I migliori tour gastronomici di Oahu

Una vacanza alle Hawaii è sinonimo di relax, disconnessione e divertimento. Oltre a poter godere delle sue spiagge paradisiache, l'arcipelago vanta una lunga tradizione culinaria e, se soggiornate sull'isola di Oahu, potrete scoprirla a fondo grazie ai tour gastronomici proposti.

Ana Caballero

Ana Caballero

12 minuti di lettura

I migliori tour gastronomici di Oahu

Cibo hawaiano | ©Eugene Kim

Oahu è l'isola più importante dell'intero arcipelago hawaiano e, pertanto, la più frequentata e turistica. Se siete venuti a trascorrere le vostre vacanze in questo paradiso terrestre, sarete sicuramente curiosi di provare la cucina tipica di questo luogo carismatico e speciale.

Per non perdervi nulla, ho messo insieme una selezione dei migliori tour gastronomici dell'isola. Oahu ha molto da vedere e da fare, ma vi assicuro che a stomaco pieno qualsiasi tour sembra migliore. Crociere romantiche, gite in bicicletta e tour dell'isola vi aspettano, avete intenzione di perderveli? Allora portate il vostro appetito e unitevi a me per scoprirlo.

1. Tour gastronomico in bicicletta intorno all'isola

In bicicletta a Oahu| ©W Koscielniak
In bicicletta a Oahu| ©W Koscielniak

Oahu è una piccola isola facilmente accessibile in auto e può essere percorsa da un capo all'altro in meno di un'ora. Tuttavia, se volete conoscere questo luogo speciale in modo più dinamico ed ecologico, e fermarvi a provare tutti i cibi locali che ha da offrire, vi consiglio di partecipare a uno dei tour gastronomici in bicicletta.

Per almeno 4 ore, una guida specializzata condurrà voi e un piccolo gruppo di persone attraverso le zone più popolari dell'isola, in circa sei tappe dove potrete assaggiare street food, snack, bevande tipiche e piatti tradizionali.

Non dovrete preoccuparvi delle calorie, perché le brucerete tutte spostandovi da un luogo all'altro con questo mezzo di trasporto ecologico.

È anche un'attività perfetta da fare a Oahu con i bambini, perché potete adattare la degustazione ai vostri figli e loro si divertiranno molto a stare all'aria aperta e a pedalare comodamente sul sedile supplementare della bicicletta.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 180 euro con bicicletta, casco, guida, cibo e bevande inclusi.
  • Durata: circa quattro ore.
  • Vantaggi di questa opzione: è un modo diverso e divertente per visitare l'isola e raggiungere i luoghi gastronomici più importanti di Oahu.
  • Svantaggi di questa opzione: se non si è in buone condizioni fisiche, si può finire per essere stanchi e non avere voglia di mangiare.

Prenota un tour gastronomico di Oahu

2. Degustazione hawaiana in occasione della tradizionale festa Luau

Buffet Luau| ©Dave
Buffet Luau| ©Dave

Quando si arriva alle Hawaii non c'è scena più tipica di quella in cui i suoi ospitali abitanti vi mettono al collo l'iconica collana di fiori. Vivere la tradizione dell'isola di Oahu è una delle esperienze più interessanti che si possano fare in vacanza e, come tutte le cose belle, queste immersioni culturali sono spesso accompagnate da degustazioni di cibo.

Se volete immergervi nella cultura locale e provare alcuni dei piatti tipici, troverete i migliori spettacoli tradizionali a Oahu. La maggior parte di essi prevede una degustazione di piatti hawaiani.

Potrete vivere un autentico Luau, con danze tradizionali, esibizioni di coltelli da fuoco, musica e molto altro ancora. Inoltre, potrete gustare un pasto a buffet con i piatti più rappresentativi in modo che, mentre vivete questa energica e importante cerimonia, possiate assaggiare i piatti più deliziosi dell'isola.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 150 euro tutto compreso.
  • Durata: L'intera festa e la cena durano solitamente due o tre ore.
  • Vantaggi di questa opzione: è una grande opportunità per vivere un autentico spettacolo hawaiano.
  • Svantaggi di questa opzione: il cibo può essere messo in secondo piano a favore della festa.

Prenotate il miglior spettacolo tradizionale di Oahu

3. Visita e degustazione in piccolo gruppo dei prodotti più locali di Honolulu

Torta di pesce| ©Micaela & Massimo
Torta di pesce| ©Micaela & Massimo

Se volete concentrarvi sul cibo locale dell'isola di Oahu e non volete distrazioni durante il tour, se non quella di provare i diversi piatti delle bancarelle locali, c'è un tour che fa per voi.

Oahu e l'intero arcipelago hawaiano sono una destinazione molto turistica, ma se venite con la vostra famiglia o un gruppo di amici, potete prenotare un tour per piccoli gruppi in cui una guida vi condurrà alle migliori bancarelle e ristoranti locali della capitale.

In questo modo, potrete assaggiare la vera cucina hawaiana e la sua tradizione con una guida locale che vi condurrà alle migliori bancarelle. Potrete assaggiare la ricca frutta dell'isola, il gelato fatto in casa, le famose malasadas e una moltitudine di piatti a base di pesce con i loro caratteristici condimenti agli agrumi.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 120 euro a persona, compresi i trasferimenti.
  • Durata: questi tour durano solitamente circa 3 ore.
  • Vantaggi di questa opzione: è il modo perfetto per conoscere a fondo il cibo consumato dalla popolazione locale dell'isola e per uscire dai percorsi turistici più battuti della capitale.
  • Svantaggi di questa opzione: trattandosi di bancarelle locali, è possibile che la gente del posto finisca per chiedere mance o approfittare dell'occasione per vendervi i propri prodotti.

4. Tour gastronomico di Oahu con lo chef Tabura, vincitore del premio Emmy Lanai

Frutti di mare all'aglio| ©Leon Wilson
Frutti di mare all'aglio| ©Leon Wilson

Lanai Tabura è una figura eminente nel mondo della cucina hawaiana. Il DJ, chef e comico ha persino vinto un Emmy Award per il suo programma statunitense "Cooking Hawaii Style".

La sua fama è tale che oggi guida gruppi in giro per l'isola di Oahu per assaggiare e sperimentare in prima persona gli ingredienti e le tecniche che lo hanno tanto ispirato.

Se volete fare un viaggio nella cucina hawaiana con uno dei migliori chef delle Hawaii, sappiate che potete prenotare questo tipo di tour in cui, per almeno 3 ore, Tabura vi porterà nei suoi luoghi preferiti, potrete parlare con i suoi fornitori di fiducia e condividerà alcuni dei suoi consigli di cucina e come preparare piatti tipici come il poke, i frutti di mare all'aglio o lo Spam Musubi.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Questo tipo di tour costa solitamente circa 170 euro, compresi i trasferimenti.
  • Durata: circa tre ore.
  • Vantaggi di questa opzione: sarete sempre guidati da uno dei migliori chef internazionali dell'isola.
  • Svantaggi di questa opzione: questo tour è soggetto alla disponibilità di Tabura, in quanto è la star dell'escursione, quindi non c'è sempre posto.

5. Degustazione gastronomica durante la crociera al tramonto

Crociera a Oahu| ©Viator
Crociera a Oahu| ©Viator

Oahu, come ogni isola che si rispetti, svolge la maggior parte della sua attività in mare e, senza dubbio, una delle attrazioni che attira più turisti sono le gite in barca lungo la costa. Poter salire a bordo di una barca o di una nave da crociera e trascorrere una serata nel bel mezzo della vostra vacanza è uno dei lussi che potete permettervi se venite alle Hawaii.

Inoltre, molte delle crociere al tramonto più popolari sono quelle che prevedono una cena di degustazione con piatti locali.

Frutti di mare, agrumi e piatti speziati sono i protagonisti di questa eccellente offerta culinaria, e quale modo migliore di assaggiarli se non galleggiando nel mezzo del Pacifico?

Questo piano è ideale per coppie o piccoli gruppi che desiderano vivere un momento intimo e ricco di sapori e di nuovi piatti. Come se non bastasse, oltre alla piacevole corsa e alla degustazione gastronomica, la maggior parte di questi tour prevede uno spettacolo nel più puro stile hawaiano.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Questo tipo di tour a bordo costa circa 100 euro a testa.
  • Durata: di solito si tratta di visite guidate di due ore.
  • I vantaggi di questa opzione: avrete la possibilità di vedere la costa a bordo di una barca e potrete anche cenare con piatti tradizionali.
  • Svantaggi di questa opzione: se soffrite di mal di mare in alto mare, non è consigliata perché l'obiettivo è riempire lo stomaco con la gastronomia locale.

Prenotate una crociera con cena a Oahu

6. Degustazione di cibo locale e vista su Honolulu illuminata

Cibo alla Notte di Oahu| ©Amy Truter
Cibo alla Notte di Oahu| ©Amy Truter

L'intera isola offre una moltitudine di luoghi da visitare, ma una delle migliori città di Oahu di notte è la sua capitale, Honolulu, che crea un contrasto unico tra l'isola paradisiaca a cui appartiene e i grattacieli di una grande capitale.

Quando il sole tramonta e l'intera città si illumina, Honolulu è uno spettacolo da vedere.

Ecco perché, se siete interessati a questo argomento, ci sono alcuni tour gastronomici nella città di Honolulu per vederla illuminata di notte e, inoltre, potete andare a mangiare e assaggiare la sua migliore cucina nei suoi ristoranti più famosi.

Con questo tipo di tour, potrete cenare in alcuni dei migliori ristoranti della città con una degustazione di un massimo di tre portate con una presentazione e uno stile tra i più gourmet. Se volete stupire il vostro partner o regalarvi un regalo, questo tour fa per voi.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 170 euro tutto compreso.
  • Durata: La vista panoramica della città e la cena durano di solito circa quattro ore.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete sentire il lusso della capitale e assaggiare i veri piatti gourmet della gastronomia di Oahu.
  • Svantaggi di questa opzione: si tratta di un piano pensato per i turisti, quindi se siete alla ricerca di un'esperienza più locale, potrebbe sembrare troppo artificiale.

Prenota un tour gastronomico di Oahu

7. Tour intorno all'isola di Oahu con varie degustazioni

Mofongo| ©Eugene Kim
Mofongo| ©Eugene Kim

Se venite in vacanza alle Hawaii ma potrete trascorrere solo pochi giorni sull'isola di Oahu, non perdetevi alcuni dei migliori tour di Oahu e Circle Island. Questo luogo è ricco di spiagge, villaggi dell'entroterra, punti di osservazione della giungla e una costa spettacolare che non si può lasciare senza aver visto.

E se vi piace e vi interessa il mondo della cucina e volete provare alcuni dei piatti più tipici dell'isola, potete prendere due piccioni con una fava, visto che dalla capitale sono disponibili molti tipi di tour per scoprire l'isola in un giorno, ma con la scusa del cibo nel mezzo.

In questo modo, potrete percorrere l'isola in lungo e in largo in pullman con un gruppo di persone, facendo diverse soste nel corso della giornata dove, oltre a consumare un pranzo completo, potrete anche fermarvi a degustare alcuni dei prodotti locali dell'isola. Una vera delizia!

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il prezzo medio è di circa 150 euro a testa.
  • Durata: Si tratta di un'escursione di un'intera giornata di circa nove ore.
  • Vantaggi di questa opzione: in un solo giorno potrete non solo provare un'ampia varietà di piatti tipici, ma anche conoscere l'intera isola.
  • Svantaggi di questa opzione: è un tour molto popolare e i gruppi tendono a essere piuttosto numerosi.

8. Tour culinario privato delle Oahu meno conosciute

Frutto del drago rosso| ©Eugene Kim
Frutto del drago rosso| ©Eugene Kim

Oahu è una delle destinazioni più popolari del Pacifico e, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui ci si reca, troverete sempre folle di viaggiatori e turisti desiderosi di sperimentare il fascino e la cucina di questo luogo speciale.

Ecco perché, se volete uscire dai sentieri battuti e conoscere la gastronomia nascosta di Oahu, c'è un tour pensato per voi.

Vi consiglio di prenotare alcuni dei tour privati nelle zone meno conosciute di Oahu per assaggiare il cibo in modo molto più intimo e raccolto e conoscere gli angoli che i turisti di solito non riescono a vedere.

In questo modo, oltre ad assaggiare deliziosi piatti artigianali, potrete vedere le migliori spiagge di Oahu e scoprire che la zona di North Shore, ad esempio, ha molto da vedere e da fare. Uscite dai sentieri battuti e assaggiate il cibo che mangiano gli ospitali abitanti di Oahu.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 500 euro, compresi i trasferimenti.
  • Durata: Questi tour durano di solito circa otto ore.
  • Vantaggi di questa opzione: vi offre l'opportunità di conoscere luoghi quasi inospitali dell'isola in modo unico e accompagnati da piatti deliziosi preparati dalla gente del posto.
  • Svantaggi di questa opzione: essendo privata e poco frequentata, il prezzo è un po' più alto rispetto al resto dei tour dell'isola.

9. Tour fotografico e gastronomico di Oahu

Poke Hawaino| ©Eugene Kim
Poke Hawaino| ©Eugene Kim

Amate il cibo e la fotografia? Ebbene, che ci crediate o no, c'è un tour a Honolulu che fa per voi e che unisce queste due passioni in un'unica grande esperienza turistica.

È possibile fare una visita guidata professionale della capitale hawaiana e fermarsi non solo per assaggiare il cibo tradizionale nei vari bar e ristoranti, ma anche per scattare foto iconiche dell'isola.

L'isola è piena di tour nella natura e intorno alla natura, ma se volete far emergere il vostro lato urbano, una guida professionista vi porterà in alcuni dei luoghi più carismatici di Honolulu.

Vi mostrerà punti di osservazione straordinari da cui scattare foto mozzafiato mentre vi godete una piacevole passeggiata con una varietà di piatti locali da assaggiare al passaggio.

Questo tipo di tour è solitamente pensato per gruppi ed è un ottimo modo per sperimentare l'essenza della moderna Honolulu urbana, mettendo in luce le vostre abilità fotografiche e il vostro appetito per il cibo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: 140 euro con guida e tutto il cibo incluso.
  • Durata: di solito si tratta di un tour della durata di sei-sette ore.
  • Vantaggi di questa opzione: è un modo dinamico e diverso di conoscere la città e di visitare la città, assaggiando i cibi dei luoghi più popolari e scattando fotografie.
  • Svantaggi di questa opzione: in questo tipo di tour i piatti che assaggerete sono chiusi e di solito non ci sono opzioni vegetariane o menu per bambini.

10. Tour in jeep dei migliori ristoranti dell'isola

Jeep alle Hawaii| ©Andym5855
Jeep alle Hawaii| ©Andym5855

Uno dei modi più efficienti per spostarsi sull'isola di Oahu è la jeep, che permette di percorrere le strade più accidentate dell'interno e di raggiungere le incredibili attrazioni della giungla e i villaggi nativi.

Se siete interessati a vedere questa parte dell'isola, i migliori tour in fuoristrada di Oahu sono a portata di mano.

Ma se volete anche gustare e assaggiare il meglio della cucina dell'isola, siete fortunati: ci sono diversi tipi di tour che portano piccoli gruppi in jeep nei luoghi più intimi e privati dell'isola per assaggiare la cucina locale.

Si tratta in genere di escursioni di un'intera giornata che, oltre a far assaggiare il cibo della gente del posto, permettono di sperimentare in prima persona molte delle tradizioni e della vita quotidiana del popolo hawaiano. I migliori frutti di mare e le ricette fatte in casa vi aspettano in questa avventura in jeep con gli amici o la famiglia.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 190 euro.
  • Durata: di solito si tratta di escursioni di mezza giornata, della durata di circa sei ore.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete viaggiare in jeep con il vostro gruppo privato e fare un tour fuori dai sentieri battuti, assaggiando alcuni dei migliori cibi locali cucinati in casa.
  • Svantaggi di questa opzione: essendo un'esperienza un po' fuori dai sentieri battuti, alcuni piatti potrebbero non essere inclusi nel prezzo.

Vale la pena di fare questo tipo di tour gastronomico?

Cibo di Oahu| ©Janine
Cibo di Oahu| ©Janine

Venire alle Hawaii è un'esperienza unica nella vita. L'isola di Oahu è ricca di offerte turistiche che vi permetteranno di sfruttare al meglio la vostra vacanza.

È possibile che vogliate farlo da soli e preferiate seguire il vostro ritmo, assaggiando il cibo nei ristoranti locali lungo la costa e nella capitale e prendendo uno dei tanti autobus turistici per conoscere l'isola.

Tuttavia, per evitare di cadere nelle truffe o nelle trappole per turisti, vi consiglio, per elementi specifici come i tour gastronomici, di affidarvi a un'escursione che garantisca una buona esperienza. Non devono essere necessariamente i più convenzionali e numerosi dell'isola; avete la fortuna di poter scegliere tra quelli più alternativi e locali, ma vale sicuramente la pena farsi guidare da un esperto e sapere cosa si mette in bocca.

Prenotate un tour turistico in autobus di Oahu

Il momento migliore per visitare l'isola di Oahu

Surf a Oahu| ©Pete Markham
Surf a Oahu| ©Pete Markham

Le Hawaii sono una destinazione paradisiaca in qualsiasi periodo dell'anno. L'afflusso di turisti è continuo ma, a pensarci bene, ognuno ha le proprie preferenze su ciò che viene a cercare sull'isola di Oahu.

Mentre alcuni vengono a cercare le onde migliori per il surf o il clima più caldo per gli sport acquatici, nel vostro caso, se volete vedere tutta l'isola e assaggiare il sapore di questo posto fantastico, il mio consiglio è di venire a Oahu da aprile a ottobre, un'ampia gamma di mesi in cui le precipitazioni sono scarse e il tempo è abbastanza stabile da evitare sorprese.

Conoscere la cucina di un luogo è uno dei modi migliori per scoprirne l'essenza. Se siete decisi a venire a godervi Oah e tutte le sue possibilità, non perdetevi l'esperienza gastronomica offerta dai suoi tour, non ve ne pentirete!