Le 10 migliori cose da fare a Oahu

Il sogno di molti viaggiatori avventurosi è visitare le Hawaii, un luogo idilliaco della Polinesia che sembra un paradiso.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

10 minuti di lettura

Le 10 migliori cose da fare a Oahu

Panorami paradisiaci a Oahu | ©Brent Storm

Oahu, la terza isola più grande delle Hawaii dopo Maui e Big Island, ha tutto. Con una natura mozzafiato, una vivace vita culturale e molteplici opzioni per il tempo libero, cosa fare a Oahu durante un viaggio alle Hawaii? Ve lo racconto in dettaglio!

1. Visitare il centro storico di Honolulu

Statua di Re Kamehameha con Palazzo Iolani sullo sfondo| ©Edmund Garman
Statua di Re Kamehameha con Palazzo Iolani sullo sfondo| ©Edmund Garman

Honolulu, la capitale dello Stato, si trova a sud dell'isola di Oahu. Sebbene sia la città più grande delle Hawaii, rispetto ad altre città degli Stati Uniti è una città piccola ma ricca di attrazioni turistiche e potete fare un breve tour della zona di South King Street. Ecco alcune delle attrazioni imperdibili di Oahu:

Palazzo Iolani

Un'ottima cosa da fare a Oahu è partecipare a una delle visite guidate di Iolani Palace, l'unico palazzo in cui un tempo viveva un re negli Stati Uniti e dove risiedevano gli ultimi monarchi delle Hawaii, il re Kalakaua e il suo successore, la regina Liliuokalani.

Durante la visita è possibile osservare lo stile fiorentino americano in cui è stato costruito il palazzo (unico al mondo) e conoscere la monarchia hawaiana. Qui potrete ammirare i ritratti reali, le corone d'oro dei re, le loro vesti e i loro gioielli, le stanze private della famiglia reale, la sala del trono e altre stanze.

La statua del re Kamehameha

Di fronte a Palazzo Iolani si trova la statua di Re Kamehameha I, l'unificatore e pacificatore delle Hawaii del XIX secolo. Ogni anno, l'11 giugno, viene onorato con un'offerta di fiori lei, i fiori più tipici dell'arcipelago.

Se il vostro viaggio a Honolulu coincide con questa celebrazione, assistervi è una delle cose migliori da fare a Oahu, perché vi permetterà di entrare in contatto diretto con la storia e la cultura locale.

Il Campidoglio delle Hawaii

Dietro il Palazzo Iolani si trova il Campidoglio, sede del governo hawaiano. La sua architettura colpisce perché non assomiglia a quella di Washington, né ne imita le grandi cupole, ma ha uno stile post-modernista unico che sottolinea l'unicità delle Hawaii.

Consiglio di fare una passeggiata intorno al parco del Campidoglio delle Hawaii per apprezzare l'architettura di questo edificio unico, che è stato progettato per consentire il passaggio di vento, pioggia e luce come simbolo di unità con la natura. L'edificio presenta anche una vasca riflettente che rappresenta l'Oceano Pacifico.

Washington Place

Washington Place è l'attuale sede del governatore dell'isola. Il parco ospita la residenza del governatore ed è un National Historic Landmark, dove visse l'ultima regina delle Hawaii, Liliuokalani, poco prima del suo rovesciamento.

Il palazzo è aperto per le visite guidate ogni giovedì alle 10. Cogliete l'occasione per vedere l'interno del palazzo con una visita guidata gratuita di un'ora. È una delle cose più interessanti da fare a Oahu!

Prenota un tour in autobus di Oahu

2. Scoprire Pearl Harbor

Vista di Pearl Harbor dall'Arizona USS Memorial| ©Bernard Spragg. NZ
Vista di Pearl Harbor dall'Arizona USS Memorial| ©Bernard Spragg. NZ

Chi non ha mai sentito parlare di Pearl Harbor? È la famosa base navale americana che fu bombardata dagli aerei giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale e la cui distruzione causò l'ingresso degli Stati Uniti nel conflitto.

Su questo evento sono stati girati film e documentari, ma nulla è paragonabile a vedere di persona il luogo in cui si svolsero i fatti. Se vi piace la storia, questo è uno dei siti da non perdere a Oahu.

Cosa vedrete durante la vostra visita a Pearl Harbor?

Visitare Pearl Harbor è un'esperienza che non vi lascerà indifferenti. Potrete vedere le varie mostre con fotografie e video su Pearl Harbor, dove i sopravvissuti raccontano ciò che accadde la mattina del 7 dicembre 1941.

Il momento culminante della visita è rappresentato dal successivo documentario sull'attacco alla base navale e dal viaggio in traghetto verso l'Arizona USS Memorial per vedere i resti della nave affondata dalle bombe e il monumento alle vittime dell'attacco.

Si tratta di un sito che colpisce e commuove nell'immaginare la tragedia che si è consumata in quel luogo e quante vite sono andate perdute. È certamente un luogo in cui riflettere sugli effetti catastrofici della guerra.

Il sito offre tour adatti ai bambini, quindi non escludete questo programma se viaggiate a Oahu con bambini.

Come prenotare i biglietti per Pearl Harbor?

Poiché è uno dei luoghi più visitati dai turisti che si recano alle Hawaii, vi consiglio di prenotare i biglietti online prima del viaggio per non rimanere senza. Nel post Pearl Harbor Tours vi spiego tutte le opzioni per visitare la base navale.

Prenota un tour di Pearl Harbor a Oahu

3. Salite su navi e aerei storici

Hangar del Museo dell'Aviazione del Pacifico| ©Daniel Ramirez
Hangar del Museo dell'Aviazione del Pacifico| ©Daniel Ramirez

Se siete interessati al periodo della Seconda Guerra Mondiale e al mondo dell'aviazione e della navigazione, per completare la vostra visita a Pearl Harbor ci sono altre cose da fare a Oahu che potrebbero interessarvi:

  • Museo dell'aviazione del Pacifico: ha una mostra molto interessante di aerei d'epoca restaurati con due hangar della Seconda Guerra Mondiale che hanno resistito ai bombardamenti. È anche possibile provare un simulatore di volo.
  • Battleship Missouri Memorial: l'ultima nave da guerra costruita dagli Stati Uniti, dove fu firmata la resa del Giappone, ponendo fine alla guerra.

Prenota il tram turistico di Oahu

4. Divertitevi a Waikiki di giorno e di notte

Godetevi gli sport acquatici a Waikiki| ©Joris Visser
Godetevi gli sport acquatici a Waikiki| ©Joris Visser

Se volete assaporare un po' di atmosfera cittadina e mescolarvi alla gente del posto, dovete recarvi nella zona di Waikiki, che è il centro della vita turistica dell'isola. Il viale principale è fiancheggiato da ristoranti, negozi, grattacieli e locali notturni dove è possibile festeggiare nel Pacifico al calar del sole. Osate anche il Luau o gli spettacoli hawaiani, perché c'è molto da fare di notte a Oahu.

Per quanto riguarda le spiagge di Oahu, Waikiki è una delle più famose al mondo e la prima che viene in mente quando si pensa alle Hawaii. È un luogo ideale per iniziare le vostre avventure nelle acque di Honolulu, che si tratti di immersioni o di surf.

Se siete alle prime armi con gli sport acquatici, non preoccupatevi perché ci sono ottime scuole che offrono corsi per tutti i livelli, ma se avete già un po' di esperienza potete anche partecipare a una crociera di snorkeling o a un'escursione subacquea a Oahu.

Quindi non esitate, vedere le profondità dell'isola è una delle cose più divertenti da fare a Oahu e una delle cose più piacevoli da fare in vacanza.

Prenota una crociera di snorkeling a Oahu

5. Osate nuotare tra gli squali a Oahu

Nuotare con gli squali| ©Ji Wang
Nuotare con gli squali| ©Ji Wang

Se avete voglia di provare emozioni forti durante le vostre vacanze alle Hawaii e avete tanto coraggio, una delle esperienze più emozionanti che non dimenticherete mai è nuotare con gli squali a Oahu.

Sentirete l'adrenalina quando sarete immersi nell'oceano all'interno di una gabbia e loro si avvicineranno per guardarvi con curiosità! Se volete saperne di più, nel post Immersioni con gli squali a Oahu vi racconto tutti i dettagli.

Un'altra opzione più rilassata per gli avventurieri che non vogliono trovarsi faccia a faccia con uno squalo è quella di fare una crociera per osservare i delfini o nuotare con le tartarughe. Anche questa è una bella esperienza da fare a Oahu e un ottimo souvenir da portare a casa.

A proposito di animali sull'isola, se viaggiate alle Hawaii in famiglia, non perdetevi l'Acquario di Waikiki e lo Zoo di Honolulu. I più piccoli ameranno vedere insieme tanti animali (alcuni dei quali in via di estinzione) e impareranno molto sulla tutela dell'ambiente.

Prenota un'esperienza di immersione con gli squali a Oahu

6. Assaggiate l'autentico poké hawaiano!

Assaggiate il delizioso poké hawaiano| ©Miu Sua
Assaggiate il delizioso poké hawaiano| ©Miu Sua

Un altro modo per avere un assaggio della cultura hawaiana (e anche molto gustoso!) è la cucina locale.

Il poké è il piatto tradizionale hawaiano che ha sempre fatto parte della dieta dei nativi, ma a seguito dello scambio culturale con gli orientali e gli occidentali nel XIX secolo, il poké è passato dall'essere un semplice boccone di pesce eviscerato e marinato a un'insalata che combina pesce crudo, riso bianco, salsa di soia e vari condimenti vegetali.

Ed è delizioso! Approfittate del vostro soggiorno alle Hawaii per provare l'autentico poké, perché la ricetta è diventata di moda e sta attraversando le frontiere, ma nessuna sarà come l'originale, quella delle isole.

Se vi considerate dei buongustai, non escludete un tour gastronomico delle Hawaii. Se vi piace mangiare, è una delle cose migliori da fare a Oahu.

7. Surfare le onde a Oahu

Cavalcare le migliori onde di Oahu| ©Pete Markham
Cavalcare le migliori onde di Oahu| ©Pete Markham

È risaputo che le Hawaii sono il paradiso dei surfisti, quindi perché non prendere una tavola e cavalcare le onde? È una delle cose essenziali da fare a Oahu... o almeno provarci.

Sapevate che in passato questo sport era riservato alla nobiltà hawaiana? Chi l'avrebbe mai detto, oggi è una delle discipline sportive più popolari al mondo e alla portata di tutti. Infatti, quasi tutte le spiagge di Honolulu affittano le tavole da surf a chiunque voglia tentare la fortuna con le onde.

Se siete alle prime armi con il surf, vi consiglio di recarvi nella parte meridionale dell'isola, in particolare a Waikiki Beach, dove potrete imparare a surfare in una delle scuole di surf dell'isola. Se invece avete già qualche nozione e il surf non è un segreto per voi, vi consiglio di andare nella North Shore, dove si formano le onde più grandi. Qui vi mostrerò le migliori lezioni di surf.

Tuttavia, se il surf non fa per voi, potete sempre pagaiare in kayak, fare un giro in catamarano o anche una tranquilla gita in barca. A Oahu sono disponibili numerose crociere al tramonto e crociere con cena.

Prenota un giro in barca con fondo di vetro a Oahu

8. Partecipate a un tour del cinema e delle serie Hawaii

Ammirate gli splendidi paesaggi naturali in cui sono stati girati i vostri film e le vostre serie preferite.| ©jai Mansson
Ammirate gli splendidi paesaggi naturali in cui sono stati girati i vostri film e le vostre serie preferite.| ©jai Mansson

La bellezza dei paesaggi delle Hawaii è stata portata al cinema innumerevoli volte con film come "Indiana Jones: I predatori dell'arca perduta" (1981), "Jurassic Park" (1993), "Pearl Harbor" (2001) o le serie "Lost" (2004) e "Hawaii Five-0" (2010), tra gli altri.

Che ne dite di fare un tour guidato dell'isola delle serie e dei film visitando i principali luoghi di ripresa di queste produzioni? Non è una delle cose migliori da fare a Oahu? Se siete appassionati di cinema e film, amerete questa esperienza fotografica.

Le riprese di Jurassic Park sono state così importanti sull'isola che esistono tour unici del film che i fan della saga non possono perdere.

Prenota un tour di Jurassic Park a Oahu

9. Scoprite Oahu via terra e via aria

Scoprite i panorami più mozzafiato dell'isola dall'elicottero.| ©Edmund Garman
Scoprite i panorami più mozzafiato dell'isola dall'elicottero.| ©Edmund Garman

Girare Oahu in autobus turistico è un'idea molto pratica per spostarsi in città, poiché vi permetterà di scoprire le zone più importanti dell'isola in modo rapido e confortevole. È un ottimo modo per visitare Oahu via terra in poco tempo.

Tuttavia, sorvolare Oahu in elicottero e avere una visione a volo d'uccello delle Hawaii è un'esperienza incredibile che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita, anche se soffrite un po' di vertigini. Ne vale davvero la pena perché la vista è assolutamente spettacolare.

Se volete saperne di più, consultate gli articoli I migliori bus turistici di Oahu e Tour in elicottero a Oahu. O forse siete più interessati ai Migliori voli in parapendio a Oahu.

Prenota un'esperienza di parasailing a Oahu

10. Esplorate la natura di Oahu

Godetevi la bellezza delle cascate di Waimea| ©Heath Cajandig
Godetevi la bellezza delle cascate di Waimea| ©Heath Cajandig

Sebbene l'origine di questo splendido arcipelago sia vulcanica, il suo paesaggio nasconde una vegetazione infinita tra le scogliere, un mare blu intenso che bagna spiagge di sabbia bianca, valli, baie e innumerevoli altri luoghi la cui bellezza vi lascerà senza parole.

Alcuni dei luoghi più suggestivi da vedere a Oahu durante il vostro soggiorno sono le cascate di Manoa e le cascate di Waimea, la baia di Hanauma, la piantagione di Dole e la cima del vulcano Diamond Head (da cui si gode la migliore vista di Honolulu e il più affascinante tramonto sull'Oceano Pacifico).

Per esplorare la natura dell'isola e questi splendidi siti, non c'è niente di meglio di un tour di Oahu o anche di isole vicine come Maui o Big Island. Se volete saperne di più su queste attività, non perdetevi l'articolo Tour delle isole di Oahu o quello sui migliori tour naturalistici di Oahu e dintorni.

Potreste essere interessati anche ai migliori tour in ATV per girare la città o, se siete amanti delle passeggiate, date un'occhiata al nostro post sulle migliori escursioni che potete fare a Oahu e dintorni.

Prenota un tour di North Oahu

Consigli per un viaggio indimenticabile a Oahu

Se state pianificando il vostro viaggio sull'isola delle Hawaii, probabilmente state pensando a come godervi e non perdere nulla senza spendere troppo. Pertanto, la prima cosa che vi consiglio è di pianificare in anticipo i trasferimenti dall'aeroporto di Honolulu, in modo da poter scegliere l'opzione migliore per raggiungere il vostro hotel in anticipo o per tornare indietro senza stress.

In secondo luogo, vi consiglio di ottenere la Oahu Go Card. Con questo pass turistico avrete molte attività incluse e non dovrete perdere tempo in coda.

Ma è anche importante scegliere la data giusta per il vostro viaggio e sapere quando è il momento migliore per visitare l'isola paradisiaca. Ecco perché vi consiglio di visitare queste guide dove potrete vedere le migliori cose da fare a Oahu suddivise per mese:

Oppure potete fare un itinerario giorno per giorno: