Le migliori cose da fare a Ibiza a giugno
Inizia l'estate e con essa il tipico divertimento che caratterizza l'esperienza di visita a Ibiza nel mese di giugno. In questo annuncio mi sono occupato di trovare tutte le attività da praticare quando si fa un viaggio sull'isola durante il sesto mese dell'anno.
Ibiza è un vero e proprio paradiso per tutti i tipi di approcci turistici, in quanto esistono progetti per coloro che desiderano ammirare la natura dell'isola, così come una solida industria orientata al mondo della vita notturna. In realtà, le cose migliori da fare a Ibiza sono quelle che bilanciano entrambe le cose ed è per questo che in questo post vi suggerisco alcune delle famose attività che si svolgono sull'isola ogni anno durante il mese di giugno.
Continuate quindi a leggere per avere un'idea più concreta del tipo di programmi e attività che sono a vostra disposizione se decidete di visitare Ibiza a giugno per godervi l'arrivo dell'estate nell'emisfero settentrionale con stile.
1. Partecipate ai festeggiamenti per l'inizio della stagione estiva
Ibiza è conosciuta a livello internazionale come una delle capitali mondiali delle feste, proprio come New York e Berlino nei loro rispettivi paesi. A sua volta, giugno è uno dei mesi migliori dell'anno per vivere l'esperienza di andare a ballare in questi locali che a volte accolgono fino a 5.000 o 7.000 persone nella stessa serata.
Questo è dovuto al fatto che le discoteche più famose dell'isola, come il Pachá, l'Ushuaia e l'Amnesia, operano in una stagione che inizia tra l'ultima settimana di maggio e la prima di giugno fino alla fine di settembre e all'inizio di ottobre.
Ciò significa che quando sarete a Ibiza a giugno avrete accesso alle cosiddette feste di apertura, dove ogni nightclub, beach bar e discoteca darà il via alla stagione estiva con serate a tema che coinvolgeranno alcuni dei DJ più famosi del pianeta e ambientazioni ancora più spettacolari. Almeno rispetto a quello che troverete in un normale sabato di agosto o luglio.
Quindi, se state programmando un viaggio di 7 giorni a Ibiza nei primi giorni di giugno, non potete non partecipare alle feste di apertura dei locali più vicini al vostro alloggio. Anche se in realtà le altre feste estive saranno memorabili e sono una scommessa sicura per godersi la cultura della vita notturna dell'isola.
2. Festeggiate San Juan nel migliore stile degli abitanti dell'isola
La notte di San Juan del 23 giugno e il rispettivo giorno di San Juan del 24 sono senza dubbio le feste più importanti del mese in tutta la Spagna. Poiché Ibiza è una destinazione turistica così importante, è logico sapere che ogni anno ci saranno molti modi per celebrare questa tradizione in tutta l'isola.
Sia sulle spiagge di Ibiza Town che in altre località costiere come San Antonio de Abad, si organizzano falò e feste fino all'alba. Il tutto all'insegna di giochi e balli folcloristici accompagnati da musica dal vivo e spettacoli di manipolazione del fuoco. Tuttavia, la parrocchia di San Juan Bautista è l'epicentro dell'appuntamento per gli abitanti del luogo, motivo per cui località come Cala d'en Serra o il villaggio di Portinatx sono buone alternative per vivere l'esperienza alle condizioni dei locali di Ibiza.
Tenete presente che durante la notte del 23 giugno l'atmosfera è molto festosa e le intenzioni dei partecipanti all'evento hanno a che fare con il lasciarsi alle spalle le energie negative e godersi i falò per dare il benvenuto a un'estate prospera e piena di divertimento.
Tuttavia, la maggior parte delle città ha anche tradizioni di natura religiosa il 24, che hanno a che fare con messe speciali o processioni del santo per le strade della comunità. Il che significa che si può davvero apprezzare la bellezza di questi eventi, se i postumi della sbornia lo permettono.
3. Partecipate alle attività dell'Ibiza Pride
Ibiza è una destinazione che si impegna a rispettare la diversità tutto l'anno e a giugno queste intenzioni vengono rafforzate con la celebrazione dell'Ibiza Pride. Si tratta di una settimana di eventi di ogni tipo legati alla celebrazione della comunione LGBT e Ibiza sceglie solitamente la seconda settimana del mese per i festeggiamenti.
Il calendario degli eventi cambia ogni anno, ma più comunemente c'è una Grande Marcia per i diritti LGBT l'ultimo giorno della settimana che inizia intorno alle 19:00 e va avanti fino a mezzanotte. Durante i giorni precedenti si tengono solitamente drag show, concerti e spettacoli musicali, produzioni teatrali e molto movimento nelle strade di Ibiza Città, così come in altri grandi comuni come San Antonio de Abad.
La Calle de la Virgen di Ibiza Città è solitamente l'epicentro di molte di queste attività, poiché è conosciuta come la via gay dell'isola. Come si può immaginare, le notti di festa sono solitamente memorabili in molti locali, come il leggendario Lola's nightclub. In effetti, molte di queste attività che si svolgono nell'ambito dell'Ibiza Pride sono così divertenti e simpatiche che non possono mancare nel vostro itinerario turistico se avete programmato un viaggio di 4 giorni a Ibiza in concomitanza con questo evento.
4. Cogliete l'occasione per fare un percorso di degustazione dei migliori macarons di Sant Joan
Dal pomeriggio del 24 giugno fino al resto del mese, a Ibiza si consuma un dolce che affascina tutti i turisti che rischiano di provarlo. Si chiamano amaretti di Sant Joan e, come potete immaginare, è una ricetta culturalmente associata a questa festa, ma anche all'omonimo comune rurale nel nord dell'isola.
Senza pensarci troppo, posso spiegare che questi amaretti sono come un budino di riso, solo che in questo caso l'uva sultanina sostituisce il riso. Anche l'altro ingrediente, il latte, è un fattore molto interessante nella storia di questa ricetta tradizionale, perché nel nord dell'isola si prepara con l'acqua, mentre nel sud e in città si aggiunge il latte per dare più consistenza ai sapori.
Questo fa sì che la ricerca dei migliori maccheroni di Sant Joan in tutta l'isola sia una buona attività di intrattenimento per i turisti che vengono immediatamente catturati dalla consistenza e dal sapore di questa ricetta locale. Posso consigliarvi di iniziare con i ristoranti tradizionali come Ca'n Alfredo o La Solera, ma è anche una buona idea considerare un percorso come i migliori tour in bicicletta di Ibiza per unire il divertimento sportivo alla vostra passione gastronomica.
5. Escursione al Parco Naturale di Ses Salines
Il Parco Naturale di Ses Salines possiede alcune delle spiagge più belle di tutta Ibiza e giugno è il periodo ideale per visitarlo grazie all'ampia gamma di escursioni che possono portarvi senza problemi alla scoperta delle sue attrazioni naturali.
Questo angolo dell'isola che si trova tra Formentera e il resto di Ibiza ha lo status di area naturale protetta dal 1995, e questo stesso motivo ha permesso a gran parte della zona di rimanere completamente incontaminata senza correre il rischio di subire processi di urbanizzazione e di insediamento del territorio.
Posso evidenziare due angoli del parco che diventano ancora più raccomandabili durante questo mese. La prima è la spiaggia di Las Salinas, in quanto è una delle mete turistiche preferite dalle celebrità e dato che giugno è la grande apertura dell'estate è molto probabile che un giorno vi imbattiate in un personaggio della TV spagnola.
La spiaggia di Es Cavallet è l'altro luogo da non perdere, almeno se vi è venuta voglia di continuare a esplorare i luoghi di interesse della comunità LGBT di Ibiza. Questa spiaggia selvaggia e bellissima è uno dei luoghi preferiti dai turisti gay durante le vacanze estive sull'isola. Se invece cercate un piano più adatto alle famiglie, l'estremità settentrionale della spiaggia si caratterizza per non essere nudista e per avere un'attenzione anche per i bambini.
6. Godetevi le feste domenicali di tamburi a Benirràs
A Cala de Benirràs, nel nord dell'isola, per tutto il mese di giugno si celebra una tradizione domenicale molto particolare e attraente. Sto parlando di una sessione di festa a base di tamburi e timpani che inizia con l'arrivo del crepuscolo e prosegue con falò, canti e balli fino a ben oltre la mezzanotte.
Questa tradizione è nata in modo del tutto spontaneo, essendo in origine un raduno di hippy che si ripeteva sporadicamente per alcune settimane durante i mesi estivi. Con l'arrivo del turismo questo aspetto cominciò a essere considerato un'attrazione di ciò che Benirràs aveva da offrire ai visitatori. Oggi è un evento che si ripete ogni domenica di giugno per celebrare l'arrivo dell'estate e che di solito si prolunga fino ai fine settimana di metà luglio.
Se vi capita di visitare la zona di domenica durante il vostro viaggio alla ricerca di questo divertente evento, vi consiglio di arrivare in spiaggia presto. Infatti, è possibile approfittare delle acque cristalline per praticare una delle sessioni di snorkeling a Ibiza che sono così popolari tra i visitatori durante il mese di giugno e per il resto dell'estate.
7. Iniziare l'estate brindando con un bicchiere di erbe aromatiche
Herbes Herbes è un liquore leggermente dolce e molto tradizionale di Ibiza, preparato con una concentrazione equilibrata di erbe tipiche dell'isola e un po' di anice. Le sue origini risalgono a più di 200 anni fa e nel tempo è diventato un punto fermo delle abitudini culinarie e del dopocena di questa comunità.
Si consuma tutto l'anno ed è molto comune per accompagnare quel periodo di conversazione prima di un pasto o anche come accompagnamento al caffè. Tuttavia, a giugno l'Herbes assume una maggiore rilevanza culturale, in quanto diventa la bevanda preferita dagli abitanti del luogo per brindare all'arrivo dell'estate. E per augurarsi reciprocamente una stagione molto proficua, divertente e soprattutto memorabile.
È quindi una buona idea unirsi a questa tradizione quando si visita l'isola durante il mese di giugno. Potrebbe essere il liquore che accompagna l'inizio dei giorni di festa o quello che si beve per chiuderli all'alba.
8. Gita in barca lungo la costa dell'isola
Ibiza offre ai suoi visitatori una bellezza accattivante sia nella parte meridionale che in quella settentrionale dell'isola. L'aspetto più interessante è che ognuno di essi è caratterizzato da attrazioni naturali degne di essere conosciute da chiunque abbia una passione per l'ambiente naturale delle destinazioni turistiche che conosce nella sua vita. Per questo motivo, un'ottima attività da fare a giugno a Ibiza è quella di programmare un giro dell'isola a bordo di una barca che possa portarvi nei luoghi di vostro interesse.
Es Vedrà, il Parco Naturale di Ses Salines e la vicina Formentera sono alcuni dei luoghi che dovreste visitare prima di tornare a casa. Giugno è un periodo dell'anno ideale per praticare un'attività come questa, perché l'offerta turistica è così ampia che non dovrete accontentarvi di un solo stile di viaggio.
In realtà, nel mese di giugno si può fare di tutto quando si tratta di navigare a Ibiza. Si possono prenotare tour in barca a vela, catamarani, immersioni e ci sono gite in barca pensate per festeggiare con DJ e tanto alcol. Di solito hanno una capacità fino a 50 persone per una bella festa in mezzo al mare.
9. Visitate l'acquario di Es Cap Blanc per un piano famiglia
Se visitate il mese di giugno, è importante che abbiate anche delle attività da fare a Ibiza con i bambini, perché l'idea di un viaggio in famiglia è quella di trovare attività che possano intrattenere tutti allo stesso modo. Fortunatamente, l'acquario di Es Cap Blanc offre proprio questo, in quanto si tratta di un sito che un tempo era un allevamento di aragoste e un santuario della foca monaca e che oggi è un divertente acquario che cerca di promuovere la conservazione della flora e della fauna marina.
È piuttosto interessante, in quanto la maggior parte delle sue strutture si trova sottoterra, in una serie di caverne sotterranee. Offrono una visione molto intima ed educativa del processo di conservazione di specie come le spugne marine o i pesci più vulnerabili delle barriere coralline delle Isole Baleari.
Visitare questo sito a giugno è ancora più consigliabile perché vengono organizzati laboratori di ogni tipo e attività speciali nell'ambito dell'inaugurazione della stagione estiva. È nell'interesse della direzione dell'acquario presentarsi come un'interessante attrazione turistica per tutta la famiglia in un periodo così competitivo.
10. Visita alla grotta di Can Marça
Se volete ancora conoscere l'interno di Ibiza da uno spazio sotterraneo, allora dovete visitare la grotta di Can Marça a Puerto de San Miguel. Si tratta di una serie di grotte con stalagmiti e stalattiti che si caratterizza per la sua storia legata a contrabbandieri e pirati. Lo usavano come rifugio per i loro ammutinamenti sull'isola.
Quando lo visiterete avrete anche l'opportunità di godere di una vista panoramica sulla piccola ma bellissima baia. Questa è davvero una delle migliori cose da fare a Ibiza in giugno, grazie al fatto che la scarsa affluenza turistica di questa attrazione la rende un'evasione dalle strade affollate di altri comuni più visitati.
È anche un ottimo programma per le famiglie e potrebbe benissimo essere una breve parte dell'itinerario di una giornata quando si decide di concentrarsi sulla visita di alcune delle attrazioni naturali del nord di Ibiza.
Temperature a Ibiza nel mese di giugno
Anche se giugno segna l'inizio dell'estate, questo non si traduce in un drastico aumento delle temperature. Ciò significa che quando vi trovate sull'isola durante questo mese potreste trovare temperature massime di circa 28 gradi, mentre le minime in una notte fredda si aggirano intorno ai 18 gradi.
Tuttavia, è anche una realtà che sta diventando sempre più comune incontrare ondate di calore che iniziano già a metà giugno. Le temperature possono quindi superare i 32 o 35 gradi centigradi durante la visita.
L'afflusso di turisti a Ibiza nel mese di giugno
Giugno è un mese molto intenso per i turisti di tutta Europa a causa dell'inizio delle vacanze estive e Ibiza non fa eccezione alla regola. Tuttavia, è anche vero che il picco di visitatori si registra solitamente tra luglio e agosto e per questo motivo la vostra vacanza sull'isola potrebbe essere più favorevole in questo mese. Almeno se siete interessati a conoscere l'isola senza avere a che fare con tante persone in ogni tappa turistica.
Prezzi a Ibiza in giugno
Per il mese di giugno si stanno già discutendo le tariffe che tutti i servizi turistici fisseranno per il resto dell'estate. La verità è che dalla metà di maggio i prezzi di qualsiasi consumo commerciale sull'isola hanno già iniziato a salire. Questo significa che essere a Ibiza a giugno è relativamente costoso, ma tutto dipende dalle attività che si scelgono di fare e dallo stile di alloggio che si sceglie per la visita.
Cosa mettere in valigia per visitare Ibiza a giugno?
La valigia che dovrete preparare per visitare Ibiza a giugno è praticamente la stessa che preparereste per tutti gli altri mesi estivi.
In altre parole, abiti comodi e traspiranti, calzature adatte a tutte le occasioni e una buona crema solare sono elementi indispensabili nel vostro bagaglio se volete approfittare di ciò che quest'isola ha da offrire durante l'ultimo mese del primo semestre dell'anno.