10 cose da fare a Ibiza ad agosto

Agosto è il mese più affollato per il turismo a Ibiza e le attività per intrattenere i visitatori abbondano per tutto il mese. Ne ho organizzati alcuni in un elenco, in modo che possiate trarre il massimo dalla vostra visita.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

11 minuti di lettura

10 cose da fare a Ibiza ad agosto

Il tramonto a Ibiza | ©Joana Dueñas

La maggior parte delle migliori cose da fare a Ibiza si svolge in estate ed è in agosto che si svolge un'agenda culturale molto interessante che attira centinaia di migliaia di turisti in questa splendida destinazione spagnola del Mediterraneo. È l'epicentro delle feste estive in tutto il Paese e un punto di riferimento per ciò che può essere una vacanza nell'emisfero settentrionale in una destinazione dell'Europa meridionale.

Quindi la cosa migliore da fare è familiarizzare con le attività che potreste praticare e i luoghi che potreste vedere durante questo mese. Per comodità, ho compilato 10 programmi che possono offrirvi il meglio di questa splendida isola dall'inizio di agosto fino all'ultima settimana del mese più turistico dell'anno.

1. Partecipare alle sfilate della Giornata della Madonna della Neve

Giornata di Nostra Signora di Las Nieves| ©MOHAMED CHENDRI
Giornata di Nostra Signora di Las Nieves| ©MOHAMED CHENDRI

Il calendario delle feste tradizionali di agosto a Ibiza inizia con le celebrazioni del giorno di Nostra Signora di Las Nieves, la patrona di Ibiza e Formentera per la religione cattolica. Come si può immaginare, si tratta di un evento piuttosto intenso, che inizia con la messa delle 19.00 nella cattedrale dell'isola e si conclude solitamente con un concerto nel Parque Reina Sofia.

Questo giorno si celebra il 5 agosto di ogni anno e tradizionalmente i partecipanti sia alla messa che al concerto indossano il bianco per rappresentare la purezza della Vergine Maria. Questa può essere una buona occasione per iniziare l'itinerario turistico di agosto a Ibiza, in quanto rappresenta la migliore combinazione delle tradizioni di questa comunità con il carattere festivo che oggi definisce l'isola per il turismo internazionale.

Sia la messa che il concerto sono attività completamente gratuite e si può essere certi che nel Parque Reina Sofia si troveranno alcuni stand gastronomici e di bevande alcoliche. Questi vi aiuteranno a entrare nell'atmosfera per continuare la notte in alcuni dei famosi club del sud di Ibiza come Pachá o Ushuaia.

2. Celebrare le festività di San Ciriaco

Processione verso la cappella di Sant Cirac.| ©Max
Processione verso la cappella di Sant Cirac.| ©Max

Tre giorni dopo la celebrazione della Madonna della Neve, l'8 agosto, si svolge un'altra serata religiosa tradizionale di dimensioni e importanza ancora maggiori tra la popolazione locale. Questa è la Fiestas de San Ciriaco e si differenzia per il fatto che le attività iniziano solitamente da metà mattina fino a tarda sera.

La prima cosa che si svolge in questa data speciale è un concerto di una band locale, di solito una delle orchestre della città di Ibiza. Segue una processione verso l'eremo di Sant Cirac che dà inizio alla santa messa e poi una serie di spettacoli di danza tradizionale che affascinano tutti i turisti che si uniscono a questa bella tradizione.

Nel pomeriggio, di solito, si svolge una merenda pubblica in cui quasi sempre vengono preparate centinaia di paelle che vengono offerte gratuitamente a chiunque sia presente nell'area intorno al sito archeologico di Puig des Molins. I festeggiamenti proseguono anche dopo il tramonto, con tutti i partecipanti che bevono e cantano nel migliore stile da festa di strada e, intorno a mezzanotte, sul porto di Ibiza, uno spettacolo di fuochi d'artificio chiude la serata.

Questo evento è così divertente che non dovrebbe mancare nel vostro itinerario se avete intenzione di fare un viaggio di 3 giorni a Ibiza durante la settimana dell'8 agosto. Non perdete l'occasione di godervela se vi fermate sull'isola per tutto il mese.

3. Lasciatevi stupire dal Festival internazionale d'arte proattiva BLOOP

Arte di strada a Ibiza| ©Camille
Arte di strada a Ibiza| ©Camille

L'arte può essere proattiva e coinvolgente, ed è con questa filosofia che un festival chiamato BLOOP si tiene a Ibiza ogni anno, dal primo di agosto al penultimo fine settimana del mese. Si tratta di un circuito di eventi che si svolgono sia nella città di Ibiza che a San Antonio de Abad e che di solito comprende mostre fotografiche, molte esibizioni di musica dal vivo, mostre di arte contemporanea e molta arte di strada e concettuale.

Il festival organizza spesso anche laboratori didattici per bambini e adulti che mirano a colmare il divario tra l'arte moderna e il consumatore medio. Ci sono forum di discussione e feste di ogni tipo che ruotano attorno a queste mostre d'arte. L'obiettivo è democratizzare questo aspetto della cultura per tutti i turisti che si riversano per le strade di Ibiza durante il mese di agosto.

Tenete presente che il programma degli eventi cambia ogni anno, quindi il modo migliore per essere sicuri che le attività coincidano con la vostra visita sull'isola è controllare il sito ufficiale del festival.

4. Divertirsi al Festival di San Bartolomeo

Festa di San Bartolomeo| ©ZOWY VOETEN
Festa di San Bartolomeo| ©ZOWY VOETEN

A San Antonio de Abad si tengono anche feste tradizionali come quelle della città di Ibiza e le celebrazioni del santo patrono di questa comunità, San Bartolomé, meritano una visita. In sostanza, si tratta di un ampio itinerario di attività ed eventi che di solito inizia nella seconda settimana del mese e si prolunga oltre il 24 agosto, giorno della festa di Sant Bartomeu.

Le più importanti sono quelle che si svolgono il 24 agosto stesso: spettacoli teatrali, danze tradizionali e feste di strada sono organizzate in tutta la città, dopo una processione che segna l'inizio della messa solenne per la festa.

A mezzanotte ci sarà anche uno spettacolo di fuochi d'artificio che illuminerà l'intera baia. Visitare la zona nella stessa settimana è una buona idea se volete festeggiare in stile tradizionale di Ibiza, ma non avete avuto la possibilità di farlo durante le feste patronali all'inizio del mese.

5. Godetevi una pioggia di meteoriti nelle Lacrime di San Lorenzo

Lacrime di San Lorenzo| ©EFE
Lacrime di San Lorenzo| ©EFE

Ogni anno, tra luglio e agosto, si verifica una pioggia di meteore con una visibilità estremamente favorevole dall'Europa mediterranea, e i cieli limpidi sopra Ibiza sono un'ottima occasione per godere di questo evento cosmico durante la vostra visita turistica sull'isola.

Non esiste una data specifica in cui si ha la garanzia di vedere questo sciame meteorico, ma tradizionalmente si ritiene che tra l'11 e il 13 agosto si abbia la migliore visibilità dell'evento. A sua volta, il suo nome popolare di Lacrime di San Lorenzo ha a che fare con il fatto che il 10 agosto è il giorno di questo martire del cattolicesimo.

Chiaramente, questa è una delle migliori attività da fare con i bambini a Ibiza per il fatto che è un programma sicuro, adatto alle famiglie e completamente gratuito. Ci sono diversi modi per godersi l'evento, ma vi consiglio con entusiasmo di fare un picnic serale in un campo in uno dei villaggi dell'entroterra dell'isola o di andare a passare la notte in una caletta vicino al vostro alloggio in hotel.

Biglietti per le migliori cose da fare a Ibiza con i bambini

6. Non dimenticate di partecipare alle attività di Sant Augustí

Cala Sant Vicent| ©Andreas Trojak
Cala Sant Vicent| ©Andreas Trojak

Il 28 agosto si conclude il ciclo di celebrazioni folcloristiche di Ibiza con le Fiestas de Sant Augusti, che si svolgono nel pittoresco villaggio che porta lo stesso nome del suo patrono. Come tutti gli altri eventi di questo tipo che ho citato in questo elenco, le Fiestas de Sant Augusti durano di solito un'intera settimana. È caratterizzata da gruppi musicali locali che suonano la musica popolare delle Isole Baleari e da una vivace offerta gastronomica che viene mantenuta per tutta la settimana di eventi.

È un'ottima idea fermarsi nella zona per visitare queste feste patronali, poiché questo villaggio si trova sulla strada per le spiagge e le calette che si trovano sulla punta sud-orientale dell'isola. Quindi, programmare un'escursione di snorkeling a Ibiza per la stessa data in cui si intende fermarsi per i festeggiamenti di Sant'Augusto è logisticamente favorevole.

Tenete presente che i punti panoramici nei pressi di Es Vedrà possono essere anche un luogo ideale per godersi il tramonto dopo pranzo o per assistere a uno spettacolo nel programma di eventi di questa pittoresca tradizione isolana.

Prenota la tua sessione di snorkeling a Ibiza

7. Guardate un film all'aperto nel migliore stile estivo

Film all'aperto| ©Derek Sutton
Film all'aperto| ©Derek Sutton

In tutta Europa è molto comune approfittare dell'estate per praticare il maggior numero possibile di attività all'aperto. Uno di questi è il cinema all'aperto, dove vengono allestiti schermi di proiezione di ogni tipo per dare la possibilità a turisti e locali di godersi una notte di cinema stellato in alcuni degli angoli più iconici della città.

È proprio quello che succede in tutta Ibiza, dato che ogni città di solito organizza un paio di proiezioni di film classici e spagnoli per mostrare un lato più interessante ai visitatori dell'isola. Se trovate un progetto del genere accattivante, vi segnalo le proiezioni che si tengono di solito al Baluarte de San Pedro, nel centro storico della città di Ibiza.

Ciò è dovuto al fatto che la selezione di film è di solito di altissima qualità anno dopo anno e anche perché è un'ottima occasione per godersi questa parte della città in tutta comodità in un mese come agosto. Il mese di agosto è solitamente pieno di turisti e quindi non ci sono molte opportunità di godere intimamente di uno dei tesori architettonici dell'isola.

Tenete presente che la maggior parte delle proiezioni cinematografiche tende ad essere assegnata alle settimane di agosto che non coincidono con le celebrazioni tradizionali come quelle che ho citato. Ma allo stesso tempo questa è ancora una delle cose da vedere e fare a Ibiza durante l'estate, da metà giugno a metà settembre.

8. Una fuga a Formentera

Formentera| ©andreaferracani
Formentera| ©andreaferracani

È un po' curioso che una delle cose migliori da fare a Ibiza in agosto sia lasciare l'isola per un paio d'ore per visitare la vicina Formentera. Tuttavia, ci sono ragioni molto specifiche che rendono questo viaggio un piano ideale durante questo mese, e una di queste è lo stesso afflusso di turisti che caratterizza Ibiza durante tutto il mese di agosto.

In nessun altro periodo dell'anno l'offerta di shopping e di alloggi a Formentera è così ampia come in agosto. Questo significa che si può vivere al meglio l'isola per un paio di giorni o anche per poche ore.

Allo stesso tempo, un viaggio a Formentera da Ibiza è consigliabile anche in agosto per il fatto che i prezzi sull'isola possono essere un divario favorevole rispetto al ritmo di spesa di Ibiza. Le tariffe di Formentera per l'alloggio e il trasporto all'interno di alcuni dei pacchetti turistici che abbondano durante la stagione possono essere considerate parsimoniose. Le gite in barca e le attività simili rientrano nella stessa categoria.

Godetevi la migliore escursione a Formentera da Ibiza

9. Partecipare a una visita drammatizzata di Dalt Vila

Intorno a Dalt Vila| ©Nicolas Vigier
Intorno a Dalt Vila| ©Nicolas Vigier

Durante il mese di agosto, il Comune organizza visite drammatizzate con guide in costume medievale che illustrano i punti più importanti dell'antico quartiere della città di Ibiza, noto come Dalt Vila. Di solito vengono organizzate il sabato al tramonto, ma durante la stagione estiva, in particolare ad agosto, gli orari vengono solitamente raddoppiati e triplicati per soddisfare la domanda dei turisti.

È una delle migliori attività da fare a Ibiza perché unisce la storia dell'isola con le sue bellezze architettoniche e un po' di divertimento. Allo stesso tempo, si tratta di un piano molto diverso dal tipo di turismo che viene gestito in agosto sull'isola. Si concentra maggiormente sul mondo della festa fino all'alba delle famose discoteche di Ibiza.

Si prega di notare che non si tratta di un'attività gratuita, in quanto è prevista una tassa di circa 10 euro per gli adulti non residenti e di 5 euro per i bambini di età compresa tra i 7 e i 16 anni. Sono previste tariffe per gruppi familiari e il modo migliore per prenotare un posto in questa esperienza è il sito web del Comune di Ibiza.

Le migliori attività da fare a Ibiza

10. Un bagno di fango in stile Ibiza

Laguna di fango a Ibiza| ©Daniel Mac Alister
Laguna di fango a Ibiza| ©Daniel Mac Alister

Una delle attività che i turisti apprezzano di più durante il mese di agosto a Ibiza, al di là del circuito delle feste o delle splendide spiagge dell'isola, è la possibilità di fare un bagno di fango completamente gratuito nel migliore stile di una spa lussuosa ed esclusiva.

Non è troppo difficile trovare un luogo che permetta di immergersi in una laguna di fango: la cala di Aigües Blanques e Cala Xarraca sono due angoli dell'isola noti per attirare visitatori che vogliono approfittare delle proprietà ringiovanenti e terapeutiche dell'argilla. Si va dalla prevenzione delle malattie della pelle all'attenuazione dei processi infiammatori dell'osteoartrite.

Se l'idea vi sembra interessante, avete anche la possibilità di raggiungere questi siti con alcuni dei migliori tour in bicicletta di Ibiza, purché facciano parte dell'itinerario pianificato dalla guida. Se questo non vi sembra fattibile, non preoccupatevi, perché entrambi questi luoghi sono raggiungibili in auto.

Godetevi i migliori tour in bicicletta di Ibiza.

Temperature a Ibiza in agosto

Agosto a Ibiza| ©Laura Perkins
Agosto a Ibiza| ©Laura Perkins

Agosto è il mese più caldo dell'estate a Ibiza e ciò significa che la temperatura media giornaliera sarà di circa 30 gradi. La sera può scendere a 21 gradi, ma non stupitevi se il vostro cellulare vi dice che la temperatura ha raggiunto i 38 gradi a mezzogiorno, perché ogni anno è più frequente di quello precedente.

L'afflusso di turisti a Ibiza in agosto

Turisti a Ibiza| ©Stan de Haas
Turisti a Ibiza| ©Stan de Haas

Agosto è il mese più affollato dell'anno per i turisti e questo significa che ovunque andiate dovrete fare i conti con le attese per il servizio. In effetti, la migliore raccomandazione che posso fare per assicurarvi di essere a vostro agio con il vostro itinerario turistico è quella di prenotare il maggior numero possibile di piani in anticipo, che si tratti di una semplice visita al ristorante o di qualcosa di più importante come una camera d'albergo.

Prezzi a Ibiza in agosto

Persona che paga| ©Towfiqu barbhuiya
Persona che paga| ©Towfiqu barbhuiya

Luglio e agosto sono anche i mesi più costosi dell'anno per visitare Ibiza. Il che è logico, visto che questa è la stagione di maggiore richiesta su un'isola che sembra nata esclusivamente per il turismo di massa.

Ecco perché optare per piani alternativi e tradizionali come quelli che vi ho consigliato, più vicini allo stile di vita della comunità che vive sull'isola, è una buona idea per risparmiare. L'acquisto dei biglietti aerei con largo anticipo e la contemporanea prenotazione dell'hotel sono essenziali.

Cosa mettere in valigia per visitare Ibiza in agosto?

Bagagli da viaggio| ©Swansway Motor Group
Bagagli da viaggio| ©Swansway Motor Group

Poiché agosto è il mese più caldo dell'anno e le ondate di calore sembrano essere all'ordine del giorno in questo periodo dell'estate, è meglio mettere in valigia indumenti versatili, resistenti e altamente traspiranti. L'idea è che possiate trascorrere l'intero viaggio sapendo di avere a disposizione abiti sia per un contesto sportivo e informale che per una cena elegante in un locale chiuso.

Non dimenticate la crema solare e la comodità delle scarpe è un altro fattore chiave da tenere presente quando preparate la valigia per il vostro viaggio a Ibiza in agosto.