I migliori tour del quartiere Marais di Parigi
Il Marais è uno dei quartieri più aperti culturalmente di Parigi. È il preferito dalla comunità LGBT perché vi si concentrano molti dei luoghi frequentati dalla comunità e dove si celebra maggiormente il mese del Pride. Conosciamolo!
Le Marais è un quartiere in cui si concentrano alcune delle migliori cose da fare a Parigi, con importanti musei, molte gallerie d'arte e attività culturali.
Anche la gastronomia gioca un ruolo importante in questo bellissimo quartiere francese. Potete anche fare shopping nei suoi negozi e durante la notte potete visitare l'enorme offerta di club e bar gay dove il divertimento, la diversità e la tolleranza sono la regola. Vi invito a dare un'occhiata ai migliori tour di Le Marais e ai luoghi da non perdere se vi trovate in zona.
1. Tour storico a piedi del Marais con degustazione di vini e formaggi
In questo tipo di tour del Marais, uno dei luoghi in cui è possibile incontrare la guida è fuori dal Museo Carnavalet per iniziare la visita di questo quartiere dalle mille sfaccettature (i punti di incontro possono variare). Il tour si concentra su due aspetti importanti che rendono Le Marais un luogo speciale: la storia e la gastronomia.
La vostra guida vi racconterà i dettagli della storia del luogo, mentre camminate per le strade e assaggiate le prelibatezze locali. Assaggerete 5 diversi tipi di formaggio e degusterete 4 vini mentre vi rilassate e vi godete l'esperienza. Il tour viene effettuato in gruppi di massimo 8 persone.
Dettagli interessanti di questa opzione
- Prezzo: da 92 euro a persona.
- Durata: circa 2 ore.
- Mezzo di trasporto: si tratta di un tour a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: oltre alla storia, potrete conoscere la gastronomia del Marais.
- Svantaggi di questa opzione: non è disponibile in inglese.
2. Tour gastronomico del Marais con guida locale: privato e personalizzato
Dopo aver prenotato questo tour, vi contatteranno per farvi alcune domande al fine di scoprire quali sono i vostri gusti e interessi personali e poi vi assegneranno la guida più compatibile con cui organizzare l'itinerario. Si tratta di un tour privato, solo per voi e per il vostro gruppo, personalizzabile in base alle vostre inclinazioni gastronomiche.
Visiterete la zona delle gallerie d'arte, ma anche la zona residenziale con i suoi spettacolari palazzi. Potrete visitare panetterie e pasticcerie e gustare i loro prodotti.
Visiterete anche il mercato, potrete vedere e assaggiare tutto ciò che volete, basta che lo diciate alla vostra guida e lui organizzerà l'itinerario migliore per voi. Nelle 3 ore di tour, assaggerete tra i 6 e gli 8 piatti e due bevande (alcoliche o analcoliche); queste degustazioni sono incluse nel prezzo. Se vi piace mangiare e provare cose nuove, vi consiglio questi altri tour gastronomici a Parigi, il vostro palato e il vostro stomaco saranno felici.
Dettagli interessanti di questa opzione
- Prezzo: da 190 euro a persona circa.
- Durata: circa 3 ore.
- Mezzo di trasporto: si tratta di un tour a piedi, ma se avete bisogno di spostarvi, la guida vi indicherà il modo migliore per farlo con i mezzi pubblici o con i taxi (i biglietti non sono inclusi nel prezzo del tour).
- Vantaggi di questa opzione: è un tour privato e personalizzabile.
- Svantaggi di questa opzione: non è disponibile in inglese.
3. Tour privato a piedi di Le Marais con un abitante del luogo, alla scoperta del suo fascino antico
In questo tour privatoe personalizzabile al 100% esplorerete Le Marais al vostro ritmo e vi concentrerete su ciò che interessa maggiormente voi e il vostro gruppo. Quando prenotate questa esperienza, sarete contattati entro 24 ore per farvi alcune domande sui vostri gusti, preferenze e aspettative. Le risposte saranno utilizzate per abbinarvi alla guida più compatibile con voi e iniziare a lavorare insieme sull'itinerario.
Potrete scegliere quali luoghi visitare e quanto tempo trascorrere in ogni luogo. Uno dei musei più importanti della città, il Centro Pompidou, si trova nel Marais ed è un'ottima opzione da includere nel vostro itinerario. I biglietti d'ingresso al Centro Pompidou non sono inclusi nel prezzo del tour.
Dettagli di interesse per questa opzione
- Prezzo: a partire da circa 124 euro a persona.
- Durata: 3 ore.
- Mezzo di trasporto: si tratta di un tour a piedi, ma se avete bisogno di spostarvi, la guida vi consiglierà il modo migliore per farlo (i biglietti non sono inclusi nel prezzo).
- Vantaggi di questa opzione: è personalizzabile, privata e in spagnolo.
4. Tour della pasticceria e della cioccolateria parigina
In questo tour combinerete la cultura e la storia del Marais con il meglio del cioccolato e dei dolci parigini. Nel Marais, oltre a scoprire la ricca storia della zona che risale al Medioevo, visiterete una selezione esclusiva di pasticcerie, panetterie e cioccolaterie, appositamente studiate dalla vostra guida gastronomica locale.
Assaggerete deliziosi cioccolatini, pani e pasticcini, le degustazioni sono incluse nel prezzo. Se oltre a mangiare cibi deliziosi vi piace cucinare, non perdetevi i migliori corsi di cucina a Parigi, dove imparerete a preparare deliziosi dessert e pani.
Dettagli interessanti di questa opzione
- Prezzo: a partire da 114 euro a persona.
- Durata: circa 3 ore.
- Mezzo di trasporto: è un tour a piedi con un massimo di 8 partecipanti.
- Vantaggi di questa opzione: è in spagnolo.
5. Parigi sconosciuta: tour in bicicletta di un giorno
In questo tour, ideale per chi ama lo sport, attraverserete in bicicletta il Marais e altre zone come la Bastiglia, le rive della Senna, il Quartiere Latino e i passaggi segreti.
La vostra guida locale vi condurrà a visitare i luoghi meno noti di Parigi che solo la gente del posto conosce. Il ritmo rilassato del tour lo rende una buona esperienza anche per chi non è allenato.
Durante il tour vi fermerete nei luoghi più interessanti con il tempo di scattare foto. Il prezzo del tour include il noleggio della bicicletta e del casco; le bevande non sono incluse, quindi è consigliabile portare con sé qualcosa per idratarsi. Se vi piace andare in bicicletta, non perdete l'occasione di fare anche uno degli altri tour in bicicletta di Parigi.
Dettagli di interesse per questa opzione
- Prezzo: da 47 euro a persona.
- Durata: da 2 a 2,5 ore circa.
- Mezzo di trasporto: bicicletta.
- Vantaggi di questa opzione: si possono vedere anche altre zone oltre al Marais.
- Svantaggi di questa opzione: non è disponibile in inglese.
Come posso prenotare un tour del Marais?
Il modo per prenotare un tour del Marais o uno qualsiasi dei migliori tour ed escursioni a Parigi è online, attraverso piattaforme specializzate nella vendita di pacchetti turistici. Avete a disposizione molte opzioni per le escursioni e anche diverse esperienze come corsi di cucina, visite notturne, spettacoli, esibizioni sportive, ecc.
Se prenotate online avete il vantaggio di poter pianificare meglio il vostro viaggio perché saprete già quali attività avrete ogni giorno del vostro itinerario, se invece aspettate di noleggiare i tour per arrivare a Parigi, dovrete sicuramente modificare i vostri piani a causa della disponibilità delle date per la realizzazione dei tour.
Quali sono le attrazioni da non perdere a Le Marais?
Le Marais è un quartiere che ha tutto, storia, cultura, gastronomia, shopping e vita notturna. Ci sono alcune visite obbligatorie che non potete perdere. Ecco quali sono:
Il Museo Carnavalet
Il Museo Carnavalet è dedicato alla storia della città di Parigi dalla sua nascita ai giorni nostri. Durante l'anno vengono organizzate diverse mostre temporanee speciali.
- Dove: 23 rue de Sévigné - 75003 Parigi
- Orari di apertura: da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 18:00.
- Bigliettod'ingresso: a partire da 40 euro a persona.
Il Centro Pompidou
Il Centre Pompidou non solo ospita le più importanti esposizioni permanenti di arte moderna in Europa, ma organizza anche eventi temporanei durante tutto l'anno, di fama internazionale e che attirano personalità della cultura da tutto il mondo.
Dalla sua inaugurazione, il Centre Pompidou è diventato sinonimo di arte moderna ed è un punto di riferimento mondiale.
- Dove: Place Georges Pompidou - 75004 Parigi
- Orari di apertura: mercoledì e lunedì: dalle 11:00 alle 21:00.
- Prezzo del biglietto: a partire da circa 33 euro a persona.
Casa di Victor Hugo
Questa imponente dimora, oggi adibita a museo, era la casa del famoso scrittore de "I Miserabili". Qui scrisse la maggior parte delle sue opere. Il museo ospita anche mostre temporanee e laboratori per i giovani. NelMuseo della casa di Victor Hugo è possibile ripercorrere le tappe principali della vita dello scrittore attraverso la collezione permanente al primo piano.
- Dove: Hôtel de Rohan-Guéménée - 6 place des Vosges - 75004 Parigi
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00. Le prenotazioni devono essere effettuate in anticipo al numero +33 (0) 1 42 72 69 46, dal lunedì al venerdì, dalle 12:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 17:30, o all'indirizzo e-mail francoise.lagneaux@paris.fr.
- Prezzo del biglietto: a partire da circa 40 euro a persona.
Piazza dei Vosgi
Una delle piazze più antiche della città, è anche considerata una delle più belle. I negozi, i bar, i caffè e i ristoranti situati intorno alla piazza sono aperti la domenica, quindi si tratta di un'attrazione da godere in qualsiasi giorno della settimana.
- Dove: Place des Vosges - 75004 Parigi.
- Orario: Aperto tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24.
- Bigliettod'ingresso: gratuito per tutti i visitatori.
Il Museo Nazionale Picasso-Parigi
Il Musée National Picasso-Paris ospita la più grande collezione di opere di Picasso al mondo, con oltre 5.000 opere e 200.000 oggetti d'archivio. Sono rappresentate opere dipinte, scolpite e disegnate da Pablo Picasso. Questo museo è una tappa obbligata per gli amanti dell'arte.
- Dove: 5 rue de Thorigny - 75003 Parigi.
- Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 11:30 alle 18:00, sabato e domenica dalle 09:30 alle 18:00.
- Prezzo del biglietto: a partire da circa 12,50 euro a persona.
Vantaggi di una visita guidata del Marais
Il Marais è uno dei quartieri più emblematici di Parigi. È una tappa obbligata per chi vuole conoscere l'essenza della città. Ci sono molte cose da scoprire in questa zona, sia attrazioni eccezionali che gemme nascoste che solo un abitante del posto può mostrarvi.
Dalle gallerie d'arte ai migliori negozi, le guide sanno quali sono i migliori e possono guidarvi. Le Merais è una zona ricca di storia e per gli aneddoti che non si trovano nei libri, non c'è niente di meglio che ingaggiare qualcuno che conosca il luogo e ne conosca i segreti. Per tutti questi motivi, è consigliabile fare una visita guidata del quartiere e, dopo aver conosciuto le cose più importanti, si può approfondire da soli.