10 cose da fare a Oahu a novembre

Visitate Oahu a novembre e lasciatevi stupire da ciò che questa isola paradisiaca del Pacifico ha in serbo per voi: spettacoli, gastronomia, storia e natura - un'esperienza unica e indimenticabile per la vostra vita!

Laura Gómez

Laura Gómez

8 minuti di lettura

10 cose da fare a Oahu a novembre

Oahu | ©Colin Capelle

Essendo una delle isole più diverse e popolose delle Hawaii, Oahu ha sicuramente molto da offrire ai viaggiatori. Il mese di novembre ha un fascino particolare, poiché combina un clima piacevole con acque favorevoli a varie attività come il surf, lo snorkeling e le feste notturne. Il tutto con il vantaggio di evitare lunghe code e tempi di attesa.

A novembre si festeggia anche il Giorno del Ringraziamento , quindi perché non viverlo sull'isola? Scoprite cosa vi aspetta a novembre a Oahu e non ve ne pentirete.

1. Onde, tavola e capelli d'oro: lunga vita al surf!

Surf| ©Shelby L. Bell
Surf| ©Shelby L. Bell

Ogni surfista lo sa. Oahu è il luogo di nascita del surf ed è ancora la destinazione più famosa al mondo per il surf.

Uno dei luoghi più interessanti per i surfisti è la costa settentrionale dell'isola. Qui le onde raggiungono i 15 metri in stagione, attirando ogni anno migliaia di surfisti alla ricerca dell'onda perfetta.

La "Mecca del surf", come viene anche chiamata, ospita competizioni mondiali come la Vans Triple Crown of Surfing. Questo evento internazionale unico nel suo genere consiste in tre gare su diverse spiagge nel nord dell'isola e inizia a novembre.

Se volete vedere come questi atleti esperti mostrano il loro talento e il loro coraggio, potete assistere alle diverse spiagge dell'evento. Si consiglia di tenere in considerazione alcuni elementi come quelli che vi lascio qui.

2. E tu, sei pronto a fare surf?

Surf a Waikiki| ©James Brennan
Surf a Waikiki| ©James Brennan

Se volete vedere da vicino la stagione del surf, perché no? Potete anche andare a fare surf. Come ho detto, se siete surfisti esperti e avete il coraggio di "domare" le grandi onde che dominano questa stagione, potete andare sulle spiagge della costa nord. Ma se siete alle prime armi con il surf, non preoccupatevi: su un'isola che conta circa 100 spot per il surf, ci sono molte opzioni per tutti i livelli.

Per i principianti è consigliabile dirigersi verso la costa meridionale, in particolare nella zona di Waikiki. Non solo vi troverete circondati da panorami meravigliosi che varranno da soli la visita, ma ci sono molti istruttori a disposizione per introdurvi al mondo del surf.

Venite a imparare le basi di questo sport a Waikiki Beach con i creatori del surf.

Prenota una lezione di surf a Waikiki

3. Un tour subacqueo nella baia di Hanauma: snorkeling sulla barriera corallina ricca di pesci colorati

Snorkeling con le tartarughe| ©David Siu
Snorkeling con le tartarughe| ©David Siu

In questo periodo dell'anno, le migliori condizioni di snorkeling su Oahu si trovano sul lato est e sud dell'isola. Uno di questi siti è la Riserva naturale di Hanauma Bay. Nella baia, oltre alle correnti calme, eviterete le lunghe code e la folla di novembre.

Inoltre, uno dei motivi principali per cui questa baia è unica per lo snorkeling a Oahu è che non è necessario essere i migliori nuotatori per esplorare il mondo sottomarino. L'acqua cristallina è di solito molto calma e la fauna selvatica è abbondantemente presente tra le grandi barriere coralline. Tartarughe, meduse e pesci colorati saranno i protagonisti dello spettacolo e, a proposito di pesci, potreste imbattervi nel pesce hawaiano famoso per avere il nome più lungo: il "lauwiliwilinukunuku'oi'oi", o se volete semplificare, vi dirò semplicemente "pesce farfalla".

Ricordate che i coralli fanno parte di ecosistemi delicati che devono essere protetti. Effettuate sempre la vostra visita tenendo conto di tutte le misure di sicurezza e di conservazione del luogo, oltre a informarvi sulle condizioni meteorologiche, che anche se di solito sono adatte, la natura può sempre sorprendervi.

Un'attività consigliata a tutti, sia ai principianti che agli esperti. Se vi piace esplorare i tesori subacquei viventi, non potete perdervelo!

4. Paradise Cove: un luogo ideale per festeggiare il Ringraziamento senza cappotto e con molto ritmo

Luau| ©Andy L
Luau| ©Andy L

Come in altri Stati americani, il Giorno del Ringraziamento alle Hawaii è tanto tradizionale quanto unico.

A Oahu, una delle feste più suggestive si tiene al Paradise Cove di Ewa Beach, nel sud dell'isola. Questa festa è nota come "luau", una combinazione di intrattenimento e cultura hawaiana da gustare in compagnia.

Partecipate alle gare dei giochi tradizionali e godetevi le danze e la musica dal vivo sotto il cielo notturno, sorseggiando un delizioso cocktail Mai Tai. È sicuramente uno spettacolo da non perdere per rendere indimenticabile questa notte di ringraziamento.

5. Bruciate le calorie del tacchino alla corsa del Turkey Trot

Buffet Luau| ©Dave
Buffet Luau| ©Dave

Il Turkey Trot è una corsa che si svolge in varie località delle Hawaii (compresa Oahu) durante la festa del Ringraziamento. Dopo serate movimentate e banchetti abbondanti, è un ottimo modo per bruciare calorie, ma con una disciplina e una perseveranza extra.

La cosa divertente di questa gara è che non vince chi arriva per primo al traguardo, ma chi prevede con maggiore precisione il proprio tempo di arrivo. Quindi, non vi stancherete troppo, ma se volete tornare con un premio, dovrete essere il più concentrati possibile.

Come in tutti gli sport, l'idea è quella di mettere alla prova le proprie capacità e di godersi l'esperienza. Se quel giorno vi alzate presto per andare a correre (e fate i conti nella vostra testa) è perché sapete che vi aspetta una mattinata rilassata e divertente.

La partecipazione al Turkey Trot è gratuita per il pubblico, ma i corridori devono iscriversi in anticipo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul loro sito web.

6. Un tour nella storia a Pearl Harbor

Pearl Harbor| ©Javner
Pearl Harbor| ©Javner

La base navale di Pearl Harbor è uno di quei luoghi che ogni visitatore dell'isola di Oahu deve visitare, a maggior ragione se si tratta di un visitatore americano. Questo monumento storico nazionale è apertotutto l'anno, ma, come ho detto, novembre è un mese particolarmente adatto per evitare la folla.

Milioni di visitatori da tutto il mondo vengono a vedere il luogo in cui è iniziata la Seconda Guerra Mondiale per gli Stati Uniti. È un luogo di riflessione, ammirazione e rispetto per il dolore. Un tour che, pur non essendo divertente, è un'esperienza educativa che vale la pena di includere nella vostra agenda.

Il tour comprende un centro visitatori, due musei e il Memoriale della USS Arizona, costruito sulla nave affondata dove giacciono i resti di oltre mille soldati.

Prenota un tour privato di Pearl Harbor

Pearl Harbor si trova al largo della costa di Honolulu, a sud di Oahu.

7. Partecipate alla Waikiki Celebration Parade - un mix di celebrazioni tutte in uno

Spettacoli hawaiani| ©Andy L
Spettacoli hawaiani| ©Andy L

La Waikiki Celebration Parade si tiene il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento aWaikiki Beach, sulla punta meridionale dell'isola.

Originariamente concepito per commemorare i sopravvissuti e i veterani degli attacchi di Pearl Harbor, oggi si assiste a una messa in scena completa di musiche e danze culturali polinesiane e americane che si uniscono alle bande militari in marcia.

La partecipazione all'evento è gratuita. Il percorso si snoda lungo Kalakahua Avenue, da Fort DeRussy Park a Kapiolani Park. Siate tra le migliaia di persone che partecipano a questa grande festa!

8. Preparate lo shopping per la Waikiki Beach Walk, dove potrete fare acquisti, cenare e assistere a grandi eventi

Passeggiata sulla spiaggia di Waikiki| ©Daniel Ramirez
Passeggiata sulla spiaggia di Waikiki| ©Daniel Ramirez

Frequentato da visitatori e residenti, il Waikiki Beach Walk è un quartiere commerciale unico nel suo genere che offre un'ampia gamma di luoghi di intrattenimento, ristoranti e altri negozi nella zona di Waikiki a Honolulu, nell'Oahu meridionale.

La Waikiki Beach Walk è un percorso all'aperto per lunghe passeggiate. Potete fare una corsetta o una passeggiata con il vostro animale domestico al mattino o dedicare un intero pomeriggio allo shopping. Inoltre, nelle aree comuni vengono regolarmente organizzati eventi culturali e di intrattenimento gratuiti. È possibile consultare l'ordine del giorno qui.

Percorrere il circuito a piedi nel mese di novembre è molto piacevole, il clima fresco e lo shopping vivace renderanno la giornata più piacevole.

Questo posto ha tutto! E per tutti i gusti e le tasche. Fate una passeggiata e ve ne accorgerete da soli.

9. Fanatico del cinema? Consultate il programma dell'Hawaii International Film Festival

Cinema alle Hawaii| ©jai Mansson
Cinema alle Hawaii| ©jai Mansson

Questo festival di lunga durata è un evento cinematografico di primo piano che oggi accoglie diverse migliaia di appassionati e creativi provenienti dall'isola, dagli Stati Uniti e da altri Paesi del mondo. Il festival promuove il lavoro di nuovi creatori, che sono qui per mostrare ed educare su realtà e fantasie, mettendo alla prova le emozioni dello spettatore.

Se visitate Oahu a novembre e volete conoscere le produzioni del "grande schermo" realizzate in questa parte del mondo, l'Hawaii International Film Festival è una scelta eccellente! Un appuntamento con i creatori, i critici e le emozioni impreviste di cui potrete approfittare per un pomeriggio davvero speciale.

È possibile consultare le opere selezionate, le sedi e tutti gli eventi qui.

10. Conservate il vostro appetito per il Food and Wine Festival.

Festival enogastronomico delle Hawaii| ©Kanu Hawaii
Festival enogastronomico delle Hawaii| ©Kanu Hawaii

L'avrete quasi sempre sentito dire a proposito di qualsiasi destinazione turistica, ma sul serio, quello che assaggerete alle Hawaii non lo assaggerete mai più da nessuna parte. Approfittate del Food and Wine Festival e non potrete fare a meno di amarlo.

E cosa rende la cucina delle Hawaii così unica? Per prima cosa, la storia. La storia culturale delle isole Hawaii è stata caratterizzata da diversi episodi in cui asiatici, europei e americani hanno lasciato il loro segno. Così, si può notare l'influenza giapponese che persiste nelle preparazioni (soprattutto a base di pesce), ma anche le culture portoghese (molto evidente nei piatti dolci) e americana (uso di cereali) che aggiungono spezie alla regione. Naturalmente, questo non ha a che fare solo con la storia: la flora e la fauna presenti in queste isole contribuiscono indubbiamente in modo determinante alla sua esotica e deliziosa gastronomia, riconosciuta in tutto il mondo.

A novembre potrete partecipare al Food and Wine Festival di Oahu, che dura una settimana e vi farà dimenticare la dieta. Il festival attira chef e maestri di cucina dalle Hawaii e da tutto il mondo, che vi invitano a degustazioni di vini e birre artigianali, dimostrazioni di cucina e, naturalmente, piatti preparati appositamente per voi.

Datevi la possibilità di assaggiare!

Il clima e il portafoglio per il vostro viaggio di novembre a Oahu

Oahu| ©princess of the sun
Oahu| ©princess of the sun

Novembre è uno dei periodi migliori dell'anno per visitare Oahu se volete un bel tempo per tante attività e, perché no, per il vostro portafoglio.

Le temperature in questo mese iniziano a scendere (leggermente) fino a una media di 26 gradi Celsius (con notti più fresche). Inoltre, la probabilità di pioggia aumenta con l'arrivo dell'inverno e bisogna tenerne conto. La maggior parte delle piogge si verifica di notte e, se per qualche motivo dovesse arrivare un acquazzone improvviso nel pomeriggio, non preoccupatevi: una giacca e un ombrello terranno tutto sotto controllo.

Oltre alla temperatura, i prezzi dei trasporti e degli alloggi per visitare quest'isola remota sono ridotti a novembre, dando la possibilità di avere più opzioni per vedere e godere di questa splendida destinazione in un ambiente meno affollato.