4 posti da vedere vicino Roma

La perfetta posizione della Città Eterna permette di completare il viaggio con una visita ai suoi dintorni, ricchi di natura, storia e architettura.

Alex Grande

Alex Grande

8 minuti di lettura

4 posti da vedere vicino Roma

Fontana ovale di Villa de L'Este, Tivoli | ©Astelus

Città medievali, rovine, ville imperiali, vigneti, campagna toscana... oltre le mura di Roma, ci sono innumerevoli luoghi dove vedere, toccare e sentire la Storia Antica.

Continuate a leggere e vi dirò quali sono le escursioni vicino a Roma che vale la pena fare!

1. Scoprire Assisi e Orvieto

Vista di Orvieto dal belvedere| ©Christos Constantinou
Vista di Orvieto dal belvedere| ©Christos Constantinou

Prenotare un'escursione ad Assisi e Orvieto è il complemento ideale di un viaggio a Roma: potrete godere di un'atmosfera più semplice e tranquilla rispetto a quella della Città dei Sette Colli, viaggerete nella regione dell'Umbria e conoscerete Orvieto e il suo incredibile Duomo, la cui facciata ricorda un trittico pittorico, con scene del Nuovo Testamento in mosaico.

Al termine della visita di Orvieto, vi dirigerete verso il Lago Trasimeno, una splendida distesa circondata da piccoli villaggi e abitata da cormorani e pescatori, dove vi fermerete per il pranzo. E per concludere la giornata andrete ad Assisi, dove visiterete i luoghi chiave delle figure storiche di San Francesco d'Assisi e Santa Chiara. Visiterete conventi, basiliche e palazzi, oltre a un antico tempio romano. Al ritorno a Roma, il tour si concluderà con una breve visita alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, accanto a Piazza della Repubblica.

A mio parere, questo tour vale assolutamente la pena, in quanto include il trasporto di andata e ritorno, una guida professionale che vi spiegherà tutti i dettagli delle visite e il pranzo al lago.

Consigliato se

Se avete un giorno libero durante il vostro viaggio a Roma e volete esplorare la storia di San Francesco d'Assisi.

Prenota un'escursione ad Assisi e Orvieto

2. Conoscere Ostia Antica

Il Teatro di Ostia Antica| ©Wikimedia
Il Teatro di Ostia Antica| ©Wikimedia

Ostia Antica è il nome dato al sito archeologico di quello che un tempo era un importante porto vicino a Roma. Queste rovine sono una finestra aperta sul mondo antico, e si può passeggiare tra un teatro all'aperto perfettamente conservato, una piazza commerciale con i mosaici delle diverse corporazioni dell'insediamento, il foro, il tempio e un buon numero di magazzini, dato che era un sito dedicato allo scambio di merci.

Se prenotate un'escursione a Ostia Antica avrete al vostro servizio una guida professionista che conoscerà le rovine come le sue tasche e saprà come ambientare la scena in modo da farvi immaginare nei giorni di splendore dell'Impero Romano.

L'esperienza include la narrazione della guida e il trasporto da e per il sito.

Consigliato se

Se dopo una visita a Pompei vi è rimasta la voglia di esplorare le rovine antiche (o volete fare un tour più breve di Pompei).

Prenota un tour a Ostia Antica

3. Andare a Villa Adriana e Villa d'Este

Villa d'Este| ©Wikimedia
Villa d'Este| ©Wikimedia

Prenotare un'escursione a Villa d'Este e Villa Adriana è una delle migliori esperienze che possiate includere nel vostro viaggio a Roma.

  • Villa Adriana, come suggerisce il nome, era la residenza dell'imperatore Adriano, da dove governava la vastità dell'Impero Romano. È un luogo unico, costruito in un ambiente di piscine e acquedotti naturali su cui venivano coltivati giardini per il riposo dell'imperatore. Gli oltre 30 edifici di Villa Adriana sono oggi delle rovine, tra cui residenze, sale da pranzo, un teatro, terme ed edifici ispirati a vari angoli del mondo. Con il racconto di una guida non è difficile immaginarsi ai tempi dell'Impero.
  • Villa d'Este offre una visita diametralmente opposta, essendo una lussuosa villa del XVI secolo con giardini spettacolari e una miriade di fontane e statue, così raffinata che durante la mia visita mi è sembrato di essere su un palcoscenico teatrale.

Il tour include il viaggio di ritorno da Roma in pullman con aria condizionata e una guida professionale.

Consigliato se

Se desiderate combinare due visite di interesse architettonico e storico e preferite non fare un'escursione in un'altra città fuori Roma.

Prenota un'escursione a Villa d'Este e Villa Adriana

4. Visita alle Catacombe di Roma

Catacombe di Roma| ©Riccardo Cuppini
Catacombe di Roma| ©Riccardo Cuppini

Se prenotate una visita alle Catacombe di San Callisto, vedrete le catacombe più importanti della storia per il culto paleocristiano e il luogo di sepoltura di alcuni dei martiri più famosi di Roma e dei primi sedici papi.

Per questo motivo, troverete un'immensa quantità di simbologia e arte paleocristiana, come il Chrismon, il monogramma di Cristo, l'Alfa e l'Omega, e l'icthus, tutti elementi che facevano parte del codice segreto di questo culto precocemente perseguitato.

Una delle principali attrazioni di queste catacombe sono le Tombe Papali, oltre alle numerose tombe e opere d'arte splendidamente conservate, che costituiscono la più importante esposizione di arte cristiana al mondo.

Consigliato se

Se siete particolarmente interessati alla storia cristiana o volete visitare letteralmente Roma da cima a fondo.

Prenota una visita alle Catacombe

5. Non perdetevi Castel Gandolfo

Castel Gandolfo è la residenza estiva del Papa, situata a 25 chilometri da Roma,

Aperto al pubblico nel 2014, questo luogo possiede i bellissimi giardini Barberini, il lago Albano e il Palazzo Apostolico Pontificio, che nasconde una collezione di opere e oggetti di grande valore.

È inoltre possibileprenotare un'escursione alle ville papali di Castel Gandolfo, residenza estiva del Papa, che include un trasferimento di andata e ritorno, in modo da non doversi preoccupare di come arrivarci.

Consigliato se

Visitare il Vaticano.

Prenota un'escursione a Castel Gandolfo

6. Trova la tua ispirazione a Villa Gregoriana a Tivoli

Se prenotate un biglietto per Villa Gregoriana a Tivoli avrete la possibilità di entrare in questo parco situato a mezz'ora da Roma, un luogo descritto da molti come una vera e propria "favola" con la sua Grande Cascata, che è stata fonte di ispirazione per numerosi artisti e scrittori.

Potrete perdervi tra sentieri, grotte naturali, rovine e boschi, e scoprire la seconda cascata più alta d'Italia. Voluto da Papa Gregorio XVI all'inizio del XIX secolo, questo parco è un'oasi di pace a pochi chilometri dalla capitale italiana.

Consigliato se

Siete appassionati di natura.

Prenota i biglietti per Villa Gregoriana a Tivoli

7. Visita ai vigneti della città di Frascati

Prenotate la vostra escursione a Frascati e scoprite questa città vinicola con una guida esperta. Degusterete vini italiani e gusterete un delizioso pranzo tipico a base di prodotti locali come pane all'olio d'oliva, biscotti o porchetta.

Avrete anche del tempo libero per cercare piccoli tesori nei negozi della città.

Il viaggio inizia alla stazione centrale di Roma e avrete l'opportunità di visitare i vigneti della regione.

Consigliato se

Siete amanti del vino e dei bei paesaggi.

Prenota il tuo viaggio a Frascati

Cosa dovete sapere prima di prenotare un'escursione nei dintorni di Roma

Il Duomo di Orvieto| ©Wikimedia
Il Duomo di Orvieto| ©Wikimedia
  • Una volta effettuata la prenotazione, riceverete un'e-mail di conferma al vostro indirizzo di posta elettronica. Non è necessario stampare la conferma, basta incontrare la guida al punto d'incontro e mostrarle il voucher incluso nell'e-mail dal cellulare.
  • Alcuni dei tour sono condotti in inglese. Tenetelo presente prima di prenotare e verificatelo nella pagina dell'esperienza per evitare sorprese.
  • Per ricevere un rimborso, nel caso in cui non possiate partecipare al tour o per qualsiasi altro motivo, dovete cancellare con almeno 24 ore di anticipo.

Prenota un tour da Roma

Suggerimenti per le escursioni a Roma e dintorni

Basilica di San Francesco d'Assisi| ©Wikimedia
Basilica di San Francesco d'Assisi| ©Wikimedia
  • C'è una cosa che non potete dimenticare di indossare: scarpe comode. Qualunque sia il tour scelto, alla fine della giornata sarete grati di aver indossato le scarpe da ginnastica.
  • Ad eccezione dell'escursione ad Assisi e Orvieto, il pranzo non è incluso nelle esperienze sopra descritte. Quindi, dato che non avrete molta libertà nella scelta del posto dove mangiare, potrebbe essere una buona idea portare il pranzo nello zaino da Roma.
  • Soprattutto nel caso di Villa Adriana e Villa d'Este da Roma, è importante fare un'escursione organizzata. Si tratta di luoghi così vasti che da soli è facile perdersi i punti salienti e fare code interminabili che non si devono fare con una guida.
  • Quando visitate le Catacombe, tenete presente che dovete coprirvi le ginocchia e le spalle, come fareste in qualsiasi altro luogo di culto cattolico. Jeans e maglione sono di solito sufficienti per il freddo di Roma nei mesi invernali, ma in estate l'ultima cosa da indossare sono i pantaloni lunghi. Cercate di mettere in valigia qualcosa di coprente ma leggero se viaggiate durante la stagione estiva: ne avrete bisogno per visitare la miriade di siti cattolici della città.
  • Una cosa che non vi dicono quando preparate queste escursioni è che, soprattutto nel caso di Ostia Antica e di Villa Adriana e Villa d'Este, sono poco adatte alle persone con particolari esigenze di mobilità. Le rovine sono piene di pietre e tumuli che possono rendere difficile l'accesso, quindi tenetene conto prima di decidere un'esperienza.

Prenota un tour da Roma

Altri tour che potrebbero interessarti

Roma è una città emozionante che non conoscerete mai del tutto, ma le infinite possibilità che offre quando si tratta di fare un'escursione sono, senza dubbio, qualcosa da tenere in considerazione durante il vostro viaggio. Per saperne di più sulle altre escursioni che vi consigliamo, consultate questo link: La top 9 delle escursioni da Roma.

Se leggendo di Ostia Antica vi è venuta voglia di visitare Pompei e vedere con i vostri occhi le rovine lasciate dall'eruzione del Vesuvio, potete leggere di più su come fare una gita a Pompei da Roma qui: Tour di Pompei da Roma.

Inoltre, è possibile visitare le famose città di Firenze, Napoli e Pisa da Roma con una gita di un giorno. In queste esperienze, potrete vedere il David di Michelangelo, scoprire il meraviglioso Duomo di Firenze e il suo genio architettonico, o assaggiare l'autentica pizza italiana. Ecco due articoli in cui potrete leggere tutti i dettagli di queste esperienze: Gite in giornata a Firenze da Roma y Escursioni a Napoli da Roma.

Prenota un'escursione da Roma

Confronta le varie opzioni

  • Gita a Orvieto e Assisi con partenza da Roma e pranzo incluso
  • A partire da 160 €
  • 12 ore e mezza
  • Escursione ad Assisi e Orvieto da Roma con pranzo incluso
  • Con guida
  • Prenota ora
  • Escursione di un giorno a Ostia Antica da Roma
  • A partire da 49 €
  • 4 ore
  • Escursione a Ostia Antica da Roma
  • Con guida
  • Prenota ora
  • Gita a Tivoli: Villa d'Este e Villa Adriana
  • A partire da 140 €
  • 5 ore

Escursione a Tivoli: Villa del Este e Villa Adriana

  • Visita guidata alle Catacombe di San Callisto a Roma
  • A partire da 15 €
  • 1 ora
  • Visita guidata alle Catacombe di San Callisto a Roma
  • Con guida
  • Prenota ora
  • Visita guidata alla residenza estiva del Papa con pranzo
  • A partire da 61 €
  • Tempo libero
  • Escursione alle ville pontificie di Castel Gandolfo, residenza estiva del papa
  • Senza guida
  • Prenota ora
  • Biglietti per la Villa Gregoriana di Tivoli
  • A partire da 10 €
  • Tempo libero
  • Biglietti per Villa Gregoriana a Tivoli Roma
  • Senza guida
  • Prenota ora
  • Gita a Frascati da Roma con degustazione di vini e pranzo
  • A partire da 107 €
  • 5 ore e mezza
  • Escursione a Frascati da Roma con degustazione di vini e pranzo incluso
  • Con guida
  • Prenota ora