Maggiori informazioni su: Escursioni al campo di concentramento di Sachsenhausen da Berlino
Durante la Seconda guerra mondiale, i nazisti costruirono molti centri di internamento in tutta Europa, ma tra tutti quello che fu considerato il prototipo ideale per incarnare gli ideali del regime nazionalsocialista fu il campo di concentramento di Sachsenhausen.
Dopo i duri eventi che si svolsero nel campo durante quegli anni, il campo di concentramento di Sachsenhausen fu trasformato in un memoriale in onore delle vittime della barbarie, affinché questi terribili eventi non si ripetessero mai più. Vi dirò come visitarlo.
Escursione al campo di concentramento di Sachsenhausen da Berlino
Visita a Sachsenhausen, un memoriale dell'Olocausto
Questo tour include l'ingresso al Memoriale e Museo di Sachsenhausen e una guida locale che vi racconterà in dettaglio la storia di questo terribile luogo.
In questo tour del campo di concentramento di Sachsenhausen, che inizia a Berlino, voi e la vostra guida vi recherete al campo di concentramento di Sachsenhausen con i mezzi pubblici. La guida vi parlerà del sistema dei campi di concentramento nazisti e vi fornirà tutti i dettagli sulla storia di questo luogo terribile e oscuro.
Una volta arrivati a Sachsenhausen, visiterete l'appellplatz, le caserme, il reparto di patologia, lo Zeilenbau (prigione della Gestapo), il centro di sterminio e il crematorio, durante un tour in cui la guida vi racconterà la vita quotidiana dei prigionieri, le torture e le punizioni. Si conosceranno anche gli ultimi giorni del campo di concentramento e il suo utilizzo da parte dei sovietici dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Consigliato se... si vuole visitare Sachsenhausen ma non si ha molto tempo per organizzare la propria visita.
Come sono le visite guidate al campo di concentramento di Sachsenhausen?
Il campo di concentramento di Sachsenhausen è considerato una delle visite obbligatorie per chi visita Berlino. Per vederlo, questa è l'opzione più completa e popolare.
Cosa comprende questo tour
Si tratta di un'escursione di 6 ore a Sachsenhausen per conoscere, insieme a una guida di lingua spagnola (accreditata dal memoriale stesso), la storia di questo luogo, il tipo di prigionieri che ospitava e le loro dure condizioni di vita. Ospitava circa 60.000 prigionieri, di cui più di 12.000 non riuscirono a fuggire vivi.
Inoltre, questo tour a piedi vi mostrerà i luoghi più importanti del campo, come la Caserma 38, le celle di punizione, il cortile centrale e l'infermeria dove venivano effettuati esperimenti umani sui detenuti.
Durante il tour ascolterete anche diverse testimonianze di sopravvissuti, vedrete alcune foto del campo scattate dalle SS, nonché la documentazione segreta ritrovata alla fine della guerra.
Perché fare questa visita guidata?
Consiglio vivamente di fare questo tour a Sachsenhausen con una guida piuttosto che da soli, soprattutto perché non dovrete preoccuparvi di come prendere i biglietti e perché avrete la voce di una guida professionista che risponderà alle vostre domande e darà un contesto storico a ciò che vedrete nel campo, il che è piuttosto comodo in un posto come questo.
La storia del campo di concentramento di Sachsenhausen
La Germania nazista progettò questo luogo come prototipo ideale degli ideali del regime nazionalsocialista e venne ad ospitare l'ufficio dell'amministrazione centrale per gli altri campi di concentramento. Iniziò come centro di detenzione e campo di lavoro per prigionieri politici, ma presto i nazisti internarono anche persone che consideravano inferiori a causa della loro razza, religione o altre caratteristiche.
Durante il periodo in cui Sachsenhausen fu in funzione (1933-1945), migliaia di persone furono sottoposte a lavori forzati, torture, fame, esperimenti umani e infine sterminio.
Dopo la liberazione del campo di concentramento da parte dell'URSS, Sachsenhausen divenne un campo speciale dei servizi segreti sovietici e un altro centro di detenzione per i prigionieri della DDR. Dal 1993 è un memoriale delle vittime di quel periodo.
Cosa vedrete nel campo di concentramento di Sachsenhausen
Poiché Sachsenhausen è stato quasi completamente smantellato negli anni '50, la maggior parte del campo di concentramento è vuota e rimane ben poco delle infrastrutture originali. Tuttavia, molte parti sono state ricostruite secondo i modelli utilizzati dai nazisti e con gli stessi materiali per garantire l'autenticità e la precisione.
- Torre A: la torre di guardia attraverso la quale si accedeva al campo di concentramento.
- Caserme 38 e 39: erano gli edifici in cui venivano rinchiusi i prigionieri ebrei. Si possono vedere le ricostruzioni delle cuccette e dei servizi igienici realizzate successivamente in base alle testimonianze dei sopravvissuti. Oggi è il Museo della Resistenza.
- Celle di punizione: era la prigione del campo. Qui venivano rinchiusi i prigionieri più importanti e la Gestapo infliggeva punizioni brutali.
- Cucina e lavanderia: due baracche con mostre permanenti su Sachsenhausen.
- Fossa di tiro, camere a gas e fossa comune: luoghi in cui i nazisti uccidevano i prigionieri e poi li seppellivano.
- Infermeria e obitorio: era il luogo in cui venivano eseguiti esperimenti umani sui detenuti e dove venivano conservati alcuni dei cadaveri.
- Torre E: ospita una mostra sul rapporto tra Oranienburg e Sachsenhausen.
- Cortile centrale: questo era lo spazio in cui i nazisti costringevano i prigionieri ad allenarsi per lunghe ore sotto la pioggia, il freddo e il caldo, o dove avvenivano le esecuzioni pubbliche per impiccagione.
- Memoriali: nel campo ci sono diversi memoriali dedicati alle vittime, come il memoriale sovietico, quello nel cortile centrale, le targhe dedicate ai prigionieri spagnoli o il memoriale accanto alla camera a gas scomparsa per tutti gli assassinati di Sachsenhausen.
Perché vale la pena visitare il campo di concentramento di Sachsenhausen
Data la sua vicinanza a Berlino, un viaggio a Sachsenhausen vi permetterà di addentrarvi in un tragico episodio della storia europea, di immedesimarvi nella sofferenza di molte persone e di riflettere su ciò che è accaduto qui affinché non si ripeta mai più. Inoltre, se vi piace la storia, vedrete di persona **uno dei luoghi più importanti nello sviluppo della Seconda Guerra Mondiale.
Tuttavia, per farlo dovete tenere conto che si tratta di una visita molto impegnativa. Prima di partecipare a questo tour dovreste prepararvi a ciò che vedrete e ascolterete qui. Ci saranno momenti in cui vi verrà un groppo in gola e la pelle d'oca mentre camminate in questo luogo e immaginate le aberrazioni che sono state commesse qui.
Per questo motivo, vi avvertiamo che il tour del campo di concentramento di Sachsenhausen potrebbe non essere adatto se siete persone molto sensibili. Infatti, è sconsigliato ai bambini di età inferiore ai 12 anni a causa della crudezza degli oggetti esposti.
Pianifica la tua visita al campo di concentramento di Sachsenhausen
Dove si trova?
Straße der Nationen 22, 16515, Oranienburg,
Come arrivare
Questi tour non includono il viaggio a Sachsenhausen, a causa della vicinanza del campo a Berlino, quindi siete perfettamente liberi di andarci da soli. Ecco i mezzi di trasporto che potete utilizzare:
- In treno da Berlino: prendere la linea S1 (S-bahn Wannsee direzione Oranienburg) dalla stazione di Berlino Friedrichstraße e scendere alla stazione di Oranienburg, che è l'ultima fermata. Per viaggiare è necessario un biglietto valido per le zone ABC. I treni passano ogni 20 minuti e la durata del viaggio è di circa 45 minuti.
- **Per raggiungere Sachsenhausen dalla stazione ferroviaria di Oranienburg: potete camminare per 20 minuti fino al campo di concentramento (non preoccupatevi, la strada è ben segnalata) o prendere gli autobus 804 (direzione Malz) e 821 (direzione Tiergarten) fino al memoriale fuori dalla stazione.
- In auto da Berlino: prendere l'autostrada A111 per Amburgo. Arrivati a Oranienburger Kreuz, prendere la A10 in direzione Prenzlau e uscire a Birkenwalder. Prendere quindi la B96 in direzione Oranienburg e seguire le indicazioni per "Gedenkstätte" fino a Sachsenhausen. Il viaggio dura circa 50 minuti.
Orari di apertura
Aperto tutti i giorni:
- Dal 15 marzo al 14 ottobre: dalle 8.30 alle 6.00.
- Dal 15 ottobre al 14 marzo: dalle 8.30 alle 4.30.
I musei sono chiusi il lunedì.
Cosa devo portare con me al campo di concentramento di Sachsenhausen?
- Questo luogo è grande e dovrete camminare un po' tra i diversi punti di interesse, quindi vi consiglio di indossare scarpe comode. Per quanto riguarda l'abbigliamento, trattandosi di una visita a un memoriale, vi consiglio di indossare abiti formali per rispetto.
- È possibile scattare foto al campo di concentramento, quindi non è un problema portare la macchina fotografica, ma ricordate che Sachsenhausen è un memoriale delle vittime del nazismo, quindi cercate di essere rispettosi quando scattate le foto.
- Al ritorno a Berlino, vi consiglio di portare con voi una bottiglia d'acqua e uno spuntino in caso di appetito.
Altre escursioni che potrebbero piacervi
Se durante il vostro viaggio a Berlino volete fare altre escursioni oltre a questa, date un'occhiata ai migliori tour ed escursioni da Berlino, dove troverete altre idee per sfruttare al meglio il vostro viaggio. Tra le altre cose, potete fare una gita a Potsdam da Berlino. E se volete approfondire la storia, potete fare un tour delquartiere ebraico di Berlino.