12 cose da fare a Oahu a febbraio

Date un'occhiata ai seguenti dieci consigli per conoscere Oahu a febbraio: San Valentino, festival, torneo di surf, Capodanno lunare e molto altro ancora. Siete pronti?

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

12 cose da fare a Oahu a febbraio

Oahu | ©lolo35352000

Febbraio è il mese dell'amore e quale modo migliore per festeggiare se non quello di visitare Oahu, un paradiso terrestre situato sull'isola più popolata dell'arcipelago hawaiano. Quest'isola ospita la capitale dello Stato delle Hawaii, Honolulu, quindi avrete molte opzioni per divertirvi.

Questo mese non solo è uno dei più economici per visitare l'arcipelago, ma ha anche il vantaggio di ricevere meno turisti. Se siete alla ricerca di una pausa dalla folla, febbraio è la scelta migliore. Scoprite quali attività includere nella vostra lista.

1. Godetevi un tour di osservazione dei delfini

Delfini a Oahu| ©Joaquín Montaño - Midjourney
Delfini a Oahu| ©Joaquín Montaño - Midjourney

Prenotare una crociera per l'osservazione dei delfini a Oahu è una delle esperienze migliori che si possano fare a Oahu. Quest'isola è lo scenario perfetto per assistere all'habitat naturale di questa specie. Avrete anche l'opportunità di fare snorkeling o paddle surf e di avvicinarvi alle tartarughe marine che vi stupiranno.

A Oahu esistono diversi tour in barca appositamente studiati per l'osservazione dei delfini, con il vantaggio di avere una guida esperta che vi condurrà nelle zone migliori dell'isola.

Questi tour durano circa tre ore e includono anche un pranzo salutare e uno spettacolo tipico hawaiano in cui imparerete a conoscere le danze popolari tradizionali hawaiane.

Prenota una crociera con i delfini a Oahu

2. Non perdetevi nulla con il tour di Oahu

Visitare la baia di Hanauma| ©Joaquín Montaño - Midjourney
Visitare la baia di Hanauma| ©Joaquín Montaño - Midjourney

Prenotate un tour dell'isola di Oahu e visitate tutte le attrazioni imperdibili della terza isola dell'arcipelago in un autobus di lusso con una guida professionale e competente. Luoghi che vi stupiranno come:

  • Diamond Head: un'area protetta dove potrete ammirare un cono di tufo vulcanico.
  • Hanauma Bay: una riserva naturale marina a forma di mezzaluna.
  • Halona Blowhole: una fessura simile a un geyser nella roccia in riva all'oceano.
  • Tempio Byodo-In: un tempio giapponese con un Buddha d'oro e un giardino lussureggiante.

Questo tour dura circa 9 ore e costa 96 euro.

Prenota un tour dell'isola di Oahu

3. Trascorrete una giornata al cinema con il tour del Jurassic Parc

Ranch di Kualoa| ©Joaquín Montaño - Midjourney
Ranch di Kualoa| ©Joaquín Montaño - Midjourney

Se siete fan della saga, non potete perdervi il tour di Jurassic Park al Kualoa Ranch e scoprire i diversi set cinematografici con una guida professionista.

Un tour della durata di circa due ore in un veicolo all'aperto, che vi permetterà di vedere il famoso cancello di Jurassic Park, le gabbie dei dinosauri, i bunker e le lussureggianti foreste tropicali durante questo tour del Kualoa Ranch, una destinazione sempre più popolare tra i viaggiatori. Ammirerete le valli di Kualoa, Hakipu'u e Ka'a'awa.

Il tour inizia dalle 8:20 alle 13:20, in modo da poterlo inserire nel vostro itinerario.

Prenotate un tour di Jurassic Park al Kualoa Ranch

4. Godetevi un giro in barca

Crociera al tramonto a Waikiki| ©LeAna
Crociera al tramonto a Waikiki| ©LeAna

Se non siete amanti dello sport e volete trascorrere una giornata rilassante, la scelta migliore è quella di prenotare un giro in barca. Anche se le crociere al tramonto a Oahu possono essere prenotate tutto l'anno, in questo periodo è un'attività ideale per ammirare l'incredibile paesaggio.

Potrete anche vedere le barriere coralline, le tartarughe verdi, le megattere, i delfini, i pesci pappagallo, i delfini e altre specie grazie al fondo di vetro trasparente della barca.

Questo tour dura circa un'ora e costa da 35 €.

Prenota una gita in barca

5. Immergetevi nella cultura locale alla celebrazione del Waimea Village.

Baia di Waimea| ©Alan & Flora Botting
Baia di Waimea| ©Alan & Flora Botting

Se avete intenzione di visitare le cascate di Waimea, potete approfittare del vostro soggiorno nella zona per partecipare a un evento che celebra la cultura del popolo di Waimea. Ogni febbraio, per poco più di una settimana, si svolge la Waimea People's Celebration, con una vasta gamma di attività per tutti.

L'obiettivo, come detto, è quello di far conoscere, sperimentare e onorare la cultura indigena dell'arcipelago. Tra le attività previste ci sono concerti nel parco, eventi sportivi, degustazioni gastronomiche, concorsi gastronomici, narrazioni e rodei. Si tratta, per sua natura, di una delle migliori cose da fare a Oahu con i bambini.

Tutto questo vi offrirà una grande opportunità per immergervi nella comunità dell'isola e rendere la vostra vacanza più che un semplice divertimento. Tutte le attività si svolgono in luoghi diversi intorno alla città di Waimea, quindi è bene controllare il programma in anticipo per scoprire dove si svolge quella che vi interessa di più. E per arrivarci, si può sempre cogliere l'occasione per prenotare un tour di North Oahu e conoscere le altre enclavi settentrionali.

Prenota un tour di North Oahu

6. Partecipate a "The Eddie", il torneo annuale di surf con onde giganti

Partecipare all'Eddie| ©pablo meria
Partecipare all'Eddie| ©pablo meria

Oahu è sinonimo di surf e di onde giganti, quale modo migliore di godersi entrambi se non con un torneo di surf? La bellezza di questo evento è tanto per chi è fanatico di questo sport quanto per chi non ha mai cavalcato una tavola prima d'ora. Anche se questo evento inizia a novembre, le fasi finali e la proclamazione dei vincitori si svolgono a febbraio, quindi è un evento a cui vi consiglio vivamente di partecipare.

La fase finale si svolge a febbraio perché le onde tendono a essere più alte in questo periodo dell'anno. Questo torneo ha più di 40 anni e si svolge in memoria della leggenda del surf internazionale Eddie Aiku. Sia l'incoronazione dei vincitori che la cerimonia di chiusura del torneo sono eventi molto interessanti da vedere, ma non quanto guardare i surfisti professionisti cavalcare onde colossali alte quasi 10 metri.

Se dopo aver visto questo spettacolo vi viene voglia di imparare a cavalcare le onde, siete nel posto giusto. Potete iscrivervi a lezioni di surf a Oahu in varie spiagge e, chissà, forse in futuro sarete uno dei partecipanti.

7. Partecipate alla corsa delle bolle di Honolulu

Scoprite tutto ciò che Honolulu ha da sorprendere.| ©Cosmin Serban
Scoprite tutto ciò che Honolulu ha da sorprendere.| ©Cosmin Serban

Questo è uno degli eventi più divertenti dell'isola di Oahu. Se vi piacciono le attività all'aria aperta, divertirvi con il vostro partner, gli amici o la famiglia, questa opzione sarà perfetta per la vostra vacanza.

La Bubble run è una corsa di 5 miglia (8 chilometri) che si svolge ogni febbraio. Questa particolare attività consiste nel correre e attraversare i punti di controllo delle bolle, dove sono esposte torri giganti di schiuma di diversi colori.

I partecipanti dicono che, grazie ai colori e alle forme della schiuma, sembra di correre attraverso i corridoi della fabbrica di Willy Wonka. La distanza è ideale per chi inizia a correre e la schiuma aggiunge il tocco perfetto per divertirsi durante l'allenamento.

Informazioni pratiche

  • Dove: Dillingham Ranch, Farrington Hwy Waialua.
  • Prezzo: circa 18,50 euro.
  • Data approssimativa: fine mese.

8. Osare il biathlon di San Valentino

Parco della spiaggia di Moana| ©Daniel Ramírez
Parco della spiaggia di Moana| ©Daniel Ramírez

Se siete più amanti dell'attività fisica, degli sport di squadra e di superare i vostri limiti, allora potete godervi questa fantastica attività in coppia. Ogni anno il Biathlon di San Valentino si tiene a Oahu e consiste in una corsa combinata di 8 km (6 miglia).

Se non siete abituati a questo tipo di attività combinate, il Biathlon di San Valentino può essere un ottimo modo per voi e il vostro partner di avvicinarvi alle corse avventurose. Inizierete correndo per 5 miglia (8 chilometri) attraverso il Moana Beach Park e finirete la gara con una nuotata di 1,5 chilometri lungo la spiaggia.

Ideale per le coppie che amano fare attività all'aria aperta e hanno un po' di esperienza nel nuoto in acque libere- ricordate, non si tratta di chi arriva più velocemente, ma di divertirsi!

Informazioni pratiche

  • Dove: Ala Moana Boulevard, Honolulu
  • Prezzo: circa 32 euro
  • Data approssimativa: di solito si svolge il 13 febbraio

9. Assaggiate il cibo tradizionale al Mercato notturno di Honolulu

Honolulu di notte| ©Daniel Ramírez
Honolulu di notte| ©Daniel Ramírez

C'è sempre molto da fare di notte a Oahu e febbraio non fa eccezione. Durante questo mese, una delle principali attrazioni è il mercato notturno nella sua città principale, Honolulu.

Questo evento è iniziato nel 2018 ed è diventato rapidamente una delle migliori opzioni per provare il cibo tipico durante le notti di febbraio. Si svolge a Kakaako, il centro gastronomico più importante dell'isola. La festa del mercato notturno non solo offre un'abbondanza di food truck, ma anche la migliore musica e spettacoli dal vivo per tutta la notte.

La popolarità e la frequentazione di questo evento è in crescita, quindi vi consiglio di arrivare presto per evitare di fare la coda per il cibo.

Informazioni pratiche

  • Dove: Auahi Street, Kakaako, Honolulu
  • Prezzo: solo quello che si spende per cibo e bevande
  • Data approssimativa: di solito si tiene verso la metà del mese.

10. Da non perdere l'Hawaii Beer Festival

Gustare una birra| ©RODNAE Productions
Gustare una birra| ©RODNAE Productions

Spiaggia e birra vanno sempre a braccetto. L'isola di Oahu ha l'onore di ospitare il più grande festival della birra delle Hawaii.

Con la partecipazione di oltre 120 birrifici artigianali (o microbirrifici), questo festival è ideale per assaggiare e degustare le diverse varietà della regione. Inoltre, come ogni festival, ci sono innumerevoli opzioni gastronomiche per accompagnare le degustazioni.

Il festival offre anche diversi giochi per adulti e spettacoli dal vivo di vari DJ internazionali. Si tiene nella città di Honolulu, in particolare nel parco del Bishop Museum.

Informazioni pratiche

  • Dove: Bernice Street, Honolulu
  • Prezzo: circa 45 dollari
  • Data approssimativa: fine febbraio, tra le ore 18:00 e le 21:00

11. Festeggiare il Capodanno lunare

Capodanno cinese| ©Andy L
Capodanno cinese| ©Andy L

L'influenza della cultura cinese è presente anche a Honolulu e il suo evento più importante è la celebrazione del Capodanno lunare. I festeggiamenti si svolgono solitamente durante la prima settimana di febbraio e il luogo ideale per assistere a questo evento è la Chinatown Cultural Plaza, situata in Britannia Street.

I festeggiamenti includono le ben note danze del drago e del leone, oltre alla possibilità di ascoltare la musica tradizionale cinese suonata dal vivo su strumenti antichi.

Inoltre, ci sono esibizioni di arti marziali, specialità gastronomiche, artigianato e gli attesi fuochi d'artificio. Vi consiglio di indossare abiti roka, che secondo la tradizione attirano la fortuna per dare il benvenuto a un nuovo anno indimenticabile.

12. Lasciatevi abbagliare dai ciliegi in fiore

Fiori di ciliegio| ©Wendy Cutler
Fiori di ciliegio| ©Wendy Cutler

Febbraio è anche il mese perfetto per godersi uno dei più importanti eventi di influenza giapponese alle Hawaii. Solo in due luoghi dell'arcipelago potrete ammirare la fioritura dei ciliegi: in un'area della Big Island e a Wahiawa su Oahu. Se volete andare nella prima, ecco alcune informazioni su come arrivarci.

Anche se è molto comune trovare la fioritura di quasi tutte le piante durante tutto l'anno, la fioritura dei "Sakura" può essere osservata solo a febbraio e in particolare nei due luoghi sopra citati. Questo perché queste due regioni hanno le condizioni di temperatura e luce perfette per la fioritura dei ciliegi.

Questa festa è anche una celebrazione che commemora la fratellanza tra il popolo delle Hawaii e la cultura giapponese. La collezione di ciliegi di Oahu è la più grande delle Hawaii ed è stata piantata negli anni Cinquanta. Secondo la sua storia, questi esemplari provengono da talee portate da ciliegi dell'isola di Okinawa in Giappone e sopravvivono tuttora. Per assistere a questo evento, partecipate al Cherry Tree Heritage Festival organizzato dal Japanese Cultural Center of Hawaii a Honolulu.

Prezzi di Oahu a febbraio

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

Oahu è abbastanza conveniente in questo periodo dell'anno perché è considerata bassa stagione. L'alta stagione alle Hawaii è il momento in cui arriva il maggior numero di turisti e coincide con l'aumento dei prezzi degli hotel. Di solito si verifica tra giugno e agosto e durante le festività (Ringraziamento, Natale e Capodanno).

Ma è importante tenere presente che è sempre più frequente che le coppie decidano di trascorrere la luna di miele o una breve fuga romantica per San Valentino.

A volte questo significa che in prossimità di questa data (14 febbraio) i prezzi possono aumentare leggermente. Tuttavia, in questo periodo i prezzi sono ancora molto più bassi rispetto all'alta stagione.

Prenota un tour di North Oahu

Tempo a Oahu

Strada di Oahu| ©Deb Nystrom
Strada di Oahu| ©Deb Nystrom

Le Hawaii hanno un clima perfetto quasi tutto l'anno e febbraio non fa eccezione. Un periodo ideale per scoprire tutte le cose da vedere e da fare a Oahu. Tende a piovere di notte, quindi le mattine possono essere nuvolose, mentre le serate soleggiate sono frequenti.

La temperatura media in questo periodo dell'anno è di 27 o 28 gradi. Anche se di notte può fare un po' più fresco, soprattutto vicino alla spiaggia, un maglione sarà sufficiente per godersi una serata all'aperto senza problemi.

Prenota un tour dell'isola di Oahu