Visite a Pearl Harbor

Pearl Harbor è una destinazione iconica delle Hawaii. Conosciamo la sua storia dai film e dagli innumerevoli libri, ma c'è qualcosa di affascinante e commovente nel vedere questa base navale di persona che non può essere descritto a parole.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

8 minuti di lettura

Visite a Pearl Harbor

Memoriale della USS Missouri e dell'Arizona | ©Joanna Poe

Pearl Harbor è uno dei luoghi più visitati di Oahu: dovete andarci per viverlo! Se vi piace la storia e in particolare questo periodo del XX secolo, ecco le migliori opzioni per visitare la base navale più emblematica del mondo: Pearl Harbor.

1. Tour di Pearl Harbor con tour della città di Honolulu

Vista dalla cima della Torre Aloha| ©Jackie
Vista dalla cima della Torre Aloha| ©Jackie

Non c'è dubbio che Pearl Harbor sia una tappa obbligata per ogni viaggiatore di Oahu, ma se state andando alle Hawaii per le spiagge e il surf, potreste essere alla ricerca di un tour breve e conveniente della base militare statunitense che vi mostri i punti salienti senza spendere molto.

Questo tour di mezza giornata a Pearl Harbor da Honolulu è fatto per voi! Un autobus vi preleverà dal vostro hotel e vi porterà a questo monumento nazionale. Durante il tragitto, la guida vi racconterà il ruolo delle isole durante la guerra nel Pacifico e, una volta arrivati al Pearl Harbor Visitor Center, vedrete diverse mostre interessanti che approfondiscono la sua storia.

Prenderete poi un traghetto per raggiungere l'USS Arizona Memorial, il sito più importante del tour, dove potrete vedere il relitto della corazzata affondata che uccise oltre mille persone durante l'attacco. Rimarrete molto colpiti nel leggere tutti i loro nomi sul monumento alle vittime che si trova qui.

Infine, tornerete all'autobus per un rapido giro del centro di Honolulu e scoprirete la storia della Aloha Tower, simbolo delle Hawaii, prima di concludere il tour a Waikiki.

Consigliato... Se volete includere Pearl Harbor nel vostro viaggio alle Hawaii, ma senza spendere troppo e senza sottrarre troppo tempo ad altre attività.

Prenotate un tour di Honolulu e Pearl Harbor

2. Tour di Pearl Harbor e del Memoriale dell'Arizona

Ponte della USS Missouri| ©Bernard Spragg. NZ
Ponte della USS Missouri| ©Bernard Spragg. NZ

Pearl Harbor è un sito imperdibile durante il vostro viaggio alle Hawaii. Infatti, è uno dei siti più visitati dell'isola di Oahu per il suo significato storico.

Con questo tour, un autobus verrà a prendervi al mattino dal vostro hotel per portarvi a Pearl Harbor. Vedrete il Visitor Centre e le sue esposizioni sull'attacco militare e godrete di un ingresso senza fila all'Arizona Memorial (monumento alle vittime sul relitto della nave affondata) e alla USS Missouri (la nave su cui fu firmata la resa del Giappone e la fine della Seconda Guerra Mondiale).

Dopo la visita a Pearl Harbor, si salirà a bordo dell'autobus per un tour del centro città e si visiteranno siti come la Chiesa di Kawaiahao, la statua di Re Kamehameha, il Museo delle Case della Missione, il Palazzo Iolani, Honolulu Hale, la Biblioteca Pubblica e il Cimitero di Punchbowl prima di rientrare in hotel con una panoramica abbastanza completa della storia dell'isola.

Consigliato... Per chi vuole combinare una visita alla base navale di Pearl Harbor con un tour di alcune delle principali attrazioni turistiche del centro di Honolulu in un solo giorno.

Prenota un tour a Pearl Harbor

3. Tour completi di Pearl Harbor, Pearl Harbor Bay, Arizona Memorial e Honolulu

Memoriale dell'Arizona| ©InSapphoWeTrust
Memoriale dell'Arizona| ©InSapphoWeTrust

Questa opzione è molto simile alla precedente, ma più economica. Quindi, se avete almeno 3 giorni a Oahu, questa opzione è altamente raccomandata. Il tour vi porterà anche in autobus alla baia di Pearl Harbor e visiterete il Centro visitatori per vedere le mostre su questo episodio storico, che vi daranno una visione del contesto in cui avvenne l'attacco.

Potrete inoltre usufruire di un ingresso "skip-the-line" al Memoriale della USS Arizona, che vi permetterà di accedere direttamente al monumento alle vittime situato sui resti della corazzata affondata dall'aviazione giapponese.

Al termine del tour tornerete all'autobus per una passeggiata nel centro di Honolulu. La guida vi mostrerà alcuni luoghi iconici come il Punchbowl National Cemetery of the Pacific (in onore delle forze armate statunitensi), la storica Kawaiahao Church e lo Iolani Palace (l'unica residenza reale del Paese) e ve ne parlerà.

Consigliato... Se avete un budget limitato ma non volete perdervi una visita a Pearl Harbor e un breve tour del centro di Honolulu per avere un assaggio della storia della città.

Prenota un tour a Pearl Harbor

4. Tour storici di Pearl Harbor

Memoriale della USS Oklahoma| ©Expert Infantry
Memoriale della USS Oklahoma| ©Expert Infantry

L'attacco a Pearl Harbor fu un punto di svolta nel corso della Seconda Guerra Mondiale, poiché portò all'entrata in guerra degli Stati Uniti. Sono stati scritti innumerevoli libri su questo episodio e sono stati girati molti film, ma se durante il vostro viaggio alle Hawaii volete dare uno sguardo approfondito al conflitto sul fronte del Pacifico perché siete appassionati di storia, allora vi consiglio di partecipare a questo tour di un'intera giornata a Pearl Harbor.

Un autobus verrà a prendervi in albergo per portarvi alla base militare. Durante il tragitto la guida vi fornirà le informazioni necessarie su questo sito storico per capire cosa accadde quel giorno e il ruolo delle Hawaii nella guerra, ma potrete anche approfondire l'argomento con le mostre del Pearl Harbor Visitor Centre.

In seguito visiterete i punti salienti del Pacific National Memorial, come il monumento alla USS Arizona, alla USS Missouri e alla USS Oklahoma. Successivamente si tornerà all'autobus per un tour del centro di Honolulu per vedere alcuni siti storici rilevanti per la storia delle Hawaii e della sua monarchia. Prima di terminare il tour passerete dal Punchbowl Crater per vedere il Pacific National Memorial Cemetery

Consigliato... Se desiderate partecipare a un tour culturale di Oahu che scopra la storia dell'isola con un'attenzione particolare a Pearl Harbor e uno sguardo approfondito sul ruolo dell'America nella Seconda Guerra Mondiale.

Prenota un tour a Pearl Harbor

5. Tour privati di Pearl Harbor

Visita alla USS Bowfin| ©Jennifer Boyer
Visita alla USS Bowfin| ©Jennifer Boyer

Questo tour di mezza giornata di Pearl Harbor è perfetto per i gruppi. Si tratta di un tour privato, quindi parteciperà solo il vostro gruppo e avrete un'esperienza più personalizzata, che vi permetterà di entrare in contatto con la guida, fare domande sul tour o chiedere consigli per sfruttare al meglio il vostro soggiorno a Oahu.

Un autobus verrà a prendervi al vostro hotel a Waikiki al mattino e vi porterà alla baia di Pearl Harbor. Ciò che accadde in questa base navale è ben noto ed è stato anche trasformato in un film, ma per saperne di più su questo episodio storico, viene proiettato un documentario che vi aggiornerà sul ruolo delle Hawaii e degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale. Vedrete anche il Pacific National Monument to Valor in WWII e lo USS Arizona Memorial, uno dei luoghi più commoventi del tour.

Successivamente vi recherete nel centro di Honolulu per imparare da una guida esperta la storia delle Hawaii, la sua monarchia e la sua inclusione come 50° stato del Paese.

Consigliato... se desiderate un'esperienza più personalizzata rispetto a quella che possono offrire i gruppi più grandi, pur godendo dello stesso itinerario.

Prenota un tour a Pearl Harbor

Qual è il miglior tour di Pearl Harbor?

Vista aerea della baia di Pearl Harbor| ©Eric Tessmer
Vista aerea della baia di Pearl Harbor| ©Eric Tessmer

I tour più completi sono il Pearl Harbor Arizona, Missouri and City Tour e il Pearl Harbor Remembered Tour.

Non solo vedrete e conoscerete in dettaglio la base navale statunitense, ma visiterete anche il centro di Honolulu e conoscerete la storia di Oahu e della monarchia hawaiana.

Quanto costa una visita guidata a Pearl Harbor?

All'interno dell'Arizona Memorial| ©Pearl Harbor
All'interno dell'Arizona Memorial| ©Pearl Harbor

Dipende dal tour di Pearl Harbor scelto e da ciò che si vuole vedere durante la visita. Se siete alla ricerca di un tour breve e avete un budget limitato, ci sono tour di Pearl Harbor a circa 40-50 euro.

Se invece desiderate un tour più completo chevi mostri in dettaglio Pearl Harbor e anche alcuni punti di interesse del centro di Honolulu, potete trovare tour da 45 euro a quasi 100 euro.

Prenota un tour a Pearl Harbor

Vale la pena visitare Pearl Harbor?

Soldati della Marina durante una cerimonia ufficiale| ©Pearl Harbor
Soldati della Marina durante una cerimonia ufficiale| ©Pearl Harbor

Assolutamente sì. Una delle attrazioni più importanti di Oahu è Pearl Harbor. Conosciamo bene la storia perché l'abbiamo letta e ne è stato fatto un film diverse volte (l'ultima nel 2001 con il film di Michael Bay), ma niente è paragonabile a vedere di persona il luogo in cui si svolsero gli eventi che cambiarono il corso della Seconda Guerra Mondiale, poiché a seguito dell'attacco gli Stati Uniti entrarono a pieno titolo nel conflitto.

Iltour di Pearl Harbor è piuttosto emozionante, poiché i musei e i memoriali di Pearl Harbor fanno riflettere sulle conseguenze fatali della guerra. Tuttavia, l'obiettivo era quello di essere un luogo di riflessione e di onore per le vittime. Per questo motivo è stato dotato di molto verde per renderlo un luogo tranquillo dove poter fare una passeggiata rilassante di fronte alle acque della baia.

Prenota un tour a Pearl Harbor

Quanto dista Pearl Harbor da Oahu?

Il relitto della USS Utah dopo l'attacco| ©Expert Infantry
Il relitto della USS Utah dopo l'attacco| ©Expert Infantry

La base navale di Pearl Harbor si trova a circa 14 chilometri da Honolulu. Sebbene sia possibile raggiungerla in taxi o con l'autobus urbano, l'opzione migliore è scegliere un tour organizzato in autobus da Waikiki.

Non dovrete preoccuparvi di trovare i mezzi di trasporto o di fare la fila per i biglietti alla biglietteria del National Monument e potrete imparare storie e aneddoti interessanti sul luogo lungo il percorso. In ogni caso, ecco un interessante post se volete saperne di più su come muoversi a Oahu.

Prenota un tour a Pearl Harbor

Tour privati di Pearl Harbor

La nave Missouri con l'Arizona Memorial sullo sfondo| ©Daniel Ramirez
La nave Missouri con l'Arizona Memorial sullo sfondo| ©Daniel Ramirez

Se volete godervi un tour privato di Pearl Harbor a cui parteciperà solo il vostro gruppo, vi consiglio il Pearl Harbor City Tour a circa 46 euro.

Biglietti per Pearl Harbor

Vista aerea dell'Arizona Memorial| ©Expert Infantry
Vista aerea dell'Arizona Memorial| ©Expert Infantry

L'ingresso al Centro visitatori di Pearl Harbor è gratuito, ma per accedere ad alcune aree, come il Memoriale della USS Arizona, è necessario effettuare una prenotazione sul sito ufficiale.

A mio parere, l'opzione più consigliabile è quella di prenotare una visita guidata di Pearl Harbor perché combinerete la visita alla base navale con altre attrazioni dell'isola e avrete un'esperienza più completa e divertente. Ne vale la pena!

Tenete presente che

  • Cosa portare a Pearl Harbor?

Poiché Ford Island è una base militare operativa, per motivi di sicurezza il personale di sicurezza potrebbe richiedere ai visitatori di Pearl Harbor di mostrare un documento d'identità con foto per l'identificazione.

  • Cosa indossare per visitare Pearl Harbor?

In quanto monumento commemorativo, il codice di abbigliamento per entrare a Pearl Harbor è smart casual. Ad esempio, per recarsi al Memoriale della USS Arizona è necessario indossare una camicia e delle scarpe, ma si sconsigliano i tacchi alti. Inoltre, non sono ammessi costumi da bagno. Non sono ammessi borse e zaini. Possono essere lasciati in un armadietto fuori dall'ingresso principale al costo di 5 dollari a borsa.

Prenota un tour di Pearl Harbor