Come raggiungere l'isola di Big Island da Oahu

Approfittare del viaggio a Oahu per visitare altre isole dell'arcipelago è un'ottima iniziativa. Se volete conoscere nel dettaglio le opzioni di trasporto disponibili tra le due destinazioni, ecco tutte le informazioni necessarie.

Katherine Betances

Katherine Betances

6 minuti di lettura

Come raggiungere l'isola di Big Island da Oahu

Isola Grande | ©Pedro Szekely

Famosa in tutto il mondo per l'intensa attività del vulcano Kilaue e la sua eruzione nel 2018, una visita alla Big Island delle Hawaii è considerata una delle migliori cose da fare a Oahu.

Se avete già fatto l'itinerario base di Oahu, come un tour nel nord dell'isola, una visita alla struttura di Pearl Harbor, un giro in barca su Oahu e la partecipazione a uno spettacolo Luau, è il momento di esplorare nuovi confini e Big Island è un'ottima alternativa.

Il modo migliore per arrivarci: un tour organizzato

Saltare su un elicottero a Big Island| ©Brock Roseberry
Saltare su un elicottero a Big Island| ©Brock Roseberry

I trasporti sull'isola di Oahu e sulle isole vicine sono spesso un po' complicati, quindi il modo migliore per raggiungere certe destinazioni è noleggiare un'auto nei centri urbani come Honolulu o ingaggiare un tour organizzato che vi porti a destinazione.

Quest'ultimo è di gran lunga il mio preferito e quello che consiglio a tutti i miei amici viaggiatori, soprattutto quando si tratta di raggiungere una delle altre isole che compongono l'arcipelago.

Oahu è l'isola più turistica e più visitata dell'arcipelago e, per questo motivo, troverete numerose escursioni ed esperienze di ogni tipo. Tra cui, ovviamente, le visite a Big Island.

Cosa offrono questi tour?

Sebbene l'itinerario possa variare leggermente a seconda della compagnia incaricata, questo tipo di escursione inizia solitamente la mattina presto, con il prelievo del viaggiatore direttamente dall'hotel di Waikiki.

Dall'aeroporto si prenderà un mezzo di trasporto aereo ( elicottero o aereo) per partire alla scoperta delle meraviglie della Big Island.

Una delle visite più suggestive è quella al famoso Volcanoes National Park, dove è possibile osservare da una distanza di sicurezza le colate laviche attive e le bocche di vapore dei crateri vulcanici.

Le escursioni di questo tipo comprendono anche la visita di molti siti notevoli dell'isola, come il Kilauea Iki Overlook, la Chain of Craters Road, il Devastation Trail e il Thurston Lava Tube, conosciuto dai locali come Nahuku.

Avrete anche l'opportunità di vedere le meraviglie naturali locali, come l'impressionante cascata di Kilauea, nonché le magnifiche regioni costiere o la Mauna Loa Macadamia Nut Factory, dove potrete assistere al processo di produzione e acquistare un rinfresco.

Informazioni utili

  • Prezzo: Si tratta di un'esperienza di tour privato a partire da circa 600 euro per partecipante.
  • Durata del viaggio: Con una durata di circa 12 ore, si tratta di un tour di un'intera giornata.
  • Consigliato se... Volete sfruttare al meglio il vostro viaggio alle Hawaii e conoscere le isole vicine. Questo viaggio può essere completato con una visita all'isola di Maui da Oahu e completare il circuito perfetto delle isole migliori e più popolari delle Hawaii.

Prenotate il vostro tour su Oahu

Andare da soli: volare a Oahu

Aereo della Hawaiian Airlines| ©Bill Abbott
Aereo della Hawaiian Airlines| ©Bill Abbott

Quando gli abitanti di Oahu devono recarsi sull'Isola Grande, l'unico mezzo di trasporto disponibile è l'aereo, a meno che non possiedano uno yacht privato.

Per questo motivo, volare non è un'opzione di lusso per la maggior parte della popolazione, ma prendere un aereo tra Oahu e l'Isola Grande è una pratica comune e le alternative abbondano.

Itinerario

Se decidete di raggiungere la Big Island da Oahu, dovrete volare dall'aeroporto di Honolulu sull'isola di Oahu per atterrare all'aeroporto di Kailua-Kona sulla Big Island. Il volo dura circa 45 minuti a tratta.

Oahu è una delle isole più ben collegate delle Hawaii ed è facile ottenere voli diretti e senza scalo da Oahu verso qualsiasi altra destinazione dell'arcipelago, quindi questo è un vantaggio che vi consiglio di sfruttare.

Solo tra Oahu e la Big Island ci sono in media 18-21 voli al giorno.

Vettori locali che offrono il servizio

Poiché Oahu è l'isola più popolare delle Hawaii, troverete numerose compagnie aeree che offrono un servizio diretto tra le isole principali, compresa, ovviamente, la Big Island. Tra le numerose compagnie aeree di Honolulu, ecco i nomi di quelle che offrono voli di collegamento giornalieri o più volte al giorno.

  • Hawaiian Airlines La compagnia aerea più affermata delle Hawaii, offre collegamenti da Oahu a tutte le isole dell'arcipelago con diversi voli diretti.
  • Southwest Airlines Compagnia aerea di recente costituzione ma promettente, ha iniziato il servizio nel 2019 e offre voli diretti per Maui oltre che per la Big Island.
  • Mokulele Airlines È una piccola compagnia aerea, quindi i suoi voli non sono molto numerosi. Tuttavia, mi piace considerarla perché i suoi voli in partenza dai terminal più piccoli sono spesso meno stressanti di quelli in partenza dai terminal principali.

Alcune informazioni utili

  • Prezzo: un biglietto aereo in classe economica può essere disponibile a partire da 80 euro a tratta. Si possono trovare viaggi di andata e ritorno a partire da 120 euro.
  • Durata del viaggio: Una volta decollato l'aereo, il volo per Big Island dura solo 45 minuti. Dovrete aggiungere il tempo di attesa negli aeroporti come tempo aggiuntivo.
  • Consigliato se... Il vostro soggiorno alle Hawaii comprende 7 giorni a Oahu o più, poiché se viaggiate da soli potreste aver bisogno di riservare 2 giorni del vostro itinerario per visitare e godervi la Big Island delle Hawaii.

Prenotate il vostro trasferimento aeroportuale per Oahu

C'è un traghetto da Oahu alla Big Island?

Hawaii Superferry| ©billsoPHOTO
Hawaii Superferry| ©billsoPHOTO

Purtroppo, attualmente non esiste un servizio di traghetto diretto che colleghi l'isola di Oahu con la Big Island nell'arcipelago delle Hawaii.

Qualche anno fa e per un certo periodo è stato attivo un eccellente servizio con il nome di Hawaii Superferry.

Il servizio è stato attivo dal 2003 al 2009. Partiva dal porto di Honolulu sull'isola di Oahu e dal porto di Kahului su Maui e faceva scalo in ciascuna delle isole principali dell'arcipelago.

Negli anni successivi ci sono stati numerosi tentativi di riattivarlo, ma si spera che venga presto ripristinato!

  • Escursione organizzata
  • L'opzione migliore per i turisti
  • Prezzo: circa 600€.
  • Durata: 12 ore.
  • Viaggiare in aereo
  • L'opzione per i locali
  • Prezzo: 120€ per il solo biglietto aereo
  • Durata: circa 2 giorni.

Consigli per il vostro viaggio alla Big Island da Oahu.

Isola Grande| ©Pedro Szekely
Isola Grande| ©Pedro Szekely

Ecco alcuni consigli utili per organizzare la vostra avventura a Big Island da Oahu.

Prenotare in anticipo

Quando è possibile, consiglio a tutti i miei amici viaggiatori di prenotare i loro tour in anticipo per evitare inconvenienti e indisponibilità nella data della loro visita.

Questo consiglio è particolarmente importante se decidete di visitare l'isola durante l'alta stagione turistica, da giugno a ottobre, quando molti visitatori nordamericani visitano le calde spiagge per sfuggire al freddo del nord.

Prenotate un tour organizzato della Big Island

Questo consiglio è rivolto ai viaggiatori che vogliono fare il tour da soli; anche se amate l'avventura e l'indipendenza, visitare la Big Island con una guida è un'esperienza che vale assolutamente la pena.

Quest'isola, famosa per i suoi vulcani attivi, offre storie affascinanti e curiosità che non troverete in una guida o in un blog online.

Acquistate sempre voli senza scalo.

A meno che non abbiate altra scelta, acquistate sempre voli senza scalo, anche se sono un po' più costosi. Se viaggiate da Oahu questo è facile, perché la maggior parte dei voli inter-isole passa per Oahu.

Ci sono anche voli economici con scalo prima della destinazione finale, una pratica molto scomoda quando siete in vacanza in una destinazione così lontana e volete sfruttare al massimo il vostro tempo. Volete passare ore della vostra vacanza in un aeroporto inutilmente? Non credo proprio!

Controllate tutte le compagnie aeree

A Oahu troverete numerose compagnie aeree che offrono collegamenti con le altre isole dell'arcipelago. Il modo migliore per trovare voli economici è controllare tutte le compagnie aeree disponibili e cercare di approfittare delle offerte che occasionalmente propongono.

Quanto dista Oahu dall'Isola Grande?

Aeroporto di Kona| ©apasciuto
Aeroporto di Kona| ©apasciuto

Entrambe le isole fanno parte dell'arcipelago hawaiano e sono più vicine di quanto si pensi. L'aeroporto di Honolulu a Oahu e l'aeroporto di Kona sull'Isola Grande distano circa 262,5 chilometri in linea d'aria, quindi il tempo di volo tra le due destinazioni è solitamente compreso tra 30 e 45 minuti.