Maggiori informazioni su: 10 cose da vedere e fare a Berlino in inverno
La capitale della Germania, abituata alle dure condizioni climatiche invernali, non si lascia impressionare dalle basse temperature. Anzi, è proprio il contrario: a tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Berlino durante il resto dell'anno si aggiungono una serie di attività che rendono il soggiorno indimenticabile.
In questo periodo potrai unirti ai berlinesi che pattinano in una delle piazze più emblematiche della città o sui laghi che la circondano, visitare gli splendidi mercatini di Natale, assistere all'arrivo delle star del cinema più importanti del mondo o sfuggire al freddo visitando alcuni dei migliori musei d'Europa.
1. Goditi la vista dal Panoramapunkt
Forse stai cercando un belvedere da cui ammirare la città, soprattutto se ha nevicato e vuoi vedere come il manto bianco trasforma il paesaggio. Un'ottima opzione è il Panoramapunkt, situato nella parte superiore della Torre Kollhoff, nel cuore di Potsdamer Platz. Per salire si utilizza l'ascensore più veloce di tutto il continente, in grado di percorrere i 100 metri di altezza della torre in soli 20 secondi.
Oltre allo spazio dedicato alla contemplazione del panorama, troverai anche una caffetteria e una sala in cui potrai vedere l'interessante mostra multimediale Berliner Blicke, che ripercorre la storia della zona.
Il meglio del Panoramapunkt è la vista panoramica a 360 gradi che offre su tutta la città, ma anche l'estetica dello spazio è molto suggestiva. Si è cercato di ricreare l'atmosfera degli anni '20 e '30 del XX secolo, con chiari riferimenti all'opera di Fritz Lang.
2. Fai un giro al mercato di Hanukkah a Berlino
Sebbene la religione ebraica non celebri il Natale, a dicembre c'è una festa religiosa nel quartiere ebraico: l'Hanukkah. A Berlino, per un mese intero, il Museo Ebraico della città allestisce un mercato in occasione di questa celebrazione. Ti consiglio di visitarlo se vuoi conoscere un altro modo di vivere queste date e approfittarne per fare un tour del quartiere ebraico.
In questo mercato troverai molte cose interessanti:
- Specialità culinarie che gli ebrei consumano per celebrare l'Hanukkah.
- Piatti tradizionali israeliani come la pasta di datteri e la frutta candita.
- Oggetti tipici ebraici, come le lampade di Hanukkah, la mezuzah (un contenitore con una pergamena arrotolata con versetti della Torah al suo interno), i dreidel (dadi a quattro facce usati in un gioco tradizionale di questo periodo) o vari tipi di cosmetici a base di sali del Mar Morto.
- Concerti di musica tradizionale ebraica, con canzoni cantate in yiddish, che si tengono solitamente la domenica pomeriggio.
L'ingresso al mercato, allestito nel cortile del museo ebraico, è gratuito e l'orario di apertura è dalle 12:00 alle 18:00.
3. Utilizza la linea 100 degli autobus per spostarti in città
Date le basse temperature dell'inverno berlinese, è più che probabile che non abbiate voglia di passare troppo tempo all'aria aperta. Fortunatamente, la capitale tedesca offre numerose opzioni per spostarsi per le sue strade in modo più comodo. Una di queste, forse la più semplice, è utilizzare l'emblematica linea 100 dell'autobus.
Questa linea, oltre alla sua utilità, è un vero e proprio simbolo per la città, poiché è stata la prima a collegare la zona ovest e la zona est dopo la riunificazione. Il suo percorso va dalla stazione Zoologischer Garten alla piazza Alexanderplatz.
Se non conosci la città, questi nomi potrebbero non dirti nulla, ma basti dire che il percorso tocca i principali monumenti di Berlino. Acquistando la Berlin WelcomeCard potrai creare il tuo itinerario turistico al prezzo degli autobus urbani della città.
Un'altra ottima opzione: gli autobus turistici
Naturalmente, se preferisci che l'itinerario sia accompagnato da spiegazioni su ciò che stai vedendo, puoi sempre acquistare il biglietto per uno degli autobus turistici che percorrono Berlino.
Con questo mezzo di trasporto potrai salire e scendere tutte le volte che vorrai e visitare luoghi come la Porta di Brandeburgo, il Checkpoint Charlie o il Memoriale dell'Olocausto, tra molti altri.
4. Trascorri qualche ora al riparo nell'Isola dei Musei
Sebbene siano una tappa obbligatoria in qualsiasi periodo dell'anno, non c'è momento migliore dell'inverno per visitare l'Isola dei Musei. Non solo potrai goderti l'arte esposta nelle sue strutture, ma trascorrerai anche alcune ore al chiuso e al caldo.
L'Isola dei Musei si trova proprio accanto alla cattedrale. In questo articolo sui biglietti d'ingresso troverai tutte le informazioni necessarie per visitare tutti i musei che si trovano lì:
- Neues Museum: senza dubbio, ciò che attira maggiormente l'attenzione è il busto di Nefertiti.
- Alte Nationalgalerie: ospita dipinti di pittori tedeschi come Max Lieberman o Karl Friedrich Schinkel.
- Museo Bode: la sua collezione di sculture è davvero impressionante, con opere di artisti come Donatello, Bernini e Canova.
- Altes Museum: è stato il primo museo aperto sull'isola. Oggi ospita un'importante collezione di arte classica.
Se avete ancora voglia di altre visite di questo tipo, in questo articolo troverete un elenco dei migliori musei di Berlino per pianificare la vostra visita.
5. Prova a pattinare sui laghi ghiacciati
I laghi che circondano la città di Berlino accolgono durante tutto l'anno molti berlinesi nei loro giorni liberi. In estate vengono a fare il bagno nelle loro acque e, quando gelano in inverno, a pattinare su di essi. Se ti piace questa attività, non dovresti perdere l'occasione di unirti alla gente del posto e avvicinarti a uno di essi:
- Lago Wannsee, situato a sud-ovest della capitale, con la sua grande superficie ghiacciata di quasi 200 ettari, è una delle migliori destinazioni per chi ama gli sport invernali.
- Lago Grunewald, che durante la stagione invernale viene attrezzato per accogliere i pattinatori o per chi vuole fare una passeggiata in slitta.
Il bello di questi laghi è che sono facilmente raggiungibili dal centro di Berlino. Basta prendere la metropolitana della città per arrivarci in poco tempo.
Come arrivare
- Lago Wannsee: se prendiamo Alexanderplatz come punto di riferimento all'interno di Berlino, per raggiungere il lago dovremo prendere la linea RE1 del treno o la linea S7 della metropolitana.
- Lago Grunewald: dallo stesso punto bisogna cercare la linea S31.
6. Non perdetevi Winterwelt (il Mondo invernale)
Se c'è un appuntamento a cui i berlinesi non mancano in inverno è il Winterwelt, il Mondo invernale. Per un mese intero, fino all'inizio di gennaio, tra i grattacieli che circondano Potsdamer Platz, una delle piazze più famose di Berlino, viene allestito un autentico paesaggio invernale.
Si tratta senza dubbio di un luogo fantastico da visitare se sei a Berlino con i bambini, ma anche gli adulti si divertiranno un mondo approfittando delle sue strutture, poiché chi visita questa piazza, tra cui dovresti esserci anche tu, ha la possibilità di godere di diverse attrazioni:
- Pattinare su una pista di ghiaccio.
- Lanciarsi da uno scivolo lungo 70 metri.
- Giocare a eisstock.
- Scivolare con lo slittino su una pista alta 12 metri.
- Ricaricare le energie in uno dei chioschi gastronomici allestiti nella piazza, come la baita che offre specialità austriache, che vi faranno sentire come se foste sulle Alpi.
- Goditi i concerti di musica natalizia e alcuni DJ che allietano il soggiorno.
Informazioni pratiche
- Orario di apertura: dalle 10:00 alle 22:00, tutti i giorni della settimana. La vigilia di Natale chiudono alle 14:00.
- Prezzo: l'ingresso è gratuito, ma la pista da slittino ha un costo di 1,5 €.
Pista da slittino 1,50 euro.
7. Vivi le notti invernali di Berlino nei locali più vivaci
La fama delle notti berlinesi è ben meritata, con locali per tutti i gusti. Inoltre, si può dire che l'intrattenimento è diverso se si visita la città in estate o in inverno. Nel primo caso, sono le terrazze e le feste all'aperto ad avere più successo, mentre in inverno nulla può competere con i pub e le discoteche al chiuso. Se vuoi vivere la notte nella capitale tedesca, ecco alcuni posti dove puoi andare:
- Quartiere di Kreuzberg: considerato una delle zone più alternative della città, questo quartiere nella parte orientale di Berlino ospita una grande quantità di locali di ogni tipo.
- Friedrichshain: questo quartiere, separato dal precedente dal fiume, offre anche locali interessanti se ti piace ballare, come il Blau, con un'estetica punk molto ben riuscita.
- Prenzlauer Berg: se preferisci locali un po' più tranquilli, il quartiere di Prenzlauer Berg è quello che fa per te.
8. Cerca di vedere qualche star al Festival Internazionale del Cinema di Berlino
Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, la famosa Berlinale, è uno dei più grandi eventi di questo tipo al mondo, insieme a quelli di Venezia, Cannes e San Sebastián. Chi si trova in città durante il festival, nel mese di febbraio, avrà l'opportunità di incontrare alcune delle star che partecipano all'evento o di vedere uno dei film in concorso.
Il festival ha sede nel Berlinale Palast, anche se diversi cinema della città approfittano dell'occasione per organizzare le proprie attività. Se ne avete voglia, potete avvicinarvi alla passerella su cui è posizionato il famoso tappeto rosso e ammirare la sfilata di attori e attrici che partecipano alle prime.
Chi vuole andare oltre e assistere come pubblico a qualche proiezione non ha vita facile, poiché i biglietti vanno a ruba. L'unico modo è andare molto presto al botteghino e sperare nella fortuna.
9. Il modo migliore per combattere il freddo: saune e spa
Sebbene in misura minore rispetto agli abitanti dei paesi nordici, in Germania esiste una grande passione per le saune e le spa. Si tratta di uno dei modi migliori per combattere il freddo esterno e può essere un'ottima attività per trascorrere qualche ora se avete viaggiato a Berlino in inverno.
Nella capitale tedesca troverete diversi tipi di strutture. Alle saune e alle terme tradizionali si aggiungono molti bagni turchi, forse a causa della grande immigrazione proveniente dal paese ottomano che ha avuto luogo in Germania diversi decenni fa.
In generale, le saune sono miste e nella maggior parte di esse non si indossano costumi da bagno. Se siete timidi, verificate le condizioni prima di prenotare.
- Grand Hyatt Potsdamer Platz: molti descrivono questa struttura
come un'oasi di lusso nel centro della città. La sua piscina riscaldata è circondata da finestre che offrono una splendida vista sulla città, dispone di una sauna finlandese, un bagno turco e una palestra.
- Türkisches Hamam Berlin: come suggerisce il nome, questa struttura offre l'esperienza di un autentico bagno turco nel cuore di Berlino. Si trova in Bülowstraße 57
- Stadtbad Neukölln: in Ganghoferstraße 3, nel quartiere di Neukölln, si trova questa lussuosa spa inaugurata nel lontano 1914. Come punto finale del trattamento, offre la possibilità di utilizzare la sua piscina di ghiaccio.
10. Divertiti nei mercatini di Natale
Senza dubbio, il programma imperdibile in inverno, soprattutto se sei andato a Berlino a Natale, è visitare i mercatini situati nelle piazze della città. Non mancare di visitarne diversi, di goderti le attrazioni e di mangiare e bere ciò che offrono le loro bancarelle.
Uno dei più grandi e popolari della capitale è quello situato ad Alexanderplatz:
- Nella zona sono installate attrazioni che delizieranno grandi e piccini, a cominciare dall'enorme ruota panoramica dalla quale è possibile ammirare gran parte della città.
- È anche possibile pattinare su una pista di ghiaccio.
- Ammirare le belle decorazioni e il grande albero di Natale è un'esperienza visiva meravigliosa.
- Non mancano le bancarelle dove acquistare prodotti artigianali e quelle che offrono cibo e bevande.
Altri mercatini di Natale interessanti sono quelli della bella piazza Gendarmenmarkt e quello di Charlottenburg, ma è anche molto consigliabile fare una gita a Potsdam (a soli 30 chilometri) per godersi il bellissimo mercatino che vi si installa.
Non andate via senza aver provato il glühwein
Il glühwein, vino caldo speziato, è il re dei mercatini di Natale, anche se in realtà lo troverete in molti luoghi durante tutto l'inverno. Nessuno dovrebbe lasciare Berlino senza averlo provato, sia per il suo sapore delizioso che per la piacevole sensazione di calore che pervade il corpo non appena si inizia a berlo.
Che tempo fa a Berlino in inverno
In realtà, basta una sola parola per descrivere il tempo che troverai in città durante l'inverno: freddo. La media delle temperature massime si aggira intorno ai 3 °C, mentre la media delle minime è di circa 2 °C sotto zero, anche se molto spesso il termometro scende molto più in basso.
L'unica buona notizia, anche se ti consiglio di controllare le previsioni prima di partire, è che non si tratta di mesi troppo piovosi. Tuttavia, quando piove, non è raro che lo faccia sotto forma di neve.
D'altra parte, quando pianifichi le tue visite, devi tenere presente che la notte arriva molto presto. A gennaio, ad esempio, il sole tramonta intorno alle 16:30.
Cosa indossare a Berlino in inverno
Un detto piuttosto popolare a Berlino afferma che "non esiste il brutto tempo, ma solo l'abbigliamento sbagliato". Forse è vero, ma chi non è abituato a temperature così basse avrà bisogno di un aiuto in più.
Nella valigia non possono mancare indumenti intimi termici, compresi quelli per le gambe e i piedi. Gli stivali sono le calzature migliori, soprattutto quelli foderati all'interno. È importante anche che abbiano suole antiscivolo in caso di neve.
È fondamentale anche un buon berretto che tenga caldo, così come una buona sciarpa e dei guanti. Naturalmente, non può mancare il miglior cappotto che avete e non è superfluo portare un impermeabile per ogni evenienza.