10 cose da fare a Ibiza a dicembre

Non c'è un bianco Natale, ma se volete un posto tranquillo per trascorrere la stagione, il luogo ideale è Ibiza. Ecco alcune cose che potete fare in questa stagione.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Ibiza a dicembre

Ibiza | ©Lorenzo Giunchi

Dicembre è un mese in cui visitare i mercatini e godersi tranquille passeggiate in pieno inverno a Ibiza. È uno dei luoghi turistici perfetti per trascorrere il Natale se si desidera tranquillità e armonia familiare. Prendete quindi nota di queste attività imperdibili tra le migliori cose da vedere e fare a Ibiza a dicembre.

Questo periodo dell'anno fa parte del periodo invernale e quindi della bassa stagione nelle Isole Baleari, quindi Ibiza diventa una delle migliori opzioni per trascorrere il Natale con poche persone. Lo spirito natalizio si respira in tutta l'isola.

1. Godetevi la tipica gastronomia natalizia di Ibiza

Polpo fritto| ©Pablo Monteagudo
Polpo fritto| ©Pablo Monteagudo

Dicembre è il mese del Natale, ovviamente, ed è per questo che una delle cose migliori da fare a Ibiza in questo periodo dell'anno è gustare la gastronomia tipica della stagione sull'isola. Ci sono molte opzioni di ristoranti per gustare i diversi cibi tipici di Ibiza a Natale.

Oltre ai diversi ristoranti che offrono un menù natalizio vario durante il mese di dicembre, ci sono anche alcuni locali che offrono banchetti per i locali e i turisti sia alla vigilia di Natale che a Capodanno. Sofrit pagés, frit de Calamar e salsa de Nadal sono alcuni dei sapori che si possono provare in questo periodo dell'anno a Ibiza.

Tuttavia, se non volete andare al ristorante per gustare il cibo natalizio, potete farlo nei diversi mercatini che vengono allestiti durante tutto il periodo natalizio. Un'altra opzione è quella di noleggiare uno dei migliori tour gastronomici di Ibiza appositamente per il Natale, per assaporare i sapori di questa stagione.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: I prezzi del cibo possono variare da ristorante a ristorante e possono variare anche in base al tipo di tour scelto.
  • Luogo: è possibile assaggiare i piatti natalizi in tutta Ibiza.
  • Data e orari: i piatti natalizi sono disponibili nei ristoranti per tutto il mese di dicembre.

2. Visitate la parte centrale di Ibiza senza troppi turisti

Portale di Ses Taules| ©Ralf M
Portale di Ses Taules| ©Ralf M

Una delle cose migliori da fare durante il mese di dicembre è visitare il centro storico della città, camminare e passeggiare per ogni strada e viale. Vi consiglio questa attività soprattutto per i giorni di dicembre perché troverete una città tranquilla.

Oltre alla pace e alla tranquillità che quest'isola offre durante i giorni di dicembre, è un buon momento per godersi le decorazioni natalizie che invadono tutta l'isola durante questo mese, e soprattutto vi piacerà il clima di Ibiza durante la stagione invernale.

Avete due opzioni per questa attività. La prima opzione è quella di camminare da soli per tutte le strade, senza meta, lasciandosi guidare dal paesaggio. Potete anche noleggiare un tour della città e conoscerla con una guida che vi condurrà nei luoghi più interessanti.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: visitare la città da soli non costa nulla. Ma se decidete di fare una visita guidata, il costo può variare da 35 euro a persona.
  • Luogo: I tour si svolgono nella città di Ibiza, ma il luogo di partenza dipende dal coordinamento di ciascun tour.
  • Date e orari: le date e gli orari delle visite guidate sono soggetti a coordinamento in base a ciascun gruppo.

3. Cañas n'Roll a San José ogni fine settimana

Cañas n'Roll a San José| ©andreaferracani
Cañas n'Roll a San José| ©andreaferracani

Questo è uno dei festival che vi piacerà di più a Ibiza nel mese di dicembre, perché oltre alla musica, questo festival offre diversi spettacoli artistici, musicali e teatrali. Alla fine del festival, potrete partecipare a una corsa che è diventata una tradizione di fine dicembre.

Gli eventi di Cañas'n'Roll si svolgono ogni fine settimana del mese, quindi è un'attività da non perdere per tutto il mese di dicembre, infatti, in alcuni casi il festival inizia solitamente negli ultimi giorni di novembre.

L'atmosfera musicale, gli spettacoli teatrali e persino l'attività della maratona, sono accompagnati da diverse opzioni culinarie per assaggiare e conoscere meglio la cucina tradizionale ibicena. Anche se non si tratta di un evento gastronomico, è comune vedere ogni anno una grande varietà di tapas basate sui diversi sapori ibici.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il biglietto d'ingresso minimo si aggira solitamente intorno ai 10 euro ed è generalmente una donazione a favore di alcune organizzazioni. Il consumo all'interno può costare un minimo di 3 euro per tapas o bevande alcoliche.
  • Luogo: L'evento si svolge nella città di San José a Ibiza.
  • Data e ora: il festival si apre il primo fine settimana di dicembre e si chiude l'ultimo fine settimana del mese.

4. Visita le fiere di Natale a Santa Eulalia

Fiera di Natale di Santa Eulalia| ©Karen Sanz
Fiera di Natale di Santa Eulalia| ©Karen Sanz

Queste fiere sono tra le più popolari di Ibiza grazie alla loro magia natalizia. Per un fine settimana durante il mese, sia i locali che i visitatori possono godere delle diverse attività natalizie che vengono preparate intorno a questa fiera, per vivere il periodo più bello dell'anno. Se amate il Natale e il buon cibo, non potete perdervi queste fiere.

Una delle tradizioni che mi piace menzionare quando parlo delle fiere di Santa Eulalia è il grande banchetto che viene servito durante tutto il periodo in cui la fiera è attiva. A Natale si possono gustare tutti i sapori speciali della cucina ibicena. Dai piatti a base di forchetta alle fideuá, alle pizze e ad altri piatti che vengono serviti solo a dicembre.

Se visitate Ibiza con bambini a dicembre, questa è un'ottima alternativa per portarli a divertirsi, perché in queste fiere ci sono anche molte attività per loro, tra cui giochi, giostre e dolci tradizionali natalizi.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso alle fiere è gratuito, ma le consumazioni e le attrazioni sono a pagamento.
  • Ubicazione: Queste fiere sono allestite nel quartiere Rieral di Santa Eulalia a Ibiza.
  • Data e ora: di solito si tengono il secondo fine settimana di dicembre, dalla mattina presto al tardo pomeriggio. Per saperne di più sugli orari specifici, vi consiglio di visitare il sito ufficiale per scoprire tutti i dettagli.

5. Mercatini di Natale tradizionali a Ibiza e Formentera

Mercatino di Natale di Ibiza| ©White Ibiza
Mercatino di Natale di Ibiza| ©White Ibiza

Se c'è una cosa che non si può perdere durante il periodo natalizio, sono i mercatini di Natale. Sia a Ibiza che a Formentera, e in molte altre località della Spagna, si possono trovare mercatini di questo tipo. Ma se visitate Ibiza a dicembre, questo è un buon piano per trascorrere una giornata diversa per vedere e acquistare alcuni degli oggetti necessari per celebrare il Natale.

Nel centro della città di Ibiza, questi mercatini si trovano solitamente sul Paseo Vara del Rey. Qui troverete molte bancarelle di legno dove potrete trovare una vasta gamma di articoli natalizi, dall'artigianato a tutti i tipi di cibo, soprattutto dolci creoli e cibi tipici del mese di dicembre.

Questo tipo di mercatino si trova anche a Formentera, dove si può andare da Ibiza. I più popolari sono i mercati di Sant Josep e Sant Jordi. Anche se il mercato di Formentera ha così tanti anni di storia che è già considerato uno dei più popolari e tradizionali delle Isole Baleari. Consiglio questo evento per qualsiasi giorno della settimana nel pomeriggio, e anche per ascoltare alcune delle musiche natalizie tradizionali di questa regione.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso a questi mercatini è gratuito, ma i prezzi per gli acquisti all'interno possono variare a seconda delle bancarelle.
  • Ubicazione: L'ubicazione può variare di anno in anno, ma nel caso di Ibiza, questi mercatini sono solitamente situati nel centro della città.
  • Data e orari: in genere sono aperti dalla prima settimana di dicembre e talvolta si prolungano fino alla prima settimana di gennaio.

6. Tendone e programma natalizio a San Antonio

Natale a Ibiza| ©White Ibiza
Natale a Ibiza| ©White Ibiza

San Antonio è uno dei principali luoghi di movimento urbano di Ibiza, quindi non sorprende che sia anche l'epicentro di una delle feste di Natale più affollate del mese di dicembre a Ibiza. In questo senso, il Municipio di San Antonio offre a locali e visitatori un grande programma natalizio con attività per tutti.

Le attrazioni cambiano di anno in anno, così come le date in cui si tiene la fiera in città. Ma tra le attrazioni più comuni che si possono ammirare ci sono: lo scivolo di ghiaccio alto diversi metri per slittare, un giardino incantato e diverse attrazioni per i bambini.

Anche per gli adulti e i giovani ci sono diverse attività da praticare a Ibiza, tra cui diversi stand dove si può assaggiare il meglio della gastronomia ibizenca e i dolci per il periodo natalizio.

Sono previste anche diverse attività musicali e spettacoli di flamenco. Una cosa che vi piacerà di queste fiere è il concorso di facciate e il concorso di presepi. Vi consiglio di consultare il sito web del Comune prima di recarvi alla fiera, per conoscere il programma natalizio di quest'anno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Per partecipare a queste fiere non è necessario pagare nulla, ma si dovrà pagare per salire su ciascuna delle giostre e per il resto delle consumazioni all'interno del luna park.
  • Luogo: Generalmente si tiene in Carrer Ample a Sant Antoni, ma il luogo può variare di anno in anno.
  • Data e orari: queste fiere sono aperte per tutto il mese di dicembre, generalmente a partire dal secondo fine settimana di dicembre.

7. Mercatino di Natale a Casa Maca

Mercatino di Natale a Casa Maca| ©IbizaSpotligh
Mercatino di Natale a Casa Maca| ©IbizaSpotligh

Tornando alla tradizione dei mercatini di Natale a Ibiza durante il periodo natalizio, ce n'è uno in particolare che non si può perdere ed è quello che si tiene a Casa Maca. Si tratta di un incredibile mercatino all'aperto dove si possono svolgere diverse attività, ma soprattutto si respira un'atmosfera tranquilla e molto natalizia all'aria aperta.

Oltre a trovare diverse cose da acquistare, come oggetti di artigianato e articoli natalizi, tra cui l'albero di Natale da portare a casa, si può gustare un menu natalizio con tutte le prelibatezze tradizionali ibizenche di questa stagione dell'anno. Il tutto accompagnato da un sottofondo musicale, solitamente dal vivo e a tema natalizio.

Per avere maggiori dettagli sul menu, sulle attività e sulle date di questo evento tanto atteso dagli abitanti e dai visitatori di Ibiza, vi consiglio di visitare il sito web di Casa Maca, dove troverete tutte le informazioni necessarie sulle attività di questo mercatino ispirato a quelli che si tengono in Germania e in Austria.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso è generalmente gratuito, anche se per alcune organizzazioni è richiesta una donazione di 5 euro.
  • Ubicazione: è allestito nell'hotel Casa Maca, situato a Can Palau de Dalt.
  • Data e ora: di solito apre la seconda settimana di dicembre e rimane per almeno una settimana. Inizia nel pomeriggio e termina a notte fonda. Indicativamente tra le 13:00 e le 18:00.

8. Partecipare alla popolare Maratona di Eivissa

Maratona di Eivissa| ©Ibiza Marathon
Maratona di Eivissa| ©Ibiza Marathon

Uno degli eventi più tradizionali di Ibiza nel mese di dicembre è senza dubbio la 3 Days Trail race, una maratona che dura un intero fine settimana ed è divisa in tre parti che si svolgono in 3 giorni di corsa. È possibile partecipare a tutte e tre le tappe, a due o a una sola, tutto dipende dalle proprie capacità.

Ciò che è certo è che questo evento riunisce gli atleti e i corridori più audaci, gli amanti del trail running, per conoscere e godere di gran parte degli spazi naturali che l'isola ha da offrire a locali e visitatori. Questa gara si svolge solitamente durante il primo fine settimana e la distanza totale è di 30 km, ovvero 10 km per ogni giorno di gara.

La prima fase inizia con la gara notturna di 10 km. La seconda fase comprende quattro modalità tra cui si può scegliere: 10K, mezza maratona, maratona o ultra. Ognuna ha diversi livelli di difficoltà e parte di ciò che vedrete sono i siti naturali più emblematici dell'isola. Anche la terza e ultima sezione è una corsa diurna di 10 km.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Le iscrizioni per partecipare variano da 40 a 135 euro a corridore per tappa, e possono cambiare a seconda della tappa a cui si vuole partecipare.
  • Luogo: La partenza viene annunciata in base al percorso di gara anno dopo anno.
  • Data e ora: si svolge il primo fine settimana di dicembre per tre giorni. La partenza è notturna e il resto della maratona si svolge di giorno.

9. Assistere alla messa del gallo nei templi ecclesiastici di Ibiza

Cattedrale della Virgen de las Nieves| ©Javier Angel Lopez
Cattedrale della Virgen de las Nieves| ©Javier Angel Lopez

Una delle tradizioni natalizie per eccellenza sono le messe dei galli. Sono una tradizione sull'isola e in tutta la Spagna, quindi se vi recate a Ibiza durante il periodo natalizio, vi consiglio di lasciare un po' di tempo a disposizione per assistere a questa messa tradizionale della regione.

Di solito si svolgono a mezzanotte del 24 dicembre. Si tiene nella cattedrale della città di Ibiza, quindi è un ottimo modo per trascorrere la vigilia di Natale. Una delle cose che mi piacciono di più di questa sessione liturgica è la sua vivacità, con i canti e le preghiere del sacerdote che officia la messa.

Chiamata anche Messa del Mattino, durante queste celebrazioni liturgiche vi piacerà vedere e godere del canto delle Caramelle, che spesso propongono canzoni tradizionali per rallegrare l'atmosfera della Messa del gallo. Una vera e propria tradizione.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso alla chiesa è gratuito.
  • Luogo: di solito si tiene nella Cattedrale della città di Ibiza, anche se il luogo può variare di anno in anno.
  • Data e ora: si tiene a mezzanotte del 24 dicembre.

10. Partecipate alla festa della vigilia di Natale o di Capodanno al Pachá

Capodanno a Ibiza| ©floris coetzee
Capodanno a Ibiza| ©floris coetzee

Se visitate l'isola a dicembre e volete festeggiare in modo diverso il Natale e salutare l'anno, vi consiglio di visitare la discoteca Pachá, la più popolare dell'isola e l'unica che non chiude nemmeno durante la stagione invernale, che è la bassa stagione dell'isola.

Per andare a godersi i festeggiamenti in questa popolare discoteca, vi consiglio di visitare prima il sito web della discoteca, dove potrete ottenere informazioni aggiornate sulle attività, le date e i prezzi dei biglietti per la festa della vigilia di Natale o di Capodanno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: I prezzi dei biglietti si trovano sul sito ufficiale del club.
  • Ubicazione: si trova in Avenida 8 de Agosto a Ibiza Città.
  • Date e orari: le feste della vigilia di Natale e di Capodanno si svolgono il 24 e il 31 dicembre fino all'alba del 25 dicembre e del 1° gennaio.