Trasferimenti dall'aeroporto di Berlino

Se non parlate la lingua o semplicemente volete ridurre lo stress al vostro arrivo all'aeroporto di Berlino, ecco come raggiungere il vostro hotel: veloce, comodo ed economico.

Ana Caballero

Ana Caballero

7 minuti di lettura

Trasferimenti dall'aeroporto di Berlino

Aereo in atterraggio all'aeroporto di Schönefeld | ©Kevin Hackert

Berlino è una delle principali capitali europee e come tale è servita da voli provenienti da tutto il mondo. Il traffico aereo di Berlino è gestito da due aeroporti: Tegel e Schönefeld.

1. I migliori trasferimenti tra gli aeroporti di Berlino e il centro città

Terminal dell'aeroporto di Schönefeld| ©Andrey Filippov 安德烈
Terminal dell'aeroporto di Schönefeld| ©Andrey Filippov 安德烈

Entrambi gli aeroporti sono ben collegati al centro città e ci sono diversi modi per raggiungerlo. Ve li illustrerò tutti in modo che possiate scegliere quello più adatto al vostro viaggio:

Aeroporto di Tegel

  • Trasferimento privato in van da Tegel al vostro hotel
  • Trasferimento privato in van dal vostro hotel all'aeroporto di Tegel
  • Trasferimento privato dall'aeroporto di Tegel al vostro hotel
  • Trasferimento privato dal vostro hotel all'aeroporto di Tegel

Aeroporto di Schönefeld

  • Trasferimento condiviso dall'aeroporto di Schönefeld al vostro hotel a Berlino

2. Trasferimento privato in furgone dall'aeroporto di Tegel al vostro hotel a Berlino

Quando parlo di trasferimento privato in van dall'aeroporto di Tegel, non intendo un autobus pieno di persone, ma un comodo van o un transfer con aria condizionata che condividerete esclusivamente con il vostro gruppo (massimo sette viaggiatori) e che vi trasferirà da porta a porta.

Vantaggi del trasferimento condiviso

È un'opzione ideale per raggiungere direttamente il vostro hotel e risparmiare il denaro che spendereste per un viaggio di gruppo in diversi taxi. Il costo totale approssimativo di questo servizio è di circa 45 euro e il tempo necessario per raggiungere il vostro hotel nel centro di Berlino sarà di circa 35 minuti. Avrete a disposizione molto spazio per i vostri bagagli, ma se trasportate diverse valigie o oggetti ingombranti è meglio comunicarlo in anticipo all'azienda in modo che ne tenga conto.

Con questa opzione non dovrete preoccuparvi degli orari dei trasporti pubblici, avrete la possibilità di avere spazio a sufficienza per i vostri bagagli e, soprattutto, la velocità e la comodità di un trasferimento fino alla porta del vostro hotel.

Come funziona

Al momento della conferma della prenotazione, dovrete fornire i dettagli del vostro volo di arrivo a Berlino, in modo che la società possa organizzare il prelievo. L'autista vi aspetterà al terminal e vi accompagnerà alla porta del vostro hotel.

Il trasferimento privato in furgone fino all'aeroporto di Tegel

Se desiderate utilizzare questo servizio di trasferimento privato in furgone dal vostro hotel a Tegel alla fine del vostro viaggio nella capitale tedesca, potete prenotarlo allo stesso modo: dovrete fornire i dettagli del vostro volo, in modo che la compagnia possa organizzare il prelievo dall'hotel e il trasporto all'aeroporto in tempo utile per consentirvi di arrivare in sicurezza.

3. Trasferimento privato in auto da Tegel al vostro hotel

Si tratta di un servizio porta a porta con tutte le stesse caratteristiche del trasferimento condiviso, ma con la differenza che il trasferimento avverrà in un'auto privata da Tegel al vostro hotel. Avrete a disposizione tutto lo spazio del bagagliaio per i vostri bagagli, il costo sarà di 36 euro e ci vorranno circa 35 minuti per raggiungere il vostro hotel nel centro di Berlino.

Come funziona

Il metodo di prenotazione per entrambe le opzioni è lo stesso: basta prenotare online con i dati del volo e l'indirizzo dell'hotel e un autista professionista vi aspetterà all'aeroporto Tegel di Berlino con un badge nominativo, tenendo conto di eventuali ritardi del volo e del tempo necessario per raggiungere il terminal delle partenze.

Come spostarsi dall'hotel di Berlino all'aeroporto di Tegel con un mezzo di trasporto privato

I servizi sono gli stessi del viaggio di andata: un'auto privata per voi e i vostri accompagnatori con un autista professionista vi verrà a prendere all'hotel di vostra scelta. Anche in questo caso avrete spazio sufficiente per i vostri bagagli, connessione WIFI durante il viaggio e trasferimento porta a porta.

Al momento della prenotazione online (che può essere effettuata prima del viaggio per essere sicuri che sia pronta o durante il viaggio fino al giorno prima della partenza del volo), oltre all'indirizzo del vostro hotel o alloggio nel centro di Berlino, dovrete indicare i dati del vostro volo in modo che l'autista possa venirvi a prendere in tempo per farvi arrivare in aeroporto in orario (sarete informati dell'orario di ritiro via e-mail).

4. Altre opzioni da Tegel al centro città

Autobus

Sebbene l'aeroporto di Tegel riceva molto traffico aereo, non dispone di collegamenti in metropolitana o in treno, quindi il modo per raggiungere il centro di Berlino da Tegel con i mezzi pubblici è l'autobus. Ci sono due diverse linee di autobus che vi porteranno direttamente al centro della città per circa 3 euro; a seconda di dove si trova il vostro alloggio a Berlino (il centro della città è piuttosto grande), una o l'altra sarà più conveniente.

Se il vostro hotel o alloggio si trova vicino ad Alexanderplatz, la linea di autobus più adatta a voi è JetExpressBus TXL. Se durante il vostro viaggio a Berlino alloggerete più vicino allo Zoologischer Garten, è meglio scegliere la linea di autobus JetExpressBus X9 per andare dall'aeroporto di Tegel al vostro hotel. Queste stesse linee sono disponibili in senso inverso per tornare all'aeroporto alla fine del viaggio, con le partenze principali da Alexanderplatz e Zoologischer Garten.

Queste linee di autobus sono progettate specificamente per trasportare i viaggiatori dall'aeroporto, quindi avrete spazio per i vostri bagagli, purché non ne portiate più di uno o due. Una volta arrivati all'aeroporto di Berlino, l'area di partenza degli autobus è facilmente individuabile grazie alla segnaletica.

Infine, è bene sapere che anche le linee di autobus 128 e 109 sono collegate all'aeroporto di Tegel, quindi potete controllare il percorso se soggiornate lontano dal centro di Berlino.

Taxi

Se non avete prenotato un trasferimento in albergo e arrivate al di fuori dell'orario degli autobus, potete sempre prendere un taxi per raggiungere il vostro hotel. Una corsa in taxi fino al centro di Berlino costa circa 35 euro e dura in media 20 minuti. Troverete la coda dei taxi segnalata intorno al terminal degli arrivi.

Questa opzione è comoda, ma non è la più economica, quindi se volete raggiungere direttamente il vostro hotel, vi consiglio di prendere in considerazione la possibilità di prenotare in anticipo una navetta privata, il cui autista vi aspetterà anche all'arrivo senza dover fare la coda.

Il consiglio del viaggiatore di Ana

Se andate in autobus dall'aeroporto di Tegel al vostro hotel, verificate quale delle due linee è la migliore per voi a seconda della zona del centro città in cui alloggiate.

5. Trasferimento condiviso da Schönefeld a Berlino

All'interno del terminal dell'aeroporto di Schönefeld| ©reisetopia
All'interno del terminal dell'aeroporto di Schönefeld| ©reisetopia

L'aeroporto di Schönefeld è il più lontano dal centro di Berlino, quindi i trasferimenti tendono a essere più costosi e più lunghi. Tuttavia, è possibile trovare un trasferimento condiviso a prezzi accessibili e far sì che un autista privato venga a prendervi al terminal degli arrivi e vi porti alla porta del vostro hotel.

Ci sono molte opzioni, ma vi consiglio di noleggiare un trasferimento condiviso in un furgone condiviso con un massimo di otto posti a sedere per circa 60 euro, che è abbastanza buono considerando che la distanza dall'aeroporto di Schönefeld al centro città è di oltre 20 km.

Condividerete il furgone con un massimo di altri sette viaggiatori, avrete spazio sufficiente per i vostri bagagli (ricordatevi di comunicarci via e-mail al momento della prenotazione se avete bagagli speciali o extra), connessione WIFI durante il viaggio, aria condizionata, WIFI, acqua in bottiglia e un autista che vi capirà in inglese.

Come funziona

  • Si prenota online specificando il numero di volo e l'indirizzo dell'hotel.
  • Un autista professionista vi incontrerà all'aeroporto con un badge nominativo, tenendo conto di eventuali ritardi del volo.
  • Vi porterà in albergo in circa 35 minuti.

6. Altre opzioni di trasporto da Schönefeld al centro città

Il treno dall'aeroporto di Schönefeld arriva alla stazione centrale di Berlino.| ©Peter Toporowski
Il treno dall'aeroporto di Schönefeld arriva alla stazione centrale di Berlino.| ©Peter Toporowski

L'aeroporto di Schönefeld è collegato al centro di Berlino anche con i mezzi pubblici. Avete due opzioni: il treno e l'autobus; vi spiegherò entrambi, ma vi avverto che, in generale, il treno è più comodo e veloce.

Il treno Airport Express

Questo servizio ha tre linee diverse (a seconda della zona del centro in cui vi recate, sarà più conveniente l'una o l'altra): la RE 7, la RB 14 e la RB 22. Le prime due hanno una frequenza di 30 minuti e l'ultima di un'ora, e sono tutte in funzione dalle 4.30 alle 00.30 del mattino.

Il biglietto costa circa 3,40 euro e il viaggio dura tra i 20 e i 40 minuti, a seconda della fermata del centro città scelta. Alcune delle principali fermate sono: Zoologischer Garten, Hauptbahnhof, Friedrichstrasse, Alexanderplatz, Berlin Ostbahnhof e Karlhorst.

Treni S-Bahn

Si tratta di un tipo di treno suburbano e ci sono due linee che passano per l'aeroporto, la S9 e la S45. Sebbene la S9 si fermi nel centro della città, queste linee sono adatte se il vostro alloggio è più lontano, poiché entrambe, a parità di prezzo, hanno molte più fermate dell'Airport Express e impiegano molto più tempo (circa un'ora).

Autobus

L'autobus ha lo stesso prezzo del treno, circa 3,40 euro, ma non porta direttamente al centro della città: probabilmente dovrete cambiare tra diverse linee e impiegherete più di un'ora per raggiungere il centro di Berlino.

Le linee sono 163, 164 e 171, mentre gli autobus notturni sono N7 e N60. Quest'ultimo può essere una buona opzione se arrivate all'aeroporto di Schönefeld al di fuori degli orari dei treni e non volete noleggiare un mezzo privato, ma ricordate di controllare il percorso e i collegamenti con il vostro alloggio.

Taxi

I taxi sono ovviamente disponibili anche all'aeroporto di Schönefeld e sono facilmente individuabili all'arrivo grazie alla segnaletica. Tuttavia, se avete intenzione di utilizzarli, preparate il portafoglio, perché la tariffa media per il centro di Berlino è di 50 euro. Tuttavia, impiegherete circa 40 minuti per raggiungere il vostro hotel.

I taxi possono essere una buona opzione se non avete prenotato un trasferimento privato in anticipo o se avete problemi con il treno o l'autobus, altrimenti vi consiglio di evitarli.

Ana's Traveller Tip

Se arrivate a Schönefeld, scegliete il treno Airport Express o un trasferimento porta a porta; i taxi sono molto costosi e gli altri mezzi pubblici impiegano molto tempo per raggiungere il centro.

7. Alcune attività interessanti a Berlino

Dettaglio della Porta di Brandeburgo| ©Moritz Lüdtke
Dettaglio della Porta di Brandeburgo| ©Moritz Lüdtke

Una volta organizzato l'arrivo in hotel, è il momento di iniziare a pianificare il viaggio. Se non sapete bene cosa volete fare una volta arrivati, vi consiglio di prendere in considerazione l'idea di fare una visita guidata o un'escursione per scoprire la città e i suoi dintorni. Qui ho fatto una selezione delle migliori: I migliori tour di Berlino.

Anche fare un tour della città in autobus turistico non è una cattiva opzione se non avete molto tempo a disposizione o se preferite optare per l'opzione più comoda quando si tratta di spostarsi da un luogo all'altro. Ecco tutto quello che c'è da sapere su I migliori bus turistici a Berlino.

Prenotare l'autobus turistico di Berlino

Domande frequenti

  • Quanto tempo ci vuole per arrivare a Berlino dall'aeroporto?

    Dipende dall'aeroporto in cui si vola. Se si vola all'aeroporto di Tegel, ci vorranno circa 14 minuti per raggiungere il centro della città in taxi o con un trasferimento, e 20 minuti se si prende un autobus. Se invece il vostro aereo atterra a Schönefeld, ci vorranno circa 30 minuti in taxi e circa 50 minuti in autobus per raggiungere Berlino.

  • Quale aeroporto di Berlino scegliere?

    In breve, l'aeroporto di Tegel è più costoso, ma è un po' più vicino alla città, quindi se volete sfruttare al meglio il vostro tempo in città dovreste scegliere questo aeroporto. Altrimenti, scegliete l'aeroporto che offre i prezzi migliori, poiché la città è abbastanza accessibile da entrambi gli aeroporti.

  • Con quanto anticipo devo arrivare all'aeroporto di Berlino prima del volo?

    Il consiglio ufficiale dell'aeroporto di Tegel è di arrivare due ore prima della partenza del volo, il che va bene anche se si vola da Schönefeld. Anche se, a dire il vero, i controlli di sicurezza in entrambi gli aeroporti non richiedono molto tempo, quindi anche 90 minuti di anticipo dovrebbero essere sufficienti.