10 cose da fare a Berlino in estate

Berlino è una delle città più affascinanti d'Europa, soprattutto durante i mesi estivi. Quando arriva la bella stagione, la capitale tedesca offre numerose attività all'aperto, dalle gite in barca sul fiume Sprea ai concerti all'aperto.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

11 minuti di lettura

10 cose da fare a Berlino in estate

Torre della televisione di Berlino | ©Guille

Sebbene le principali attrazioni di Berlino non cambino durante l'anno, i berlinesi dicono spesso che non esiste una sola città, ma due: estate e inverno. Così, quando arriva il bel tempo, tutti scendono in strada per godersi i suoi colori, la sua energia, la sua bellezza e le sue attività culturali e ricreative.

L'intera città è piena di festival e attività, con mercatini, terrazze, concerti, cinema all'aperto e molto altro ancora in quasi tutti i quartieri. L'offerta è così ampia che può essere difficile scegliere, quindi per aiutarvi ho messo insieme una piccola selezione di ciò che è in programma a Berlino durante il periodo estivo.

1. Venite ad ascoltare la musica classica al Classic Open Air

Classic Open Air| ©Günter Steffen
Classic Open Air| ©Günter Steffen

Se vi piace la musica classica e volete ascoltarla in un ambiente unico, la cosa migliore è andare nella splendida piazza Gendarmenmarkt di Berlino. Ogni luglio vi si svolge il Classic Open Air, una serie di concerti che si tengono in una delle piazze più monumentali della capitale tedesca.

Le date cambiano ogni anno, quindi vi consiglio di controllarle prima di programmare la vostra visita. Gli spettacoli iniziano di solito intorno alle 19:00 e si possono trovare biglietti (da acquistare in anticipo) a partire da circa 50 euro.

Sebbene l'obiettivo principale del festival sia la musica classica, in alcune occasioni si possono trovare anche spettacoli di opera e persino di musica pop.

Oltre ai concerti in sé, gran parte del fascino del festival deriva dal luogo in cui si svolge. Il Gendarmenmarkt (Mercato della Gendarmeria) si trova nel centro di Berlino, quindi è facilmente raggiungibile a piedi.

Dopo lo spettacolo, la cosa migliore da fare è rimanere in zona per vedere attrazioni come la Chiesa Francese, la Cattedrale Tedesca e il vicino Palazzo di Charlottenburg, tutti splendidamente illuminati.

Prenota una visita guidata di Berlino

2. Festival internazionale della birra di Berlino

Al Festival della birra di Berlino| ©ben dalton
Al Festival della birra di Berlino| ©ben dalton

Birra e Germania sono due parole che spesso vanno insieme nella nostra mente. Sebbene Monaco di Baviera sia la più famosa per il suo Oktoberfest, il festival che si svolge a Berlino durante il mese di agosto non ha nulla da invidiare. Se vi piace questa bevanda, non potete perdervi la Karl-Marx-Allee e partecipare alle attività che si svolgono nei suoi oltre 2 chilometri di tendoni.

Al festival partecipano le migliori associazioni di birra della Germania, oltre ad alcune provenienti da altre parti del mondo. In totale, troverete assaggi di quasi 300 birrifici diversi, ma vi consiglio un po' di moderazione quando si tratta di assaggiare quelli più interessanti.

Oltre alla birra (protagonista indiscussa dell'evento) troverete anche molti spettacoli musicali. Ci sono 18 palchi nell'area dove suoneranno diverse band nazionali e internazionali.

La cosa migliore è che il festival è a ingresso libero, quindi dovrete pagare solo le birre che berrete.

Prenota il tour della birra a Berlino

3. Passeggiate nei parchi della città

Tiergarten, Berlino| ©edwin.11
Tiergarten, Berlino| ©edwin.11

Forse non si associa la capitale tedesca a parchi e spazi verdi, ma in realtà la città ospita diversi grandi spazi verdi. In estate, i berlinesi apprezzano il sole e si recano in questi parchi per fare sport, socializzare, andare in bicicletta o semplicemente rilassarsi sull'erba. Una passeggiata in una di queste aree è un ottimo modo per conoscere Berlino.

I luoghi più popolari sono Tiergarten e Friedrichshain Volkspark, ma se vi piace esplorare quartieri meno conosciuti, ecco altri spazi verdi davvero interessanti. Vi consiglio di verificare se è possibile raggiungerli con l'autobus turistico:

  • Tempelhofer Fest: sul terreno dell'ex aeroporto di Tempelhof si trova questo grande parco che è stato trasformato in un'area a disposizione dei berlinesi. Tra le altre strutture, vi sono una pista ciclabile e una pista di pattinaggio lunga 6 chilometri. È anche un luogo ideale per un picnic sul prato.
  • Garten der Welt, i Giardini del Mondo: nell'ex Berlino Est, nel quartiere di Marzahn, si trova questa grande area verde di circa 40 ettari. Il giardino, circondato da vecchi edifici di epoca comunista (che forse avrete visto se avete fatto un tour a tema comunista), è stato inaugurato nel 1987 per commemorare il 750° anniversario della città. All'interno si trovano diversi tipi di giardini: cinese, inglese, italiano, coreano e altri.
  • Körnerpark: per molti è uno dei giardini più belli della città grazie alle sue balaustre e alla fontana a cascata. Situato in una delle zone più vivaci di Berlino, Neukölln, il parco rimane un segreto poco conosciuto della capitale tedesca. Qui si tengono mostre d'arte e piccoli concerti.

Prenota un autobus turistico a Berlino

4. Canali e passeggiate sul fiume: il rapporto di Berlino con l'acqua

La Sprea di notte| ©Ansgar Koreng
La Sprea di notte| ©Ansgar Koreng

Ci sono diverse attività legate all'acqua che attraversano Berlino e che sono altamente raccomandate se vi siete recati in città in agosto. Sul fiume Sprea o lungo i suoi canali, avrete molte opzioni tra cui scegliere per conoscere la capitale tedesca da una prospettiva completamente diversa.

Forse l'attività più completa è fare una breve crociera sul fiume. Ci sono varie opzioni a seconda di quanto tempo si vuole trascorrere sul battello, ma tutte offrono un viaggio tranquillo in cui si potrà godere di ogni momento.

Un'altra opzione molto valida è quella di fare una gita in pedalò o in zattera, sul fiume stesso, su laghi come il Müggelsee o il Wannsee o lungo uno dei canali che attraversano la città.

Spiagge della città

Il Mar Baltico è molto lontano dalla capitale e alcuni dei laghi vicini in cui è possibile fare il bagno richiedono un viaggio che non è possibile fare. Quindi, se volete nuotare, dovrete fare come i berlinesi e andare in una delle spiagge urbane della città.

Praticamente ogni quartiere di Berlino ne ha una. La più in voga tra i giovani è quella di Badeschiff a Kreuzberg, dove una grande chiatta è stata installata come piscina sulla riva del fiume.

Se preferite qualcosa di più adatto alle famiglie, nella zona di Mitte, presso il Kinderbad Monbijou, c'è un'area con piscine per bambini, prati per rilassarsi e una splendida vista sulla Torre della televisione.

Prenota una crociera con cena a Berlino

5. Trascorrete le vostre serate in un Biergarten, le birrerie all'aperto.

In una birreria all'aperto| ©Alper Çuğun
In una birreria all'aperto| ©Alper Çuğun

Per quanto amiate l'arte, dopo aver trascorso diverse ore sull'Isola dei Musei potreste sentirvi un po' saturi. Per fortuna, Berlino d'estate offre un ottimo modo per rilassarsi in un ambiente ideale: i Biergarten.

Come suggerisce il nome, che significa "giardino della birra", si tratta di birrerie all'aperto situate in aree verdi della città. Hanno una lunga tradizione, come dimostra il fatto che uno dei più famosi, il Prater, aprì le sue porte già nel 1837.

Nella capitale tedesca ci sono molte altre birrerie all'aperto, ognuna con il suo stile unico:

  • Café am Neuen See: situato all'interno del Tiergarten, molto vicino al Kurfürstendamm, questo beer garden si trova accanto a un bellissimo lago ed è perfetto per una birra con una specialità gastronomica bavarese.
  • Biergarten Golgatha: uno dei più antichi e famosi della città. Le sue porte si aprono al mattino per la colazione, ma è la sera che l'atmosfera è più vivace. Si trova all'interno del Viktoriapark, uno dei giardini del quartiere di Kreuzberg.
  • Zollpackhof: accanto alla Cancelleria, in Elisabeth-Abegg-Str. 1, lo Zollpackhof è il luogo ideale per gustare una birra e una Schnitzel.
  • Prater: il più antico Biergarten di Berlino, il Prater, si trova a Prenzlauer Berg e ha mantenuto i classici lunghi tavoli con panche da condividere con i clienti. Oltre all'offerta di birra e cibo, ospita spesso spettacoli dal vivo.

Non è una vera e propria birreria all'aperto, ma il Berlin Ice Bar, situato nel centro della città, vi sorprenderà. Il piano più rinfrescante dell'estate vi aspetta in questo luogo straordinario dove tutto ciò che vedete è scolpito nel ghiaccio. Potrete bere cocktail che vi faranno dimenticare le alte temperature che possono esserci in estate a Berlino.

Prenota i biglietti per il Berlin Ice Bar

6. Trovate il miglior cibo di strada di Berlino al Bite Club

Bite Club| ©ERAKU
Bite Club| ©ERAKU

Le calde temperature portano i berlinesi in strada ogni volta che ne hanno la possibilità. In molte zone della città vengono allestiti mercati di cibo di strada, dove centinaia di persone si riuniscono per assaggiare ogni tipo di piatto. Se vi piace questo tipo di atmosfera e, naturalmente, il cibo servito, vi consiglio di andare al Bite Club, uno degli eventi più interessanti nel suo genere.

Questo mercato di street food all'aperto è aperto solo nei mesi più caldi dell'anno. Di solito si svolge il venerdì, ma la frequenza può variare. Controllate il sito web per conoscere le date definitive.

Situato sulle rive del fiume nella Berlin Arena, è meglio venirci per cena. Probabilmente non c'è posto migliore in tutta la città per trascorrere un venerdì sera assaggiando di tutto, dagli arancini italiani agli hamburger di bao e a una vasta gamma di ricette provenienti da tutto il mondo.

Il cibo non è l'unica attrazione del Berlin Bite. Dalle 17.00 in poi, l'evento si trasforma in un vero e proprio festival, con musica dal vivo per animare la serata.

Altri luoghi dove provare il cibo di strada

Se per qualsiasi motivo preferite andare altrove per provare il cibo di strada di Berlino, avrete molte opzioni tra cui scegliere. Anche se ce ne sono molti, eccone alcuni che ritengo possano essere i più interessanti:

  • Markthalle Neun (Kreuzberg): è considerato il primo luogo che ha dato vita a questo tipo di eventi. Nelle sue bancarelle e nei suoi camion troverete di tutto, dalle lussuose ostriche al fish and chips in stile britannico. Si trova in Eisenbahnstraße 42-43 ed è aperto il giovedì dalle 17.00 alle 22.00.
  • Cibo di strada coreano alla Platoon Kunsthalle (Prenzlauer Berg-Mitte): se cercate qualcosa di più esotico, Schönerhauser allee è un ottimo posto per provare il cibo coreano. Ogni venerdì sera vengono offerti piatti tipici coreani, oltre a bancarelle di oggetti di seconda mano e di artigianato.
  • Neue Heimat (Raw - Friedrichshain): uno dei più popolari tra i giovani di Berlino. L'evento si svolge il venerdì dalle 19:00 e la domenica da mezzogiorno. In totale, vengono allestiti circa 20 furgoni di cibo e spesso ci sono spettacoli musicali.
  • Thai Park (Wilmersdorf): situato nel Preußenpark, questo mercato all'aperto è organizzato da gruppi di thailandesi che vivono nella capitale tedesca. È aperto il sabato e la domenica ed è un luogo ideale per provare il cibo thailandese.

7. Andate a ballare su una grande terrazza in riva al fiume.

Terrazza del Monbijoupark| ©abbilder
Terrazza del Monbijoupark| ©abbilder

Prima di tutto, la reputazione di Berlino come città con una grande vita notturna è ben meritata. Tuttavia, in questa occasione vi proporrò un piano un po' più soft, ma perfetto se vi piace ballare un po ' o semplicemente bere un drink in un'atmosfera tranquilla.

Per farlo, basta andare al Monbijoupark, un parco che ospita un bar con una grande terrazza sulle rive del fiume Sprea. Qui troverete tutti i tipi di stili musicali, dalla salsa allo swing, passando per un genere tipico dell'Europa centrale come il valzer.

Se avete voglia di ballare, non dovete fare altro che tirarvi su e ricordare che nessuno vi giudicherà per come lo fate, ma se non avete il coraggio (o se ballare non fa per voi), la terrazza è perfetta per un drink e una pizza. Tutto questo mentre si gode di una splendida vista sull'Isola dei Musei.

8. Osate partecipare al karaoke al mercato delle pulci di Mauerpark

Mauerpark| ©Aapo Haapanen
Mauerpark| ©Aapo Haapanen

La capitale tedesca offre un gran numero di mercati di strada in quasi tutti i quartieri. Oltre a fare shopping, bere e passeggiare, ci sono anche diverse attività festive. Se siete tipi che prendono il microfono in qualsiasi karaoke, non potete perdervi il mercato delle pulci di Mauerpark.

Oltre a essere forse il mercato delle pulci più famoso della capitale, Mauerpark ospita anche un evento a cui spesso partecipano grandi folle ogni domenica d'estate. Nell'anfiteatro all'aperto accanto alle bancarelle si tiene un grande karaoke a cui partecipano tutti, indipendentemente dall'età e dalle capacità canore.

L'idea è quella di divertirsi e di approfittare delle temperature estive. Tuttavia, se non volete cantare, non vi resta che sedervi sugli spalti con una birra e godervi l'atmosfera unica.

9. Provate le varietà di gelato in offerta a Berlino

Ingresso a Fräulein Frost| ©Robyn Lee
Ingresso a Fräulein Frost| ©Robyn Lee

Senza la fama del gelato italiano, il gelato tedesco può competere con quello italiano in termini di qualità. Non per niente è uno dei Paesi che consumano più gelato al mondo. Non si può lasciare la città senza recarsi in una delle sue migliori gelaterie e assaggiare i suoi meravigliosi prodotti.

Prendete nota di questi nomi nel caso in cui vi troviate in zona o se passate di lì per caso:

  • Fräulein Frost: i loro gelati artigianali sono davvero ottimi, soprattutto se ordinate alcune delle loro specialità di frutta. Si trova vicino al mercato delle pulci Maybachufer e alla via Neukölln.
  • Rosa Canina: questa piccola catena ha tre sedi in diverse zone della città. Il motivo del successo di Rosa Canina è la creatività dei gusti dei suoi gelati, come mango con frutto della passione, caramello con fleur de sel o sesamo nero. Potete trovarli nel quartiere di Kreuzberg o vicino al Friedrichshain Volkspark.
  • Eismanufaktur: per molti è uno dei migliori della città. Ha diversi locali, anche se se vi trovate nel quartiere ebraico di Berlino dovreste andare in quello situato in Auguststraße 63, nel cuore del quartiere ebraico.

Prenota una visita guidata del quartiere ebraico di Berlino

10. Osservare il tramonto dall'Admiralbrücke

Tramonto sull'Admiralbrücke| ©TijsB
Tramonto sull'Admiralbrücke| ©TijsB

Sebbene sia possibile farlo tutto l'anno, il momento migliore per recarsi sull'Admiralbrücke per ammirare uno splendido tramonto è l'estate. Per dimostrarlo, basta vedere il numero di berlinesi che si recano in questa zona in questo periodo dell'anno.

Per godere al massimo di questa esperienza, vi consiglio di camminare lungo le rive del Landwehrkanal fino a raggiungere il ponte. Lungo la strada, comprate della birra e, una volta arrivati, imitate i berlinesi e sedetevi per terra a guardare il sole che tramonta sull'acqua.

Di solito c'è un musicista di strada ad animare il momento e l'atmosfera dura fino a ben oltre il tramonto.

La cupola del Reichstag: un altro grande punto di osservazione

Una delle visite obbligatorie a Berlino è la salita alla cupola del Reichstag. Essendo uno spazio aperto, l'estate è il momento migliore per godersi l'esperienza e, se lo si desidera, guardare il tramonto da lì.

Questa cupola è stata progettata da Norman Foster, uno degli architetti più famosi degli ultimi decenni. Dalla cima si gode di una vista favolosa sugli edifici del quartiere governativo e sul parco Tiergarten.

Che tempo fa a Berlino in estate

Estate a Berlino| ©abbilder
Estate a Berlino| ©abbilder

I mesi estivi sono i più caldi dell'anno, ma questo non significa che il caldo sia soffocante. Le massime si aggirano in media intorno ai 24°C, anche se in alcuni giorni si superano i 30°C.

Le minime si aggirano in media intorno ai 13°C, anche se in alcune notti potrebbe essere necessario un sottile cappotto caldo.

Di solito piove per alcuni giorni in questa stagione, quindi controllate le previsioni del tempo prima di partire.

Cosa indossare a Berlino in estate

La valigia| ©Ketut Subiyanto
La valigia| ©Ketut Subiyanto

In generale, avrete bisogno di abiti freschi, ma ricordate che potreste voler mettere in valigia qualcosa che vi tenga al caldo la sera. Non dimenticate di mettere in valigia un costume da bagno nel caso decidiate di andare in una delle spiagge o dei laghi della città.

È consigliabile mettere in valigia anche un ombrello, perché la pioggia può sorprendervi in qualsiasi momento.