Le migliori degustazioni di vini e formaggi a Parigi
La Francia è nota per l'eccellente qualità dei suoi formaggi e dei suoi vini. Anche lo champagne è uno dei prodotti francesi più rinomati. Vi invito a scoprire i tour che vi porteranno alla scoperta di queste prelibatezze tradizionali francesi.
Se visitate la "Città della Luce", ci sono molte attività imperdibili da fare a Parigi. Una cosa da non perdere è provare le specialità francesi che hanno fatto vincere al Paese innumerevoli premi: formaggi, vini e champagne.
Potrete fare diversi tour all'interno della città di Parigi e avrete anche la possibilità di uscire dalla città e andare nelle regioni del Paese in cui vengono creati i migliori vini, come la Champagne, la Valle della Loira e la Borgogna. Venite a visitare Parigi e altre zone della Francia alla ricerca dei migliori vini e formaggi!
1. Degustazione di vini e formaggi in una cantina di Parigi
In questo tour imparerete a combinare formaggio e vino in una cantina sotterranea di Parigi. La vostra guida sarà un mastro casaro che vi insegnerà i dettagli della produzione di diversi tipi di formaggio.
La degustazione includerà varietà francesi e svizzere. Avrete anche l'opportunità di accompagnarli con frutta fresca di stagione e di abbinarli ai migliori vini. L'esperienza si svolge in un'atmosfera intima con un massimo di 10 persone. Potrete assaggiare 7 formaggi e 3 vini e le degustazioni sono incluse nel prezzo del tour.
Se dopo il tour avete voglia di un dolce, potete visitare una delle migliori creperie di Parigi.
Dettagli interessanti di questa opzione
- Prezzo: a partire da 71 euro a persona.
- Durata: circa 1 ora e mezza.
- Mezzo di trasporto: è necessario recarsi al punto di incontro presso Paroles de Fromagers, 41 rue du Faubourg du Temple Cheese Shop, Central Paris, 3rd Arrondissement, 75010 Paris France.
- Vantaggi di questa opzione: la guida è un esperto di formaggi.
- Svantaggi di questa opzione: non è disponibile in inglese.
2. Visita guidata e degustazione di vini in una vera cantina di Parigi
Questa esperienza si svolge a Las Caves du Louvre, una cantina-museo nel cuore di Parigi, dove potrete conoscere i vini francesi in un tour interattivo.
Potrete degustare tre diversi vini e visitare il museo con l'aiuto di un'applicazione inclusa nel prezzo. Sarete inoltre guidati da un sommelier professionista che sarà lieto di rispondere a tutte le vostre domande sulla cantina e sui vini.
Dettagli interessanti di questa opzione
- Prezzo: a partire da 36 euro a persona.
- Durata: circa 1 ora.
- Mezzo di trasporto: si può andare in metropolitana, autobus, taxi o auto.
- Vantaggi di questa opzione: è una visita interattiva e diversa.
- Svantaggi di questa opzione: è in francese o in inglese.
3. Parigi: degustazione di vini e formaggi nel Quartiere latino
In questo tour scoprirete, con la guida di uno chef francese, i sei segreti per gustare vino e formaggio come fanno i francesi. Conoscerete anche il tradizionale mercato di Mouffetard, che potrete approfondire se partecipate a uno dei migliori tour del Quartiere Latino.
Poi vi recherete al ristorante di proprietà della vostra guida, dove inizierà la degustazione e assaggerete tre diversi vini, sei formaggi e diversi tipi di pane (tutto è incluso nel prezzo).
Dettagli interessanti di questa opzione
- Prezzo: da 47 euro a persona.
- Durata: un'ora e mezza.
- Mezzo di trasporto: metropolitana, autobus, taxi o auto.
- Vantaggi di questa opzione: la guida è uno chef e il tour è in spagnolo.
4. Tour storico a piedi del Marais con degustazione di vini e formaggi
In questo tour non solo assaggerete ottimi formaggi e vini, ma conoscerete anche la storia del Marais, un importante e storico quartiere francese. Il quartiere vi piacerà e potrete conoscerlo a fondo attraverso uno dei migliori tour del Marais.
Questo tour intimo, riservato a soli 8 partecipanti, vi mostrerà il meglio del Marais attraverso la sua gastronomia. Degusterete 5 formaggi e 4 vini (inclusi nel prezzo del tour), in un'atmosfera rilassata e informale.
Dettagli interessanti di questa opzione
- Prezzo: a partire da 92 euro.
- Durata: 2 ore.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: oltre a degustare vini e formaggi, potrete scoprire il quartiere del Marais.
- Svantaggi di questa opzione: non è un tour in inglese.
5. Scoprite Parigi con un Bistrot Crawl privato: vino, birra e aperitivo
In questo tour sarete portati fuori dai radar turistici da una guida locale che vi condurrà attraverso i bar e le taverne di Aligre e Bastille. Assaggerete vino (o birra) e vivrete il trambusto di un bistrot e di un'enoteca francese.
Il tour inizia solitamente a Place de la Bastille, ma è possibile concordare con la guida altri luoghi. La degustazione di cibi e bevande è inclusa nel prezzo.
Dettagli di interesse per questa opzione
- Prezzo: da 133 euro a persona.
- Durata: circa 3 ore.
- Mezzo di trasporto: a piedi; se è necessario un altro mezzo di trasporto, i biglietti non sono inclusi nel prezzo.
- Vantaggi di questa opzione: si possono vedere luoghi insoliti.
- Svantaggi di questa opzione: non è disponibile in inglese.
6. Gita di un giorno nella Valle della Loira e in tre grandi castelli con degustazione di vini
In questo tour di un'intera giornata partirete da Parigi con un mezzo di trasporto di lusso e visiterete i castelli di Chenonceau, Chambord e Amboise (l'ingresso è incluso nel prezzo). Visiterete anche la Cappella Saint-Hubert e la Place Michel Debré. Degusterete tre diversi vini.
Le escursioni ai castelli della Loira sono un viaggio a ritroso nel tempo, dove potrete apprezzare splendidi edifici con secoli di storia da raccontare e molti aneddoti che la vostra guida condividerà con voi durante il tour.
Dettagli interessanti di questa opzione
- Prezzo: da 231 euro a persona.
- Durata: 12 ore.
- Mezzo di trasporto: pulmino di lusso.
- Vantaggi di questa opzione: i biglietti d'ingresso ai castelli sono inclusi.
- Svantaggi di questa opzione: non è disponibile in inglese.
7. Tour di degustazione di champagne in piccolo gruppo da Parigi con champagne Moët & Chandon e visita alla Cattedrale di Reims
In questo tour esclusivo della regione dello Champagne, imparerete a conoscerne la preparazione e il modo corretto di degustarlo. Visiterete le cantine di Moet & Chandon o la cantina di Nicolas Feuillatte nel caso in cui non possiate visitare Chandon, la cattedrale di Reims, l'abbazia di Haut-Villiers e la tomba di Dom Perignon (i biglietti d'ingresso sono inclusi nel prezzo).
Avrete la possibilità di passeggiare tra i vigneti e di degustare 4 o 5 tipi diversi di champagne nelle due cantine che visiterete durante il tour. I tour dello champagne da Parigi sono una tappa obbligata se avete spazio nel vostro itinerario.
Dettagli interessanti di questa opzione
- Prezzo: da 215 euro a persona.
- Durata: circa 11 ore.
- Mezzo di trasporto: minivan con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: avrete anche la possibilità di visitare la Cattedrale di Reims.
- Svantaggi di questa opzione: non è disponibile in inglese.
8. Tour dello Champagne da Parigi: Moët et Chandon, Hautvillers e Maison Mumm
In questo tour non solo degusterete lo champagne di Moët et Chandon e Mumm, ma assaggerete anche lo champagne prodotto in una cantina familiare nel villaggio di Hautvillers, dove incontrerete la famiglia proprietaria della cantina e conoscerete la storia della loro azienda.
Visiterete la tomba di Dom Perignon, il padre dello champagne, anch'essa situata ad Hautvillers. Avrete la possibilità di fare 4 degustazioni di champagne (incluse nel prezzo del tour) in un'atmosfera rilassata e senza fretta.
Dettagli interessanti di questa opzione
- Prezzo: da 228 euro a persona.
- Durata: circa 11 ore.
- Mezzo di trasporto: il viaggio da Parigi e il ritorno in città avviene in minivan con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: si conosce anche un'azienda vinicola a conduzione familiare.
- Svantaggi di questa opzione: non è disponibile in inglese.
9. Tour dei vini della Borgogna da Parigi a Chablis con degustazione in 3 cantine e più di 12 bevande
Durante questo tour della Borgogna, visiterete i luoghi simbolo della regione, come la città medievale di Chablis e la splendida cattedrale di Auxerre, risalente a 800 anni fa, nonché le rinomate cantine Jean-Marc Brocard, Bailly Lapierre e PL & JF Bersan, dove degusterete vini bianchi, rossi, rosati e spumanti (le degustazioni sono tutte incluse nel prezzo).
La regione della Borgogna è famosa in tutto il mondo per i suoi vini e la Route des Grands Crus de Bourgogne, di cui fanno parte le cantine visitate in questo tour, è un itinerario famoso in tutto il mondo, percorso dagli intenditori di vino più esigenti.
Dettagli interessanti di questa opzione
- Prezzo: a partire da 231 euro a persona.
- Durata: circa 12 ore.
- Mezzo di trasporto: minivan con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: potrete conoscere nel dettaglio una delle zone vinicole più importanti del mondo.
- Svantaggi di questa opzione: non è disponibile in inglese.
Come posso prenotare il mio tour di degustazione di vini e formaggi?
È possibile prenotare questi tour online, su piattaforme specializzate in pacchetti turistici, tour ed esperienze. È consigliabile effettuare la prenotazione in anticipo, se possibile quando si organizza l'itinerario, per assicurarsi che ci sia disponibilità per le date scelte.
Non dovete preoccuparvi di dover cancellare perché ci sono tour che hanno una politica di cancellazione flessibile e gratuita, quindi scegliete questi tipi di esperienze se non siete ancora sicuri.
È meglio fare un tour guidato o farlo da soli?
È consigliabile prenotare una visita guidata per questo tipo di escursione, soprattutto se è il vostro primo viaggio a Parigi. Nel caso delle degustazioni nella città di Parigi, le guide locali sono quelle che conoscono le opzioni migliori, quindi è consigliabile farsi consigliare da loro
Per le visite in cui si deve anche lasciare la città, al grande vantaggio di avere una guida si aggiunge il grande vantaggio di averne altre. Ad esempio, non dovrete preoccuparvi del trasferimento perché è già incluso nel prezzo del tour, mentre se andaste da soli sarebbe una spesa in più perché dovreste noleggiare un'auto o pagare i biglietti dell'autobus. Un altro grande vantaggio è che le degustazioni incluse nelle visite guidate sono comprese nel prezzo, mentre se decidete di andare per conto vostro, quelle stesse degustazioni possono costare molto di più.