San Carlos, vi suggerisco il bar Anita o il ristorante Can Curreu.

Guardare il tramonto a Es Vedrà

Nessuno lascia Ibiza senza essersi goduto un bel tramonto, magari con un po' di musica in sottofondo e un buon bicchiere di vino in mano. Sono molti i luoghi dell'isola che offrono tramonti mozzafiato. Tuttavia, il mio preferito è Es Vedrà.

Ci sono molte cose da vedere e da fare a Es Vedrà, un isolotto situato proprio di fronte a Cala d'Hort. È una riserva naturale e fa parte del Parc de Cala d'Hort i Es Vedrà.

Un fatto curioso è che questo isolotto è di proprietà di 30 famiglie, il che significa che non è possibile costruire o avviare alcun tipo di attività sulla sua superficie. Questo ha portato a un'incredibile diversità della fauna, tra cui spicca la lucertola Pitiusa.

L'aspetto negativo di tutto ciò è che non è possibile visitare l'isolotto, anche se questo non toglie nulla alla diversità dei piani che Es Vedrà ha da offrire. L'unico modo per vederla da vicino è noleggiare una barca che le giri intorno. L'ideale è prenotare questa escursione per godersi il tramonto lungo il percorso.

Giorno 5: Festa in barca e tour delle migliori discoteche di Ibiza

Festa in barca| ©Omar Eagle-Clarke
Festa in barca| ©Omar Eagle-Clarke

Non si tratta solo di visite turistiche. Ibiza è nota per le sue feste e in questo elenco voglio suggerirvi tutti i tipi di programmi, in modo che la vostra visita a Ibiza in 5 giorni sia il più completa possibile.

Uno dei programmi più comuni sono le feste in barca a Ibiza. Naturalmente, è inutile dire che le discoteche della città sono famose in tutto il mondo.

Trascorrere la mattinata a San Antonio

Di solito queste feste partono da San Antonio a metà pomeriggio. In questo modo, potrete trascorrere la mattinata su una delle sue spiagge e pranzare in uno dei suoi migliori ristoranti, approfittando della giornata.

Partecipare a una festa in barca

Il motivo dell'orario e del luogo di partenza delle feste in barca è dovuto alla grande attrazione di San Antonio: i suoi tramonti. Questi sono famosi in tutto il mondo come uno spettacolo magico e onirico di colori.

Per quanto riguarda la compagnia da scegliere, ce ne sono molte che offrono questo servizio. Tutte includono snack, bevande, intrattenimento, vari sport acquatici e persino DJ.

Scoprire le migliori discoteche di Ibiza

Saprete già che Ibiza è una delle mete preferite da chi vuole fare festa. L'isola è cultura, natura e gastronomia, ma è anche festa. Quest'ultima è innegabile ed è stata uno degli aspetti più sfruttati di Ibiza fin dalla fine degli anni '70. Se trascorrete cinque giorni sull'isola, potete dedicare una notte a conoscere la sua vita notturna.

Ci sono cinque discoteche principali, che sono le grandi regine di Ibiza e sono frequentate da celebrità di tutto il mondo: Ushuaïa, Pachá, Privilege, Amnesia e Hï.

Se vi piace la musica elettronica, non potete non fare tappa in almeno uno di essi, poiché in estate in questi club si esibiscono i migliori DJ del mondo. Tuttavia, come avrete già intuito, non sono economici, anzi. Ma non preoccupatevi, la vita notturna di Ibiza non finisce qui.

Oltre alle cinque principali, ci sono altre discoteche con ottima musica, come l'Eden, l'EsParadís e il Bora Bora. La maggior parte di questi club si trova a soli 20 minuti di auto da San Antonio Abad, dove iniziano le feste in barca.

Prenota una festa in barca all-inclusive a Ibiza