Ibiza in 4 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Quattro giorni sono sufficienti per esplorare Ibiza, a patto che sappiate organizzare il vostro itinerario. Non perdete tempo e affrettatevi a scoprire le destinazioni più importanti dell'isola.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Ibiza in 4 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Ibiza | ©Michael Tomlinson

Ibiza è un'isola spagnola del Mar Mediterraneo, nota per le sue spiagge, i punti panoramici e i monumenti storici. È possibile visitare tutte le sue destinazioni turistiche in quattro giorni, anche se, naturalmente, è necessario organizzare un itinerario per evitare distrazioni e sfruttare al meglio ogni minuto.

Tra le cose migliori da fare a Ibiza ci sono un tour del centro storico, una visita a Formentera (un'isola vicina), Las Dalias, Playa Aigües Blanques, Sa Marina e San Antonio Abad.

Giorno 1: Passeggiata per il centro storico di Ibiza e visita dei luoghi più importanti

Porta di Ses Taules| ©Ralf M
Porta di Ses Taules| ©Ralf M

Per il vostro primo giorno a Ibiza, il programma è semplice: esplorare l'intero quartiere storico, noto anche come Dalt Vila.

Scoprirete i tesori architettonici che questa cinta muraria ha conservato per secoli.

Portale di Ses Taules

La visita inizia dal Portal de Ses Taules, che dà il benvenuto a Dalt Vila. Rimarrete stupiti da questa imponente porta ad arco e dalle immense mura rinascimentali, dichiarate Patrimonio dell'Umanità nel 1999 e costruite nel XVI secolo per ordine del re Filippo II per proteggere la città.

Accanto all'arco di trionfo, si trovano anche un paio di repliche di statue romane e lo stemma reale.

Appena attraversato il Portal de Ses Taules, si trova il Patio de Armas (Cortile delle Armi), con un totale di 10 archi. Quest'area era un tempo occupata dal famoso mercato hippy dell'isola.

Chiesa barocca di Santo Domingo

A circa cinque minuti dall'ultima destinazione si trova la chiesa barocca di Santo Domingo, la cui storia risale ai secoli XVI e XVII. Potrete contemplare la bellezza architettonica di questo monumento, che in passato ospitava il convento dei Padri Domenicani.

Durante la visita, avrete l'opportunità di apprezzare la navata interna della chiesa, che raggiunge una dimensione di 31 metri. Vedrete anche l'altare principale, che presenta una pala d'altare in stile barocco genovese, la cupola sormontata da piastrelle color ocra e cinque cappelle laterali, disposte su ogni lato.

Cattedrale di Ibiza

Al termine della visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, potete recarvi alla Cattedrale di Ibiza (circa 7 minuti a piedi). Se preferite, questo edificio religioso può essere visitato nell'ambito di molti tour in bicicletta di Ibiza.

Si tratta di uno dei monumenti più emblematici dell'isola, poiché fu costruito nel XIII secolo e fu sede della moschea di Yebisah.

Entrando nella cattedrale, noterete come lo stile barocco predomini in tutta la navata, mentre lo stile gotico-catalano è molto marcato nel resto della struttura.

Inoltre, se vi siete recati a Ibiza in agosto, in particolare il 5, potrete godere di un'atmosfera celebrativa grazie alla processione della Vergine delle Nevi per le strade. Si tratta della patrona dell'isola, la cui immagine è conservata nella cattedrale.

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orario: da martedì a sabato (dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 19:00).
  • Dove: Cattedrale di Ibiza. Quartiere storico.

Municipio di Ibiza

Il Municipio è un'altra tappa obbligata del quartiere storico. È costituito da una coppia di edifici: il palazzo Can Botino e il Chiostro dei Domenicani. Entrambi gli edifici hanno uno stile architettonico semplice con pareti basse e bianche.

È possibile visitarli dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 per visitare quello che un tempo era il convento dei frati domenicani.

Inoltre, il municipio è circondato da alcune palme e proprio accanto ad esso si trova un piccolo belvedere. Lì potrete riposare contemplando una vista panoramica del Mar Mediterraneo e delle navi da crociera che lo solcano.

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì (dalle 8:30 alle 13:30).
  • Dove: Municipio di Ibiza. Quartiere vecchio.

Museo Puget

Uscendo dalla cattedrale si incontra il palazzo Can Comasema (due minuti a piedi). Dal 2007 è presente il Museo Puget, dove si trova un'importante collezione di 130 opere: fotografie, acquerelli, disegni e dipinti a olio.

È possibile visitarlo dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 20:00. È inoltre gratuito. È anche gratuito.

Secondo alcuni stemmi della famiglia Francolí che sono stati ritrovati, la struttura di questo museo risale al XV secolo. In seguito, durante il XIX secolo, appartenne alla famiglia Palou de Comasema, che possiede il patrimonio artistico oggi esposto.

Cappella di San Ciriaco

Infine, è possibile visitare la Cappella di San Ciriaco. Si tratta di un piccolo spazio devozionale, costruito in onore di questo santo nel 1754. L'altare si trova sulla strada, quindi è possibile visitarlo in qualsiasi momento della giornata.

Proprio sotto l'altare si trova un curioso ingresso di un tunnel, simulato per commemorare l'evento dell'8 agosto 1232, quando i primi conquistatori cristiani entrarono in città attraverso di esso. Ciò avvenne grazie all'aiuto del figlio di uno sceicco arabo che tradì il fratello e si alleò con il nemico.

Giorno 2: Visita di Formentera da Ibiza

Formentera| ©andreaferracani
Formentera| ©andreaferracani

Il secondo giorno potete visitare Formentera da Ibiza. Si tratta di una piccola isola vicina con grandi attrazioni turistiche da visitare.

La Savina

Quando scendete dal traghetto da Ibiza, la prima cosa che vedrete è il colorato villaggio di La Savina. Lì potrete godere di una splendida vista naturale sul mare, sulle navi e sul famoso isolotto vicino. Il tutto passeggiando sul lungomare.

In seguito, troverete un mercato delle pulci (dalle 10:00 alle 00:00), dove potrete acquistare oggetti di artigianato, vestiti, gioielli e souvenir. Ci sono molti ristoranti, caffè e bar per la colazione o il pranzo.

Inoltre, se lo desiderate, potete prenotare un tour che vi porterà a vedere tutto ciò che la vicina Es Vedrá ha da offrire o fare un altro tour all'interno di Formentera, che vi aiuterà a dare la priorità alle destinazioni, il che è abbastanza comodo se siete venuti a Ibiza con i bambini, perché potrebbero facilmente stancarsi.

Spiaggia di Levante e spiaggia di Ses Canyes

A circa 10 minuti di distanza dalla destinazione precedente, si trova la spiaggia di Levante, con una bellissima sabbia bianca, che occupa un litorale di 1450 metri e acque turchesi in cui è possibile immergersi.

C'è anche un sistema di dune e un piccolo bosco che conduce agli stagni salati.

Inoltre, a 50 metri da Playa de Levante, si può godere della tranquilla spiaggia nudista di ses Canyes, caratterizzata dall'assenza di vegetazione e da una serie di scogliere rocciose. Ideale se volete allontanarvi dalla folla che troverete se vi siete recati a Ibiza in estate.

Es Pujols

Es Pujols è un piccolo villaggio che ha molto da offrire. Potete sedervi in uno dei vivaci caffè e mangiare e bere nei ristoranti o nei bar. Inoltre, sul lungomare pedonale, troverete un'ampia zona commerciale con negozi alla moda e ogni sera potrete godervi i mercatini dell'artigianato.

Potrete anche ammirare lo splendido scenario delle insenature dove i pescatori locali lasciano le loro barche. Tuttavia, la cosa migliore da fare sulla spiaggia di Es Pujols è sdraiarsi sulla sabbia e nuotare nelle acque calme.

Prenota una visita a Formentera in traghetto da Ibiza

Cappella di Sa Tanca Vella

Dopo aver visitato Es Pujols, vi consiglio di visitare la Capella de Sa Tanca Vella (a 10 minuti di auto). Questo edificio risale al 1336 ed è considerato la cappella più antica di Formentera.

Durante la visita potrete osservare da vicino questa costruzione romanica europea a un piano e conoscerne la storia. La struttura è simile a quella di un piccolo castello, le pareti sono robuste e di colore bianco puro, mentre l'interno presenta una volta a botte e una serie di semplici ornamenti che attireranno immediatamente la vostra attenzione.

Faro de la Mola

Il Faro de la Mola, a circa 16 minuti dalla Capella de Sa Tanca Vella, sarà l'ultima meta di questa seconda giornata.

È possibile salire su questa storica costruzione alta 22 metri, inaugurata alla fine del 1861. Dal suo belvedere si gode di una vista panoramica privilegiata sul Mar Mediterraneo e sul tramonto.

Dopo questa esperienza al faro, si può andare nei ristoranti vicini per provare la gastronomia mediterranea e maiorchina o, se lo si desidera, andare in uno dei bar per bere e ballare prima di ripartire per Ibiza.

  • Prezzo: a partire da 4,5€.
  • Orari di apertura: da martedì a domenica (10.00-14.00 e 17.00-21.00).
  • Dove: Faro de la Mola. El Pilar de la Mola, Formentera.

3° giorno: mercato di Las Dalias, spiaggia di Aigües Blanques e Sa Marina

Mercato di Las Dalias| ©David Garcia
Mercato di Las Dalias| ©David Garcia

Proseguendo con l'itinerario, l'obiettivo è quello di sfruttare al meglio il terzo giorno a Ibiza facendo shopping in un mercato storico e nei negozi di moda, facendo snorkeling su una spiaggia dalle acque cristalline e assaggiando la gastronomia e le bevande dell'isola.

Mercato delle pulci di Las Dalias

Iniziate la giornata al mercato di Las Dalias, la cui storia risale alla metà degli anni Cinquanta, quando fu inaugurato come bar di strada informale. È un luogo iconico per la gente del posto e una tappa obbligata per i turisti.

Quando arriverete a Las Dalias a Ibiza sarete avvolti da un'atmosfera colorata di festa continua.

Potrete godere di un'ottima offerta gastronomica tra bancarelle, ristoranti, caffè e bar. Troverete anche diversi negozi e nel mercato artigianale potrete acquistare souvenir, bigiotteria, articoli in pelle, dipinti e altri oggetti.

Inoltre, se avete deciso di visitare Ibiza a dicembre o a Pasqua, troverete mercati speciali, aperti solo in quelle date.

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orari di apertura: sabato (ore 10), domenica (ore 11). In estate apre il lunedì, il martedì e la domenica (dalle 19). Settimana Santa (aperto nei quattro giorni di celebrazioni religiose).
  • Dove: Mercato di Las Dalias. Las Dalias de Ibiza.

Spiaggia di Aigües Blanques

Al termine della visita al mercato di Las Dalias, vi consiglio di recarvi alla spiaggia di Aigües Blanques. Qui potrete sdraiarvi sulla sua sabbia bianca e rilassarvi ammirando l'orizzonte di questa pittoresca costa, circondata da scogliere. Potrete anche nuotare in tutta sicurezza nelle sue acque cristalline, poiché sono poco profonde.

Inoltre, se volete vivere una delle migliori esperienze di snorkeling a Ibiza, potete noleggiare un tour guidato, che vi fornirà l'attrezzatura necessaria e i consigli per l'immersione.

In questo modo, potrete esplorare la barriera corallina di questa spiaggia e conoscere la sua vita marina. Questo è sicuramente un buon programma da includere tra le cose da fare a Ibiza in giugno, luglio o agosto, che tendono a essere i mesi più caldi.

Prenota un'esperienza di snorkeling a Ibiza

Sa Marina

Un'ultima destinazione per questa giornata è Sa Marina, conosciuta come il quartiere dei pescatori, situata accanto a Dalt Vila o al quartiere storico dell'isola.

Qui potrete fare shopping in negozi alla moda come la storica Sombrerería Bonet (1916), Bamba Adlib o Noss Ibiza, tra gli altri.

Troverete anche una serie di caffè, bar e ristoranti con menù mediterraneo o italiano, tra gli altri. È il caso di La Tana, Bar Maravillas, Mamá Pomela, ecc. Potete anche fare una passeggiata lungo il porto per godervi il panorama e, se siete fortunati, potete trovare un mercatino hippy.

Giorno 4: San Antonio de Portmany

San Antonio de Portmany| ©Oleg
San Antonio de Portmany| ©Oleg

Il quarto e ultimo giorno a Ibiza potete esplorare la parrocchia di San Antonio de Portmany, per scoprire i suoi paesaggi, i monumenti, l'arte urbana e la vita notturna.

Spazio culturale Sa Punta des Molí

La prima destinazione da visitare nella città di San Antonio è lo Spazio Culturale Sa Punta des Molí, situato a un'estremità della spiaggia di S'Arenal. Qui si trova un emblematico mulino a vento, di cui si può esplorare l'interno.

Si trovano anche una ruota ad acqua utilizzata per estrarre l'acqua dai pozzi e un trullo o mulino, utilizzato in passato per la frantumazione delle olive per distillare l'olio. Infine, c'è una sala espositiva allestita in una casa accanto al mulino a vento.

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orari di apertura: da martedì a sabato (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00).
  • Dove: Spazio culturale Sa Punta des Molí. San Antonio de Ibiza.

Visita gratuita di San Antonio

Dopo aver visitato lo Spazio Culturale Sa Punta des Molí, potete partecipare a un tour gratuito a piedi per scoprire la città o noleggiare uno dei tour in bicicletta di Ibiza.

Qualunque sia l'opzione scelta, avrete la possibilità di vedere i principali monumenti e di conoscerne la storia.

Visiterete l'Uovo di Colombo, un'opera d'arte di 6 metri che raffigura la caravella Santa Maria. Pedalando per le strade, vedrete le esposizioni di arte urbana su alcune facciate, appartenenti ad artisti locali e internazionali(Pablo Herrero e Phlegm).

Passerete anche davanti alla chiesa di San Antonio (XIV secolo), allo yacht club, al Municipio e all'antica Casa Coloniale, oggi conosciuta come piazza dei pittori.

Gita in barca

Per continuare il vostro itinerario, non c'è niente di meglio che navigare a Ibiza e godersi una prospettiva diversa.

Dovreste recarvi sul lungomare e prenotare un tour in barca. Infatti, alcuni di questi tour includono attività acquatiche come lo snorkeling, le piattaforme di salto, il jet ski e il surf, tra le altre cose.

Inoltre, i tour in barca offrono spesso piccole feste a bordo, con DJ, cibo e bevande. Tutto dipende quindi dalle vostre preferenze nella scelta del tipo di esperienza che desiderate.

Prenota una gita in barca a Ibiza

Fate una gita sul lungomare Ses Variades

Prima di partire, non potete perdervi il lungomare di Ses Variades per ammirare l'incredibile tramonto da questa costa rocciosa e scattare qualche foto. Potete anche mangiare, bere e rilassarvi nei caffè, nei ristoranti e nei bar di questo luogo affollato.

Tra i locali di spicco ci sono l'emblematico Café del Mar, fondato nel 1980, e il Café Mambo, dove troverete ogni giorno DJ dal vivo e fantastiche sessioni di chill out.

Inoltre, se volete avere un assaggio della famosa vita notturna di San Antonio, recatevi al club Es Paradis o all'Eden.

Prenotate la festa sulla barca all-inclusive Oceanbeat

Trasporto pubblico a Ibiza

Traghetto a Ibiza| ©Javier Ortega Figueiral
Traghetto a Ibiza| ©Javier Ortega Figueiral

Il trasporto pubblico a Ibiza offre solitamente diversi percorsi, che vi permetteranno di spostarvi sull'isola con facilità. Potrete spostarvi dall'aeroporto alle principali città e alle altre zone turistiche.

Naturalmente, dovrete tenere presente che i viaggi con i mezzi pubblici tendono ad essere più lunghi di quelli in auto privata. Pertanto, è necessario tenere conto del tempo necessario per salire e scendere dai mezzi pubblici.

Infatti, durante l'alta stagione a Ibiza, le linee di solito effettuano alcune fermate ogni 30 minuti, per migliorare il servizio.

  • Giorno 1: Centro storico di Ibiza
  • Cattedrale di Ibiza
  • Ingresso gratuito
  • Da martedì a sabato.
  • Posizione: Città murata. Quartiere storico.
  • Giorno 2: Formentera da Ibiza
  • La Savina
  • Trasferimento in traghetto a partire da 17€.
  • Tutti i giorni
  • Località: Isola di Formentera
  • Giorno 3: mercato delle pulci di Las Dalias, spiaggia di Aigües Blanques e Sa Marina
  • Mercato di Las Dalias
  • Ingresso libero
  • Sabato e domenica. In estate (lunedì, martedì e domenica)
  • Luogo: Las Dalias di Ibiza
  • Giorno 4: San Antonio de Portmany
  • Spazio culturale Sa Punta des Molí. San Antonio di Ibiza
  • Ingresso libero
  • Da martedì a sabato
  • Ubicazione: chiesa parrocchiale di San Antonio de Ibiza