Le 6 migliori lezioni di cucina a Parigi
Vi piace cucinare? Allora non c'è niente di meglio di un corso di cucina per imparare a fare alcuni dei classici della pasticceria parigina: indossate il grembiule e venite con me a imparare da esperti pasticceri a Parigi!
Parigi è famosa in tutto il mondo, tra l'altro per la qualità dei suoi pani e dei suoi dolci. Una delle cose migliori da fare a Parigi se vi piace cucinare è frequentare un corso di pasticceria o di panificazione. Quando tornerete nella vostra città, potrete cucinare queste prelibatezze per la vostra famiglia e i vostri amici, dimostrando loro di aver appreso i segreti della loro preparazione da esperti chef professionisti.
Questo tipo di attività è anche un ottimo modo per godersi Parigi con i bambini: i più piccoli ameranno sporcarsi le mani in una cucina professionale per preparare deliziosi dessert che potranno poi mangiare. Inoltre, potranno conoscere la vita quotidiana di una pasticceria parigina, il funzionamento dei macchinari professionali e l'uso dei diversi utensili da cucina. Seguitemi in questo tour dei migliori corsi di cucina a Parigi.
1. Corso di cucina a Parigi: imparare a fare i macarons
I macarons sono una delle specialità della pasticceria francese. La storia dei macarons è molto antica: già nel XV secolo venivano serviti ai matrimoni reali.
I macarons sono un chiaro esempio della raffinatezza e della cura con cui i francesi affrontano i loro dolci tradizionali. I bambini non possono resistere a queste delizie, quindi se viaggiate con i vostri piccoli è un'ottima idea partecipare a un corso di cucina per imparare a farli. Una volta tornati a casa, potranno replicare la ricetta e deliziare i loro amici.
In questo corso di tre ore, avrete a disposizione un istruttore che vi insegnerà passo dopo passo a preparare deliziosi macarons, che potrete poi ricreare a casa. Dopo aver preparato i macarons, potrete gustarli con una tazza di tè o caffè. L'esperienza include tutti i materiali, il drink di benvenuto, il caffè e una confezione di circa 20 macarons fatti da voi!
Dettagli interessanti su questa esperienza
- Prezzo: a partire da circa 120 euro a persona.
- Durata: circa 3 ore.
- Mezzo di trasporto: dovete raggiungere il luogo della lezione con i vostri mezzi, potete andare in autobus, metropolitana, taxi o auto.
- Vantaggi di questa opzione: include il drink di benvenuto, il caffè e i macarons preparati.
- Svantaggi di questa opzione: le lezioni non sono in spagnolo.
2. Dietro il sipario di una boulangerie: un'escursione in una pasticceria francese a Parigi
La panetteria che visiterete si trova nel pittoresco quartiere di Montmartre. In questo tour imparerete tutti i segreti di una panetteria tradizionale parigina, dove vi verrà mostrato come si preparano alcuni dei pani più iconici, come la baguette. Scoprirete in prima persona il funzionamento e le dinamiche che si celano dietro la produzione dei classici pani francesi.
In questa visita di un'ora, in un'atmosfera rilassata, vedrete come funziona il tutto e riceverete in regalo una baguette e un croissant appena sfornati. In questo caso la lezione non è pratica, non cucinerete, ma vedrete come lo staff della panetteria lavora. Avrete l'opportunità di vedere e imparare come funzionano le attrezzature industriali utilizzate nelle panetterie professionali di oggi.
Dettagli interessanti su questa esperienza
- Prezzo: a partire da circa 34 euro a persona.
- Durata: circa 1 ora.
- Mezzo di trasporto: è necessario arrivare con i propri mezzi, in autobus, metropolitana, taxi o auto.
- Vantaggi di questa opzione: potrete vedere i maestri panettieri al lavoro in tempo reale durante l'orario di apertura della panetteria.
- Svantaggi di questa opzione: non potrete cucinare voi stessi.
3. Scoprite Parigi attraverso un laboratorio di Baguette e Croissant
In questa meravigliosa attività, non solo potrete vedere un esperto panettiere parigino in azione, ma potrete anche cucinare le vostre baguette e croissant seguendo le ricette che si tramandano da generazioni.
Vi insegneranno tutti i segreti in modo che possiate preparare da soli baguette e croissant quando tornerete a casa. Se conoscete la storia della baguette, capirete perché questo pane è stato così strettamente legato alla storia francese per secoli e perché ha acquisito la fama che ha oggi.
I gruppi sono piccoli per questa esperienza, con un massimo di 8 persone per garantire un'attenzione personalizzata da parte dell'istruttore.
Imparerete anche a selezionare gli ingredienti migliori e, naturalmente, a capire come funzionano e a cosa servono le diverse macchine industriali presenti in cucina, nonché il corretto utilizzo dei principali utensili di una panetteria professionale.
Potrete assaggiare diversi croissant e pani che porterete con voi per gustarli in seguito.
Dettagli interessanti su questa esperienza
- Prezzo: a partire da 120 euro circa a persona.
- Durata: circa 2 ore.
- Mezzo di trasporto: è necessario arrivare con mezzi propri, auto, metro, autobus o taxi.
- Vantaggi di questa opzione: si tratta di una lezione pratica che vi permetterà di imparare le ricette in modo da poterle ricreare in seguito tutte le volte che vorrete.
- Svantaggi di questa opzione: l'attività non è disponibile in spagnolo.
4. Imparare a fare i macarons francesi a Parigi
In questo corso imparerete passo dopo passo a preparare i migliori macarons alla francese. Parteciperete alla scelta dei tipi di macarons da preparare durante la lezione insieme agli altri partecipanti all'esperienza.
L'attività si svolge nell'appartamento personale dello chef, in un'atmosfera rilassata e in gruppi di massimo 8 persone, quindi l'attività è molto personalizzata e avrete l'opportunità di chiarire qualsiasi dubbio sugli ingredienti e sulla preparazione.
Questa lezione vi permetterà di imparare a cucinare i macarons allo stesso modo, con attrezzature e utensili simili a quelli che potreste avere a casa e non con attrezzature professionali.
Dopo questa dettagliata lezione di 3 ore porterete via una scatola piena di deliziosi macarons e la ricetta da condividere con i vostri amici. Il prezzo dell'esperienza include l'uso di tutti gli utensili e le attrezzature e la scatola di macarons che porterete a casa alla fine.
Se siete golosi e i macarons non vi bastano, potete provare a soddisfare la vostra voglia di dolce visitando una delle migliori creperie di Parigi, non ve ne pentirete, Parigi è una città che ha così tante prelibatezze da offrire che vorrete provarle tutte.
Dettagli interessanti su questa esperienza
- Prezzo: a partire da circa 120 euro a persona.
- Durata: circa 3 ore.
- Mezzi di trasporto: dovete arrivare con i vostri mezzi, ma non è complicato perché l'appartamento si trova nel centro di Parigi e se seguite questi consigli su come muoversi a Parigi sarà ancora più facile.
- Vantaggi di questa opzione: include gli utensili ed è in piccoli gruppi.
- Svantaggi di questa opzione: non è un'attività in inglese.
5. Tour dietro le quinte della pasticceria parigina
Quando arriverete alla pasticceria, gusterete una tipica colazione francese (inclusa nel prezzo del tour) e poi vi metterete al lavoro, sotto l'occhio vigile di un maestro panettiere parigino. Imparerete a conoscere gli ingredienti necessari per creare baguette, croissant e pain au chocolates con lo stile, la consistenza e il sapore tradizionali.
Imparerete a preparare alcuni classici della panificazione tradizionale francese con tutti i segreti che solo i professionisti conoscono, nonché a selezionare gli ingredienti più adatti al tipo di pane che andrete a preparare.
L'insegnante vi spiegherà e vi darà anche i migliori consigli sui metodi di preparazione, come i tempi e le temperature ideali, in modo che, una volta tornati a casa, possiate preparare le migliori baguette, croissant e pain au chocolat da condividere con la vostra famiglia.
Baguette, croissant e pain au chocolat sono i tre classici della pasticceria francese che ogni buongustaio dovrebbe saper preparare. Cogliete l'occasione per imparare a cucinare queste tre prelibatezze in modo semplice e con l'aiuto di un professionista, e poi vantatevi con i vostri amici delle abilità culinarie apprese durante il vostro viaggio.
Dettagli interessanti su questa esperienza
- Prezzo: a partire da circa 80 euro a persona.
- Durata: circa 2 ore.
- Mezzo di trasporto: è necessario arrivare con mezzi propri, metro, autobus, auto o taxi.
- Vantaggi di questa opzione: la lezione è in spagnolo, quindi è possibile rispondere alle domande nella propria lingua.
- Svantaggi di questa opzione: i gruppi sono numerosi, fino a 27 persone.
6. Corso di cucina a Parigi: Éclairs al cioccolato e bignè alla crema
Questa esperienza si concentra sulla preparazione di due classici della pasticceria francese, gli éclair al cioccolato e i bignè alla crema.
Imparerete a cucinare queste delizie gastronomiche da un pasticcere francese professionista, seguendo le ricette tradizionali francesi, gelosamente custodite.
L'insegnante vi insegnerà passo dopo passo a preparare la pasta choux e la crema chantilly attraverso spiegazioni chiare e dettagliate. Se avete già provato a fare eclair e bignè a casa, sapete che queste ricette sono un po' complicate e hanno qualche piccolo segreto che non compare nei libri di ricette.
Non disperate se gli eclair non dovessero ancora risultare perfetti, perché in questo corso vi verranno svelati tutti i segreti per farli proprio come quelli realizzati dai pasticceri professionisti.
Alla fine del corso potrete portare a casa le ricette originali per poterle preparare di nuovo senza problemi. Al termine di questa esperienza culinaria unica, porterete con voi alcuni eclair o bignè da gustare più tardi con un buon caffè.
Dettagli interessanti su questa esperienza
- Prezzo: a partire da circa 106 euro a persona.
- Durata: circa 3 ore.
- Mezzo di trasporto: è necessario arrivare con mezzi propri, autobus, taxi, auto o metropolitana.
- Vantaggi di questa opzione: vi verrà insegnato a cucinare due ricette che di solito non si trovano nei tour di cucina.
- Svantaggi di questa opzione: non è una lezione di spagnolo.
Come prenotare un corso di cucina a Parigi
Questo tipo di attività non è di solito offerto nei desk degli hotel, ma va cercato su una piattaforma di viaggi e turismo online specializzata nella vendita di esperienze di questo tipo.
Queste aziende online hanno di solito nel loro portafoglio di tour, oltre ai migliori tour gastronomici di Parigi, diverse opzioni di corsi di cucina incentrati sui classici della gastronomia, della pasticceria e della panetteria tradizionale di Parigi.
Oltre a poter trovare il tipo di corso di cucina che desiderate, su queste piattaforme troverete anche un'ampia varietà di esperienze e tour offerti da guide locali che sono generalmente al di fuori dei circuiti alberghieri in quanto si tratta di esperienze personalizzate offerte da guide private. Vi consiglio di consultare questi siti per vedere tutte le diverse opzioni che potete trovare.
Perché è consigliabile fare un corso di cucina a Parigi?
Per qualsiasi appassionato di cucina, è un sogno che si avvera imparare da professionisti locali a preparare alcuni dei classici dolci e prodotti da forno di una delle cucine più iconiche del mondo. Si possono vedere molte ricette su internet, ma non è la stessa cosa che imparare a preparare passo dopo passo le ricette tipiche francesi da veri professionisti.
Attraverso un corso di cucina, non solo si impara a cucinare un determinato piatto tipico, ma grazie a questa esperienza si impara anche a conoscere meglio la cultura, le abitudini e le idiosincrasie degli abitanti di Parigi.
Se non siete grandi appassionati di cucina e non siete molto abili, partecipare a un corso di cucina a Parigi può darvi altri strumenti e conoscenze che non si possono apprendere attraverso i libri di ricette e forse risvegliare il buongustaio che avete nascosto dentro di voi.
Amo la gastronomia e ogni volta che visito una nuova città partecipo sempre a un corso di cucina, se ne ho la possibilità. Non solo per imparare le ricette, ma soprattutto perché voglio conoscere meglio la cultura locale e interagire con la gente del posto in un modo rilassato e autentico che si può ottenere solo attraverso qualcosa che va oltre le differenze culturali: il cibo.