10 cose da fare a Ibiza a novembre

Novembre è un mese autunnale, quindi è probabile che sull'isola ci siano meno turisti del solito. Tuttavia, c'è molto da fare a novembre a Ibiza.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Ibiza a novembre

Punta Galera, Ibiza | ©Alberto Godino

Il penultimo mese dell'anno è il periodo migliore per visitare i mercatini dell'isola, soprattutto se volete vedere le opere d'arte che gli artigiani possono realizzare. Sebbene Ibiza a novembre non apra le porte alle feste notturne, apre le porte alle tradizioni e alla tranquillità.

Novembre è anche un buon momento per conoscere alcune delle tradizioni più belle che Ibiza offre, tra cui le feste patronali delle città e dei villaggi più frequentati e le feste umoristiche. Ecco perché vi mostrerò alcune delle migliori cose da vedere e da fare a Ibiza in questo periodo dell'anno.

1. Visitare le calette senza turisti

Cala d'Hort| ©Nicolas Vigier
Cala d'Hort| ©Nicolas Vigier

Tra le attrazioni più particolari delle Isole Baleari ci sono le calas, che di solito sono piene di turisti in alta stagione o in estate. In bassa stagione si potrebbe pensare che non sia possibile visitare le calas, ma la verità è che questa è una delle cose migliori da fare in inverno a Ibiza, perché l'afflusso di turisti è minore.

Essendo autunno, il clima non è abbastanza freddo per non godersi la spiaggia e, dato che nelle calette c'è meno gente, si può godere maggiormente del paesaggio e nuotare nelle fresche acque della costa.

Una delle calette che vi consiglio di visitare in questa stagione autunnale è Cala d'Hort e, più che la cala in sé, vi consiglio di visitare il belvedere di questa cala. Inoltre, da questo punto panoramico è possibile vedere, nelle giornate limpide, l'isola di Es Vedra, i cui dintorni offrono molte attività incredibili da fare e hanno anche la reputazione di essere misteriosi a causa degli strani eventi che si verificano in questo luogo.

Prenota la tua escursione alle calette di Ibiza

2. Tramonto a Sant Antoni con luoghi assicurati da visitare

Tramonto a Sant Antoni| ©calafellvalo
Tramonto a Sant Antoni| ©calafellvalo

Il tramonto a Sant Antoni è una delle migliori attività che si possano fare al tramonto. E sebbene sia un'attività che si può praticare tutto l'anno grazie all'ottimo clima di Ibiza, vi consiglio di farlo soprattutto nel mese di novembre.

A San Antonio ci sono diversi luoghi molto belli e speciali per ammirare il tramonto. La maggior parte di essi si trova in riva al mare. Ma indipendentemente dal luogo scelto per assistere a questo spettacolo della natura, il primo vantaggio che avrete a novembre è che non troverete grandi folle di persone.

Questo è un ottimo piano per le coppie che visitano l'isola a novembre, quindi se questa è la vostra intenzione, sapete già che potrete godere di un incredibile clima da spiaggia e di un panorama da cartolina, senza che molte persone intorno vi disturbino. D'altra parte, un altro dei vantaggi che apprezzo nel godermi questo viaggio a novembre è che il tempo è sempre a vostro favore.

A novembre è ancora autunno, quindi il clima non è troppo freddo per indossare troppi strati di vestiti, né troppo caldo per sudare tutto il giorno. Alcuni dei miei luoghi preferiti per ammirare il tramonto sono: Sa Penya Esbarrada nella zona di Plà de Corona, Punta Galera, Ses Variades e Cap Blanc.

Prenotate la vostra gita in barca a Ibiza

3. Trencada de pinyons

Trencada de pinyons| ©VICENT MARÍ
Trencada de pinyons| ©VICENT MARÍ

Si tratta di una tradizione che a Ibiza è stata praticamente dimenticata, ma che negli ultimi anni è tornata di moda. La gente del posto vuole far rivivere questa tradizione e uno dei modi migliori per farlo è mostrarla ai turisti. Trencada de pinyons significa fondamentalmente "rottura dei pinoli" in catalano.

Si tratta di una tradizione che affiora in occasione della festa di Ognissanti a Ibiza e, in effetti, è in parte legata a quella che sarebbe la tradizione di Halloween in questa città, diciamo che è l'Halloween ibizenco. In passato, i pinoli venivano spaccati per fare i tradizionali panellets, ma al giorno d'oggi questo viene fatto solo nelle panetterie.

Per quanto riguarda la festa in sé, questa "trencada de pinyons" viene organizzata di anno in anno per recuperare questa tradizione perduta. Il momento è allietato dalla musica e c'è anche un programma di eventi musicali e concerti di diversi artisti che sicuramente vorrete vedere sul palco.

Gli eventi dedicati alla Trencada si svolgono a partire dal 31 ottobre e durano almeno fino al 2 novembre di ogni anno. Per conoscere i prezzi dei biglietti per i concerti e gli altri eventi musicali, vi consiglio di prestare attenzione alle informazioni sull'organizzazione delle celebrazioni.

4. Festeggiamenti in onore del patrono di San Carlos

Fiera dei calamari| ©Aghe74
Fiera dei calamari| ©Aghe74

Le feste di San Carlos a Ibiza durano di solito un mese esatto e, sebbene la celebrazione del patrono di San Carlos de Peralta inizi nella seconda settimana di ottobre, il grande giorno in cui si festeggia il santo è il 4 novembre. Di solito si protrae fino alla seconda settimana di novembre.

Non ci sono attività tutti i giorni, ma vi consiglio di andare a Ibiza a novembre per godervi questa festa patronale perché è in questo mese che potete godere della maggior parte delle attrazioni di questa festa.

La fiera dei calamari è una delle tante attrazioni della fiera. I calderoni e le cucine si accendono di stagione in stagione e servono questo delizioso frutto del mare, seguendo diverse preparazioni. È quindi una buona occasione per assaggiare un po' della gastronomia locale.

Ma c'è anche un ricco programma di attività per celebrare le feste patronali, tra cui giochi tradizionali e concorsi fotografici a cui si può partecipare. Se andate con i bambini a queste feste, potrete trovare anche un'ampia varietà di intrattenimenti per loro, come le diverse gimcane per bambini e i numeri di magia.

5. Feste di Santa Gertrudis

Feste di Santa Gertrudis| ©Ibizatravel
Feste di Santa Gertrudis| ©Ibizatravel

Attività sportive, concerti ed eventi per bambini sono solo alcune delle attrazioni che si possono trovare a Ibiza durante le feste di Santa Gertrudis. E se state visitando la città, è un'ottima occasione per conoscere meglio le tradizioni e il folklore di questa regione.

La Spagna in generale è un paese dalle molte tradizioni, quindi se visitate Ibiza durante il mese di novembre potrete assistere alle numerose feste e celebrazioni tradizionali che si svolgono. E naturalmente, oltre alle attività tipiche che mettono in risalto le idiosincrasie di Ibiza, ci sono altre attività musicali per tutti i gusti.

Per sapere quali gruppi musicali, o comunque il tipo di spettacoli che verranno proposti alla festa di Santa Gertrudis, vi consiglio di visitare il sito web dell'evento per scoprire altri dettagli relativi ai festeggiamenti.

Queste feste offrono intrattenimento per tutti i tipi di pubblico, perché oltre alla musica e alla gastronomia tipica, potrete assistere a eventi sportivi di qualità come attività equestri e campionati di motocross. Anche i bambini non possono essere esclusi da questa festa: se andate con loro alla fiera, potranno divertirsi con feste per bambini, giochi e numeri di magia.

6. La Cursa de Sa Sobrassada

Cursa Sa de Sobrassada| ©J.A. Riera
Cursa Sa de Sobrassada| ©J.A. Riera

Continuando con le attività che si svolgono durante le feste di Santa Gertrudis, una delle più popolari è la Cursa de Sa Sobrassada. È uno degli eventi che vi consiglio di non perdere, o almeno di andare a vedere. Si tratta di una mezza maratona a cui può partecipare chiunque lo desideri.

È una corsa per famiglie che si divide in diverse categorie, una per uomini, una per donne, una mista e una per bambini e ragazzi. Nel caso delle categorie per adulti, ci si può iscrivere pagando un prezzo che generalmente si aggira intorno ai 5 euro.

Per quanto riguarda la gara per bambini e ragazzi, questi ultimi possono partecipare gratuitamente. Questo evento si svolge solitamente intorno alla seconda settimana di novembre e fa parte dei festeggiamenti di Santa Gertrudis, ma è una di quelle attività a cui, se vi piace lo sport, vi consiglio di partecipare durante la vostra visita a Ibiza in novembre.

Inoltre, se vi piace la gastronomia mediterranea e ibicena in particolare, vi piacerà sicuramente correre ad assaggiare la deliziosa sobrasada che tradizionalmente viene data a chi vince questa gara. Sono sicuro che vi piacerà correre per uno scopo culinario.

7. Festival del cortometraggio Mal del Cap

Festival del cortometraggio Mal del Cap| ©Matt Ans
Festival del cortometraggio Mal del Cap| ©Matt Ans

All'inizio della sua storia era un semplice festival di cortometraggi, ma oggi è uno dei festival artistici più prolifici a cui si possa partecipare a Ibiza. Apre al pubblico l'ultima settimana di ottobre e si protrae fino alla seconda settimana di novembre.

Durante il festival del cortometraggio Mal del Cap si può assistere tutte le volte che si vuole a spettacoli diversi, non solo alla presentazione di cortometraggi, ma anche a spettacoli teatrali, numeri musicali e persino concerti con artisti locali di talento.

A volte vengono presentati anche libri e altre opere scritte. Se siete amanti dell'arte in generale, amerete questo festival, perché offre anche un tipo di arte più alternativa come i podcast. Vi piacerà partecipare alle conferenze preparate per parlare di arte e saperne di più sui movimenti artistici.

Ma questo festival non mira solo a soddisfare gli amanti dell'arte, della musica e della letteratura; conquista anche il resto del pubblico con i suoi spettacoli comici, dove vi assicuro che riderete molto e sarete grati di essere andati a questo festival.

8. Festival dell'Umorismo di Ibiza

Centro culturale Can Ventosa| ©Miguel A
Centro culturale Can Ventosa| ©Miguel A

La seconda settimana di novembre apre al pubblico il Festival dell'Umorismo di Ibiza, dove diversi artisti comici offrono le loro migliori performance per deliziare il pubblico. Se vi piace questo tipo di spettacoli umoristici, questa è una delle cose più divertenti da fare a Ibiza a novembre.

Anche se in questo mese l'isola è desolata a causa dell'autunno e dell'inizio dell'inverno, ci sono molte attività divertenti che si possono praticare e questa è una di quelle. In genere gli spettacoli sono per adulti, quindi non è un'attività che consiglierei di fare a Ibiza con i bambini.

Ci sono spettacoli comici per tutti i gusti ed è uno spettacolo che dura quasi sempre tra i 3 e i 4 giorni. È organizzato dal Municipio, quindi se volete informazioni sui biglietti, sui giorni in cui il festival sarà attivo e, naturalmente, sui diversi artisti e numeri che si esibiranno, vi consiglio di visitare il sito ufficiale di questo ente.

Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, di solito costano tra i 10 e i 20 euro, a seconda del tipo di spettacolo e del numero di artisti presenti sul palco. Per quanto riguarda il luogo in cui si svolge ogni spettacolo, questo può cambiare di anno in anno, ma per lo più il luogo di incontro per godere di questo evento è il Centro Culturale Can Ventosa.

9. Il mercato hippy di Las Dalias senza la folla

Mercato delle pulci di Las Dalias| ©David Garcia
Mercato delle pulci di Las Dalias| ©David Garcia

Il mercato delle pulci di Las Dalias è aperto ogni sabato tutto l'anno, ma novembre è un buon momento per visitarlo, poiché l'afflusso di turisti diminuisce notevolmente durante il periodo autunno-inverno, a partire da ottobre.

Con poche persone per strada, il mercato di Las Dalias è una tappa obbligata per ogni turista. In questo luogo si possono acquistare tutti i tipi di artigianato e assaggiare molti cibi tradizionali della regione di Ibiza. Inoltre, se vi recate durante gli ultimi due fine settimana di novembre, potrete trovare alcuni oggetti legati al periodo natalizio che sta per arrivare in quel periodo.

Andare senza folla vi permetterà di conoscere ogni bancarella di artigianato e di godere dell'originalità di ognuna di esse. A novembre è aperto solo il sabato, quindi in quei giorni avrete a disposizione dalle 10:00 alle 19:00 ore per godere delle attrazioni di questo luogo.

Non vi consiglio di portarci i bambini perché non ci sono attività speciali per loro, ma è un buon posto per fare una passeggiata tranquilla con il resto della famiglia, gli amici o il vostro partner, soprattutto se siete buongustai che amano provare nuovi piatti e sapori diversi.

10. Escursioni in bicicletta o a piedi con il fresco

Escursioni a Ibiza| ©Goianobe
Escursioni a Ibiza| ©Goianobe

L'escursionismo è un'attività straordinaria da praticare sempre e ovunque, soprattutto se il clima e i paesaggi lo consentono, ecco perché il clima fresco di Ibiza a novembre è perfetto per un'escursione a piedi o in bicicletta. Ancora una volta, il tempo è dalla vostra parte in questa attività.

Escursioni a piedi

Sia che vogliate fare un'escursione da soli sia che vogliate partecipare a un tour guidato, questa è una delle migliori opzioni per il mese di novembre. Se partecipate a un'escursione guidata, il percorso sarà determinato dal team di guide con cui andrete. Ma se andate da soli a fare escursioni a Ibiza, vi consiglio alcuni degli itinerari più particolari per conoscere tutta l'isola.

Uno dei migliori itinerari escursionistici è quello che va da Sant Josep a Sa Talaia, il punto più alto di Ibiza. Anche se si tratta di raggiungere il punto più alto di Ibiza, questo è uno dei percorsi più semplici da fare e tuttavia è uno dei migliori per la quantità di paesaggi che si possono ammirare lungo il percorso.

Un altro percorso ideale per i principianti è quello intorno al fiume Santa Eulalia, lungo solo 3 chilometri e fresco, con tanta natura intorno. Altri percorsi sono: quello che va da San Antonio a Cala Salada e quello di Cala Aubarca.

Cicloturismo

D'altra parte, potete anche scegliere di salire su una bicicletta e pedalare per la città di Ibiza e i suoi dintorni. Come per l'escursionismo, questo tipo di percorso può essere fatto da soli o con una guida. Il primo è gratuito, anche se se non si dispone di una bicicletta propria è necessario noleggiarla.

Nel secondo caso, ci sono molti tour in bicicletta a Ibiza, che offrono un tour completo, con una guida che vi accompagna e includono anche il noleggio della bicicletta. In questo caso si può pagare all'incirca tra i 30 e i 60 euro a persona, a seconda del tipo di percorso e del tipo di tour che si sceglie di fare.

Per quanto riguarda i percorsi, se si sceglie un tour guidato, l'itinerario è solitamente suggerito dalla guida, mentre se si va per conto proprio, si può scegliere tra una vasta gamma di percorsi ciclistici per godersi l'isola. I percorsi più popolari includono Port Des Torrent, Sant Rafael, Santa Gertrudis e Sa Capelleta.

Prenotate la vostra escursione a Ibiza