I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

10 cose da fare a Berlino a marzo

Preparatevi a una vacanza indimenticabile, Berlino a marzo è sempre un must. Ecco cosa potete fare questo mese nella capitale tedesca.

Matteo Gramegna

Matteo Gramegna

7 minuti di lettura

10 cose da fare a Berlino a marzo

Berlino | ©Wilhelm Lappe

Marzo a Berlino non è un mese molto caldo, ma il peggio dell'inverno è passato. È un buon periodo per visitare la capitale tedesca senza troppa folla o temperature troppo basse.

E poiché si tratta di una città cosmopolita, potrete godervi il giorno di San Patrizio come se foste a Dublino. Questo articolo vi spiega cosa vedere e fare a Berlino.

1. Festeggiare l'arrivo della primavera con una crociera

Molo di Friedrichstraße| ©Maria Eklind
Molo di Friedrichstraße| ©Maria Eklind

Marzo tende a essere un po' freddo, ma le temperature sono molto più gradevoli rispetto a gennaio o febbraio a Berlino. Con l'arrivo della primavera, Berlino è piena di vita e un buon modo per godersi i panorami e la natura è una crociera sul fiume.

Il battello passa davanti alle principali attrazioni della città, come la Cattedrale e il quartiere governativo. Di solito partono dal quartiere Nikolaiviertel o dal molo di Friedrichstraße (Weidendamm).

Informazioni pratiche

  • Indirizzo: Nikolaiviertel o banchina di Friedrichstraße (Weidendamm)
  • Prezzo: a partire da 15 euro

Prenota una crociera con cena a Berlino

2. Bevete una pinta di Märzen, la birra di marzo

Birra Märzen| ©Hugh Llewelyn
Birra Märzen| ©Hugh Llewelyn

Marzo è il mese della birra. No, non avete letto male. L'elisir dorato viene solitamente prodotto in questo periodo dell'anno, prima del caldo estivo. Fu questo stile di birra a essere servito durante la prima celebrazione dell'Oktoberfest: il matrimonio del re bavarese Ludwig I e Maria Teresa. Le birre in stile Märzen sono lager di colore ambrato con un'amarezza moderata.

A Berlino si possono gustare in molti pub tradizionali. Due nomi famosi sono Weihenstephaner (Neue Promenade 5) e Dicke Wirtin (Carmer Straße 9).

Prenota un tour della birra a Berlino

3. Trova un souvenir al mercato delle pulci

Mauerpark| ©Aapo Haapanen
Mauerpark| ©Aapo Haapanen

Nessun viaggio a Berlino sarebbe completo senza una visita ai famosi mercatidelle pulci. Sulle bancarelle troverete un'ampia varietà di articoli di seconda mano: vestiti, ninnoli, dischi, manufatti dell'era comunista, libri e molto altro. Alcuni di questi mercati delle pulci sono integrati da mostre all'aperto che iniziano a marzo.

La più nota si tiene ogni domenica nel Mauerpark, uno dei parchi più famosi della città. Nonostante la sua popolarità, è frequentato da un gran numero di berlinesi. È possibile raggiungere questo parco con uno degli autobus turistici di Berlino, approfittando del fatto che si può scendere e risalire in qualsiasi fermata della città.

Altre opzioni altamente consigliate sono la Nowkoellen (Maybachufer, secondo gli esperti è ideale anche per gustare una buona birra), Boxhagener Platz (consigliata se si vogliono acquistare oggetti di artigianato, vinili e antiquariato) o la Straße des 17. Juni, che può vantare di essere la più antica della capitale tedesca.

Informazioni pratiche

  • Indirizzo: diversi luoghi, anche se il Mauerpark e Nowkoellen sono i più popolari.
  • Prezzo: l'ingresso è ovviamente gratuito.

Prenota il tuo autobus turistico a Berlino

4. Viaggio in Oriente nei Giardini del Mondo

Giardini del Mondo, Berlino| ©Torsten Maue
Giardini del Mondo, Berlino| ©Torsten Maue

Quando arriva la primavera, i parchi di Berlino si animano dopo l'inverno e si riempiono di fiori, colori e nuove foglie. Ci sono molti spazi verdi in città, ma solo uno può vantare pagode cinesi e templi esotici balinesi: i Giardini del Mondo (Gärten der Welt Berlin). Questo parco non è nato come tale, infatti la sua fondazione risale all'epoca della Repubblica Democratica Tedesca.

A poco a poco e grazie alla collaborazione con diversi Paesi, Berlino ha aggiunto una nuova attrazione al suo ricco catalogo. Secondo le intenzioni dei suoi creatori, si tratta di un parco che stimola il dialogo tra i continenti. La maggior parte dei turisti non viene qui perché è un po' fuori dai sentieri battuti. Si trova sul lato occidentale, vicino al "confine" della città.

Arrivare qui è facile e richiede un mezzo di trasporto inaspettato. Prendete la metropolitana (linea U5) fino alla stazione Kienberg - Giardini del Mondo. Una volta arrivati, dirigetevi verso la stazione della funivia Kienbergpark/Giardini del Mondo e arriverete presto a destinazione. Che bello!

Informazioni pratiche

  • Indirizzo: Blumberger Damm 44
  • Prezzo: 9,9 euro (adulti) o 5,5 euro (bambini). Il prezzo comprende la funivia

Prenota una visita guidata di Berlino

5. Festeggiare il giorno di San Patrizio

Funkturm di Berlino| ©Andreas Trojak
Funkturm di Berlino| ©Andreas Trojak

La festa dell'Irlanda si celebra il 17 marzo e, come è noto, la sua fama ha varcato i confini. Berlino non fa eccezione e in questo giorno la famosa Funkturm (Torre della Radio) si illumina di verde. E non mancano i pub in cui entrare nello spirito della giornata. Per una buona Guinness e musica dal vivo, vi consiglio questi pub:

  • The Harp, uno dei più antichi e conosciuti della capitale. È il posto giusto per guardare le partite della Bundesliga, della Coppa di Germania, della Champions League e del Sei Nazioni. Si trova nel quartiere di Charlottenburg, non lontano da Adenauerplatz (Giesebrechtstraße 15).
  • Celtic Cottage, un po' fuori dai sentieri battuti. Merita una visita per la sua deliziosa colazione irlandese completa con pancetta, fagioli al forno, salsicce irlandesi e black & white pudding. È noto anche per il pub quiz (Markelstraße 13).
  • MacLaren's Pub, un pub leggendario, aspetta un attimo, Dario! Come avrete capito, questo pub irlandese è dedicato a "How I Met Your Mother". Se siete appassionati della serie, vedrete alcuni oggetti che rendono omaggio alle vicende di Ted, Marshall, Lily, Robin e Barney. Lo troverete vicino alla fermata della metropolitana Frankfurter Tor (Boxhagener Straße 16).
  • Finnegan's, un autentico pub con pochi turisti. Offre un'ampia selezione di whisky e piatti tradizionali come il ragù di manzo e rognone e la Shepherd's Pie, un pasticcio di agnello e verdure. Se tornate in estate potete bere una pinta nel loro Biergarten (Bergstraße 8).
  • Kilkenny Irish Pub. È stato votato tre volte "Guinness Irish Pub of the Year" e si trova alla stazione ferroviaria di Hackescher Markt.

Prenota un tour della birra a Berlino

6. Non perdetevi le sfilate della Settimana della moda di Berlino

Settimana della moda a Berlino| ©Yukiko Matsuoka
Settimana della moda a Berlino| ©Yukiko Matsuoka

Il terzo mese dell'anno è segnato in rosso sui calendari delle fashion victim. È il periodo dell'anno in cui si svolge la Settimana della moda di Berlino, un evento che attira in città migliaia di appassionati di moda. In realtà gli eventi sono due all'anno - l'altro si svolge a gennaio - e durano circa una settimana ciascuno.

Si noti che i biglietti sono destinati principalmente alla stampa, ai buyer e agli ospiti. Tuttavia, ci sono anche eventi per il pubblico in generale. Tutte le date sono riportate nel calendario del sito ufficiale.

Informazioni pratiche

  • Indirizzo: varie sedi, vi consiglio di dare un'occhiata al sito ufficiale.
  • Prezzo: per partecipare a questo evento è necessario un accredito, non ci sono biglietti in vendita. Tuttavia, durante la Kermesse vengono organizzati molti eventi gratuiti.

7. Godetevi la Festa di Primavera

Kurt-Schumacher| ©Oleks K. 2.0
Kurt-Schumacher| ©Oleks K. 2.0

Seviaggiate a Berlino con bambini, questa opzione vi piacerà. Ogni marzo, Kurt-Schumacher-Platz ospita la Festa di Primavera, un luna park con decine di attrazioni: montagne russe, treni fantasma e molto altro. Trattandosi di un evento importante, è possibile raggiungerlo facilmente in autobus. Diverse linee di autobus vi porteranno dal centro città in circa mezz'ora.

Informazioni pratiche

  • Indirizzo: Kurt-Schumacher-Platz
  • Prezzo: gratuito

8. Regalatevi una serata a teatro

Teatro di Berlino| ©Very Quiet
Teatro di Berlino| ©Very Quiet

La Giornata Mondiale del Teatro è una celebrazione internazionale che si tiene il 27 marzo. Dal 1961, questa giornata celebra la bellezza e l'importanza delle arti dello spettacolo e il loro impatto sulla vita di tutti noi.

Ogni anno c'è un tema diverso che viene tradotto in tutte le lingue del mondo. Come si può immaginare, in queste date vengono organizzati laboratori e mostre speciali nelle principali istituzioni culturali della città.

Informazioni pratiche

  • Indirizzo: vari luoghi
  • Prezzo: a seconda del teatro e dello spettacolo

9. Partecipare alla mezza maratona di Berlino

Friedenslauf| ©Kai Engelhardt
Friedenslauf| ©Kai Engelhardt

Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, la capitale tedesca ospita una gara storica: la mezza maratona.

Come altri eventi della città, anche questo è legato alla separazione dei due blocchi. Prima dell'unificazione del Paese, infatti, si tenevano due gare diverse: la Berliner Friedenslauf a est (una gara di pace, con evidenti scopi propagandistici) e la SCC Half Marathon a ovest.

È possibile iscriversi sul sito ufficiale della mezza maratona. Per evitare complicazioni, si può optare per pacchetti con biglietto d'ingresso e una o più notti in hotel. L'organizzazione collabora con tour operator specializzati in viaggi sul podio. Il prezzo di un biglietto individuale è di circa 50 euro.

Attualmente, il percorso inizia e finisce vicino alla Porta di Brandeburgo ed è lungo circa 21 chilometri. Dopo una corsa così lunga e spacca gambe, è possibile rilassare i muscoli con un massaggio. Come di consueto, la Mezza Maratona di Berlino organizza un servizio di massaggio gratuito per tutti i partecipanti. È inoltre possibile fare una doccia calda e cambiarsi nelle aree dedicate.

Informazioni pratiche

  • Indirizzo: la gara parte da Strasse des 17. Juni, molto vicino alla Porta di Brandeburgo.
  • Prezzo: circa 50 €.

10. Non perdetevi il MaerzMusik Festival

Prima del MaerzMusik Festival| ©Filippo Giunchedi
Prima del MaerzMusik Festival| ©Filippo Giunchedi

Vi piace la musica e siete curiosi? Allora vi piacerà il MaerzMusik Festival. Questo evento è molto più di un semplice evento musicale. Per usare le loro stesse parole, è "un luogo in cui sperimentare l'arte e riflettere sul modo in cui affrontiamo il tempo".

Vi partecipano sia artisti affermati che giovani e ogni anno si concentra su un tema diverso. L'evento è ospitato in varie sedi e vi consiglio di consultare il sito ufficiale per tenervi aggiornati su tutte le novità.

Informazioni pratiche

  • Indirizzo: Schaperstraße 24
  • Prezzo: dipende dallo spettacolo. Possono essere gratuiti o a pagamento.

Marzo è alta stagione a Berlino?

Berlino, Funkturm| ©Thorsten Mohr
Berlino, Funkturm| ©Thorsten Mohr

No, la capitale tedesca accoglie un gran numero di turisti tra maggio e settembre. Questo corrisponde all'alta stagione, un fattore che si riflette sul prezzo degli alloggi.

Marzo è il mese ideale per viaggiare nella capitale tedesca. La primavera è la stagione meno piovosa e la natura inizia gradualmente a risvegliarsi.