Una settimana a Ibiza: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Ibiza, un'isola di una bellezza mozzafiato dove si possono ammirare spiagge spettacolari, villaggi incantevoli, tramonti indimenticabili e molto altro ancora.

Ana Caballero

Ana Caballero

14 minuti di lettura

Una settimana a Ibiza: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Alba a Ibiza | ©Michael Tomlinson

Quando si sente parlare di Ibiza, la prima cosa che viene in mente può essere l'immagine di splendide calette di sabbia bianca e feste sfrenate fino all'alba, ma Ibiza è molto di più.

Questa mecca del turismo edonistico è nota anche per la sua atmosfera bohémien e i suoi mercati hippy, oltre che per il suo centro storico, che vale la pena di ammirare. Quindi non preoccupatevi di nulla e lasciate che vi guidi in questo itinerario di sette giorni in cui vi dirò tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Ibiza.

Prima di tutto, vi consiglio vivamente, se ne avete la possibilità, di noleggiare un'auto per girare l'isola. Ibiza è piuttosto piccola e facile da girare in auto, poiché è lunga solo 41 km e larga circa 15 km. In questo modo, potrete muovervi a vostro piacimento e scoprire tutti i segreti che l'isola nasconde.

1. Primo giorno: una mattinata nel centro storico e, nel pomeriggio, una visita alla spiaggia più vivace dell'isola

Cattedrale della Virgen de las Nieves| ©Javier Angel Lopez
Cattedrale della Virgen de las Nieves| ©Javier Angel Lopez

Il modo migliore per conoscere la città di Ibiza è passeggiare per le sue strade a piedi. Perciò, per la prima mattina sull'isola, il vostro programma prevede una passeggiata dal centro storico al quartiere La Marina.

Dopo aver pranzato nel centro della città, vi dirigerete verso una delle spiagge più vivaci di Ibiza: Playa d'en Bossa, che offre una serie di attività.

Iniziate con una passeggiata lungo la parte più alta della città.

Sappiamo tutti che la principale attrazione turistica di Ibiza sono le spiagge, ma vi assicuro che non ve ne pentirete se deciderete di investire un po' del vostro tempo per conoscere la sua storia. Per iniziare il vostro primo giorno, vi consiglio di fare uno sforzo e di partire presto per approfittare del fresco del mattino e salire al punto più alto della capitale: la Cattedrale della Vergine delle Nevi, una particolare costruzione che unisce gli stili gotico e barocco ed è costruita sopra un'antica moschea araba.

Sia la cattedrale che il resto del centro della città si trovano in cima al monte Puig de Vila e sono circondati da mura in stile rinascimentale conosciute come Dalt Vila. Alcuni dei gioielli architettonici che si possono visitare in questo quartiere sono il Castello dell'Almudaina, la Chiesa di Santo Domingo e il Portal del Ses Taules.

Continuate il vostro tour attraverso il quartiere di La Marina

Alla fine del quartiere di Dalt Vila si trova il quartiere ibizenco di La Marina, che si estende fino al porto.

Questo antico quartiere di pescatori e lavoratori portuali oggi ha alcune delle strade più frequentate e vivaci di Ibiza, dove si trova un'ampia varietà di negozi di moda, bancarelle di artigianato, souvenir, bar e ristoranti. Vi invito a passeggiare per le strade, a curiosare tra le bancarelle e, se ne avete voglia, a bere qualcosa su una delle terrazze.

Fermatevi a pranzo nel ristorante più antico di Ibiza

Nel quartiere La Marina si trova il leggendario Bar San Juan, il più antico ristorante di Ibiza.

Anche se a prima vista può sembrare piuttosto austero per la semplicità dei suoi locali, è un posto fantastico dove mangiare se cercate cibo tradizionale fatto in casa a un prezzo molto economico, soprattutto se si considerano i prezzi elevati dell'isola.

Un'altra opzione divertente e interessante per il vostro tour della capitale è quella di prenotare un tour gastronomico e culturale di Ibiza, dove sarete guidati nei migliori punti di interesse culinario e assaggerete cibo di provenienza locale.

Scoprite la spiaggia più vivace di Ibiza

Dopo una favolosa cena in centro, vi invito a fare una gita in una delle spiagge più popolari: Playa d'en Bossa. Playa d'en Bossa è una delle spiagge più lunghe dell'isola, con oltre due chilometri e mezzo di sabbia fine e dorata.

Qui si respira un'atmosfera festosa che non si placa mai, anche se se siete in cerca di relax, potete sdraiarvi su uno dei letti balinesi dei numerosi beach club, tra ombrelloni e musica chill out suonata dai DJ. Se invece avete voglia di un po' di azione, potete scegliere tra una serie di attività acquatiche come lo snorkeling, il kayak o il noleggio di una moto d'acqua.

Quando si avvicina l'ora di cena, si può fare una passeggiata nei numerosi ristoranti della zona, che offrono un'ampia varietà di delizie gastronomiche. Se non volete spendere molto, potete sempre acquistare la vostra cena in una delle piccole bancarelle da asporto.

Se siete tra coloro che sono venuti a Ibiza per le feste, un'opzione nella zona è l'Ushuaïa, un club esclusivo dove si esibiscono i più noti DJ internazionali. Ma non sarà economico.

2. Secondo giorno: esplorate due incredibili insenature e ammirate il tramonto da un punto molto speciale

Cala d'Hort| ©Nicolas Vigier
Cala d'Hort| ©Nicolas Vigier

Per il vostro secondo giorno, ho preparato una spedizione in due delle più belle cale dell'isola: Cala Vadella e Cala d'Hort. Nel tardo pomeriggio, potrete godervi il tramonto da panorami che lo renderanno un'esperienza indimenticabile, di fronte all'isolotto di Es Vedrá. Infine, avrete l'opportunità di passeggiare tra i lussuosi yacht e le barche ormeggiate nel porto di Ibiza.

Iniziare la giornata nella tranquilla Cala Vadella

Immersa in uno splendido paesaggio naturale, si trova Cala Vadella, una spiaggia perfetta con sabbia bianca e acque turchesi trasparenti. Una delle particolarità di questa spiaggia è che si trova in una piccola insenatura marina di appena 250 metri.

Questo significa che le acque sono sempre calme, poco profonde e protette dalle maree, il che la rende un fantastico programma da fare con i bambini a Ibiza. Inoltre, le sue acque calme la rendono perfetta per praticare sport acquatici come il paddle surf, le immersioni e lo sci d'acqua.

Cambiare spiaggia e scoprire la spiaggia di Cala d'Hort

Come sapete, a Ibiza ci sono innumerevoli piccole e magnifiche calette, quindi vi consiglio di visitarne più di una al giorno se volete sfruttare al meglio il vostro viaggio. Cala d'Hort si trova a poco più di dieci minuti di auto da Cala Vadella, quindi non perderete molto tempo nel viaggio.

Si tratta di una piccola cala lunga appena 150 metri, protetta da una scogliera rocciosa e con una meravigliosa vista sull'isolotto di Es Vedrà. Una volta arrivati, vi invito a concedervi un delizioso piatto di riso locale al ristorante Es Boldadó, che si trova in cima alla scogliera.

Ammirate il tramonto da La Torre des Savinar

LaTorre des Savinar, nota anche come Torre del Pirata, si trova molto vicino a Cala d'Hort, su un'alta scogliera. Questa torre era anticamente utilizzata come torre di avvistamento e da essa si sorvegliava che nessun nemico si avvicinasse alle navi pirata che vi attraccavano, da cui il suo nome.

Anche se l'obiettivo è quello di arrivare lì per vedere il tramonto, vi consiglio di partire in anticipo, perché è una passeggiata che vi porterà via un po' di tempo e sarebbe un peccato perdersi lo spettacolo.

Per arrivarci, dovrete prendere la strada che va da Es Cubells a Cala d'Hort. In uno dei punti più alti della strada, quando si vede la parte superiore di Es Vedrà, si dovrebbe vedere un sentiero verso il mare con un'indicazione per Torre de Es Savinar. È possibile percorrere alcuni metri di questo sentiero, ma l'ultimo tratto dovrà essere fatto a piedi lungo un sentiero segnalato e richiederà circa 30 minuti.

Una volta arrivati, godetevi l'incredibile vista degli isolotti di Es Vedrà e Es Vedranell illuminati dalla tenue luce dorata del tramonto.

Concludete la giornata con una cena e magari un po' di festa nel porto di Ibiza

Dopo aver ammirato il tramonto e aver ripercorso i vostri passi fino all'auto, potete tornare a Ibiza città. E per la sera, il vostro piano è quello di passeggiare per il porto di Ibiza, una zona vivace della città dove si concentrano i ristoranti, i pub e i locali notturni più esclusivi.

Potrete anche assistere alle famose sfilate dei locali notturni, uno degli spettacoli più famosi della notte. Un'altra opzione potrebbe essere quella di passeggiare tra i mercati artigianali, dove si possono trovare gioielli, dischi, vestiti, caricature e molto altro.

Per la cena, vi consiglio il ristorante Calma. Devo ammettere che non sarà economico, ma la sua fantastica vista sul porto illuminato ne vale la pena. Inoltre, i suoi piatti sono tra i più apprezzati tra i ristoranti della zona.

Infine, se avete voglia di fare un po' di baldoria, qui si trova la discoteca più famosa di Ibiza, il Pacha. Se volete conoscere la scena delle feste di Ibiza, non potete perdere l'occasione di andare in questo leggendario locale notturno. Ma attenzione ai postumi della sbornia, perché domani vi aspettano programmi più eccitanti.

3. Terzo giorno: dalla Grotta di Can Marça alla Cala di Benirrás

Grotta di Can Marça| ©Jorge Alpiste
Grotta di Can Marça| ©Jorge Alpiste

Per il terzo giorno del vostro viaggio, ho preparato per voi una visita a una misteriosa grotta nascosta in una scogliera. In seguito, vi dirigerete verso la Cala de Benirrás, dove, se sarete fortunati, potrete ammirare uno dei luoghi più ammirati dell'isola.

Visita alla millenaria Grotta di Can Marça

Nelle scogliere di Port de Sant Miquel si trova la Grotta di Can Marça, una grotta di oltre 100.000 anni che nasconde centinaia di stalattiti e stalagmiti, oltre a cascate e ruscelli d'acqua.

Per arrivare all'ingresso dovrete passare per un punto panoramico con una vista privilegiata, dove si trova anche un piccolo bar con terrazza, dove potrete bere qualcosa guardando il mare. L'accesso si trova a un'altezza di ben 14 metri e per entrare si deve attraversare un sentiero sfalsato tra le scogliere.

Per questa visita è indispensabile una guida, ma i biglietti si possono acquistare all'ingresso, quindi non è necessario farlo in anticipo.

  • Dove: Port de Sant Miguel. Nel nord dell'isola.

  • Orari di apertura: tutti i giorni in inverno (da novembre ad aprile): dalle 10:30 alle 17:30. Tutti i giorni in estate (da maggio a ottobre): dalle 10:30 alle 19:30.

  • Prezzo: a partire da 12€.

Scoprite la piccola ma straordinaria Cala Benirrás

A meno di dieci minuti di auto dalla Cueva de Can Marça, si trova la piccola Cala de Benirrás, lunga solo 150 metri. Questa splendida cala ibizenca è abbracciata da pareti rocciose su entrambi i lati.

Essendo una baia, è protetta dalle onde e le sue acque sono completamente cristalline e hanno un fondo roccioso. Queste caratteristiche la rendono un luogo ideale per praticare lo snorkeling. Un'altra particolarità di questa leggendaria spiaggia è la sua formazione rocciosa conosciuta come il**"dito di Dio**", un piccolo isolotto situato a pochi metri dalla costa.

Inoltre, se vi recate a Ibiza durante l'estate, potrete trovare un mercatino hippy in questa cala quasi tutti i giorni della settimana, tranne il mercoledì e il giovedì.

Per quanto riguarda il cibo, potrete godere dell'offerta gastronomica dei suoi ristoranti affacciati sul mare. Un'altra opzione è quella di gustare il pasto in uno dei bar sulla spiaggia. Tuttavia, l'attrazione principale di questa cala è il suo romantico tramonto e lo spettacolo di timbales e tamburi con cui un gruppo di hippy intrattiene chi si trova in spiaggia a quest'ora del giorno.

Tradizionalmente, la festa dei tamburi si teneva la domenica di ogni settimana, ma data la popolarità del rituale e la grande affluenza di pubblico, ora è possibile godersi lo spettacolo anche in altre notti della settimana se si viene in questa cala durante l'estate.

Concludete la serata in un luogo dove la cena si trasforma in una festa

Dopo il tramonto, la prossima tappa del tour è il ritorno a Ibiza. Una volta arrivati, potrete recarvi in uno dei locali più lussuosi della città, l'STK Ibiza, un ristorante esclusivo che in seguito diventerà un nightclub.

Qui potrete assistere a diversi spettacoli, esibizioni dei più noti DJ, feste folli e una scelta infinita di cocktail e bevande per una notte indimenticabile.

4. Quarto giorno: divertitevi con una festa in mezzo al mare

Festa in barca| ©Omar Eagle-Clarke
Festa in barca| ©Omar Eagle-Clarke

Come forse già saprete, Ibiza attira un gran numero di turisti il cui unico obiettivo è quello di vivere le famose feste ibizenche, che potrebbero essere considerate, insieme alle sue spiagge, l'attrazione principale dell'isola. Per questo motivo, anche se in questa guida ho preparato programmi di tutti i tipi e per tutti i gusti, non potete lasciare Ibiza senza aver vissuto una vera giornata di festa.

Partecipare a una festa a bordo di una barca

Per iniziare il vostro quarto giorno, vi chiedo di tornare a Playa d'en Bossa. Da lì, avrete la possibilità di navigare lungo la costa di Ibiza a bordo dell'Oceanbeat.

Questa escursione comprende un open bar, il pranzo, un fotografo professionista per avere un ricordo di questa splendida giornata, champagne e un aperitivo di benvenuto. Inoltre, durante la festa potrete ascoltare la musica dal vivo di un DJ e, se ne avrete voglia, fare un bagno in mare, poiché la barca farà una sosta per coloro che vogliono rinfrescarsi nelle acque cristalline.

La sera, la barca riporterà la festa galleggiante sulla costa. Tuttavia, l'escursione include anche la scelta dell'ingresso a uno degli after party, in modo da poter festeggiare fino a notte fonda.

Uno dei locali più noti dell'isola è il Bora Bora, che organizza una festa al ritorno dalla vostra gita in barca, quindi se volete dare un'occhiata a questo famoso locale notturno questo è il momento perfetto per farlo.

Prenota una festa in barca all-inclusive

5. Quinto giorno: tour del nord

Cala Xarraca| ©Ivar Abrahamsen
Cala Xarraca| ©Ivar Abrahamsen

Per il vostro quinto giorno, ho preparato per voi un tour di vari luoghi nella parte più settentrionale dell'isola. Per cominciare, inizierete con una visita a Cala Xarraca, nota per avere l'acqua più limpida di Ibiza. Dopo un delizioso menu a base di piatti tipici locali, visiterete la piccola città di Portinatx. Infine, potrete ammirare il tramonto dal faro Faro des Moscarter.

Visitare una nuova cala nel nord dell'isola

La piccola spiaggia di sabbia dorata di Cala Xarraca si trova tra due scogliere ed è situata di fronte a un isolotto di pietra. La sua caratteristica principale è la limpidezza delle acque, che la rende un luogo ideale per le immersioni.

La cala è divisa in due sezioni, la prima è la più lunga ed è quella che conduce alla spiaggia, mentre per raggiungere la seconda sezione bisogna prendere un piccolo sentiero sulla sinistra. Quest'ultimo tratto è più nascosto, il che ha portato molte persone ad approfittare di questo luogo per praticare il nudismo.

Per quanto riguarda il mangiare, vi consiglio di scegliere uno dei ristoranti specializzati in pesce e di cogliere l'occasione per assaggiare uno dei piatti tipici dell'isola: il Bullit de peix, uno stufato di pesce accompagnato da patate e riso "a banda".

Scoprite la famosa località turistica di Portinatx

La città di Portinatx è un piccolo complesso urbano situato in una zona rocciosa sulla costa nord dell'isola. Sebbene sia una zona piuttosto popolare, l'atmosfera è più tranquilla rispetto ad altre spiagge di Ibiza.

Nella baia di Portinatx si trovano tre diverse spiagge: S'Arenal Gros, la più grande di tutte, S'Arenal Petit, la più riservata, e Playa Porto, la più tranquilla delle tre.

Quando vi sarete stancati di prendere il sole su una qualsiasi delle spiagge, potrete sorseggiare un drink sulla splendida terrazza con vista sul mare dell'Hotel Los Enamorados.

All'approssimarsi del tramonto, vi consiglio di fare un'escursione al faro del Faro des Moscarter. Per arrivarci, dovrete percorrere un sentiero attraverso la foresta e impiegherete poco più di mezz'ora. Una volta arrivati, potrete godervi il meraviglioso spettacolo del tramonto da questo punto.

Sulla strada per Ibiza Città, potrete fermarvi a cena presso l'incantevole ristorante Om Sweet Home - Sabores Naturales a Sant Joan de Labritja.

6. Sesto giorno: viaggio in barca verso le calette Salada e Saladeta e conclusione della giornata in un caffè molto speciale

Cala Salada| ©Sakari Pönniö
Cala Salada| ©Sakari Pönniö

Il sesto giorno del vostro viaggio inizierà con un tour in barca che, tra le tante attività, vi porterà in due delle calette più famose di Ibiza. Alla fine del tour, potrete assistere a uno dei più bei tramonti dal Café del Mar.

Iniziare con un tour in barca

Ibiza offre innumerevoli calette e spazi naturali da visitare, ma purtroppo le vacanze di solito non durano quanto vorremmo. Per questo motivo, vi consiglio di prenotare un tour in barca che parta da Sant Antoni de Portmany e si fermi, tra l'altro, a Calas Salada e Saladeta.

In questo modo, potrete coprire più terreno in un solo giorno e, inoltre, lo farete su un'imbarcazione esclusiva con una splendida vista sulla costa di Ibiza. E come se non bastasse, questo tour include uno spuntino, l'ingresso all'acquario di Cap Blanc, bevande e attrezzatura per lo snorkeling, nel caso vogliate cimentarvi in questo sport acquatico.

Prenota un tour in barca lungo la costa

Prendete un cocktail nel caffè più famoso di Ibiza

Una volta tornati sulla costa, potete approfittare di essere a Sant Antoni de Portmany per fare una passeggiata fino al Café del Mar, il luogo più famoso dell'isola per ammirare il tramonto.

Dopo aver ammirato il magnifico tramonto dal caffè, potete bere un cocktail, o quanti ne volete. Si può anche cenare sulla splendida terrazza, anche se i prezzi non sono economici. Un consiglio è quello di prenotare prima di andarci, perché tende ad essere piuttosto affollato, soprattutto al tramonto.

Per concludere la serata, vi consiglio di fare una passeggiata nel centro di Sant Antoni, una zona di grande atmosfera dove si trovano numerosi pub e discoteche. Uno dei locali più noti è l'Éden.

7. Settimo giorno: visitate un autentico mercato hippy, scoprite un'ultima spiaggia e concludete con un'avventura al tramonto

Mercato delle pulci di Las Dalias| ©David Garcia
Mercato delle pulci di Las Dalias| ©David Garcia

Non si può lasciare Ibiza senza aver visitato uno dei suoi famosi mercati di strada ibizenchi, quindi per il vostro ultimo giorno la prima visita sarà al Mercadillo de las Dalias. Per il pranzo, vi fermerete nella splendida Cala Jondal e, per concludere la giornata, ho preparato un'escursione in paddle surf per ammirare il tramonto.

Acquistate un souvenir al mercato delle pulci più famoso di Ibiza

Il mercato delle pulci Las Dalias si trova a San Carlos, che è stato il luogo di nascita degli hippy negli anni Sessanta. Più di cinquant'anni dopo, la loro impronta è ancora percepibile in questo mercato delle pulci situato in un ambiente rurale circondato da alberi.

Durante la stagione estiva, che va da giugno a settembre, il mercatino è aperto il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 11.00. Tuttavia, se non coincide con le date del vostro viaggio, non preoccupatevi, perché il mercato è aperto tutto l'anno, anche se dovrete controllare gli orari di apertura.

In questo mercato potrete trovare una vasta gamma di prodotti, come vestiti, decorazioni, gioielli, artigianato, libri e strumenti musicali, tra i tanti. È il luogo ideale se volete acquistare un regalo o un souvenir del vostro viaggio da portare con voi.

Una delle sue peculiarità è che si possono trovare anche esibizioni di gruppi musicali e altri spettacoli. Inoltre, dispone di un ristorante, di un tapas bar, di diversi drink bar e di piccole bancarelle di cibo.

Visitate Cala Jondal e mangiate in un fantastico bar sulla spiaggia

Una volta acquistati tutti i souvenir, e perché no, i capricci, che vi sono piaciuti al mercato delle pulci di Las Dalias, vi invito a recarvi a Cala Jondal. Questa spiaggia è nota per essere una delle poche di Ibiza con ciottoli grandi, oltre che per la sua vivace gente del posto.

Una volta arrivati, oltre a fare una nuotata e a rilassarvi nell'ultimo giorno di spiaggia, vi invito a mangiare nel bellissimo bar della spiaggia Casa Jondal, uno spazio gastronomico dove si servono deliziosi piatti fatti in casa. La specialità del ristorante sono i piatti a base di pesce.

Salutate Ibiza con un tramonto in riva al mare

Ho preparato un programma molto speciale per le vostre ultime ore sull'isola. Una volta terminato il pasto, dovrete recarvi a Playa d'en Bossa, perché è da lì che parte il tour di paddle surf al tramonto che ho preparato per voi.

In questo tour, farete una rilassante gita in paddle surf in cui visiterete diverse calette e grotte fino al tramonto. E se la vista del tramonto dalle spiagge di Ibiza è già impressionante, immaginate di vederla dal mare!

Al termine del tour, tornerete a Playa d'en Bossa. Lì potrete decidere se riposarvi per il viaggio di ritorno o se, al contrario, avete voglia di un'ultima festa sulla spiaggia più vivace di Ibiza.

Prenota un tour di paddle surf al tramonto