10 cose da fare a Oahu a gennaio

Visitare Oahu a gennaio è un'occasione per vedere alcuni dei migliori surf del mondo, per incontrare paesaggi verdeggianti, per cercare le balene in migrazione e per conoscere l'arte giapponese. Questo e molto altro vi aspetta nel primo mese dell'anno.

Laura Gómez

Laura Gómez

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Oahu a gennaio

Oahu, Pearl Harbor | ©Mike Whitney

Oahu, l'isola che ospita Honolulu, la capitale hawaiana, è anche l'isola più visitata di questo arcipelago paradisiaco. Se programmate una visita nei primi giorni dell'anno, troverete un clima fresco, un paesaggio lussureggiante e molti professionisti del surf in giro. In questo mese vi aspettano anche giornate nuvolose e forse qualche pioggia inaspettata... ma non preoccupatevi: se la tempesta dovesse cambiare i vostri piani, troverete molte altre cose da vedere e da fare a Oahu.

Per dare il benvenuto al nuovo anno, per iniziare il ciclo con energia di viaggio o semplicemente perché conoscere Oahu è il vostro obiettivo annuale... ecco cosa potete vedere e fare su quest'isola a gennaio. Iniziamo!

1. Surf professionale? Gennaio con onde alte e campionati molto emozionanti

Surf a Haleiwa| ©Robert Linsdell
Surf a Haleiwa| ©Robert Linsdell

Il surf è uno sport molto antico, storicamente praticato in molte isole del Pacifico come la Nuova Zelanda, Tahiti e la Nuova Guinea. Tuttavia, è stato solo alle Hawaii che questo sport è veramente decollato e ancora oggi rimane la destinazione più famosa al mondo per il surf.

La stagione invernale a Oahu accoglie centinaia di migliaia di turisti anno dopo anno, per salire sulle loro tavole o per osservare coloro che osano farlo. Durante questi mesi, le potenti tempeste del Pacifico che si abbattono sulla regione producono onde e condizioni imprevedibili nel nord e nell'ovest dell'isola che fanno ricredere anche i surfisti più esperti.

Se non fate parte di quel gruppo di temerari che inseguono questi mostri acquatici, come ho detto, potete essere spettatori. A gennaio, sulla North Shore di Oahu si svolgono regolarmente due eventi di surf professionistico molto popolari: il Pipeline WSL Championship e il Da Hui Backdoor Shootout. Vi consiglio di controllare in anticipo i loro siti web per conoscere le date e gli orari.

Prenota la tua lezione di surf a Oahu

2. Parata della vita e dell'eredità di Martin Luther King Jr

Parata di Martin Luther King Jr.| ©TDLP4
Parata di Martin Luther King Jr.| ©TDLP4

Martin Luther King Jr. è una delle figure più importanti della storia americana contemporanea e, alle Hawaii, è sempre stato accolto con un lei.

Qui alle Hawaii, come in molti altri luoghi degli Stati Uniti, il terzo lunedì di gennaio è un giorno di ricordo e di eredità dedicato a questa grande figura. È una giornata per riflettere sugli sforzi per l'uguaglianza e il cambiamento sociale, la giustizia e la pace, l'eliminazione della povertà e altri principi sociali che questo attivista ha condotto fino alla sua tragica morte.

Si tiene una parata con la partecipazione di vari gruppi di attivisti, governo, imprese... tra gli altri. Il percorso della parata parte da Magic Island e poi svolta su Kalakaua Avenue per arrivare infine al Kapiolani Park. Nel parco ci sono eventi, musica, balli e tanto cibo da condividere con tutta la famiglia.

Se siete turisti, tenete presente che, essendo un giorno festivo, è probabile che alcuni musei e altre attrazioni siano chiusi.

Informazioni pratiche

  • Dove: Il festival si tiene al Kapiolani Park. 3840 Paki Ave, Honolulu, HI 96815
  • Prezzo: Gratuito
  • Quando: terzo lunedì di gennaio

3. Festeggiare il Capodanno cinese

Capodanno cinese| ©Andy L
Capodanno cinese| ©Andy L

Come probabilmente già sapete, il calendario cinese ha una data di inizio diversa dal nostro calendario gregoriano. Il motivo principale è che si tratta di un calendario lunare, mentre il calendario gregoriano è un calendario solare.

La cultura cinese ha una particolare predilezione per i calcoli, non credete? Così sono riusciti a far "rientrare" le loro date nel nostro calendario. Non credo sia rilevante offrire dettagli su come si arriva a questa data in questo post, ma quello che posso dirvi è che il Capodanno cinese può cadere tra il 21 gennaio e il 18 febbraio.

Se avete in programma un viaggio a Oahu nel primo mese dell'anno e volete sapere se vivrete questa festa sull'isola, vi consiglio di consultare un calcolatore come questo, disponibile sul web.

Cosa aspettarsi dal festival? Durante la festa più importante dell'anno nel calendario cinese, non mancano mai le danze per "nutrire il leone". Mentre queste colorate e simpatiche creature danzano al ritmo della musica dal vivo cercando cibo e giocando con i partecipanti al festival, si dice che diffondano fortuna e buon auspicio.

La scena è anche decorata con molto rosso e oro (prosperità, fortuna, buona sorte e gioia), occasionalmente con petardi, personaggi che dimostrano il Kung-fu, artigianato e cucina asiatica.

Alcuni luoghi in cui è possibile assistere a eventi e feste per il Capodanno cinese a Oahu sono la Camera di Commercio cinese delle Hawaii, l'Ala Moana Center e l'Hawaiian Children's Discovery Center.

4. Festa di Capodanno Ohana

Festa di Capodanno Ohana| ©Doheny
Festa di Capodanno Ohana| ©Doheny

Le Hawaii hanno una notevole ricchezza multiculturale e, proprio come i cinesi, anche la comunità giapponese festeggia il suo Capodanno.

Il festival viene organizzato a gennaio presso il Centro culturale giapponese delle Hawaii, situato a Honolulu. Apre le porte a locali e visitatori per conoscere meglio la cultura del "Paese del Sol Levante" con esibizioni di danza, piatti tradizionali, musica e arti marziali.

Ci sono anche dimostrazioni di abbigliamento, arte bonsai e ricamo bunka shishu. Origami e smalti pregiati sono altre curiosità che si possono trovare qui.

Il festival è rivolto a tutte le età, con laboratori e giochi per i più piccoli. Maggiori informazioni sulle date e sul programma sono disponibili sul sito ufficiale del festival.

Informazioni pratiche

  • Dove: La sede del festival è il Centro culturale giapponese. 2454 S Beretania St, Honolulu, HI 96826
  • Prezzo: gratuito
  • Quando: di solito una domenica di gennaio. Per i dettagli, consultare il sito web del festival

5. La stagione delle megattere: uno spettacolo naturale da non perdere

Megattere| ©SEMARNAT
Megattere| ©SEMARNAT

Le megattere hanno un significato incalcolabile per la cultura hawaiana. Sono presenti in molte delle loro leggende e sono stati trovati raffigurati su petroglifi in vari siti dell'isola.

Gli hawaiani hanno un grande rispetto per queste maestose creature, che considerano "guardiani della famiglia". Ogni inverno, dopo un lungo viaggio dalle fredde acque dell'Alaska, questi giganti arrivano sul suolo hawaiano per riprodursi e accogliere nuovi membri nelle mandrie.

Questi animali possono essere avvistati quasi ovunque lungo la vasta costa hawaiana, anche se a Oahu il posto migliore per vederli è il faro di Makapuu o i vari punti di osservazione vicino a Leahi, sulla punta meridionale dell'isola.

A gennaio, la probabilità di vedere questi cetacei è alta, anche se i vitelli potrebbero essere ancora pochi. Sull'isola sono disponibili diversi tour per l'avvistamento delle balene, alcuni dei quali prevedono soste per lo snorkeling con tartarughe marine e pesci colorati.

Prenotate la vostra crociera per l'avvistamento delle balene a Oahu

6. Un tour per vedere i vulcani e... la neve?!

Manuale d'istruzione del Parco nazionale dei vulcani delle Hawaii| ©Julia Sumangil
Manuale d'istruzione del Parco nazionale dei vulcani delle Hawaii| ©Julia Sumangil

Le Hawaii sono un arcipelago di natura vulcanica, cioè le isole sono emerse dal mare milioni di anni fa a seguito di vulcani sottomarini, ed è proprio questo che conferisce alle isole i loro paesaggi rigogliosi e fertili, con ecosistemi variegati e grande ricchezza biologica.

Attualmente si registrano tre vulcani attivi: il Loihi, che si trova sott'acqua e lontano dalla costa meridionale dell'isola di Hawaii, il Mauna Loa e il Kilauea. Gli ultimi due si trovano nel Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii, patrimonio dell'umanità.

Ora che sapete che sono attivi(soprattutto il Kilauea), potete immaginare perché più di un milione di visitatori all'anno vengono sull'isola di Hawaii o "Big Island".

Il paesaggio sembra provenire da un altro pianeta o da un'altra epoca, con i vasti campi di lava che brillano nelle vicinanze e le grandi fumarole che ricordano un paesaggio preistorico. Il terreno è incredibilmente vario, con aree di deserto arido e foresta pluviale, fino alla tundra alpina - sì, avete letto bene, qui in inverno, e in particolare a gennaio, può esserci la neve sulle parti più alte delle montagne.

Un trekking attraverso questo parco nazionale è un'esperienza unica che dovete assolutamente programmare per il vostro viaggio. Tenete presente che gennaio è uno dei mesi più piovosi dell'anno nell'arcipelago ed è probabile che la pioggia sia presente. Preparatevi quindi a una giornata con molto fango sulle scarpe e a qualche acquazzone inaspettato. Ne varrà la pena, ve lo assicuro!

7. Tour delle cascate di Waimea nella stagione dei migliori paesaggi

Cascata e canyon di Waimea| ©dronepicr
Cascata e canyon di Waimea| ©dronepicr

Gennaio è uno dei mesi più piovosi dell'anno alle Hawaii. È vero che la pioggia potrebbe farvi cambiare alcuni piani, ma dovete anche sapere che i migliori panorami e l'esperienza di vedere la natura in tutto il suo splendore possono essere vissuti durante i mesi di pioggia.

Naturalmente, la possibilità di effettuare tour durante la stagione delle piogge dipende molto dalle condizioni di sicurezza e di fruizione che ogni attrazione può offrire.

La cascata di Waimea è uno dei tanti scenari che si possono visitare sulla costa settentrionale di Oahu. Con un percorso poco impegnativo, circondato da paesaggi dalle innumerevoli sfumature di verde e da una rinfrescante cascata (nella quale, tra l'altro, è possibile fare il bagno), una gita a questa cascata è un'ottima opzione per una giornata nella natura.

Ci sono tour per l'area delle cascate di Waimea che partono da vari punti dell'isola, ognuno con attività diverse.

Vi consiglio un tour di dieci ore che, oltre alla cascata, vi porterà in vari punti di interesse di Oahu. Questi includono il famoso cratere Diamond Head, Sandy Beach, Sunset Beach e persino piantagioni di ananas e allevamenti di gamberi.

Vi aspetta una lunga giornata, ma avrete modo di vedere alcuni degli straordinari siti di Oahu da nord a sud.

Prenota un tour delle cascate di Waimea

8. Kualoa ranch a gennaio, una passeggiata che vi ricorderà Hollywood

Ranch Kualoa| ©Yeison
Ranch Kualoa| ©Yeison

Un altro posto dove divertirsi in questa stagione a Oahu è il Kualoa Ranch. Questo luogo, con una superficie di oltre 1.600 ettari, faceva parte delle location di una famosissima produzione degli anni '90: **Jurassic Park.**Ora capite perché vi dico che i paesaggi qui vi trasportano nella preistoria?

Questa enorme proprietà privata opera dal 1850 con la visione di proteggere e valorizzare le bellezze naturali presenti, con attività ricreative e produttive (agricoltura e acquacoltura) compatibili e rispettose dell'ambiente.
Il parco offre diverse attività e circuiti turistici e i tour del Jurassic Park sono tra i più popolari, soprattutto per i più piccoli.

Un tour molto emozionante è il Raptor Tour, che vi permetterà di attraversare le colline a bordo di un veicolo fuoristrada come se steste scappando da un agile dinosauro.
Questo mese di pozzanghere fangose in cui vi sembrerà di far parte di un branco di rettili enormi è molto divertente! Preparatevi con abiti extra e godetevi questo parco giurassico.

Prenota il tour in ATV a Kualoa Ranch

Informazioni pratiche

  • Dove: Il circuito si trova al ranch Kualoa. 49-560 Kamehameha Hwy, Kaneohe, HI. 96744
  • Prezzo: da 127 euro
  • Quando: gennaio (ma aperto tutto l'anno)

9. Visita al Museo d'Arte di Honolulu

Museo d'arte di Honolulu| ©Viator
Museo d'arte di Honolulu| ©Viator

Con tanti percorsi naturalistici e tanto fango e vestiti bagnati, forse è il caso di suggerire un'opzione più tranquilla e culturale che... almeno vi terrà all'asciutto se dovesse piovere durante il vostro viaggio di gennaio: visitare un museo.

Un'opzione altamente raccomandata è il Museo d'Arte di Honolulu. Lo spazio, con oltre 50.000 oggetti d'arte, è una delle più grandi collezioni di arte asiatica e del Pacifico degli Stati Uniti. Altre mostre includono collezioni di Van Gogh, Gauguin, Warhol e Hokusai, tra gli altri.

Le collezioni del museo sono adatte a tutte le età, quindi potete portare anche i più piccoli. Tenete presente che possono essere necessarie dalle due alle tre ore per visitare il museo nella sua interezza. È ospitato in un bellissimo edificio di Honolulu con giardini, caffè e un piccolo teatro.

Informazioni pratiche

  • Dove: Museo d'arte di Honolulu. 900 South Beretania Street. Honolulu, HI. 96814
  • Prezzo: Prezzo medio 20 euro (adulti). 0-18 anni: gratuito.
  • Quando: 3° lunedì di gennaio

10. Scoprite la biodiversità marina delle Hawaii all'Acquario di Waikiki

Spiaggia di Waikiki| ©Images Alight
Spiaggia di Waikiki| ©Images Alight

Come sopra, un'altra attività particolarmente comoda e "al coperto" in una giornata piovosa di gennaio è la visita all'Acquario di Waikiki, situato a pochi minuti a piedi da Waikiki Beach.

In questo ambiente vivo convivono più di 3.000 specie, tra cui pesci colorati, coralli, eleganti meduse, tartarughe, squali e persino enormi vongole iridescenti: rimarrete stupiti dalla straordinaria ricchezza di questa parte del mondo!

L'acquario offre anche diverse attività e corsi per consentire ai visitatori di interagire più da vicino con la natura e imparare di più sulla conservazione di questi ecosistemi.

Se desiderate avere maggiori dettagli sulle loro esposizioni, potete trovarli al seguente link.

Informazioni pratiche

  • Dove: Acquario di Waikiki. 2777 Kalākaua Ave, Honolulu, HI. 96815
  • Prezzo: prezzo medio 12 euro (adulti), 5 euro (4-12 anni) e gratis (3 anni e meno).
  • Quando: gennaio (ma aperto tutto l'anno).

Il clima di Oahu a gennaio

Oahu| ©princess of the sun
Oahu| ©princess of the sun

In questa parte del mondo, inverno significa stagione delle piogge. Anche se non sono le più intense, le piogge ricorrenti di gennaio possono cambiare i vostri piani all'aperto.

A gennaio si registrano le temperature più basse (media di 23°C e minima di 19°C), che di solito sono molto tollerabili per un visitatore. Tuttavia, se si visitano gli altipiani (escursioni sui vulcani o su altre montagne) bisogna sapere che la temperatura può scendere bruscamente.

La temperatura media dell'acqua a gennaio è di 24,5°C, con variazioni minime durante l'anno (da 24°C a marzo a 27°C a settembre).