Maggiori informazioni su: Attività avventurose e nella natura a Oahu
Oahu è la destinazione preferita dagli amanti delle spiagge e della natura, con centinaia di opzioni diverse da esplorare e conoscere, visitare quest'isola dell'arcipelago hawaiano vi lascerà la voglia di restare e vivere.
Ci sono così tante cose da vedere e da fare a Oahu, dai tour in elicottero alle immersioni nelle acque traslucide, nuotando con gli squali, facendo crociere o prendendo lezioni di surf, visitare Oahu è un'avventura in sé. Qui ho selezionato per voi le migliori esperienze da non perdere... Eccoci!
1. Tour della costa settentrionale e della baia di Hanauma
Con questo tour che parte da Waikiki, potrete vedere alcuni dei luoghi più belli dell'isola. Troverete una quantità sorprendente di cose da fare sulla costa settentrionale di Oahu.
Dopo essere stati prelevati dal vostro hotel o Airbnb in un comodo furgone o minibus, inizierete il vostro viaggio verso nord. Lì visiterete, tra le altre cose, l'enorme cratere vulcanico di Diamond Head, che ha ben 100.000 anni. Un luogo assolutamente affascinante che vi lascerà senza parole.
Potrete visitare la spiaggia di Banzai Pipeline, Turtle Town e il fiume Anahulu, dove potrete fare kayak nelle acque cristalline. Poi dirigetevi a sud verso Halona Blowhole e Hanauma Bay Nature Preserve, due dei luoghi più popolari di Oahu. Qui è possibile immergersi in una delle barriere coralline più incredibili del mondo.
Una delle sue maggiori attrazioni è la possibilità di vedere le tartarughe marine e centinaia di pesci colorati che nuotano accanto a voi.
Informazioni interessanti
- Prezzo: da 116 euro
- Durata: 8 ore
- Mezzo di trasporto: minibus
- A favore: permette di vedere sia il nord che il sud dell'isola.
- Contro: l'itinerario è chiuso
2. Tour dell'isola e snorkeling
Se state cercando un tour di un'intera giornata che vi porti a visitare la maggior parte delle attrazioni dell'isola, questo è il tour che fa per voi.
Si tratta di un tour guidato di non più di 20 persone in un comodo minibus, che vi permetterà di scoprire tutte le bellezze di Oahu.
Il tour inizia a Waikiki, poi potrete visitare il cratere vulcanico Diamond Head, il monumento ad Amelia Earhart, che fu la prima aviatrice a volare dalle Hawaii agli Stati Uniti.
Visiterete anche l'incredibile Halona Blowhole, un tubo di lava che conduce al mare, le incredibili scogliere di Waimanalo e vedrete l'Isola dei Conigli dalla costa.
Poi passerete per Mokolii, uno dei luoghi preferiti dai fan di Jurassic Park, dato che qui sono state girate molte delle scene del famoso film.
All'ora di pranzo, potrete gustare alcuni dei deliziosi piatti hawaiani in una delle fattorie locali. Il pranzo non è incluso nel prezzo del tour, quindi è consigliabile portare un po' di contanti.
Infine, farete snorkeling a Waimanalo e Sunset Beach, situate sulla costa settentrionale di Oahu.
Questa è sicuramente una delle escursioni più consigliate da fare a Oahu in 3 giorni, poiché potrete vedere le principali attrazioni dell'isola.
Informazioni di interesse
- Prezzo: a partire da 90 euro
- Durata: 8 ore
- Mezzo di trasporto: minibus
- Pro: il più completo dei tour, che permette di vedere l'intera isola in un giorno.
- Contro: può essere faticoso da fare con bambini piccoli.
3. Immersione in gabbia per nuotare con gli squali
Se siete amanti dell'avventura e non potete fare a meno di una forte dose di adrenalina, questo è il tour che fa per voi. Immaginate di nuotare all'interno di una gabbia mentre siete circondati da un gruppo di squali.
Una delle esperienze più inquietanti e incredibili che possiate fare a Oahu. Il tour offre anche la possibilità di osservare gli squali dalla barca, un'opzione ideale soprattutto se si viaggia con bambini che hanno paura di immergersi. Questo tour è sicuramente una delle cose migliori da fare a Oahu con i bambini.
Inutile dire che la gabbia di osservazione è completamente sicura, quindi non c'è alcun pericolo reale, anche se vedere uno dei predatori marini più voraci a distanza così ravvicinata può far rabbrividire.
Informazioni utili
- Prezzo: da 99 euro
- Durata: 2 ore
- Mezzo di trasporto: barca
- Favorevoli: vivrete un'avventura adrenalinica.
- Contro: non è consigliato ai bambini molto piccoli.
4. Escursione in catamarano e snorkeling con le tartarughe
Questo è un tour che vi piacerà sicuramente. Partendo dal porto di Kewalo a Waikiki, vi imbarcherete in una splendida crociera di 3 ore attraverso Waikiki Beach e Diamond Head, dove vedrete le star dell'isola, le tartarughe verdi di Oahu.
Queste tartarughe di grandi dimensioni, conosciute come Hono, sono estremamente tranquille e amichevoli con le foto. Potrete fare snorkeling nelle calde e limpide acque di Oahu e trovarvi circondati da centinaia di pesci colorati, delfini e, se siete fortunati, forse anche da una megattera.
Il tour include bevande analcoliche illimitate e l'opzione di un pranzo leggero se prenotato nelle ore di mezzogiorno. Questo è senza dubbio uno dei migliori tour in barca di Oahu.
Informazioni utili
- Prezzo: da 95 euro
- Durata: 3 ore
- Mezzo di trasporto: catamarano
- Favorevoli: potrete godere di uno spettacolo eccezionale
- Contro: dopo 3 ore si potrebbe desiderare di più
5. Tour dell'isola ed escursione alle cascate di Waimea
Con questo tour di 10 ore attraverso l'isola avrete la possibilità di esplorare luoghi unici come Hanauma Bay, la zona costiera di Kaiwi, i punti panoramici di Pali e Makapu'u, dove potrete ammirare alcune delle viste più mozzafiato che si possano immaginare.
Visiterete poi la Valle dei Templi, dove avrete la possibilità di vedere il pittoresco Tempio Byodo-In, e altri siti famosi dell'isola, come il Chinaman 's Hat, che deve la sua forma ai classici cappelli cinesi usati nelle piantagioni per secoli.
Durante il tour la vostra guida esperta vi racconterà tutto su ogni sito, la sua storia, il suo significato nella lingua locale e i segreti dell'isola. Prima di fermarsi per il pranzo a Shrimp Stand, visiterete Kahana Bay. Il pranzo in questo tour è incluso ed è un ottimo modo per assaggiare i sapori di Oahu.
Poi il tour continua con luoghi iconici come Sunset Beach e i campi di ananas e le piantagioni di Dole, Waimea Valley con la sua magnifica cascata e molto altro ancora.
Un'esperienza completa che sarà indimenticabile, questo tour delle cascate di Waimea vale assolutamente la pena ed è una delle cose migliori da fare a Oahu.
Informazioni utili
- Prezzo: da 128 euro
- Durata: 10 ore
- Mezzo di trasporto: minibus
- Pregi: è un tour molto completo e il pranzo è incluso.
- Contro: è un itinerario chiuso.
6. Tour in elicottero di Oahu 60 minuti
Partecipate a uno dei migliori tour in elicottero di Oahu, sorvolando l'isola per un'ora intera mentre il pilota vi racconta di ogni luogo che vedrete.
Avrete una vista impareggiabile di Pearl Harbor e del Memoriale della USS Arizona, delle piantagioni di Dole, del monumentale cratere vulcanico di Diamond Head e di Hanauma Bay, delle Sacred Falls, della Ka'a'awa Valley e delle Ko'olau Mountains, tra le altre cose.
Questo tipo di esperienza vale assolutamente la pena e, sebbene sia una delle escursioni più costose e una delle più brevi, fare una passeggiata e godersi la maestosità dell'isola vi lascerà a bocca aperta. Dall'alto, inoltre, potrete ammirare le migliori spiagge di Oahu, con le loro sabbie bianche e le acque limpide.
Informazioni utili
- Prezzo: da 328 euro
- Durata: 1 ora
- Mezzo di trasporto: Elicottero
- Plus: nessun altro tour terrestre è paragonabile a nessun altro.
- Contro: solo 1 ora e si desidera di più.
7. Lezioni di surf alle spiagge di Waikiki
Prendere una lezione di surf a Oahu è un'esperienza da non perdere. Con alcune delle onde più famose al mondo, fare surf qui è quasi d'obbligo.
Surfisti e appassionati vengono da tutto il mondo per godersi le spiagge e le onde di diversi metri. Ma non temete, le lezioni si svolgono a Waikiki Beach, dove le onde sono calme, l'ideale se siete alle prime armi o se volete fare il vostro primo incontro con questo popolare sport.
Il vostro istruttore sarà paziente e mentre vi insegnerà a gestire le onde imparerete qualcosa sulla cultura hawaiana e sull'importanza di questa disciplina per gli isolani, visto che può essere considerata lo sport nazionale.
Informazioni utili
- Prezzo: da 113 euro
- Durata: 1 ora e 30 minuti
- Pro: imparerete non solo a fare surf, ma anche un po' di cultura nazionale.
- Contro: Potrebbe essere più lungo
8. Crociera con cena al tramonto a Honolulu
Imbarcatevi su questa crociera per vivere uno degli spettacoli naturali che vi rimarranno impressi per sempre. Osservare il tramonto sull'Oceano Pacifico mentre si gusta una cena gourmet preparata dallo chef di bordo è un'esperienza unica. Il tour in barca al tramonto di Oahu è uno dei più popolari.
Potrete anche ammirare la vista dell'isola, con le luci che iniziano ad accendersi al calar del sole e, naturalmente, i milioni di stelle che brillano nel cielo. Le notti stellate di Oahu sono una meraviglia e, grazie all'assenza di inquinamento luminoso, potrete ammirare alcuni dei cieli più belli del mondo.
Il tour parte dal porto di Waikiki e si dirige verso Lēʻahi, nota ai turisti come Diamond Head. Il Prince Kuhio è un'imbarcazione confortevole dove ci si può rilassare e divertire. È uno dei programmi ideali se non sapete cosa fare a Oahu di notte.
Informazioni utili
- Prezzo: da 90 euro
- Durata: 2 ore
- Mezzo di trasporto: barca
- Vantaggi: vedrete uno dei migliori tramonti che possiate immaginare.
- Contro: dopo solo 2 ore si ha voglia di qualcosa di più.
9. Parapendio a Oahu
Ideale per gli amanti dell'avventura, partecipate a uno dei migliori voli in parapendio di Oahu e godetevi la sensazione di librarvi in aria in uno degli scenari naturali più belli che il nostro pianeta possa offrire.
Potrete vedere Honolulu e Maunalua Bay, oltre a Koko Head e alla catena montuosa di Ko'olau. Il parapendio è per due persone, quindi è ideale per una coppia, e vi librerete a oltre 200 metri sopra le acque limpide delle Hawaii.
Se lo desiderate, potete aggiungere una videocamera Go-Pro per registrare la vostra esperienza e avere un ricordo di prima mano. Per questo si paga un extra, ma devo dire che ne vale la pena.
Informazioni interessanti
- Prezzo: da 75 euro
- Durata: 1 ora
- Mezzo di trasporto: parapendio
- Vantaggi: è un'esperienza estremamente divertente
- Svantaggi: non è adatto a chi ha problemi di vertigini.
10. Tour in kayak della baia di Kailua con pranzo
Iscrivetevi a uno dei migliori tour in kayak di Oahu, dove potrete esplorare spiagge paradisiache a bordo della vostra piccola barca a pale.
Il tour comprende la baia di Kailua, le isole Mokulua o l'isola Popoia (Flat Island), dove potrete ammirare un bellissimo santuario degli uccelli, mentre a Lanikai Beach potrete immergervi e godervi lo spettacolo della fauna locale, come le bellissime Hono, le tartarughe marine verdi famose in tutto il mondo.
Potete optare per un tour guidato in kayak, dove uno specialista vi mostrerà tutti i tesori dell'isola, oppure potete scegliere il tour autoguidato, dove siete voi gli esploratori e decidete dove andare.
Kayak e attrezzatura per lo snorkeling e il pranzo sono inclusi in questo tour di 5 ore. Anche il trasferimento da Waikiki fa parte di questo fantastico tour.
Informazioni utili
- Prezzo: da 112 euro
- Durata: 5 ore
- Mezzo di trasporto: minibus o furgone e poi kayak.
- Vantaggi: potrete godervi il miglior ambiente naturale pagaiando da soli.
- Contro: non è consigliato ai bambini piccoli.
Perché consigliamo un tour guidato a Oahu?
Una visita guidata è sempre l'opzione migliore, perché vi permetterà di vedere ogni angolo dell'isola in modo molto più dettagliato. Che si opti per un tour dell'isola, un giro in elicottero, una nuotata con gli squali o un giro in kayak, è sempre una buona idea avere il consiglio e la guida di un esperto locale. Se scegliete di esplorare da soli, potreste scoprire di non riuscire a trarre il massimo dal vostro viaggio.