10 cose da fare a Berlino a febbraio

Berlino a febbraio: preparate cappotto, guanti e cappello, la capitale tedesca vi aspetta!

Carmen Navarro

Carmen Navarro

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Berlino a febbraio

Berlino | ©Claudio Schwarz

Con l'arrivo di febbraio, la città tedesca ci offre festival d'arte, esperienze uniche e ci invita a entrare in contatto con la natura per celebrare il mese dell'amore. Le festività natalizie e l'entusiasmo del nuovo anno sono passati, ma il fascino dell'inverno continua in una delle città più importanti del panorama turistico mondiale.

A porte chiuse o all'aperto, con questi suggerimenti di grandi eventi e un'ampia varietà di attività che Berlino ha da offrire, non mancheranno le cose da fare e i luoghi da visitare per concludere le vacanze invernali.

1. Lasciatevi abbagliare dal panorama del Panoramapunkt

Panoramapunkt| ©Natalie Maguire
Panoramapunkt| ©Natalie Maguire

Febbraio e i suoi tramonti invernali a Berlino offrono un paesaggio diverso da quello che si può trovare in estate e merita di essere visto dall'alto, quindi non esitate a prenotare i biglietti per il Panoramapunkt. Dal 24° piano di questo punto panoramico all'estremità settentrionale di Potsdamer Platz si gode di una vista straordinaria.

Si tratta di una piattaforma di osservazione alta 100 metri dove potrete gustare bevande e snack nella caffetteria, ideale per l'occasione. Un'altra curiosità è che qui si trova l'ascensore più veloce d'Europa, perché in soli 20 secondi si arriva in cima.

Come se non bastasse, in cima si trova anche una mostra all'aperto divisa in due piani che racconta la storia di Potsdamer Platz, situata nel Tiergarten, uno dei migliori quartieri di Berlino. Non dimenticate di scattare foto!

Prenota i biglietti per Panoramapunkt

2. Riscaldatevi con una birra

Birra a Berlino| ©Maria Eklind
Birra a Berlino| ©Maria Eklind

Dopo un lungo giro turistico, è il momento di sedersi, riposare i piedi e godersi un buon drink. A me, in particolare, viene in mente una birra fresca per placare il caldo, ma il clima caldo non è qualcosa che caratterizza Berlino in questo periodo dell'anno.

Per vostra fortuna, bere birra fredda a Berlino non è la norma, quindi avrete l'occasione perfetta per partecipare all'usanza tedesca, gustando una birra mentre vi riscaldate. Prenotate il tour della birra a Berlino e scoprite di più sulle abitudini alimentari e di consumo della città.

E ricordate che a Berlino è consentito bere per strada e persino sui mezzi pubblici, quindi se lo desiderate potete continuare il vostro tour con la birra in mano. Tuttavia, se questo non vi va bene e preferite un tour con degustazione di birra piuttosto che il contrario, che ne dite di partecipare a uno dei migliori tour della birra di Berlino assaggiando le migliori birre artigianali?

Prenota il tour della birra a Berlino

3. Fuggite dalla città senza lasciarla e approfittate di un tour in bicicletta

Drachenberg| ©gheeke
Drachenberg| ©gheeke

A Berlino non mancano mai le cose da fare, ma anche una pausa dal trambusto è molto apprezzata. Se volete allontanarvi dalla frenesia del centro città e godervi qualcosa di più tranquillo, vi consiglio di fare un giro nel quartiere di Grunewald, nella parte orientale di Berlino, per godervi la vista dal centro della città dal monte Drachenberg, la sorella minore del più famoso Teufelsberg.

Entrambe le alture sono state costruite con le macerie della Seconda Guerra Mondiale e sono state recuperate come punti panoramici sulla città, ma la "Montagna dell'aquilone" o "Montagna del drago", alta circa 90 metri, a differenza della sua vicina di 700 metri, è un luogo perfetto per una piacevole e breve escursione che permette di alzare la temperatura senza stancarsi troppo.

Grazie ai suoi pendii limpidi e privi di alberi, si gode di una vista chiara e impressionante. Una volta arrivati in cima, sedetevi per un po' a terra con una buona coperta e, se l'aria di febbraio vi ispira, potete portare con voi una torcia, del cibo e un po' di musica per creare un'atmosfera romantica da San Valentino. Per arrivare a Drachenberg potete:

Prenota un tour in bicicletta a Berlino

4. Scoprire Berlino con il ghiaccio

Neukölln sul ghiaccio| ©onnola
Neukölln sul ghiaccio| ©onnola

Febbraio, Berlino e la neve sono sinonimi di divertimento, quindi vi invito a indossare il casco, le gomitiere e a pattinare! Ho la pista di ghiaccio perfetta per voi. In questa occasione, lo Stadio del Ghiaccio di Neukölln ospita una delle piste di pattinaggio più quotate della città per diversi motivi, tra cui la facile accessibilità, dato che si trova a pochi metri dalle stazioni della U-Bahn e della S-Bahn di Hermannstraße.

All'interno è possibile noleggiare l'attrezzatura necessaria a un buon prezzo e non dovrete preoccuparvi della folla, dato che ci sono orari prestabiliti per evitare qualsiasi contrattempo. Inoltre, il centro propone offerte di happy hour per l'ultima ora delle sessioni pomeridiane e serali, oltre a vari sconti per bambini, studenti, anziani e altri. Naturalmente è necessario prenotare per garantirsi la comodità.

Andare all'Ice Bar di Berlino

Se non temete il freddo di Berlino, concludete la giornata con un cocktail all'ice bar della città, un paese delle meraviglie invernale dove scoprirete sculture di ghiaccio naturale. Sembra divertente, vero? Prenotate i biglietti per l'Ice Bar di Berlino e godetevi un'attività senza precedenti.

Prenota i biglietti per l'Ice Bar di Berlino

5. Esplorate la Berlino gastronomica a febbraio

Tiergarten, Berlino| ©edwin.11
Tiergarten, Berlino| ©edwin.11

Febbraio è la fine dell'inverno a Berlino e potete ancora approfittare delle sue strade innevate prima dell'arrivo della primavera. Nel seguente consiglio potrete godervi un tour di paesaggi bianchi e calore casalingo con la gastronomia locale per concludere la giornata con una serata allegra in cui, ovviamente, non possono mancare le tradizionali birre tedesche.

Per questo vi consiglio una piacevole passeggiata attraverso l'emblematico parco Tiergarten, il cui percorso vi porterà - in meno di mezz'ora - al ponte Oberbaumbrücke, un'iconica struttura di alte torri accanto al fiume Sprea la cui storia vi emozionerà.

In seguito, dirigetevi verso la stazione della S-Bahn. Una volta arrivati, prendete la linea U6 fino alla stazione Stadtmitte sulla linea U2, scendete alla fermata U Klosterstraße e raggiungete a piedi il ristorante Zur letzten Instanz, famoso per avere un forno piastrellato dove nel XVII secolo si sedette Napoleone. Qui potrete gustare una varietà di piatti e, naturalmente, nella taverna troverete birre scure stout fatte in casa per concludere la vostra serata. Ma se volete assicurarvi un buon pasto e conoscere meglio la cucina tedesca, non esitate a prenotare un tour gastronomico di Berlino.

Prenota un tour gastronomico di Berlino

6. Entrate nel mondo dei giardini di Berlino

Giardino botanico di Berlino| ©Ingolf
Giardino botanico di Berlino| ©Ingolf

Anche durante il mese di febbraio è possibile visitare l'Orto Botanico di Berlino che, grazie alla sua ampia varietà internazionale, è considerato uno dei più importanti giardini botanici del mondo.

Durante la stagione fredda lo spazio con la sua architettura in vetro e acciaio che si distingue come esempio di design art nouveau apre le sue porte e vi invita a trascorrere una serata diversa con cocktail e musica sotto il calore delle palme nelle sue Tropical Nights, per sfuggire al clima invernale per qualche ora il venerdì e il sabato sera.

Quindi ora lo sapete, se in una delle fredde notti berlinesi siete alla ricerca di calore, buona atmosfera e un'esperienza completamente diversa, questo fa per voi. Data la sua popolarità, vi consiglio di prenotare.

7. Godetevi i film esclusivi del Festival del Cinema di Berlino

Berlinale| ©Alessio Bragadini
Berlinale| ©Alessio Bragadini

Se siete appassionati di storie sul grande schermo, Berlino a febbraio è il posto giusto per voi. In questo mese la febbre del cinema invade la città con il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, che dal 1978 si tiene per due settimane consecutive a metà febbraio. La Berlinale, come viene chiamata in gergo, è uno degli eventi culturali più importanti della città, un festival della settima arte al pari della Mostra del Cinema di Venezia e del Festival di Cannes, e la maggior parte delle sue proiezioni sono aperte al pubblico.

In questo evento potrete godervi una varietà di oltre 400 film nazionali e internazionali con temi e generi diversi che non troverete altrove. Non preoccupatevi, i film stranieri sono sottotitolati in tedesco e inglese e vengono proiettati anche film provenienti da paesi di lingua spagnola.

Se avete voglia di un buon film, ricordate che, trattandosi di un evento così acclamato, la richiesta è alta, quindi dovreste considerare di acquistare i biglietti in anticipo. Sul sito ufficiale è possibile controllare la programmazione e le sedi, nonché acquistare i biglietti per gli spettacoli che più vi interessano.

8. Scoprite le novità della danza internazionale

Ballerini a Berlino| ©Thomas Quine
Ballerini a Berlino| ©Thomas Quine

È la volta della danza con il Tanzolymp Festival, il cui motto è la danza come linguaggio globale, un evento annuale con sede a Berlino per i giovani talenti della danza, che per una settimana possono partecipare a workshop, seminari e mostre.

Alla fine del festival, si svolge un gala in cui i migliori ballerini di ogni categoria, scelti dalla giuria, si esibiscono davanti a un pubblico aperto.

Se volete ripararvi dal freddo e godervi uno spettacolo accattivante, sostenendo al contempo nuovi talenti della danza, potete seguire le date e le informazioni utili per assistere alla cerimonia finale sul loro sito web.

9. Un'altra formazione

Celebrità al Filmfestival di Berlino| ©Agencja.zajac
Celebrità al Filmfestival di Berlino| ©Agencja.zajac

Quando vi dico che la febbre del cinema sta invadendo la città, non sto scherzando. Se uno dei festival cinematografici più acclamati al mondo non vi basta, Berlino offre un'altra alternativa.

Per chi ama una storia diversa, a febbraio si svolge anche un secondo festival cinematografico che, sebbene si svolga in contemporanea con la Berlinale, non ha alcun legame con l'evento glamour. Sto parlando del BIFF, il Festival del Cinema Indipendente di Berlino, un'interessante proposta per conoscere film alternativi e a basso budget, degni di essere visti come tutti gli altri.

Da poco più di un decennio il BIFF ospita nuove voci rinfrescanti di registi europei e internazionali. Come la Berlinale, il BIFF offre una varietà di generi come documentari, cortometraggi e lungometraggi, horror, fantascienza e persino film d'animazione. Come la Berlinale, tutti i film sono sottotitolati in tedesco e inglese. Se siete interessati a scoprire qualcosa di diverso, non dimenticate di visitare il sito ufficiale per conoscere le date, gli orari e le informazioni sui biglietti del prossimo evento.

10. Vivere il carnevale per le strade di Berlino

Fasching| ©Hauk Adolf
Fasching| ©Hauk Adolf

Un evento importante che si svolge ogni anno a febbraio è la celebrazione del Fasching, comunemente chiamato Fasching a Berlino, ma noto anche come Kölner Karneval o Carnevale di Colonia in altre località.

Anche se questo carnevale non è un'esclusiva di Berlino, poiché tutte le città tedesche hanno la loro versione, la capitale non è da meno e riunisce sia i turisti che gli abitanti del luogo per godersi la festa, la musica, il cibo e le bevande che si possono trovare nelle bancarelle di strada. La stagione dei festeggiamenti è ampia e inizia l'11 novembre, ma la vera festa a febbraio inizia ogni anno il Mercoledì delle Ceneri, che è il momento in cui le strade si riempiono di confusione e di balli in maschera.

È importante tenere presente che il periodo della Quaresima cambia ogni anno e da esso dipende il giorno di inizio del Fasching, quindi la festa non sarà sempre nel mese di febbraio, ma se il periodo dell'evento coincide con la vostra visita, cogliete l'occasione per uscire per le strade a divertirvi, mangiare e incontrare nuovi amici. Non dimenticate il vostro costume!

11. Lasciatevi stupire dal talento degli atleti olimpici

Arena Mercedes Benz| ©dronepicr
Arena Mercedes Benz| ©dronepicr

Nel quartiere Friedrichshain di Berlino Est si trova la Mercedes-Benz Arena, un grande stadio dove è possibile assistere a partite di hockey, pallacanestro o anche a concerti di musica.

Il programma è vario e lo stadio vale da solo una visita, quindi se volete approfittare del vostro soggiorno a febbraio per visitarlo, durante questo mese la Mercedes-Benz Arena ospita l'ISTAF, un meeting annuale di atletica leggera di lunga durata.

L'organizzazione organizza diversi eventi all'anno, ma all'inizio di ognuno di essi l'ISTAF riunisce i suoi migliori atleti per gareggiare al coperto e dimostrare al pubblico la loro forma fisica e le loro abilità.

12. Godetevi la piscina del Badeschiff! Sì, in inverno

Badeschiff| ©Ulrike Berlin
Badeschiff| ©Ulrike Berlin

Anche se all'inizio può sembrare inverosimile, visto che febbraio è ancora molto freddo, potete comunque approfittare di una delle aree ricreative invernali più attraenti che la città ha da offrire.

Si tratta di una vecchia chiatta che, durante l'estate, funge da piscina rinfrescante sulle rive del fiume Sprea; è stata progettata nel 2004 da Susanne Lorenz e la sua posizione le conferisce una vista privilegiata, che la rende uno dei luoghi preferiti dai berlinesi.

La cosa interessante da considerare di questo luogo durante i mesi invernali è che la piscina è condizionata da un tetto a forma di bozzolo che la avvolge e la trasforma in una calda sauna, accompagnata anche da un comodo lounge bar, perfetto per continuare con il tono romantico di San Valentino. Indubbiamente, un luogo dove passerete dei momenti incredibili, vi assicuro che non vorrete più andarvene! Prenotate i vostri biglietti qui.

Febbraio: il tempo a Berlino

Tiergarten, Berlino| ©Oh-Berlin
Tiergarten, Berlino| ©Oh-Berlin

È vero che i mesi più freddi nella capitale tedesca sono solitamente quelli invernali, quindi nel mese di febbraio dovrete aspettarvi di trovare un clima piuttosto freddo.

Secondo i dati ufficiali, la temperatura massima media è di 7°C e la temperatura minima media è di circa -2°C, in entrambi i casi con nevicate. Tuttavia, come avete già visto, il freddo e la neve portano con sé una sfumatura diversa e unica di divertimento, quindi non dimenticate di avvolgervi al caldo, pianificare in anticipo e divertirvi! e divertitevi!

Che si tratti di godersi i luoghi romantici durante il mese di San Valentino o di approfittare del cielo limpido per visitare i siti storici e iconici della capitale tedesca durante la bassa stagione turistica, vi garantisco che il vostro soggiorno a Berlino nel mese di febbraio sarà memorabile.

Prenota il bus turistico di Berlino