Ibiza in un giorno: tutto quello che devi sapere

Siete pronti a conoscere l'isola più vivace e vibrante delle Baleari? Questo itinerario di un giorno è stato progettato per darvi un assaggio di tutto ciò che Ibiza ha da offrire ai suoi visitatori.

Katherine Betances

Katherine Betances

8 minuti di lettura

Ibiza in un giorno: tutto quello che devi sapere

Ibiza | ©steve gilman

Molte crociere nel Mediterraneo includono nel loro itinerario una sosta di 1 o 2 giorni a Ibiza. Allo stesso modo, alcuni viaggiatori che esplorano le Baleari per conto proprio distribuiscono i giorni a disposizione tra le diverse destinazioni dell'arcipelago.

Ci sono molti motivi per trascorrere un solo giorno sull'isola, ma qualunque sia la ragione, le attività e i divertimenti a Ibiza sono tanti quanti se ne possono immaginare. Tuttavia, un viaggio perfetto a Ibiza deve avere tre ingredienti: conoscere la città, godersi il mare e fare festa.

Una gustosa colazione alla Marina de Botafoch

Intorno a Dalt Vila| ©Nicolas Vigier
Intorno a Dalt Vila| ©Nicolas Vigier

Iniziate la giornata ricaricando le energie e facendo colazione a Botafoch, famoso per essere considerato uno dei porti più famosi del Mediterraneo. Approfittate del momento di tranquillità per godervi la splendida vista sul porto di Dalt Vila.

La mattina di questo itinerario di un giorno a Ibiza sarà dedicata a conoscere il centro storico e tutto ciò che riguarda la storia e l'evoluzione della città, ma prima di iniziare vi consiglio di svegliarvi presto e di recarvi alla Marina Botafoch per una deliziosa colazione.

Ecco alcuni consigli.

  • Cappuccino Grand Cafe: situato proprio nella Marina, la terrazza offre una vista mozzafiato. La sua specialità è la cucina internazionale.
  • Calma: se volete provare la cucina locale, questa è una delle migliori opzioni della zona.
  • Roto: ristorante dal design moderno e contemporaneo, la sua offerta gastronomica comprende una varietà di piatti locali.

Passeggiate lungo le mura di Dalt Vila.

Mura di Dalt Vila| ©Monica
Mura di Dalt Vila| ©Monica

Le antiche mura di Ibiza furono costruite per proteggere la città dai musulmani prima del X secolo. Progettata per resistere all'artiglieria pesante, la colossale struttura è alta ben 25 metri e contiene sette bastioni, il principale e più maestoso dei quali è il Portal de Ses Taules.

La città murata di Dalt Vila è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Dalla vostra posizione a Botafoch vi consiglio di prendere un taxi per raggiungere Dalt Vila. In auto, il viaggio dura solo 10 minuti. Considerando che il tempo a disposizione sull'isola è breve, possono essere soldi ben spesi.

Infine, se andate a Ibiza con bambini per una vacanza in famiglia, vi consiglio di evitare l'uso dei passeggini nella città vecchia; la zona murata è piena di scalini e le rampe sono molto limitate.

Alcune informazioni utili

  • Orario di apertura: Sempre aperto al pubblico.
  • Prezzo: Gratuito.
  • Durata della visita: In meno di 1 ora si può percorrere l'intero perimetro.

Esplora la Cattedrale di Santa Maria

Cattedrale di Santa Maria| ©IMLaw
Cattedrale di Santa Maria| ©IMLaw

Una volta terminato il giro delle mura, è il momento di esplorare le strade dell'interno di Dalt Vila. La prima tappa è la visita al tempio religioso più importante della città: la Cattedrale di Santa María.

Situato in modo imponente in cima alla cittadella fortificata, il tempio che rimane oggi fu fatto costruire dai cristiani nel 1235. Tuttavia, nel corso della storia questo stesso luogo è stato scelto come luogo di culto da diverse civiltà.

Nello stesso luogo si trovavano una moschea araba, un tempio romano e molto probabilmente una sorta di costruzione fenicia.

Il design della Cattedrale presenta una mescolanza di stili come risultato delle varie riforme subite nel corso degli anni. La facciata dell'attuale cattedrale presenta elementi gotici nell'abside e nel campanile, oltre a numerosi elementi barocchi.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: aperta al pubblico dal lunedì alla domenica, gli orari di apertura possono cambiare da una stagione all'altra. In primavera l'apertura è dalle 09:30 alle 13:30 e poi dalle 16:00 alle 20:00. In inverno apre alle 10:00.
  • Prezzo: gratuito.
  • Durata della visita: di solito sono sufficienti 30-40 minuti.

Visita il Museo Puget

Museo Puget| ©Rodrigo Casanova
Museo Puget| ©Rodrigo Casanova

Visitate il Museo Puget nella vecchia Ibiza per entrare in contatto, attraverso l'arte, con il passato e la storia della sua gente. Qui troverete una favolosa collezione di opere dell'artista locale Narcís Puget i Viñas e di suo figlio, Narcís Puget Riquer, entrambi figure importanti dell'impressionismo.

La collezione comprende quadri, dipinti a olio e schizzi colorati che raffigurano tutti i tipi di scene tradizionali e paesaggi tipici di Ibiza.

Oltre alla collezione, il Museo Puget stesso è un'opera d'arte. Ospitato in quello che un tempo era uno sfarzoso palazzo del XV secolo, l'architettura è impressionante con interni tardo-gotici ben conservati. Prestate particolare attenzione alla bella scalinata in pietra e al luminoso cortile interno.

Dalla Cattedrale di Santa Maria, il museo dista solo 2 minuti a piedi, percorrendo la Calle Mayor in direzione ovest.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: il museo è chiuso il lunedì. Il sabato e la domenica l'orario di apertura è dalle 10.00 alle 14.00. Il resto dell'anno, dal martedì al venerdì, è aperto dalle 10 e l'orario di chiusura varia a seconda della stagione. Verificare gli orari di apertura prima della visita.
  • Prezzo: L'ingresso è gratuito.
  • Durata della visita: Dedicare almeno 1 ora alla visita della mostra e dell'antica dimora.

Pausa pranzo nel cuore di Dalt Vila.

La cantina, Dalt Vila| ©Nicole Dileo
La cantina, Dalt Vila| ©Nicole Dileo

Prima di lasciare il centro storico di Ibiza, fate una pausa pranzo per ricaricare le batterie. La città murata di Dalt Vila ospita alcuni dei migliori ristoranti della città. Oltre a gustare la gastronomia ibizenca, potrete ammirare i pittoreschi edifici antichi che caratterizzano questa parte della città.

Nella zona di Dalt Vila si possono scegliere molti buoni ristoranti:

  • Trasero: considerato da molti viaggiatori il miglior ristorante di tapas della città. Uno dei preferiti dalla gente del posto.
  • La Bodega: un luogo divertente e vivace dove gustare un pasto delizioso, è diventato uno dei preferiti dai visitatori che visitano il centro storico di Ibiza.
  • La Oliva: un ristorante elegante con una bella terrazza e un'atmosfera informale. Il suo menu comprende la cucina mediterranea tradizionale e piatti di influenza asiatica.
  • La Mezcalería: un interessante concept restaurant che mescola la tradizionale cucina mediterranea con forti influenze messicane.

Fate una gita in barca tra le insenature di Ibiza

Gita in barca| ©steve p2008
Gita in barca| ©steve p2008

Lasciandosi alle spalle Dalt Vila e il centro storico di Ibiza, è il momento di godersi una delle caratteristiche distintive dell'isola: le sue favolose spiagge e le sue calette discrete. Sono luoghi ideali per praticare diversi sport acquatici, dal nuoto e lo snorkeling a Ibiza al surf.

Per brevi spostamenti, l'alternativa migliore è prenotare una gita in barca: molte compagnie locali offrono questo tipo di esperienza ai viaggiatori e le opzioni sono molto varie. È consigliabile prenotare in anticipo, soprattutto se il vostro viaggio sull'isola dura solo 1 giorno.

Si prega di notare che l'itinerario può cambiare a seconda della compagnia ingaggiata e del formato dell'escursione. Tuttavia, alcune alternative interessanti includono la visita ad alcune calette e grotte marine di Ibiza, per fare snorkeling, paddle surf o altre attività.

Altre alternative popolari sull'isola sono le escursioni a Formentera da Ibiza, anche se è necessario prenotare un'intera giornata per questa esperienza. La consiglio solo ai viaggiatori che si fermano a Ibiza per almeno 3 giorni.

Informazioni utili

  • Orario: Disponibile al mattino e al pomeriggio.
  • Prezzo: circa 60 € per viaggiatore. Questo prezzo include il trasporto di andata e ritorno e tutto l'equipaggiamento necessario per l'avventura.
  • Durata del tour: Varia a seconda della compagnia ingaggiata, in media sono necessarie almeno 3 ore per completare l'esperienza.

Prenota una gita in barca a Cala Conta e Cala Bassa

Preparatevi a godervi la notte a Ibiza

Ibiza di notte| ©Jimmy Baikovicius
Ibiza di notte| ©Jimmy Baikovicius

Ibiza è una destinazione conosciuta in tutto il mondo per la sua vivace vita notturna e, se preferite, potrete festeggiare fino all'alba.

Tuttavia, le discoteche di Ibiza si animano dopo la mezzanotte, quindi prima di andare a ballare, vi consiglio di iniziare la serata godendovi qualche bar.

Bar a Puerto Ibiza

La zona moderna della città di Ibiza è anche una delle più eleganti e glamour. È anche il luogo ideale per iniziare la serata con una bella cena e qualche cocktail godendo della vista sulla baia.

Le opzioni in questa zona abbondano. Alcuni consigli da considerare sono:DeMiedo, Mambo Ibiza, Number 5 Ibiza, The Rock Ibiza.

Bar a Playa d'en Bossa

Se cercate un'atmosfera vivace, rilassata e giovanile, la zona di Playa d'en Bossa è l'alternativa che fa per voi. Qui la festa arriva fino alla costa e non è raro trovare numerosi bar sulla spiaggia durante l'intensa stagione estiva di Ibiza.

Alcuni bar per dare inizio alla festa in questa zona sono i seguenti:

Bar a San Antonio:

È una zona economica di Ibiza , molto popolare tra i viaggiatori giovani e festaioli di qualsiasi età. Questa parte dell'isola è anche nota per offrire un'atmosfera in cui la maggior parte della comunicazione è in inglese.

Alcuni dei migliori bar della zona di San Antonio sono: Bar Mambo, Sun Sea Bar, Donnegans.

Ballate nelle migliori discoteche di Ibiza.

Festeggiare in discoteca| ©Edoardo Tommasini
Festeggiare in discoteca| ©Edoardo Tommasini

Vi invito a concludere il vostro viaggio sull'isola con una serata fuori. Ibiza ha discoteche e locali notturni di fama mondiale. I viaggiatori di tutto il mondo contemplano brevi soggiorni di 4 giorni a Ibiza solo per godere del divertimento che le sue notti hanno da offrire.

A seconda della zona dell'isola in cui vi trovate, troverete di tutto, dai piccoli club alle grandi discoteche. Tuttavia, se state cercando il lato epico di Ibiza, ecco un elenco delle sue discoteche più popolari e famose.

Pacha Ibiza

Situato a breve distanza dal porto principale, il Pacha Ibiza è uno dei classici e più iconici locali notturni dell'isola. Ha aperto i battenti nel 1973 e ha franchising nelle principali capitali mondiali, tra cui Madrid, Londra e New York.

  • Orario di apertura: Da mezzanotte alle 7.
  • Prezzo: L'ingresso varia da circa 30 a 60 euro.

Amnesia Ibiza

La discoteca di Ibiza che ha vinto il premio Best Global Club. Ha iniziato la sua attività negli anni '70 come discoteca all'aperto. Oggi l'Amnesia dispone di due grandi sale con una capacità di 5.000 persone.

  • Orari di apertura: dalle 00h alle 07h.
  • Prezzo: Da 20€ a 60€.

Hotel Ushuaia Beach

Un altro classico delle feste di Ibiza che dovrete prendere in considerazione in uno dei vostri viaggi. Questo posto ha ridefinito il concetto di festa a Ibiza e ha uno stile di divertimento leggermente diverso dalle altre opzioni della lista.

All'Ushuaia Beach troverete un hotel-discoteca per una grande festa in piscina con tanta musica.

  • Orari di apertura: dalle 17:00 a mezzanotte.
  • Prezzo: circa 30€ e 70€ a partecipante.

Prenotate una festa all-inclusive sulla barca Oceanbeat