I migliori tour in bici a Berlino

Ci sono pochi modi più divertenti e salutari per girare Berlino che fare un giro in bicicletta per le sue strade. Con un tour guidato o da soli, questo mezzo di trasporto vi permetterà di raggiungere tutte le principali attrazioni turistiche.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

8 minuti di lettura

I migliori tour in bici a Berlino

Bicicletta, Berlino | © Luca Bracco

Grazie alla quasi totale assenza di colline, la capitale tedesca è perfetta per spostarsi in bicicletta. La cosa migliore è che non solo gli abitanti della città possono approfittare di questo aspetto, ma anche i visitatori possono visitare e vedere tutte le attrazioni di Berlino utilizzando questo mezzo di trasporto.

I vari tour guidati in bicicletta offerti in città sono progettati in modo che chiunque possa farli, indipendentemente dall'età o dal livello di forma fisica. Nonostante il traffico di Berlino, i tour sono facili da portare a termine e ci sono molte fermate per ammirare le attrazioni lungo il percorso.

1. Il meglio di Berlino in un piccolo gruppo

In bicicletta al Memoriale dell'Olocausto:| ©Miriam Langsam
In bicicletta al Memoriale dell'Olocausto:| ©Miriam Langsam

Questo tour di Berlino, della durata di circa tre ore e mezza, è il modo ideale per avere un primo assaggio delle principali attrazioni della città. Accompagnati da una guida esperta, riceverete informazioni su tutto ciò che vedrete lungo il percorso.

Il tour sfrutta parte dei quasi 620 chilometri di piste ciclabili che attraversano la capitale tedesca, rendendola uno dei luoghi più comodi del continente per utilizzare questo mezzo di trasporto.

Grazie al tour, avrete un'introduzione imbattibile alla vasta e interessante storia di Berlino. Inoltre, è un tour che non si concentra su un singolo tema, ma offre una prospettiva molto completa su tutto ciò che riguarda la città tedesca.

Qual è l'itinerario abituale per questo tipo di tour?

  • Kulturbrauerei di Berlino: un esempio molto interessante dell'architettura industriale della fine del XIX secolo.
  • Memoriale del Muro di Berlino: un ricordo del muro che ha diviso la città per decenni e un tributo alla morte di coloro che hanno cercato di attraversarlo.
  • Porta di Brandeburgo: è uno dei simboli della città e si trova in Pariser Platz. È quindi uno dei monumenti da non perdere nel centro di Berlino.
  • Reichstag: sede della Camera bassa del Parlamento tedesco dal 1999. Se lo visitate in seguito a piedi, vi consiglio di salire sulla sua cupola per godere di una vista incredibile. Ecco alcune informazioni sui biglietti d'ingresso.
  • Memoriale dell'Olocausto: un monumento per ricordare i 6 milioni di ebrei uccisi dai nazisti. Una delle attrazioni imperdibili della città.
  • Tiergarten: bellissimo parco in cui si trovano lo zoo di Berlino (un'ottima visita se siete stati in città con bambini) e la Colonna della Vittoria.
  • Checkpoint Charlie: uno dei simboli della Guerra Fredda. Qui si trovava uno dei crocevia tra Berlino Ovest e Berlino Est. Forse la conoscete perché è stata citata in molti film di spionaggio.
  • Gendarmenmarkt: per molti è la piazza più bella della città. Se vi siete recati a Berlino nel periodo natalizio, qui troverete uno dei più importanti mercatini di Natale.
  • Isola dei musei: questa zona ospita alcuni dei musei più importanti di Berlino. Non perdetevi la zona, perché una visita all'Isola dei Musei è d'obbligo se vi trovate in città.
  • IlDuomo di Berlino: una bellissima chiesa protestante.

Consigliato se... vi piace andare in bicicletta e volete avere una prima impressione della città per poi visitarla a vostro piacimento.

Prenota un tour in bicicletta a Berlino

2. Tour storico di Berlino in bicicletta: immergetevi nell'affascinante storia della città.

Chiesa di San Nicola| ©Adam Brown
Chiesa di San Nicola| ©Adam Brown

La storia di Berlino si riflette perfettamente nelle sue strade. Nonostante sia stata in gran parte distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, le ricostruzioni e ciò che è rimasto in piedi, così come i nuovi edifici commemorativi, offrono una buona visione del passato della città durante questo tour in bicicletta.

Per tre ore e mezza, la guida che accompagna il vostro piccolo gruppo di ciclisti vi darà una visione dei principali eventi che hanno avuto luogo in ogni luogo lungo il percorso. Durante il tour, vedrete tutto, dall'eredità prussiana di Berlino alla sua storia più recente, comprese le devastazioni del Terzo Reich nazista e i resti della Guerra Fredda.

Questo tipo di tour storico segue solitamente un itinerario simile a quello riportato di seguito.

  • Chiesa di San Nicola: la Nikolaikirche è uno dei simboli di Berlino da oltre 800 anni.
  • Nuova Sinagoga Ebraica: questo tempio religioso vi aiuterà a conoscere meglio la storia degli ebrei in città.
  • Memoriale del Muro di Berlino: questo luogo rimane a ricordare la divisione della Germania durante la Guerra Fredda. Qui potrete vedere gli ultimi resti del muro e, dietro di esso, alcuni terreni su cui sono state erette fortificazioni di confine negli anni Ottanta. Con le spiegazioni della vostra guida potrete conoscere un po' meglio questa parte fondamentale della storia del mondo intero durante il XX secolo.
  • Reichstag: storicamente, l'attuale sede della Camera bassa del Parlamento ospitava il governo della Repubblica di Weimar nel periodo tra le due guerre. Nel 1933 fu conquistata dai nazisti e il suo incendio è una parte fondamentale della loro ascesa al potere.
  • Porta di Brandeburgo: costruita nel XVIII secolo, questo monumento è uno dei più importanti della capitale tedesca.
  • Memoriale dell'Olocausto: il vostro giro in bicicletta si fermerà al monumento più importante di Berlino, che commemora gli ebrei uccisi dai nazisti.
  • Ex quartier generale della Gestapo: la cosiddetta Topografia del Terrore era il quartier generale della polizia segreta nazista, la Gestapo. Oggi il sito ospita un museo che racconta le atrocità commesse da questa forza di polizia.
  • Checkpoint Charlie: uno dei principali valichi di frontiera della Berlino divisa dopo la Seconda guerra mondiale
  • Memoriale di Bebelplatz: la sua fama è dovuta al fatto che era uno dei luoghi in cui si svolgevano i roghi di libri nazisti.
  • Isola dei musei: il gruppo farà un giro dell'isola per conoscere i musei e la loro storia.

Consigliato se... siete appassionati di storia e volete una guida esperta che vi illustri i fatti più importanti.

Prenota un tour in bicicletta a Berlino

3. Scoprite alcuni dei quartieri più alternativi di Berlino.

Tour in bicicletta della East Side Gallery| ©Eric Gilliland
Tour in bicicletta della East Side Gallery| ©Eric Gilliland

Per molti anni Berlino ha avuto la reputazione di essere una città dall'atmosfera molto alternativa. Lo si può vedere ancora oggi in molti locali notturni della città e in molti quartieri da visitare. Questo tour in bicicletta parte dal centro di Berlino per un giro di tre ore e mezza attraverso alcune di queste zone.

Questi tour partono solitamente da Prenzlauer Berg e attraversano varie zone lungo il fiume Sprea. La parte più interessante del tour è il quartiere di Kreuzberg e la sua cultura alternativa.

Itinerario tipico di un tour alternativo di Berlino

  • Edifici della Kulturbrauerei: questi edifici sono nati come sede di una birreria. Oltre al loro valore architettonico, la loro importanza oggi è dovuta alla loro funzione di centro culturale del quartiere di Kollwitz.
  • Volkspark Friedrichshain: è il parco più antico della città e un luogo dove molti berlinesi vengono a rilassarsi sull'erba.
  • Friedrichshain: dopo la riunificazione, questa zona è diventata uno dei centri della cultura alternativa di Berlino. Molti artisti, studenti e punk si sono riuniti qui, creando un quartiere con una personalità diversa dal resto della città.
  • Boxhagener Platz e il RAW Tempel: se dopo volete godervi la vita notturna berlinese, prendete nota di queste zone, perché sono tra le più suggestive della città.
  • East Side Gallery: senza dubbio uno dei punti dell'itinerario che vi piacerà di più. Situata vicino al fiume, è considerata la più grande galleria d'arte all'aperto del mondo. Nel suo percorso di quasi un chilometro e mezzo si possono vedere alcuni resti del Muro di Berlino, decorati da diversi artisti dopo la sua caduta.
  • Kreuzberg: l'intero quartiere di Kreuzberg merita una visita, dai cortili ai parchi. Particolarmente interessante è il colorato quartiere SO36, dove gli stili di vita alternativi sono ancora molto vivi e attivi.

Consigliato se... vi piace scoprire le zone meno turistiche della città ed esplorare i quartieri più alternativi.

Prenota un tour in bicicletta a Berlino

4. Noleggiate una bicicletta e organizzate il vostro tour

Nextbike| ©Martin
Nextbike| ©Martin

Un'opzione per i tour in bicicletta è quella di noleggiare una bicicletta e creare il proprio itinerario. Anche se si viaggia senza guida e si rischia di perdersi, Berlino è una città molto adatta a questa attività.

Se siete in forma, non vi limiterete a camminare per le strade della capitale e potrete fare una breve gita nei dintorni senza troppa fatica.

Esistono diversi itinerari consigliati dalle autorità turistiche della città. Ecco un paio di esempi, ma se fate qualche ricerca non ho dubbi che ne troverete altri.

  • Pedalare lungo la Sprea: uno dei percorsi più piacevoli per andare in bicicletta all'interno di Berlino è quello che segue le rive del fiume Sprea. È un percorso molto tranquillo e comodo che vi permetterà di vedere l'Isola dei Musei e altri monumenti di Mitte.
  • Passeggiata nel Tiergarten: anche se non è un percorso molto lungo, potete sempre imitare i tanti berlinesi che approfittano dell'arrivo del bel tempo per attraversare questo parco in bicicletta. È anche un ottimo modo per raggiungere il Palazzo di Charlottenburg e il quartiere circostante.

Dove noleggiare una bicicletta se si vuole andare da soli

Uno dei vantaggi di Berlino per gli amanti della bicicletta è che non avrete problemi a trovare aziende che noleggiano biciclette. A titolo di riferimento, ecco alcuni nomi:

  • Nextbike: è un progetto di Bike Sharing che consente di utilizzare gratuitamente le biciclette. Se volete partecipare, informatevi sulle condizioni.
  • Deutsche Bahn: il loro servizio di noleggio biciclette si chiama Call a Bike. Basta chiamare per avere tutte le informazioni necessarie.
  • Velotaxi: non si tratta di un vero e proprio noleggio di biciclette, ma di una sorta di taxi in bicicletta. La cosa migliore è che costa la metà di un normale taxi e che può ospitare due persone (senza bagagli).
  • Alex rent a bike: una società di noleggio biciclette abbastanza economica.

Cosa è solitamente incluso in un tour in bicicletta di Berlino?

In giro per Berlino in bicicletta| ©Stefano Mura
In giro per Berlino in bicicletta| ©Stefano Mura

Per cominciare, questi tour in bicicletta hanno una guida con una doppia funzione: assicurarsi che non ci si perda lungo il percorso e spiegare tutto ciò che si vede. Questo è, a mio parere, ciò che fa la differenza tra l'andare per conto proprio e il farlo in modo organizzato.

Naturalmente, vi verrà data anche la vostra bicicletta per poter fare il tour. Tutti soddisfano i requisiti minimi stabiliti dalla legislazione cittadina.

Inoltre, molti di essi prevedono il prestito di un casco (anche se non è obbligatorio) e di altri dispositivi di protezione. Infine, alcuni tour forniscono anche un poncho in caso di pioggia.

Prenota un tour in bicicletta a Berlino

Alcuni consigli per andare in bicicletta a Berlino

In bicicletta a Berlino| ©Rich Bowen
In bicicletta a Berlino| ©Rich Bowen

È sempre importante tenere a mente alcune cose quando si va in bicicletta in una città sconosciuta. Berlino, pur essendo molto favorevole alle biciclette, non fa eccezione, quindi è meglio seguire alcuni consigli.

Per cominciare, utilizzate le piste ciclabili speciali ogni volta che è possibile. Per fortuna, la maggior parte delle strade principali ne ha uno, anche se si può pedalare sia sulla strada che sul marciapiede, a seconda della zona.

Un aspetto molto positivo è che le auto e gli autobus sono generalmente molto rispettosi dei ciclisti nelle aree in cui non ci sono piste ciclabili. Tuttavia, vi consiglio di fare molta attenzione e di non essere troppo sicuri di voi stessi.

D'altra parte, nella capitale tedesca potrete approfittare dei numerosi segnali che aiutano i ciclisti a raggiungere la loro destinazione o almeno i luoghi più importanti della città.

Le regole di sicurezza più elementari includono il controllo delle svolte a destra e a sinistra e l'attenzione ai pedoni. Il casco non è obbligatorio, ma le luci e i freni sono obbligatori. Naturalmente è necessario rispettare i semafori, sia quelli speciali che quelli generali.

È vietato pedalare sui marciapiedi, così come parlare al cellulare o ascoltare musica con le cuffie.

Prenota un tour in bicicletta a Berlino