Berlino in 3 giorni: consigli, cosa vedere e molto altro

Tre giorni a Berlino sono tanti, quindi preparatevi a vivere il presente, il passato e forse anche il futuro della capitale tedesca.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

Berlino in 3 giorni: consigli, cosa vedere e molto altro

Berlino, Germania | ©Gilly

Vi assicuro che è possibile condensare le cose più importanti da vedere a Berlino in tre giorni. Certo, dovrete camminare molto, ma sono sicuro che la voglia di scoprire una delle città più interessanti d'Europa vincerà sulla stanchezza.

Durante la vostra visita avrete la possibilità di vedere Berlino dall'alto, ma anche dalle sue piazze e dal suo lato più artistico. Nel corso degli anni la città si è evoluta molto, ma oggi ci sono ancora pezzi del muro, monumenti e musei che ci ricordano la sua storia. I miei consigli e il tour che ho preparato vi saranno sicuramente utili. Cominciamo?

Giorno 1: Passeggiata dalla Porta di Brandeburgo alla Cattedrale.

Porta di Brandeburgo| ©Giuseppe Milo
Porta di Brandeburgo| ©Giuseppe Milo

Il primo giorno sarete pieni di energia, quindi preparatevi a una lunga passeggiata nel centro di Berlino. Vi fermerete per ammirare i luoghi che meritano una visita più approfondita, come il Memoriale ebraico o il Parlamento, ma non preoccupatevi, ci sarà anche tempo per rilassarsi sui prati di uno dei parchi più belli della città.

Attraversare la Porta di Brandeburgo

Un viaggio a Berlino deve iniziare attraversando la Porta di Brandeburgo, come se si stesse entrando ufficialmente in città. Senza dubbio questo monumento è il grande simbolo, non solo perché era una delle antiche porte d'ingresso, ma anche perché rappresenta la pace.

Se prenotate una visita guidata di Berlino, è molto probabile che questo sia il punto di partenza. La costruzione, alta 26 metri, fu inaugurata nel 1791, anche se nel corso degli anni è stata leggermente modificata. Ad esempio, il Carro della Vittoria in cima non è l'originale, poiché è stato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.

È possibile attraversare la Porta di Brandeburgo passando per una qualsiasi delle cinque strade, cosa che non era possibile fino al 1918. Perché? Perché quella centrale poteva essere utilizzata solo dalla famiglia reale e da altri aristocratici. Questo luogo è molto popolare e risplende di splendore, sia di giorno (grazie al sole) che di notte (grazie all'illuminazione installata).

Prenota una visita guidata di Berlino

Salire sulla cupola del Bundestag tedesco

Una volta attraversata la Porta di Brandeburgo, dirigetevi verso il Parlamento tedesco, il famoso Reichstag. Il suo valore istituzionale è evidente, ma anche a livello architettonico, poiché mescola elementi classici con una cupola moderna.

Qui si sono svolti eventi storici, come l'occupazione da parte di operai e soldati per dichiarare la Repubblica di Weimar nel 1918. Con l'arrivo al potere di Hitler e dei nazisti, l'edificio e tutto ciò che rappresentava furono ingiustamente dimenticati, al punto che fu bruciato nel 1933. È possibile e consigliabile prenotare un tour della cupola del Reichstag.

Dalla cima si gode di una vista incredibile. Avrete anche un'audioguida per ascoltare la storia dell'edificio e della cupola, ridisegnata da Norman Foster nel 1956. L'ingresso al Parlamento tedesco è gratuito, ma è consigliabile prenotare in anticipo perché c'è il tutto esaurito.

Mangiare nel Tiergarten

Tiergarten, Berlino| ©edwin.11
Tiergarten, Berlino| ©edwin.11

La scalata della cupola vi ha dato il voltastomaco? Recatevi al Tiergarten, un ex terreno di caccia che oggi è uno dei parchi più grandi e più belli di Berlino. Potete passeggiare per i suoi migliaia di chilometri quadrati, anche se il mio consiglio è di comprare del cibo in una bancarella nelle vicinanze e improvvisare un picnic sull'erba.

Prima di andarci, passeggiate ancora un po'. Ci sono sentieri per perdersi nel verde, a piedi o con un tour in bicicletta a Berlino. Lungo il percorso troverete dei ruscelli, che accompagneranno la vostra passeggiata con il loro suono rilassante.

Prenota un tour in bicicletta a Berlino

Avvicinatevi al Memoriale ebraico

Probabilmente avrete sentito parlare del Memoriale ebraico, uno dei luoghi più solenni di Berlino. È un luogo che vedrete se prenotate un tour del Terzo Reich a Berlino.

I quasi 3.000 blocchi di cemento che vi si trovano rendono omaggio agli ebrei d'Europa vittime dell'Olocausto e del terrore nazista. L'idea di questo memoriale è quella di creare una sorta di labirinto. È possibile entrare da qualsiasi punto e camminare tra i blocchi, che vi circonderanno in modo da farvi sentire, in qualche modo, la persecuzione subita dal popolo ebraico.

In questo stesso spazio si trova il Centro informazioni, un insieme di stanze sotterranee che raccontano la storia dello sterminio ebraico. Vi si trovano testimonianze di persone che lo hanno vissuto e una grande sala sulle cui pareti sono stati scritti i nomi e le brevi biografie delle vittime dell'Olocausto.

Prenota il tour del Terzo Reich a Berlino

Passeggiata al Duomo di Berlino

Una passeggiata di mezz'ora vi porterà al Berliner Dom, la Cattedrale di Berlino. Risalente alla fine del XIX secolo (fu completata nel 1905), è un edificio enorme e imponente. Si trova in una posizione invidiabile, con il fiume Sprea nelle vicinanze e il grande giardino Lustgarten che lo precede.

Già dall'esterno è suggestivo, ma l'interno è ancora più interessante, quindi vi consiglio di acquistare un biglietto (circa 7 euro). Come quasi tutti gli edifici di Berlino, ha dovuto essere ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Nella cripta è sepoltala dinastia degli Hohenzollern. Non perdetevi la salita alla cupola che, sebbene sia un po' faticosa perché ci sono più di 200 scalini da salire, offre una bellissima vista panoramica. Se salite al tramonto, potrete scattare delle foto incredibili. Il Duomo è una delle attrazioni che potrete vedere se prenotate una crociera con cena a Berlino.

Prenota una crociera con cena a Berlino

Giorno 2: Scoprite l'arte dei musei e del centro storico di Berlino

Museo Bode| ©abbilder
Museo Bode| ©abbilder

Berlino è una delle grandi capitali dell'arte, non c'è dubbio. Se avete qualche dubbio, quando visiterete uno o più dei suoi musei, vi sarà chiaro. Non preoccupatevi, in questo secondo giorno non passerete tutto il tempo tra pareti piene di dipinti e sculture, ma passerete anche per le vecchie strade della città, scoprendo luoghi emblematici come il Municipio.

Visitare l'Isola dei Musei di Berlino

Iniziate la giornata visitando le sale di alcuni dei migliori musei di Berlino. Avrete la possibilità di viaggiare indietro nel tempo fino all'Egitto, all'Antica Grecia, all'Impero Romano... Anche se questo è possibile grazie al saccheggio artistico operato dai nazisti. Nei musei berlinesi troverete pezzi importanti come l'Altare di Pergamo o diverse mummie egizie.

La cosa positiva è che non dovrete andare da un posto all'altro per vedere tutto, perché potrete prendere un biglietto per l'Isola dei Musei di Berlino che, situata sulle rive del fiume Sprea, è un complesso museale patrimonio dell'umanità.

  • Nuovo Museo di Berlino: vi attende il busto di Nefertiti e una collezione di manufatti egizi e orientali.
  • Museo Vecchio di Berlino: se siete interessati agli scavi archeologici e alle antichità classiche, entrate.
  • Bode Museum: l'arte bizantina ha una casa a Berlino, in particolare in questo museo, che ha anche una sala dedicata esclusivamente alla numismatica.
  • Vecchia Galleria Nazionale: qui troverete solo quadri, ma dipinti dai grandi artisti del realismo europeo.

Prenota un biglietto per il Museo Neus

Andate a Nikolaiviertel per mangiare qualcosa

Dopo una mattinata trascorsa a visitare i musei di Berlino, è ora di fermarsi per il pranzo. Potete prenotare un tour gastronomico di Berlino con 10 degustazioni o, se non volete perdere troppo tempo, una passeggiata di cinque minuti attraverso il Rathausbrücke vi porterà a Nikolaiviertel, uno dei migliori quartieri di Berlino dove troverete ristoranti che servono piatti regionali.

In uno dei locali potrete assaggiare lo Schweinebraten, il famoso piatto a base di maiale e birra. Una volta finito di mangiare, fate una passeggiata nella zona, dove troverete la famosa Nikolaikirche, la prima chiesa di Berlino. Un altro edificio di grande impatto è l'Ephraim-Palais, un palazzo in stile rococò.

Prenota un tour gastronomico privato di Berlino

Visitate il Municipio di Berlino

Esterno del Municipio di Berlino| ©Bernt Rostad
Esterno del Municipio di Berlino| ©Bernt Rostad

Conosciuto come "la casa rossa", il Municipio di Berlino si distingue proprio per la sua facciata in mattoni. È il luogo di lavoro del sindaco e del senato della città. Quando la città fu divisa durante la Guerra Fredda, questo edificio rimase il municipio di Berlino Est. Non è sempre possibile entrare (è un luogo di lavoro e di affari ufficiali), ma, se si è fortunati, si può camminare attraverso i suoi tre cortili interni e vedere l'interno di alcune stanze.

Se si vuole arrivare comodamente, si può prenotare un tour di Berlino in autobus. All'interno del "Rotes Rathaus" si possono vedere:

  • Busti di famose personalità berlinesi, esposti nel corridoio al terzo piano.
  • Grande sala da ballo, luogo di cerimonie e ricevimenti istituzionali.
  • Sala delle Armi, dove sono esposti tutti gli emblemi di Berlino.

Prenota un tour in autobus di Berlino

Terminare la giornata ad Alexanderplatz

Prima di concludere l'itinerario della giornata, c'è un altro luogo da vedere in questa zona: Alexanderplatz. Questa piazza, conosciuta dai berlinesi come "Alex", era il centro di Berlino Est durante la Guerra Fredda. Oggi è ancora un punto di incontro e da qui partono i viali più importanti di Berlino. Consiglio:

  • Prenotare i biglietti per la Torre della televisione di Berlino, uno degli edifici più suggestivi che la DDR eresse negli anni '60 per dimostrare il suo potere.
  • Andare a vedere l'Orologio del Mondo, dove è segnata l'ora di tutte le città.
  • Visitate la Fontana dell'Amicizia tra i Popoli, utilizzata in estate per rinfrescarsi.

Oltre ai suoi importanti monumenti, Alexanderplatz ha un grande valore storico. Qui il 4 novembre 1989 si riunirono mezzo milione di persone per chiedere la fine del dominio dell'URSS e la caduta del Muro.

Prenota i biglietti per la Torre della televisione di Berlino

Giorno 3: gita di un giorno attraverso il passato e il presente di Berlino

Galleria del lato est| ©Jeanne Menjoulet
Galleria del lato est| ©Jeanne Menjoulet

Il viaggio sta per finire, ma non potete lasciare Berlino senza averne conosciuto la storia più recente. Avrete sentito molto parlare dell'era nazista, della guerra e della successiva divisione della città, ma questa giornata vi permetterà di capire molto meglio cosa è successo. Andiamo?

Visita alla Galleria del Lato Est

Per iniziare la giornata, vi suggerisco una passeggiata lungo le rive del fiume Sprea, lungo Mühlenstraße. A poco a poco inizierete a vedere pezzi del Muro di Berlino. Infine, arriverete alla East Side Gallery, dove il muro è meglio conservato e dove sono stati dipinti dei graffiti. Trasformata in un museo di arte urbana (il più grande del mondo), questa zona è una delle più fotografate di Berlino.

Tutti gli artisti che hanno partecipato a questa galleria hanno voluto rappresentare con le loro opere la speranza e l'euforia che hanno accompagnato la caduta del muro. Senza dubbio, questa è una delle visite obbligatorie durante il vostro viaggio a Berlino. E dopo di essa, non esitate a visitare il Museo del Muro.

Prenota i biglietti per il Museo del Muro

Passeggiata nella multiculturalità di Kreuzberg

Kreuzberg era un quartiere alternativo e marginale dove vivevano squatter, studenti e artisti. Da allora, tuttavia, è cambiato e ora fa parte di quello che è considerato il centro di Berlino. Ha ancora molta storia e cultura da attraversare. Ancora oggi si possono individuare due aree, una più gentrificata (l'ovest) e l'altra più bohémien (l'est).

Ma se c'è una cosa che spicca è la sua multiculturalità. In questa zona vivono cittadini di tutto il mondo, soprattutto turchi. Infatti, se ci si reca il martedì o il venerdì, è possibile acquistare qualcosa dalle bancarelle di abbigliamento, artigianato e cibo del Türkische Markt

Prenotate una visita guidata privata di Berlino e visitate questo quartiere unico. Uno dei suoi elementi più importanti è l'arte; vi consiglio di recarvi in un centro culturale come:

  • Künstlerhaus Bethanien: un ex ospedale che da anni gli squatter hanno trasformato in una galleria alternativa.
  • Köpi: il centro punk di Berlino e d'Europa.

Prenota una visita guidata privata di Berlino

Visitate il Gendarmenmarkt e le sue chiese gemelle

La prossima tappa è il Gendarmenmarkt: non si può lasciare Berlino senza aver visitato le chiese gemelle! È uno dei luoghi più belli della città, perché ospita non solo le chiese ma anche la Konzerthaus di Berlino.

Perché ci sono due chiese barocche uguali sulla piazza? C'è un motivo: una è francese e ugonotta, l'altra tedesca e luterana. È possibile entrare in entrambe (circa 5 € a biglietto), ma non lo consiglio; la vista dalle loro torri, dopo aver già scalato la cupola del Parlamento o del Duomo, non vi sorprenderà.

Tra le due chiese si trova la grande sala da concerto di Berlino, la Konzerthaus. Questo edificio è stato uno di quelli che ha sofferto di più durante la Seconda Guerra Mondiale, poiché si diceva che Hitler vi si recasse spesso, per cui è stato bombardato in diverse occasioni. Oggi è stato ristrutturato. Se volete arrivarci comodamente, prenotate l'autobus turistico di Berlino.

Prenota l'autobus turistico di Berlino

Saluto ai soldati del Checkpoint Charlie

Checkpoint Charlie| ©Giuseppe Milo
Checkpoint Charlie| ©Giuseppe Milo

Non conoscete ancora il Charlie? È il nome del più importante punto di confine utilizzato durante la divisione della città. Qui gli abitanti di Berlino Ovest potevano entrare a Berlino Est, anche se solo occasionalmente e per motivi preventivamente approvati da entrambi i governi. Oggi c'è un cartello commemorativo che segnala l'abbandono del settore americano e le foto degli ultimi due soldati (uno per parte) che hanno fatto la guardia.

Qui si possono anche ascoltare le storie di chi, da Berlino Est, ha cercato di aggirare la sicurezza per passare dall'altra parte e iniziare una nuova vita. Oggi è possibile passare da una parte all'altra senza problemi, ma ci sono molte fotografie e testi che ricordano che non è sempre stato così. La maggior parte delle visite guidate di Berlino include questa visita. Questo è il caso del tour politicamente scorretto di Berlino.

Prenota il tour politicamente scorretto di Berlino

Concludete la giornata a Potsdamer Platz e fate un tour della birra

Pensavate di lasciare Berlino senza aver visto Potsdamer Platz? Anche se durante la giornata avete conosciuto il passato di Berlino, ora è il momento di godervi il lato più moderno della città. Questa piazza è stata completamente rinnovata alla fine del XX secolo, quindi ha un aspetto completamente diverso dal resto della città. Tuttavia, alcuni elementi del passato sono rimasti, come il primo semaforo di Berlino e di tutta Europa!

Uno degli edifici più importanti qui è il Sony Center, un imponente edificio con la sua grande cupola di vetro che cambia colore in continuazione. Quando arriverete lì sarà già buio e potrete apprezzare meglio le luci. Cogliete l'occasione per sedervi a cena e bere un drink su una delle terrazze. E per concludere la giornata, prenotate un tour della birra a Berlino.

Prenota un tour della birra a Berlino

Un riassunto del vostro tour di 3 giorni a Berlino

  • Giorno 1
  • Attraversare la Porta di Brandeburgo
  • Salite sulla cupola del Reichstag
  • Visitare il Memoriale ebraico
  • Entrate nel Berliner Dom
  • Giorno 2
  • Visita all'Isola dei musei
  • Visita al Nikolaiviertel
  • Visitare il Rotes Rathaus
  • Scoprire Alexanderplatz
  • Giorno 3
  • Ammirate l'arte urbana della East Side Gallery
  • Passeggiata a Kreuzberg
  • Vedere le chiese gemelle di Gendarmenmarkt
  • Visitare il Checkpoint Charlie
  • Visitare Potsdamerplatz

Autobus turistico, il modo migliore per visitare Berlino

Autobus turistico per le strade di Berlino| ©Janusz Jakubowski
Autobus turistico per le strade di Berlino| ©Janusz Jakubowski

Ci sono molte attività e cose da fare a Berlino. Il fatto che Berlino sia stata divisa per così tanti anni ha portato alla costruzione di diversi centri cittadini. Se siete preoccupati di perdere molto tempo a camminare da un luogo all'altro, ma non volete nemmeno prendere i mezzi pubblici, potete prendere in considerazione l'idea di girare Berlino con un autobus turistico, un mezzo di trasporto che vi permette di andare da un punto all'altro direttamente e senza trasferimenti o lunghe attese. Avete diverse opzioni:

Inoltre, potete optare per un biglietto combinato come:

Se trascorrete tre giorni a Berlino, sicuramente vorrete vedere molte cose. Camminare è un'opzione, ma per le distanze più lunghe è meglio prendere l'autobus. Lo svantaggio delle linee di trasporto pubblico è che fanno molte fermate intermedie. Tuttavia, gli autobus turistici sono molto più convenienti perché si fermano solo nei punti di riferimento del percorso.

Prenotate un posto su un autobus turistico di Berlino