Formentera da Ibiza

Se c'è un posto al mondo in cui vale la pena viaggiare, è Formentera. Scoprite questo piccolo angolo di paradiso con un'escursione da Ibiza: niente sarà più come prima.

Alex Grande

Alex Grande

7 minuti di lettura

Formentera da Ibiza

©Janine M.

Formentera è un'isola piena di meraviglie che occupa un posto molto speciale nell'immaginario della cultura hippie in Spagna. Passeggiando lungo le sue spiagge al tramonto, è facile capire perché tante persone si sono innamorate di quest'isola e si sono lasciate tutto alle spalle per una vita più semplice, senza il peso della vita moderna (e senza elettricità, visto che fino alla fine degli anni Sessanta a Formentera non c'era nemmeno l'elettricità).

Fare una gita in barca a Formentera da Ibiza èun'esperienza incantevole da includere nella vostra vacanza alle Baleari, per scoprire questo piccolo paradiso del Mediterraneo.

1. Gita in barca a Formentera tutto compreso da Ibiza

Godetevi il sole e il mare di Formentera| ©Roberto H
Godetevi il sole e il mare di Formentera| ©Roberto H

Una volta arrivati a Ibiza, l'incredibile atmosfera dell'isola, i suoi itinerari e le sue splendide calette vi incantano in modo impossibile da resistere. Ma visitare Formentera sarà senza dubbio una delle esperienze più belle del vostro viaggio e un complemento perfetto alla vostra fuga a Ibiza.

Cosa comprende questa esperienza

Prima di salpare per Formentera, farete un tour dei punti salienti di Ibiza e, durante il tragitto verso l'isola vicina, vi fermerete in mezzo al mare per godervi una splendida giornata di snorkeling, nuotando tra le onde, tuffandovi dallo scivolo della barca o rilassandovi al sole su un fenicottero gonfiabile.

Il pranzo è incluso nel prezzo dell'escursione e sarà servito a bordo dell'imbarcazione: un menu di quattro portate a base di cibo fatto in casa, con la scelta di un piatto di paella o di un hamburger vegano, con vino, birra ghiacciata e dessert di ensaimada e greixonera, il dolce tipico dell'isola.

All'arrivo a Formentera, potrete esplorare da soli e tornare a Ibiza a metà pomeriggio o in serata per ammirare il tramonto dalla barca e concludere la giornata in modo indimenticabile.

2. Cosa vedrete durante questa escursione

Es Vedrà all'alba| ©David Holderbach
Es Vedrà all'alba| ©David Holderbach

L'itinerario dell'esperienza, composto dai luoghi più belli di Ibiza e Formentera (che potrete visitare a vostro piacimento per scoprirne tutti gli angoli), vi condurrà in una splendida fuga di un'intera giornata. Ecco l'itinerario dettagliato dell'escursione con le singole tappe:

Spiaggia di Ses Salines

La spiaggia più conosciuta di Ibiza per le sue acque cristalline e i suoi bar più esclusivi, con incisioni di arenaria nei resti di una cava da cui si estraeva il materiale per costruire le mura della capitale di Ibiza.

Es Cavallet

Una spiaggia di sabbia bianca e acqua turchese, la prima spiaggia per nudisti in Spagna e un'antica enclave strategica dove si trova la torre di difesa di Ses Portes. Questo luogo è uno dei più noti in Europa per la celebrazione della cultura gay, dove migliaia di membri del collettivo si ritrovano ogni estate come punto d'incontro.

In barca passerete accanto alla spiaggia e potrete ammirare la bellezza del suo ampio e colorato litorale.

Atlantide

Atlantis è un'antica cava da cui fu estratta la pietra per costruire le mura di Dalt Vila, la fortificazione della città di Ibiza.

I tagli nella roccia hanno creato una particolare insenatura nascosta che negli anni '70 era un luogo di ritrovo popolare per gli hippy: si possono ancora trovare figure di Buddha scolpite nella roccia, iscrizioni e dipinti in un paesaggio onirico, quasi alieno, dove le rocce tagliate e modellate dall'erosione hanno creato un luogo di fantasia.

Es Vedrà

L'isola di Es Vedrà è un luogo di mistero e leggende. A prima vista, è un luogo da cui osservare un meraviglioso tramonto e respirare pace, ma ciò che gli occhi non percepiscono è che si tratta del terzo luogo con la maggiore forza magnetica sulla faccia della Terra, seguito dal Polo Nord e dal Triangolo delle Bermuda.

Non è un luogo magico solo secondo la scienza, ma anche secondo le leggende e le storie: si dice che qui vivessero le sirene che attaccarono la nave di Ulisse nel suo viaggio di ritorno a casa alla fine della guerra di Troia, e se chiedete a un pescatore della zona, sicuramente potrà affermare di aver visto qualcosa di strano o inspiegabile mentre navigava di notte intorno all'isolotto di Es Vedrà.

Che sia per la magia che questo luogo trasmette o perché non si può resistere a cercare di svelare i suoi segreti, Es Vedrà è un luogo che non si può perdere durante un viaggio a Ibiza. Durante l'escursione, la percorrerete in barca per avere una prospettiva unica di questo luogo.

Cala Jondal

Questo luogo è l'opposto di ciò che ci si aspetterebbe da una cala: è una spiaggia in un ambiente bellissimo, nascosta dietro una piccola scogliera, che è naturalmente uno dei luoghi preferiti dagli abitanti del posto per ormeggiare i loro yacht.

Nonostante il trambusto delle barche che si riuniscono a Cala Jondal, offre comunque una splendida vista dalla barca, che avrete l'opportunità di ammirare durante questa escursione.

Es Cubells

Questo incantevole villaggio sul bordo di una scogliera nel sud di Ibiza ha ai suoi piedi alcune deliziose calette. Platja des Cubells, Ses Boques e Cala Llentrisca non sono molto visitate, perché sono piccoli angoli di paradiso a portata di mano.

A bordo della barca passerete davanti a questa splendida località e potrete anche fare un bagno rinfrescante in una delle cale prima di pranzare e salpare per Formentera.

Spiaggia di Ses Illetes

Arrivati a Formentera, visiterete la spiaggia di Ses Illetes, la più iconica e conosciuta dell'isola, un assaggio della bellezza che troverete in questo angolo del Mediterraneo.

Le acque turchesi e vibranti, che contrastano con il bianco della sabbia, e una promessa di tranquillità con le sue onde calme: potrei descrivere questa spiaggia in cento modi e nessuno si avvicinerebbe alla bellezza quasi impossibile di questo luogo. Credo che dovrete visitarla per sperimentarla.

Isola di Espalmador

Espalmador è un'isola completamente incontaminata al largo della costa nord di Formentera. Accuratamente conservata e protetta come parte del Parco Naturale di Ses Salines di Ibiza e Formentera, quest'isola è un bellissimo spettacolo dalle acque circostanti.

Le spiagge dell'isola, prive di impronta umana, sono il suo grande tesoro, la più bella delle quali è Platja de S'Alga. Espalmador è visitata anche per i suoi fanghi dalle proprietà curative, che i bagnanti si spalmano addosso per godere delle sue qualità.

Alle 16:45 del pomeriggio, l'escursione organizzata a Formentera terminerà, e a quel punto potrete tornare a Ibiza o esplorare l'isola per conto vostro fino alle 20:00, quando avrete l'ultima possibilità di tornare in hotel con la barca.

Il consiglio del viaggiatore di Alex

Uno dei luoghi più speciali di Formentera per me è il faro di La Mola. Guardare il tramonto da lì è un'esperienza bellissima e la passeggiata lungo la scogliera fino al faro vale assolutamente la pena.

3. Perché consiglio questa esperienza

Cala Saona| ©Travelbusy.com
Cala Saona| ©Travelbusy.com

Formentera è un luogo di pace e bellezza naturale, che può offrire un certo contrasto rispetto alla sorella maggiore, Ibiza, più sviluppata e adattata al turismo internazionale. Il grande vantaggio di questa escursione organizzata a Formentera da Ibiza è che potrete conoscere i luoghi più belli di entrambi in un tour molto completo, dove potrete divertirvi e rilassarvi.

È un luogo perfetto per una gita di un giorno, perché potrete percorrerlo in pochissimo tempo (non sono più di 20 chilometri da un capo all'altro dell'isola) e immergervi nell'incredibile blu che circonda Formentera.

Durante il tempo a disposizione per esplorare Formentera, potrete andare a Cap de Barbaria per ammirare il tramonto o fare una passeggiata a Cala Saona.

4. Preparate la vostra escursione a Formentera da Ibiza

Spiaggia di Ses Illetes| ©David Švihovec
Spiaggia di Ses Illetes| ©David Švihovec

In alternativa all'escursione organizzata che vi consiglio, potete visitare Formentera per conto vostro. Non potrete visitare alcuni dei luoghi più emblematici di Ibiza dalla nave e vi perderete alcuni panorami unici di entrambe le isole, ma potrete godervi l'itinerario scelto al vostro ritmo.

Traghetto

La prima cosa di cui avrete bisogno sono i biglietti del traghetto per raggiungere Formentera da Ibiza. Il viaggio tra le due isole dura circa 45 minuti e il traghetto parte ogni ora dal porto di Ibiza.

Potete acquistare i biglietti per il viaggio al porto stesso, ma i posti per traghetto sono limitati, quindi vi consiglio di prenotarli in anticipo online, il che vi farà risparmiare un po' di soldi e un bel po' di stress.

Un'altra opzione è quella di prendere l'Aquabus, con un biglietto di circa 20 euro a persona. Parte dal porto di Ibiza, dalla spiaggia di Figueretas e dalla spiaggia di Playa d'en Bossa.

Come muoversi a Formentera

Per un'escursione di un'intera giornata a Formentera, consiglio di noleggiare un mezzo di trasporto. Non è necessario che sia complicato, basta una bicicletta, ma ecco alcune opzioni disponibili al porto dell'isola.

  • In auto o in moto: potete noleggiare un'utilitaria o una jeep se avete voglia di un po' di avventura, ma onestamente esplorare Formentera in moto o in bicicletta non è secondo a nessuno. Le strade si prestano a questo scopo perché sono abbastanza facili da percorrere e godersi la brezza marina e il sole mentre le si percorre è una sensazione unica.
  • In bicicletta: la bicicletta permette di percorrere le piste ciclabili e, a volte, di uscire dai sentieri battuti. Se non vi dispiace pedalare per un'intera giornata, è il modo più ecologico e rispettoso di visitare Formentera e il bello è che potete fermarvi in qualsiasi momento per fare un tuffo in mare e rinfrescarvi.

Itinerario

Ecco una piccola guida ai luoghi più interessanti di Formentera:

  • Faro del Cap de Barbaria: il punto panoramico più bello dell'isola, anche se non tanto per i suoi dintorni, quanto per le sue viste mozzafiato.
  • Cala Saona: la baia di Saona nasconde tra le sue pinete una delle più belle cale dell'isola. Le sue acque cristalline e il suo piccolo bar sulla spiaggia la rendono un luogo ideale per riposare prima di continuare l'escursione.
  • Es Pujols: un piccolo villaggio di pescatori che è diventato un rifugio per il "Flower Power". I suoi piccoli negozi, bar, ristoranti e bancarelle sembrano non essere invecchiati di un solo giorno dagli anni '70 e vi riporteranno direttamente all'epoca hippie.
  • Torre di Ses Portes: una piccola torre di avvistamento ancorata nel tempo, da cui si può vedere l'isola di Espalmador.
  • Spiaggia di Ses Illetes: questa spiaggia è la descrizione del paradiso, con le sue acque trasparenti e la sabbia fine e incontaminata. Si trova su un tratto di terra sulla costa nord di Formentera.

Che si tratti di un'escursione organizzata o di una visita autonoma, visitare Formentera da Ibiza è un piacere per i sensi. Un avvertimento: una volta che avrete nuotato nelle sue acque, vorrete tornare.