Le migliori crociere al tramonto a Oahu

A Oahu si possono ammirare ogni giorno albe e tramonti straordinari. Ma se tra le vostre passioni c'è quella di guardare il tramonto sull'oceano, non ci sono dubbi: una crociera al tramonto è quello che fa per voi.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Le migliori crociere al tramonto a Oahu

Oahu | ©Ben Stiefel

Non è necessario essere innamorati per godersi il tramonto. Se si va su un'isola come Oahu, nel bel mezzo dell'Oceano Pacifico, per godersi le onde e il sole, il tramonto è parte integrante della vacanza.

Ma cosa succederebbe se, invece di rimanere fermi in un luogo, si godesse dello splendore del tramonto su una nave da crociera? Non c'è dubbio che ci siano molte cose da vedere e da fare a Oahu, ma questa è una di quelle da non perdere.

Molti visitatori delle Hawaii concordano sul fatto che la cosa più incredibile di questo arcipelago è il sole. Quando tramonta nel tardo pomeriggio, è un grande cerchio arancione rossastro che vi farà innamorare. Non ve ne innamorerete anche voi? Continuate a leggere per scoprire le migliori opzioni di crociera a vostra disposizione.

1. Waikiki Drinks Tour: il sole si vede meglio con un cocktail in mano

Crociera al tramonto a Waikiki| ©LeAna
Crociera al tramonto a Waikiki| ©LeAna

Quando si iniziano a cercare e prenotare crociere al tramonto a Oahu, una cosa viene fuori sempre: essere su una nave da crociera o su un catamarano mentre si sorseggia un cocktail.

Siamo onesti: non è un piano fenomenale? Allora, vi mancherà? È il massimo dell'appagamento, perché sarete semplicemente su una barca, sorseggiando un delizioso cocktail e guardando il cielo diventare arancione.

Queste crociere partono solitamente da Waikiki a Honolulu circa un'ora prima del tramonto e durano circa 90 minuti, ma c'è un po' di tutto. Si noti che questi pacchetti di crociere con cocktail tendono a essere i più economici, per diversi motivi.

Il motivo principale è che di solito includono solo un cocktail, quindi probabilmente dovrete pagare per tutti gli altri. Ma anche perché i loro tour sono brevi e non si recano in molte altre parti dell'isola.

Questo non deve impedirvi di godervi il tramonto. Provate a immaginarlo: potete tenere in mano un cocktail a base di fenomenali frutti hawaiani come l'ananas e stare su una barca a guardare il maestoso tramonto sul mare.

Che siate soli, in coppia o in famiglia, la vista da una nave da crociera è di gran lunga superiore e il cocktail che terrete in mano vi farà sentire benissimo.

Infine, è bene sapere che potrebbero esserci una serie di regole da verificare in anticipo. Se state cercando cose da fare a Oahu con i bambini, dovreste chiedere se sono ammessi in questo tipo di crociera, se l'arrivo è nello stesso punto di partenza e che tipo di barca è.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: da 70 a 100 €, anche se dipende dal numero di partecipanti.
  • Durata: circa 90 minuti
  • Mezzi di trasporto: di solito è inclusa una navetta per il porto o il molo.
  • Cosa è incluso: l'accesso alla crociera e un cocktail party
  • Vantaggi di questa opzione: prezzo migliore e molte occasioni di acquisto.
  • Svantaggi di questa opzione: quantità di bevande incluse e pochi spostamenti sull'isola.

Prenotate una crociera al tramonto a Oahu

2. Crociera con cena: che ne dite di un pasto per concludere la giornata?

Crociera notturna a Oahu| ©Ken O'Toole
Crociera notturna a Oahu| ©Ken O'Toole

I cocktail non vi bastano? Che ne dite di una cena in grande stile, guardando il sole tramontare sulla giornata hawaiana? Questo piano vi affascinerà se andate in coppia o in famiglia, perché è molto più tranquillo di una discoteca sul mare e vi permetterà di contemplare la bellezza del tramonto accompagnato da un magnifico pasto.

Le crociere con cena a Oahu funzionano più o meno allo stesso modo, anche se possono essere un po' più lunghe. Se arrivate in baie come Kailua o Waikiki, vedrete partire queste imbarcazioni che di solito navigano per circa due ore.

All'ingresso e prima dell'inizio del tour, i camerieri vi serviranno la cena. Può trattarsi di un pasto tradizionale hawaiano, come un autentico poke hawaiano, o di un più comune pasto americano o internazionale.

Questo può anche essere incluso in un tour gastronomico dell'isola. Ma siete preoccupati che si tratti solo di cibo? Non così in fretta, perché questi tour sono pensati per fare entrambe le cose: mangiare mentre si guarda il tramonto.

Questa è l'intenzione del tour, ed è per questo che i piccoli tavoli da pranzo sono solitamente posizionati verso il lato in cui il sole tramonta.

Se scegliete questa opzione, sappiate che è un po' più costosa, perché include la cena e dura anche un po' di più. Tuttavia, è molto meglio se si va con la famiglia o per un appuntamento romantico. Alcune aziende offrono pacchetti per coppie o famiglie, così potrete sicuramente combinare una cena deliziosa con un tramonto paradisiaco.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: da 90 a 150 €, anche se varia a seconda del pasto.
  • Durata: da 90 a 120 minuti
  • Mezzi di trasporto: Le navette per i parcheggi sono comuni.
  • Cosa è incluso: una fantastica cena e una crociera
  • Vantaggi di questa opzione: cena e viaggio molto più rilassato
  • Svantaggi di questa opzione: non è una grande festa e può essere molto più costosa.

Prenotate una crociera con cena a Oahu

3. Andare veloce? Un breve giro in catamarano per vedere il cielo

Notte di Oahu| ©Jason Jacobs
Notte di Oahu| ©Jason Jacobs

Avete un volo presto, avete bisogno di dormire fino a tardi, avete già in programma di godervi la notte a Oahu? Beh, non c'è problema, perché il tramonto non va da nessuna parte e potete godervelo, anche se solo per un po'.

Se un'ora e mezza di crociera è troppo per voi, potete organizzare un pacchetto più economico della durata di circa mezz'ora, in particolare a partire dal momento in cui il sole tramonta.

Anche se ci sono molte opzioni, le barche migliori per questi brevi viaggi sono i catamarani, in quanto hanno un'area esterna ben pensata per guardare fuori e vedere il sole. Questo è praticamente tutto ciò che farete, probabilmente in compagnia di una sedia e forse di un drink.

L'unico scopo di questi brevi tour di mezz'ora è la contemplazione, il relax e, perché no, la documentazione, perché non riuscirete a resistere all'impulso di scattare quante più foto possibili al bellissimo sole arancione del paradiso hawaiano.

Questi viaggi sono ancora meno frequenti e partono quasi sempre da Waikiki, quindi se sapete di avere poco tempo a disposizione, è meglio guardarsi intorno nei giorni precedenti per vedere quali compagnie di navigazione offrono questo pacchetto turistico.

Inoltre, anche se si tratta di un viaggio più economico, i costi potrebbero non essere così bassi, poiché la domanda per queste crociere brevi è molto più bassa.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: da 50 a 100 euro
  • Durata: circa 30 minuti
  • Mezzo di trasporto: di solito non viene offerto per raggiungere il molo.
  • Cosa è incluso: solo una splendida vista sul tramonto
  • Vantaggi di questa opzione: si realizza in tempi molto più brevi
  • Svantaggi di questa opzione: di solito non include nulla di extra oltre al viaggio.

4. Crociera con open bar, senza dimenticare il tramonto

Crociera a Oahu| ©Daniel Ramirez
Crociera a Oahu| ©Daniel Ramirez

Se il vostro problema è che pensate che un solo cocktail mentre guardate uno degli splendidi tramonti rossi delle Hawaii sia del tutto insufficiente, bene. Ma niente di tutto questo vi impedisce di fare una crociera nel tardo pomeriggio a Oahu.

Un motivo in più per non farlo se la crociera prevede un open bar. È l'occasione perfetta per fare amicizie di ogni tipo, perché con un drink in mano c'è molto di più da condividere.

Di solito queste crociere partono da Waikiki e girano intorno all'intera costa meridionale di Oahu per circa un'ora o un'ora e mezza. In questo caso, non c'è infrastruttura migliore per guardare il tramonto, perché si tratta di una combinazione: l'idea è quella di poter bere un drink, parlare con amici e conoscenti e avere il bar sullo sfondo.

I tour di solito non sono molto lunghi e la nave da crociera o il catamarano di solito partono verso il sole, quindi è probabile che si veda il tramonto dalla parte anteriore. Occasionalmente, potrete assistere a uno spettacolo hawaiano.

La cosa migliore di questo viaggio è che avrete un open bar. Potrete bere quanto volete durante il viaggio, senza preoccuparvi di spese extra. Questo, ovviamente, non include il cibo e se volete qualcosa da mangiare, dovrete pagarlo e controllare prima che lo vendano, perché molte volte questi catamarani portano solo bar.

È inoltre importante sapere che l'atmosfera di queste crociere è molto più festosa rispetto ad altre crociere, come quelle con cena. Per questo motivo, se volete ballare e divertirvi mentre bevete un drink e guardate il tramonto, non c'è dubbio che questa sia l'opzione migliore.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 80 euro
  • Durata: circa 90 minuti
  • Mezzi di trasporto: il parcheggio è previsto in un hotel di Waikiki.
  • Cosa è incluso: Open bar per tutta la durata del viaggio
  • Vantaggi di questa opzione: nessuna bevanda da pagare.
  • Svantaggi di questa opzione: non è incluso il cibo e si sta sempre fermi.

Consiglio del viaggiatore

Ricordate che se bevete non potrete guidare. Per questo motivo, dovreste pianificare in anticipo chi guiderà o se tornerete in albergo in taxi o in autobus.

5. Da sud a nord e ritorno: una barca veloce per vedere il sole in piena fioritura

Vista dalla nave da crociera Diamond Head| ©Yeison
Vista dalla nave da crociera Diamond Head| ©Yeison

La maggior parte delle crociere al tramonto su Oahu sono catamarani che fanno un breve giro vicino a Waikiki. Capisco se questo non fa per voi: Oahu ha molto di più da offrire che pochi chilometri di costa.

Per questo motivo ci sono ottime crociere che fanno un giro più lungo, in modo da poter vedere le montagne Waianae e altri rilievi a est, mentre a ovest c'è il maestoso sole.

Come tutti gli altri, questi tour partono solitamente da Waikiki o da una baia più a est di Honolulu. L'idea è quella di vedere il tramonto dall'inizio alla fine lungo l'intera costa occidentale di Oahu, una delle zone meno visitate dell'isola.

Se siete alla ricerca di cose da fare sulla costa nord di Oahu, questo è il tour perfetto, in quanto passa per spiagge come Nanakuli, Kahe, Maili, Ulehawa, Makaha, Makua e, alla fine, la sublime Yokohama Beach.

Questo è un viaggio di contemplazione. Alcune compagnie offrono una cena insieme al viaggio, ma in genere non si tratta di una festa o di un tour alcolico. Non è troppo comune, ma è un servizio che si può prenotare in anticipo e che affascina molti fotografi e coloro che cercano piani per la famiglia.

Poiché si tratta di un tour un po' più lungo, gli organizzatori della crociera possono anche fungere da guide turistiche, spiegando quali sono le migliori spiagge dell'isola in questa zona e dove passeranno.

In questo modo avrete una splendida vista diretta del sole che tramonta e uno sguardo nuovo sull'isola di Oahu che vi rimarrà impresso per sempre.

Fatti interessanti

  • Prezzo: circa 100 euro
  • Durata: tra 90 e 120 minuti
  • Mezzo di trasporto: parcheggio a pagamento in un hotel di Honolulu.
  • Cosa comprende: Un tour della costa occidentale dell'isola di Oahu.
  • Vantaggi di questa opzione: si può vedere una parte dell'isola meno visitata.
  • Svantaggi di questa opzione: di solito cibo e bevande non sono inclusi, anche se possono essere acquistati.

Prenotate la vostra escursione di snorkeling a Oahu

Come raggiungere i punti di partenza delle crociere?

Autobus turistico a Oahu| ©boaski
Autobus turistico a Oahu| ©boaski

Waikiki è il centro di tutte le attività turistiche di Honolulu e di tutta Oahu. Ecco perché è da qui che parte la maggior parte delle crociere al tramonto e dei catamarani.

Ma i trasporti pubblici a Oahu non sono il massimo e ancor meno lo sono di notte, quindi cosa fare? Anche se spostarsi a Oahu può sembrare una sfida, le compagnie di crociera che gestiscono queste crociere offrono servizi di navetta, parcheggio o entrambi. Potete anche vedere se è possibile combinarlo con un itinerario in autobus.

I servizi di navetta vi prelevano a una fermata e vi portano al molo dove vi imbarcate sulla nave. In questo modo si risparmia carburante, si rispetta il turismo sostenibile delle Hawaii e si facilitano gli spostamenti.

Se la crociera che desiderate ha questa opzione, dovete verificare se comprende anche il parcheggio, altrimenti dovrete trovarne uno voi o arrivare e partire con i mezzi pubblici. L'ultima opzione è un'app di taxi o di car sharing, ma se la si usa per la prima volta può essere un po' complicato.

D'altra parte, la maggior parte delle compagnie di traghetti ha stipulato contratti con gli hotel che consentono di lasciare le auto. Questo è un grande vantaggio di Oahu rispetto alle isole vicine, che hanno meno infrastrutture.

Ecco perché questi servizi di parcheggio sono molto convenienti, in quanto consentono di risparmiare molto denaro e sono molto vicini ai moli di Waikiki da cui partono le navi da crociera. Prima di andare a vedere il tramonto, pianificate come arrivare e partire con o senza auto seguendo questi consigli.

  • Cocktail
  • Costo: da 70 a 100 €.
  • Durata: circa 1 ora e mezza
  • Cena hawaiana
  • Costo: da 90 a 150 euro
  • Durata: da 1,5 a 2 ore
  • Viaggio breve
  • Costo: da 50 a 100 euro
  • Durata: circa 30 minuti
  • Open bar
  • Costo: circa 80 €.
  • Durata: circa 1 ora e mezza
  • Da sud a nord
  • Costo: circa 100 euro
  • Durata: da 1,5 a 2 ore