Come raggiungere l'isola di Maui da Oahu

Siete pronti a conoscere la seconda isola più grande di Oahu? Con le sue spiagge famose in tutto il mondo e gli avvistamenti occasionali di megattere, vale assolutamente la pena di affrontare l'avventura!

Katherine Betances

Katherine Betances

6 minuti di lettura

Come raggiungere l'isola di Maui da Oahu

Maui | ©Tony Webster

Maui è una delle isole più importanti delle Hawaii. È anche il nome dato a uno dei semidei più importanti della cultura polinesiana e che, secondo le loro tradizioni, ha formato le isole polinesiane tra cui, ovviamente, l'arcipelago hawaiano.

Viaggiare a Maui da Honolulu è una delle cose migliori da fare a Oahu durante la vostra vacanza. Come vi accorgerete presto, questa nuova destinazione paradisiaca integra la più grande diversità di flora e fauna tropicale che possiate desiderare. È un'ottima alternativa per ammirare e vivere paesaggi esotici in uno stato meno alterato dall'uomo.

Se avete già completato i must di un primo viaggio a Oahu, come visitare Pearl Harbor, esplorare la North Shore dell'isola, assistere a uno spettacolo Luau e fare una crociera al tramonto a Waikiki, è ora di allargare i vostri orizzonti!

1. Il modo migliore per arrivarci: un tour organizzato

Vista da Maui| ©Brian Lauer
Vista da Maui| ©Brian Lauer

Senza dubbio il modo migliore per visitare Maui da Oahu è quello di affidarsi ai servizi di un'azienda esperta per un tour organizzato. Questo vi permetterà di intraprendere un'avventura di un giorno, di esplorare i punti salienti di Maui e di tornare al vostro hotel a Waikiki entro sera.

Considerato uno dei migliori tour da fare a Oahu e dintorni, troverete diversi tour operator che offrono questo servizio grazie all'interesse dei viaggiatori per questo tipo di avventura.

Cosa offrono queste escursioni?

Tenete presente che i dettagli specifici delle escursioni possono essere modificati a seconda dell'azienda incaricata dell'esperienza. Tuttavia, in generale, questo tipo di escursioni partono prima delle 07:00 in modo da poter sfruttare al meglio la giornata.

Da Honolulu prenderete un volo per Maui e una volta arrivati all'aeroporto vi imbarcherete in un viaggio su strada che vi porterà a scoprire i punti salienti e le migliori attrazioni dell'isola.

C'è molto da vedere e da godere sull'isola di Maui e, sebbene l'elenco delle attrazioni possa variare, alcuni dei punti salienti includono: Visitare e visitare il Waianapanapa State Park (uno dei più belli di tutte le Hawaii); vedere le Puahokamoa Falls o le Wailua Falls; passare attraverso le vecchie piantagioni di Paia e, naturalmente, fare una gita per vedere l'esclusiva spiaggia di sabbia nera di Hohokalani (una spiaggia formata da ciottoli di lava provenienti da scogliere vulcaniche).

Nella maggior parte dei casi si tratta di escursioni condivise che si svolgono in gruppi di piccole e medie dimensioni (da 8 a 20 partecipanti). La società organizzatrice provvede a tutti i trasferimenti dei viaggiatori: biglietto aereo di andata e ritorno, trasporto dall'hotel di Waikiki all'aeroporto e trasporto in minibus privato attraverso i vari punti di interesse di Maui.

Informazioni utili

  • Prezzo: per questo tipo di avventura pagherete circa 580 euro. Il prezzo include tutti i trasporti, i biglietti d'ingresso e il biglietto aereo di andata e ritorno sulla rotta Oahu-Maui.
  • Durata del viaggio: Si tratta di un tour di gruppo di un'intera giornata, per cui è necessario riservare almeno un giorno del proprio itinerario a questa attività.
  • Consigliato se... visitate le Hawaii per più giorni, ad esempio 5 giorni a Oahu o più, e siete desiderosi di vedere nuove destinazioni. Consigliato a chi viaggia per la seconda volta e ama l'idea di avventurarsi in un nuovo territorio: vi divertirete molto!

Prenota una visita guidata di Oahu

2. Andare da soli: viaggiare in aereo a Oahu

Aeroporto internazionale di Honolulu| ©redlegsfan21
Aeroporto internazionale di Honolulu| ©redlegsfan21

Se è vero che le opzioni di trasporto su Oahu sono piuttosto limitate, avete l'alternativa di organizzare il vostro viaggio e di raggiungere Maui come fanno gli abitanti del posto, utilizzando il principale mezzo di trasporto tra le isole Hawaii: l'aereo.

Essendo l'unico mezzo di trasporto disponibile al momento, le alternative abbondano e qui di seguito trovate tutte le informazioni necessarie.

Percorso

Se decidete di raggiungere Maui da soli, dovrete prendere un volo dall'aeroporto internazionale di Honolulu (HNL).

Tuttavia, ci sono due aeroporti a Maui e, a seconda della compagnia aerea e della disponibilità, il vostro volo può atterrare all'aeroporto di Kapalua (JHM) o all'aeroporto di Kahului (OGG).

Uno dei principali vantaggi di visitare Oahu, oltre alle numerose attrazioni turistiche, è il fatto che l'isola è ben collegata alle altre parti dell'arcipelago. L'aeroporto di Oahu dispone di numerosi voli diretti per varie destinazioni, il che facilita i viaggiatori e fa risparmiare tempo eliminando la necessità di fare scali.

Una volta in volo, i voli impiegano solitamente meno di un'ora per completare il viaggio.

Aziende che offrono questo servizio

Sull'isola di Oahu troverete numerose compagnie che offrono questo servizio sia alle migliaia di turisti che la visitano ogni stagione, sia agli abitanti delle Hawaii che viaggiano spesso tra le isole per svariati motivi.

Di seguito è riportato un elenco di compagnie aeree locali, grandi e medie, che collegano entrambe le destinazioni con voli diretti ogni giorno e alcuni anche più volte al giorno.

  • Hawaiian Airlines, la più antica e grande compagnia aerea delle Hawaii, è la scelta ideale per i viaggiatori che cercano un servizio affidabile ed efficiente. Oltre a Maui, questa compagnia aerea collega Oahu alle altre isole dell'arcipelago.
  • Southwest Airlines Fondata nel 2019, Southwest Airlines è una compagnia aerea di recente costituzione che è riuscita a posizionarsi molto rapidamente nel gusto dei locali. Al momento offre voli diretti solo per due isole, Big Island e Maui.
  • Mokulele Airlines Mokulele Airlines si è fusa con un'altra piccola compagnia aerea hawaiana chiamata Makani Kai Air nel 2020; insieme offrono un ottimo servizio al pubblico. Molti dei loro voli partono dai terminal dei pendolari che, avendo un traffico aereo inferiore a quello dei terminal principali, offrono un flusso di passeggeri più fluido e tempi di attesa più brevi.

Informazioni utili

  • Prezzo: il biglietto aereo di andata e ritorno in classe economica sulla rotta Oahu-Maui costa in genere circa 145 euro.
  • Tempo di percorrenza: il tempo di volo tra le due isole varia da 40 minuti a un'ora. Dovrete inoltre aggiungere i trasferimenti aeroportuali e i tempi di attesa negli aeroporti.
  • Consigliato se... si rimane alle Hawaii per molti giorni e si ha del tempo a disposizione. Anche se l'avventura di conoscere Maui può essere fatta in un solo giorno, la consiglio solo se si fa il viaggio con una guida esperta per l'intera escursione. In caso contrario, dedicate almeno 2 giorni a questa esperienza, in modo da poter affrontare ogni possibile imprevisto.
  • Escursione organizzata
  • L'opzione migliore per i turisti
  • Prezzo: 580€ circa.
  • Durata: 12 ore.
  • Viaggiare in aereo
  • L'opzione dei locali
  • Prezzo: 145€ per il solo biglietto aereo
  • Durata: circa 2 giorni.

C'è un traghetto da Oahu a Maui?

Supertraghetto Hawaii| ©billsoPHOTO
Supertraghetto Hawaii| ©billsoPHOTO

Nonostante siano due delle isole più visitate e importanti dell'arcipelago, attualmente non esiste un servizio di traghetti passeggeri che colleghi le due destinazioni.

Tuttavia, tra il 2003 e il 2009 sulle isole Hawaii ha operato un servizio di trasporto pubblico noto come Super Ferry, che partiva dal porto di Honolulu a Oahu e dal porto di Kahului a Maui per portare i passeggeri in tutte le isole vicine, effettuando lo stesso percorso più volte al giorno.

Nel corso degli anni sono stati fatti diversi tentativi, non andati a buon fine, di rimettere in funzione il Superferry delle Hawaii - spero che ci riescano!

Suggerimenti per il traghetto da Oahu a Maui

Aerei a Oahu| ©KurtClark
Aerei a Oahu| ©KurtClark

Per rendere più piacevole il vostro viaggio a Maui, ecco alcuni consigli da tenere in considerazione.

Tenete d'occhio le offerte di volo.

Se viaggiate da soli, è possibile trovare voli economici da Oahu a Maui se sapete dove e quando cercare. Il primo consiglio è quello di controllare sempre tutte le compagnie aeree disponibili, perché spesso pubblicano offerte last minute.

Il secondo consiglio è quello di approfittare della bassa stagione turistica alle Hawaii, quando il turismo diminuisce la domanda e con essa i prezzi. Oltre a maggio, potete approfittarne se vi recate a Oahu in ottobre o nelle prime settimane di novembre.

Se viaggiate in alta stagione, prenotate con largo anticipo

Dall'altro lato della medaglia, scoprirete che nei mesi di alta stagione conviene prenotare con largo anticipo le escursioni a Oahu o nelle destinazioni vicine.

Il motivo è semplice: i posti si esauriscono rapidamente e conviene organizzare tutti i dettagli importanti con largo anticipo.

Snorkeling a Maui

Avete fatto snorkeling a Oahu? Se è così, vi piacerà ripetere l'esperienza sulle spiagge di Maui. Verificate se la società che organizza l'escursione offre questa esperienza (molte lo fanno) e, in caso contrario, negoziate con loro la possibilità di includerla. non ve ne pentirete!

Prenotate la vostra attività di snorkeling a Oahu

Quanto dista Oahu da Maui?

Mappa delle Hawaii| ©Internet Archive Book Images
Mappa delle Hawaii| ©Internet Archive Book Images

Secondo i dati ufficiali, la distanza tra Oahu e Maui è di circa 178 km; se fate un confronto e guardate la mappa dell'arcipelago vi renderete conto che andare a Maui da Oahu è più vicino che andare a Big Island da Oahu, un'altra destinazione molto popolare tra i viaggiatori e che vi consigliamo di visitare se volete vedere un'isola con un vulcano attivo.

In termini di tempo di volo, questa distanza si traduce in voli brevi con una durata minima di 35 minuti e massima di 50 minuti.