Le 11 migliori cose da fare a Berlino

Sarete affascinati dalla storia di Berlino, ma anche dal suo stile di vita e dai contrasti tra i suoi quartieri. Prendete nota dei suoi luoghi imperdibili!

Ana Caballero

Ana Caballero

7 minuti di lettura

Le 11 migliori cose da fare a Berlino

Porta di Brandeburgo | ©Hakon Sataoen

Berlino è una delle città che mi ha affascinato di più per le storie che ogni angolo racconta. In contrasto con il rispetto che suscitano il Memoriale dell'Olocausto o i resti del Muro, Berlino è anche una città moderna e piena di vita. Ecco la mia top 10 delle cose da vedere a Berlino.

1. Visita guidata di Berlino

Il Muro di Berlino, Museo della Galleria del Lato Est| ©Nick Fewings
Il Muro di Berlino, Museo della Galleria del Lato Est| ©Nick Fewings

Dico sempre che se si deve scegliere una sola esperienza in una città che si visita per la prima volta, una visita guidata è quella che darà al viaggiatore il massimo. In una città che ha tanto da raccontare come Berlino, questa raccomandazione diventa ancora più pertinente.

Poiché Berlino è una città così grande e ricca di attrazioni significative, le visite guidate di Berlino sono per lo più suddivise in zone.

Conoscerete le cose migliori da vedere e da fare nel centro di Berlino, ma avrete anche modo di vedere il funzionamento interno dei quartieri berlinesi, alcuni dei quali unici come il quartiere ebraico di Berlino.

Prenota una visita guidata di Berlino

2. Fate una crociera sul fiume Sprea

Crociera in barca a Berlino| ©Dennis Jarvis
Crociera in barca a Berlino| ©Dennis Jarvis

Berlino è una città che richiede costantemente attenzione ed energia e per questo motivo ci saranno momenti in cui avrete bisogno di una pausa e vorrete semplicemente godervi la città e le sue attrazioni in modo rilassato. In questi casi, vi consiglio di fare una crociera di una o due ore lungo il fiume Sprea e di visitare la città.

Prenota una crociera con cena a Berlino

3. Fate un giro turistico della città in autobus

Autobus turistico per le strade di Berlino| ©Janusz Jakubowski
Autobus turistico per le strade di Berlino| ©Janusz Jakubowski

È un'esperienza da non perdere, soprattutto se vi trovate nella capitale tedesca solo per pochi giorni. Prendere un autobus turistico non è solo un modo comodo per avere una vista panoramica di Berlino mentre si passeggia per la città, ma è anche un ottimo modo per spostarsi tra i principali punti di interesse, risparmiando tempo e lunghe camminate.

Ma Berlino è anche un'ottima città da girare in bicicletta, come accade in altre capitali dell'Europa centrale. Ci sono pochi modi più divertenti di girare la città che con questi tour in bicicletta consigliati, quindi osate e vivete la città a modo vostro!

Prenota un posto su un autobus turistico di Berlino

4. Visitare l'Isola dei Musei

Museo Bode| ©Reiseuhu
Museo Bode| ©Reiseuhu

Berlino possiede uno dei più importanti complessi museali d'Europa e si trova nella cosiddetta Isola dei Musei. Presieduta dall'iconica Cattedrale di Berlino, quest'area ospita cinque grandi musei:

  • Il Museo di Pergamo: il più visitato grazie ad antichità come il fregio di Pergamo o la porta del mercato di Mileto, anche se attualmente è chiuso per lavori.
  • La Vecchia Galleria Nazionale: con opere classiciste, romantiche, impressioniste e moderniste.
  • Il Vecchio Museo: il primo museo della Prussia.
  • Il Nuovo Museo: con un'importante collezione di arte egizia.
  • Il Museo Bode: arte bizantina.

Se volete visitare questi e altri musei durante il vostro viaggio, vi consiglio di dare un'occhiata alla Berlin Welcome Card e al Berlin Pass, che includono ingressi gratuiti o scontati a questi musei.

Prenota il tuo biglietto per i musei di Berlino

5. Fotografate la vista della città dalla torre della televisione

Vista di Berlino dalla torre della televisione| ©bvi4092
Vista di Berlino dalla torre della televisione| ©bvi4092

Visitare una città e desiderare di vederla dall'alto è un classico per tutti i viaggiatori e c'è sempre un luogo speciale da cui farlo, che di solito è un simbolo della città in questione. Nel caso di Berlino, la torre della televisione di Alexanderplatz è questo luogo.

Oltre a essere l'edificio più alto di Berlino con i suoi 368 metri, è anche un punto di riferimento fondamentale della capitale tedesca. Fu costruita durante gli anni della Repubblica Democratica Tedesca come simbolo del comunismo. È possibile visitarla tutto il giorno per circa 18 euro.

Prenota i biglietti per la Torre della televisione di Berlino

6. Visita al Palazzo di Charlottenburg

Palazzo di Charlottenburg| ©Dmitry Makeev
Palazzo di Charlottenburg| ©Dmitry Makeev

Questo palazzo del XVIII secolo, costruito come residenza estiva della prima regina consorte di Prussia, Sofia Carlotta, è uno dei palazzi più grandi e importanti della Germania. È un po' distante dal centro, ma è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

L'interno del palazzo conserva la maggior parte delle decorazioni originali ed è aperto al pubblico tutti i giorni tranne il lunedì. Oltre alle varie esperienze che si possono fare al Palazzo di Charlottenburg, il vero gioiello del palazzo sono i suoi giardini, che si possono visitare gratuitamente.

Prenota una visita guidata al Palazzo di Charlottenburg

7. Passeggiate nel mercato di Mauerpark

Dettaglio di una bancarella del mercato di Mauerpark.| ©Roman Kraft
Dettaglio di una bancarella del mercato di Mauerpark.| ©Roman Kraft

Se trascorrete una domenica a Berlino, riservatela per una gita al mercato delle pulci di Mauerpark e per uno dei concerti che vi si tengono la sera. Questo luogo è un esempio della cultura alternativa che sta diventando sempre più importante a Berlino.

Il mercato di Mauerpark vende oggetti d'antiquariato, vestiti vintage, pezzi d'arte, cibo fatto in casa e curiosità di ogni tipo e si trova in uno degli spazi verdi più importanti della città, insieme al Tiergarten. L'atmosfera di questo luogo non vi lascerà indifferenti.

8. Salire sulla cupola del Reichstag

All'interno della cupola del Reichstag| ©Sven Przepiorka
All'interno della cupola del Reichstag| ©Sven Przepiorka

Ho già detto che il Parlamento tedesco merita una visita a parte, e uno dei motivi è la sua cupola di vetro. Avrete visto centinaia di foto di visitatori accanto a questa curiosità architettonica, ma la sensazione di camminare attraverso il suo labirinto di specchi non può essere emulata da nessun ritratto.

È aperto al pubblico gratuitamente tutto il giorno e da qui si possono osservare i membri del governo tedesco al lavoro. Consiglio di evitare i fine settimana e i giorni festivi perché tende a essere piuttosto affollato. Consultate questo post per scoprire come prenotare i biglietti per il Reichstag di Berlino.

9. Godetevi la vita notturna nel quartiere di Kreuzberg

Kreuzberg di notte| ©David Soto-Karlin
Kreuzberg di notte| ©David Soto-Karlin

Berlino non è solo musei e monumenti. La città è nota anche per la sua vita notturna e una delle zone in cui questa è più presente è il quartiere di Kreuzberg, noto anche come quartiere turco per via degli immigrati che vi abitano. Anche se questo quartiere ha molto da offrire a tutte le ore del giorno.

Se volete conoscere una delle zone più alternative e autentiche di Berlino, assicuratevi di passeggiare in questo quartiere la sera. Durante il giorno troverete ottime bancarelle di kebab, negozi interessanti e il venerdì c'è un mercato delle pulci che merita una visita.

10. Provate la birra, il currywurst e il pretzel

Birra e currywurst a Berlino| ©James Cridland
Birra e currywurst a Berlino| ©James Cridland

Era inevitabile nominare la birra tedesca come uno dei must di Berlino (in alcuni posti, infatti, è persino più economica dell'acqua minerale). Provate quante più varietà possibili e lasciatevi consigliare. Se siete amanti della birra, vi consiglio anche di prendere in considerazione un tour guidato dei più importanti beer bar di Berlino, con tanto di degustazione.

Prenota un tour della birra a Berlino

11. Altre cose da fare vicino a Berlino

Ci sono tappe imperdibili vicino alla capitale tedesca che, sia per i loro panorami unici che per l'importanza della storia recente che rappresentano, non potete perdere durante il vostro viaggio a Berlino:

Potsdam, residenza della famiglia reale prussiana

Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, questa piccola città borghese situata a circa 20 km da Berlino è senza dubbio una delle migliori escursioni possibili. Ha la sua Porta di Brandeburgo, più antica di quella di Berlino, e il suo Castello Cecilienhof e il Ponte delle Spie non vi lasceranno indifferenti.

In questo post vi dirò come arrivare da Berlino a questa splendida città.

Il campo di concentramento di Sachsenhausen, una visita necessaria

È necessario conoscere la storia per non ripeterla. Non si può lasciare Berlino senza aver visitato il campo di concentramento di Sachsenhausen. Conoscete questo campo di concentramento, modello della Germania nazista, dove vedrete le torri di guardia, le caserme e le stanze di punizione.

Vi consiglio di scoprire prima di tutto come raggiungere Sachsenhausen da Berlino.

Prenota una visita a Sachsenhausen

Consigli per il viaggio a Berlino

Essendo una delle capitali europee più visitate e con così tante possibilità di visita, vi consiglio di pianificare bene il vostro viaggio per non tralasciare nulla. Per questo motivo, vi lascio questi consigli necessari per viaggiare a Berlino.

Inoltre, se viaggiate con bambini, è meglio non lasciare nulla all'improvvisazione ed è consigliabile organizzare i trasferimenti tra l'aeroporto e Berlino.

Cosa fare a Berlino mese per mese

Se state ancora aspettando le date del vostro viaggio, non perdetevi queste guide alle migliori cose da fare nella capitale tedesca:

Sono disponibili anche in base al periodo dell'anno:

Pianificate il vostro viaggio in base alla sua durata

Vi consiglio di pianificare il vostro itinerario anche in base al numero di giorni che trascorrerete in città. Ma non preoccupatevi, so che non è facile, ecco perché avete a disposizione queste favolose guide, così dovrete preoccuparvi solo di godervi Berlino: