Biglietti per il Reichstag di Berlino

Nessuna visita a Berlino sarebbe completa senza un tour del palazzo del Reichstag: ecco tutto ciò che dovete sapere per pianificare la vostra visita a questa importante icona della storia tedesca.

Katherine Betances

Katherine Betances

8 minuti di lettura

Biglietti per il Reichstag di Berlino

Reichstag | ©Tomasz Baranowski

Il Reichstag di Berlino è un antico edificio storico con l'aspetto di un tempio neoclassico coronato in cima da una moderna cupola di vetro. Oggi il maestoso Reichstag è la sede ufficiale del Parlamento tedesco e può essere visitato sia dai turisti che dagli abitanti del luogo. Ecco tutto quello che c'è da sapere per ottenere i biglietti per il Reichstag di Berlino.

Come prenotare una visita guidata al Reichstag di Berlino

Esterno del Reichstag| ©Bernt Rostad
Esterno del Reichstag| ©Bernt Rostad

La prima e più importante cosa da sapere è che la visita al Reichstag è gratuita sia per i turisti che per gli abitanti del luogo, ma è necessario fissare un appuntamento previa registrazione. Il motivo è semplice: trattandosi di uno dei monumenti più visitati di Berlino, è necessario coordinare in anticipo i gruppi di visitatori. Tuttavia, con la prenotazione online della visita guidata al Reichstag non dovrete scervellarvi.

È molto semplice: basta scegliere la data e l'ora (avete due opzioni a disposizione) della visita e incontrerete la vostra guida all'ingresso il giorno concordato. Durante il tour, della durata di due ore, visiterete la Sala Plenaria, salirete sulla Cupola per godere della migliore vista panoramica della città e avrete anche l'opportunità di visitare il quartiere governativo per capire come funziona il sistema politico tedesco. Completo, no?

Come ottenere i biglietti d'ingresso generali senza il tour

Esterno del Reichstag| ©Holdaway Photo Arts
Esterno del Reichstag| ©Holdaway Photo Arts

Se preferite comunque visitare il monumento da soli, potete prenotare i biglietti d'ingresso generali per l'edificio del Reichstag a Berlino con queste opzioni:

  • Prenotare i biglietti per il Reichstag online: attraverso il sito ufficiale del Deutscher Bundestag è possibile prenotare la visita alla cupola del Reichstag di Berlino fino a settimane prima del viaggio.
  • Prenotazione per visitare il Reichstag il giornostesso: se vi trovate a Berlino e desiderate visitare la cupola ma non avete prenotato in anticipo, è bene sapere che potete richiedere il biglietto per il Reichstag direttamente presso l'area del servizio visitatori situata sul lato sud di Scheidemannstrasse, molto vicino al Padiglione di Berlino.

Si prega di notare che i posti per visitare il Reichstag sono soggetti a disponibilità e durante le stagioni turistiche di punta può essere difficile ottenere biglietti per il giorno stesso. I biglietti vengono emessi almeno due ore prima della visita e scadono entro due giorni dall'emissione.

In entrambi i casi è necessario fornire i propri dati e mostrare un documento d'identità ufficiale con foto, di solito il passaporto è sufficiente per gli stranieri. Il centro servizi è aperto dalle 13.00 alle 17.30.

Visita di Berlino e del Reichstag

Ingresso del Reichstag| ©Karen Mardahl
Ingresso del Reichstag| ©Karen Mardahl

I tour sono uno dei modi migliori per conoscere una città e i suoi monumenti grazie alle guide professionali che vi accompagnano. Se la città è importante come Berlino, questa opzione è altamente raccomandata.

Le visite guidate della città si fermano alle principali attrazioni del centro, tra cui ovviamente il Reichstag. Dall'esterno si può ammirare la sua imponente architettura e con le spiegazioni della guida si può comprendere la storia e gli usi del Parlamento tedesco. La visita agli interni non è inclusa, ma è un ottimo modo per conoscere la storia di questo edificio.

Prenota una visita guidata di Berlino e del Reichstag

Esistono visite guidate al Reichstag - ne vale la pena?

Dettagli della cupola del Reichstag| ©Francisco Antunes
Dettagli della cupola del Reichstag| ©Francisco Antunes

Le visite guidate alla cupola del Reichstag sono disponibili ogni volta che il Parlamento tedesco non è in sessione.

  • Prezzo: le visite guidate al Reichstag di Berlino sono disponibili a partire da 16 euro.

Se vale la pena fare una visita guidata o meno... assolutamente sì! È sicuramente uno dei modi migliori per conoscere l'iconico edificio e apprendere alcuni dettagli davvero interessanti. Scegliere una visita guidata ha molti vantaggi, che vi illustrerò di seguito.

Conoscere la storia della città

Berlino è una città europea che è stata al centro di importanti eventi storici soprattutto nell'ultimo secolo, compresi quelli legati alla Seconda Guerra Mondiale e alla successiva Guerra Fredda. Avere una guida madrelingua esperta che vi guidi attraverso i punti di riferimento più importanti è davvero arricchente.

Saltare la fila all'ingresso

I tempi di attesa per entrare nella cupola e in molte altre attrazioni di Berlino possono essere molto lunghi, soprattutto nei mesi di maggior afflusso turistico. Tuttavia, le visite guidate evitano questo tipo di inconvenienti e sono particolarmente utili se vi trovate in città solo per uno o due giorni.

Varietà di opzioni

Le visite guidate al Reichstag possono essere combinate con altre esperienze, come un pranzo al ristorante del Reichstag o una visita ad altri importanti edifici storici o musei di Berlino.

I biglietti per il Reichstag sono inclusi in un pass per la visita della città?

Guida al Berlin Pass| ©Matthew Dillon
Guida al Berlin Pass| ©Matthew Dillon

A Berlino è disponibile una tessera turistica nota come Berlin Pass che offre l'ingresso gratuito a oltre 60 attrazioni e musei in tutta la città; tuttavia il Reichstag non è incluso in questo elenco di attrazioni in quanto è già un'attrazione libera e gratuita anche per i turisti.

Tuttavia, vi consiglio di prenotare il servizio Berlin Pass per vedere le altre attrazioni della città, tra cui l'Isola dei Musei, il Duomo di Berlino e potete anche ottenere un biglietto per una crociera sul fiume Sprea.

Come raggiungere il Reichstag (dalle zone centrali, in autobus, metropolitana, ecc.)

Metropolitana di Berlino| ©SnippyHolloW
Metropolitana di Berlino| ©SnippyHolloW

Il palazzo del Reichstag si trova in Platz der Republik, nel centro di Berlino, precisamente all'estremità occidentale. Il bellissimo edificio è circondato da diversi punti di interesse che potrete visitare prima o dopo la vostra visita: a sud troverete Hauptbahnhof e a nord il Tiergarten e la famosa Porta di Brandeburgo.

Grazie alla sua posizione centrale, potrete arrivare qui molto facilmente utilizzando uno dei seguenti mezzi di trasporto.

  • Autobus: troverete diverse fermate nelle vicinanze, Reichstag/Bundestag a 3 minuti a piedi; S+U Porta di Brandeburgo a 9 minuti a piedi; Behrenstr./Wilhelmstr. a 12 minuti a piedi e Schumannstra a 12 minuti a piedi. L'autobus turistico di Berlino si ferma al Reichstag.
  • Metropolitana: la stazione della metropolitana più vicina è Bundestag, a 6 minuti a piedi, raggiungibile con le linee U2 e U5 della metropolitana di Berlino.
  • S-Bahn: Nelle vicinanze si trovano due stazioni: S+U Porta di Brandeburgo a 11 minuti a piedi e S+U Friedrichstr. BHF a 13 minuti a piedi.
  • Veicoli privati: Il parcheggio disponibile nel complesso è limitato e spesso difficile da trovare, tuttavia troverete opzioni di parcheggio nei dintorni.

È consigliabile andare al Reichstag con i bambini?

La cima del Reichstag| ©Reinhard Link
La cima del Reichstag| ©Reinhard Link

Una visita alla cupola del Reichstag è sicuramente un'esperienza edificante sia per i bambini che per gli adulti, soprattutto se si affida a una guida esperta che può accompagnare la famiglia attraverso i punti salienti della mostra.

Se decidete di fare la visita da soli, tenete presente che il tour del Reichstag prenotato in anticipo viene fornito con un'audioguida che si riceve subito dopo l'ingresso nella cupola e nell'area espositiva. Le audioguide sono facili da usare e sono disponibili in diverse lingue, tra cui spagnolo, francese, italiano, portoghese e russo. Se visitate Berlino con bambini, potete richiedere un'audioguida speciale per bambini.

Cosa non perdere al Reichstag

Cono di specchi nel Reichstag| ©ERAKU
Cono di specchi nel Reichstag| ©ERAKU

All'interno del Reichstag c'è molto da vedere e ogni viaggiatore troverà probabilmente la sua lista di elementi preferiti; in una considerazione personale, trovo che ogni visita al complesso parlamentare meriti una pausa per ammirare i seguenti punti salienti.

  • L'architettura della cupola: ridisegnata dal famoso architetto Norman Foster, la cupola del Reichstag ha cercato di stabilire un legame concettuale e simbolico tra la Germania moderna e il suo passato storico, rendendo omaggio a una Germania unificata e più forte dopo la caduta della Germania Est e la fine della Guerra Fredda.

L'imponente struttura è realizzata interamente in acciaio e vetro; la scelta del materiale, unita alla sua posizione privilegiata, offre una favolosa vista a 360 gradi sul centro di Berlino.

  • Il cono di specchi

La cupola del Reichstag è posizionata direttamente sopra la Sala Plenaria del Parlamento e, oltre a fornire una vista panoramica di Berlino, ha un altro elemento che cattura l'attenzione al suo centro: un cono rovesciato fatto di specchi. Questo ingegnoso dispositivo fornisce luce naturale alle camere del Parlamento situate immediatamente sotto. Dall'interno della cupola è possibile vedere le sale sottostanti.

  • Mostra fotografica

All'interno dell'edificio del Parlamento si trovano centinaia di vecchie fotografie che descrivono la storia dell'edificio e i momenti storici più importanti della città.

  • Ristorante del Bundestag

Sul tetto dell'edificio del Parlamento si trova un ristorante che offre un'incredibile vista sul centro di Berlino; oltre che per il buon cibo, vale la pena visitarlo anche solo per la splendida vista panoramica. Se decidete di pranzare o cenare qui, sappiate che è assolutamente necessario prenotare in anticipo (almeno due giorni prima). Un'altra alternativa popolare è quella di prenotare un tour del Reichstag che includa il pranzo al ristorante.

Quanto tempo è necessario per visitare il Reichstag

Tramonto al Palazzo del Reichstag| ©Scott
Tramonto al Palazzo del Reichstag| ©Scott

Come vi renderete conto una volta entrati nel Reichstag, c'è molto da vedere all'interno dell'edificio; se volete solo passeggiare e vedere i punti salienti, potete fare un rapido tour di 40 minuti.

Ma se volete davvero godervi la splendida vista della città dalla gigantesca cupola di vetro, se volete apprezzare l'architettura del Parlamento e se volete assorbire tutte le informazioni storiche all'interno dell'edificio, dovrete mettere da parte 2-3 ore del vostro itinerario. Questo è il tempo che la maggior parte delle visite guidate al Reichstag impiega di solito per offrire ai turisti una visita completa del Reichstag.

Orari di apertura del Reichstag

Il palazzo del Reichstag di notte| ©Francisco Antunes
Il palazzo del Reichstag di notte| ©Francisco Antunes

L'accesso alla cupola del Reichstag è disponibile al pubblico dalle 8.00 alle 24.00; l'ultimo ingresso per le visite guidate è alle 21.45, rendendo la visita al Reichstag una delle migliori cose da fare a Berlino di notte. Se state programmando un viaggio a Berlino, è importante che siate consapevoli degli orari limitati di apertura e chiusura del Reichstag.

  • 24 dicembre: il Reichstag resterà chiuso tutto il giorno.
  • 31 dicembre: orario di apertura limitato, con il Reichstag chiuso dalle 16:00.
  • Resto dell'anno: l'accesso alla cupola del Reichstag sarà chiuso in diversi giorni dell'anno per lavori di pulizia e manutenzione; è importante consultare il sito web ufficiale prima della visita.

Il momento migliore per visitare il Reichstag

I corridoi del Reichstag| ©Carsten Ullrich
I corridoi del Reichstag| ©Carsten Ullrich

Il momento migliore per visitare il Reichstag può variare a seconda dei vostri obiettivi e di ciò che volete ottenere dalla vostra visita.

  • Per evitare le code, è meglio prenotare una visita guidata in anticipo, poiché, data la popolarità del monumento, le file sono presenti quasi tutto l'anno.
  • Per scattare foto e godere di una splendida vista sulla città, è meglio visitare il Reichstag durante il giorno. Cogliete l'occasione per includere altre visite o attività interessanti nel centro di Berlino.
  • Per un'esperienza drammatica e fuori dal comune, consiglio di visitare il Reichstag durante un tour serale e di abbinarlo a uno spettacolo o a una cena.