Minorca in 5 giorni: la guida per sfruttare al massimo la tua vacanza

Cinque giorni non sono sufficienti per girare Minorca, ma sono sufficienti per visitare i luoghi più emblematici dell'isola. Ciò che è certo è che avete molte opzioni per il divertimento.

Andressa García

Andressa García

13 minuti di lettura

Minorca in 5 giorni: la guida per sfruttare al massimo la tua vacanza

Cala Morell | ©Josep Trepat Font

È comune che i visitatori di quest'isola non abbiano il tempo di visitare tutto ciò che Minorca ha da offrire. Pur essendo piccola, la più tranquilla delle Isole Baleari offre un'ampia varietà di opzioni interessanti. Il vostro viaggio di cinque giorni sarà sufficiente per pianificare un itinerario completo, ma allo stesso tempo vi costringerà a tornare per saperne di più.

Il programma che vi propongo per visitare l'isola in cinque giorni ha un po' di tutto. Passerete dalla cultura alla storia e poi all'avventura rurale per finire con un'esperienza acquatica imperdibile che solo Minorca può darvi.

Giorno 1: Un soggiorno tranquillo a Ciutadella

Porto di Ciutadella| ©Jaume Escofet
Porto di Ciutadella| ©Jaume Escofet

Inizieremo il nostro tour visitando tutto ciò che c'è da vedere a Ciutadella. Questa città, che era la capitale di Minorca, conserva ancora il suo fascino particolare.

È imperdonabile visitare l'isola senza perdersi per le strade di Ciutadella, mescolarsi con la sua gente e visitare i suoi siti storici e architettonici più importanti.

Una visita veloce alla città può richiedere due o tre ore, ma se vi fermate per più di due giorni, meritate un giorno intero per esplorare la città.

Ammirate l'architettura della città vecchia

Il centro storico della città è interessante perché si possono visitare i punti di riferimento architettonici. Il Teatro Principal ne è un chiaro esempio, essendo uno dei più antichi teatri d'opera attivi al mondo.

Nel centro storico è possibile visitare anche la cattedrale della città. Si chiama Cattedrale di Santa María de Ciudadela ed è un interessante esempio del periodo gotico. Il centro storico è tutelato come Bene di Interesse Culturale.

Una passeggiata per le sue strade non solo vi lascerà a bocca aperta per la conservazione delle sue strutture, ma avrete anche l'opportunità di conoscere un po' di più la storia dell'antica città murata di Minorca.

Visita al porto di Ciutadella

Il porto di Ciutadella, situato a nord, è uno dei luoghi più importanti dell'isola. Sebbene sia un piccolo porto che accoglieva solo piccole imbarcazioni commerciali e da pesca, la sua importanza è aumentata notevolmente negli ultimi anni.

Al giorno d'oggi, se si viaggia in questa zona, si noterà il numero di barche da diporto all'ancora.

La cosa migliore da fare è passeggiare tranquillamente intorno al porto. L'atmosfera è piacevole sia di giorno che di notte.

Durante il giorno si può passeggiare tranquillamente e anche se è ora di pranzo nel porto si può scegliere tra un'ampia varietà di piatti della cucina mediterranea.

Imponente vista sul Faro di Punta Nati

Il faro di Punta Nati è la prossima tappa del nostro primo giorno. Una volta terminata la passeggiata al porto, prendete la strada verso Carrer de la Quintana de Mar in direzione di Punta Nati.

Presso questo importante monumento storico potrete scattare fotografie suggestive e osservare nel dettaglio le strutture che circondano il faro. Per arrivarci, parcheggiate l'auto all'ingresso e proseguite a piedi fino al faro.

È un luogo ideale per osservare il tramonto e per apprezzare una vista mozzafiato sul mare. Il complesso del Faro di Punta Nati è costituito da due edifici a forma di rettangolo. Il faro si trova a un'altezza di circa 42 metri sul livello del mare.

Consiglio del viaggiatore

Di notte è possibile ammirare uno spettacolare cielo stellato grazie al basso inquinamento luminoso.

Tramonto a Pont D'en Gil

Se arrivate troppo presto al faro di Punta Nati e non riuscite a vedere il tramonto, potete andare a Pont D'en Gil. Si tratta di un'attrazione turistica naturale unica e bellissima da visitare. Si tratta di una formazione rocciosa a forma di ponte.

Da questo luogo si possono apprezzare le più belle viste del tramonto di Ciutadella. È possibile raggiungere il Pont d'en Gil in diversi modi, in bicicletta o in auto.

È possibile arrivarci anche via mare, tenendo conto che questo buco nella scogliera consente l'ingresso di imbarcazioni di piccole e medie dimensioni.

Quando cala la notte a Ciutadella

Una volta calato il sole, potrete godervi una bella serata in uno dei bar della città. Un paio di drink e di tapas possono aiutare a rilassare il corpo dopo una giornata di camminate intense.

Quando finalmente volete riposare, la città offre un'ampia gamma di hotel. I luoghi di soggiorno sono senza dubbio un'esperienza magica. È possibile pernottare in hotel adatti al proprio budget.

Avete anche la possibilità di soggiornare in aparthotel. I prezzi per una camera variano, ma in generale è possibile trovare alloggio a partire da 57 euro a notte.

Giorno 2: Visita storico-culturale

Fornells dal Monte Toro| ©Luca Sbardella
Fornells dal Monte Toro| ©Luca Sbardella

Per il secondo giorno a Minorca, vi suggerisco di lasciare Ciutadella e di intraprendere un tour storico e culturale in altri luoghi altrettanto interessanti. Inizieremo con un percorso attraverso il piccolo villaggio di Fornells, situato nella parte nord dell'isola.

Sempre in questa giornata, proseguendo con la visita ai fari, vi consiglio di andare al faro della Cavalleria. Sarebbe un'ottima opzione salire sul Monte Toro e visitare il santuario sulla cima. Infine, una rapida visita a Es Mercadal.

Passeggiata a Fornells

Situato nell'omonima baia, il villaggio di Fornells offre molte attività da svolgere. Per esempio, oltre a visitare il luogo, si può fare una gita in barca per fare snorkeling da Fornells. Per quanto riguarda la visita al villaggio, sono sicura che la troverete una bellissima esperienza.

Per raggiungere Fornells da Ciutadella è necessario prendere un'auto a noleggio. Non è una passeggiata che si può fare a piedi, data la distanza tra un luogo e l'altro. Per andare da Ciutadella de Menorca a Fornells ci vuole circa mezz'ora.

Non ci sono linee di trasporto pubblico tra questi due punti. Un'altra opzione è quella di noleggiare un'escursione guidata da Ciutadella de Menorca a Fornells.

Fornells è un villaggio di pescatori la cui principale attrazione sono le sue strade e le sue case tradizionali. Inoltre, la sua offerta gastronomica è varia e ampia, sempre nel rispetto dello spirito mediterraneo. Se ci andate al mattino, potrete sicuramente gustare una buona colazione a Fornells.

Prenota la tua gita in barca con snorkeling da Fornells

Vista dal faro di Cavalleria

Dopo aver visitato Fornells, un buon itinerario da scegliere è quello che porta al faro di Cavalleria. Per percorrere questo itinerario, bisogna dirigersi verso il Camí de Tramuntana, che porta direttamente al faro.

Il momento ideale per visitare il faro della Cavalleria è il giorno. Molti turisti scelgono di visitare la zona di notte, ma tende a essere un po' più pericolosa a causa della quantità di scogliere presenti. Per questo motivo è al secondo posto nel vostro itinerario per il secondo giorno a Minorca.

La vista dal faro è mozzafiato. È interessante notare che proprio accanto al faro c'è una grotta in cui si può entrare per godere di una vista ancora più bella. È necessario prestare attenzione alla grotta, poiché il limite massimo di accesso è compreso tra i 15 e i 20 metri.

Consiglio del viaggiatore

Non ammassate pietre per "tornare a Minorca", è una pratica dannosa per l'ecosistema del faro.

Arrampicata sul Monte Toro

Al terzo posto della nostra lista di attività per il secondo giorno a Minorca, non poteva mancare una visita al Monte Toro. È un'esperienza che si può vivere sia in auto che a piedi.

Per raggiungere questo luogo è necessario prendere un'auto da Fornells a Es Mercadal per iniziare la scalata al Monte Toro. Alla fine della salita si trova la chiesa più isolata di Minorca.

All'interno del Santuario della Vergine di Monte Toro si trova un'esposizione gratificante della cristianità e della religione. Se volete ottenere le migliori cartoline di Minorca dall'alto, questo è il luogo ideale. A questo punto avrete sicuramente voglia di pranzare, quindi non esitate a recarvi al ristorante Sa Posada del Toro.

Breve visita a Es Mercadal

Ai piedi del Monte Toro, si trova un piccolo villaggio che è impossibile non notare lungo la strada, Es Mercadal.

Si tratta di un villaggio davvero piccolo che si visita in pochissimo tempo e il cui centro urbano è situato intorno alla chiesa principale.

Pur essendo un piccolo villaggio, Es Mercadal rappresenta il centro della geografia di Minorca e offre una vasta gamma di opzioni sia per mangiare che per soggiornare.

Se avete passato la notte qui e non volete andare in un'altra città vicina, né tanto meno tornare a Ciutadella, potete soggiornare a Es Mercadal. L'offerta alberghiera è di buona qualità e a prezzi che vanno da 50 a 100 euro a notte.

Giorno 3: Safari in jeep di un'intera giornata

Minorca, il turismo di sicurezza| ©ryan carter
Minorca, il turismo di sicurezza| ©ryan carter

Per il terzo giorno del tour che ho preparato per voi, vi aspetta un'avventura attraverso i luoghi più esotici dell'isola.

La maggior parte dei luoghi che potrete visitare durante il safari in jeep sono chiusi al pubblico o difficilmente accessibili con veicoli privati o con qualsiasi altro mezzo di trasporto. Avete due opzioni per prenotare questa avventura.

L'aspetto positivo di entrambi i tour è che entrambi dispongono di mezzi di trasporto e vi verranno a prendere al vostro alloggio. Offrono anche la possibilità di aspettarvi al punto di partenza. Si può scegliere di pagare individualmente o di noleggiare un tour esclusivamente per famiglie.

Attraversare i luoghi meno visitati

In questa prima opzione, avrete l'opportunità di conoscere luoghi poco noti dell'isola. Le visite alle cave, alle gole di difficile accesso e ai fari sulle scogliere fanno parte di questo percorso. Avrete anche l'opportunità di scoprire bellissime insenature nascoste.

Durante il tour è possibile effettuare una visita guidata a fattorie private dove si producono formaggi di altissima qualità. Il tour comprende anche una degustazione di questi prodotti. Visiterete siti strategici dell'isola come mulini ad acqua, resti archeologici e altri.

Attraversare le aree riservate

Potete scegliere di fare un tour più completo e di visitare luoghi veramente riservati, dove nessun visitatore comune ha accesso. Dalla costa nord di Minorca potrete ammirare un bellissimo tramonto. Si visiteranno anche le cave situate nelle zone alte delle rocce bianche.

Vi aspetta un'esperienza completa attraverso le foreste e i luoghi più inospitali. Il tour attraverso la campagna è un'avventura da non perdere per nessun motivo. Non si può prescindere dalla degustazione dei formaggi tipici della zona e dalla conoscenza del loro processo di elaborazione e stagionatura.

Attraverserete paesaggi esclusivi che potrete visitare solo a bordo di una Land Rover che effettua questo tipo di tour. Infine, vi recherete in gole di difficile accesso, per un'esperienza di avventura più che estrema.

Prenota il tuo tour Jeep Safari

Giorno 4: Visita al sud di Minorca

Porto di Maó| ©Eduardo Ortín
Porto di Maó| ©Eduardo Ortín

Il quarto giorno del vostro viaggio inizierete a esplorare le attività più famose di Minorca, le sue spiagge. Per questa giornata vi invito a recarvi nel sud dell'isola per visitare Mahón, l'attuale capitale di Minorca.

In questa giornata potrete anche visitare la Fortezza di La Mola, un'imponente costruzione che fa parte dell'architettura più antica dell'isola. Non sarà solo un tour divertente, ma anche molto arricchente ed educativo. Per concludere la giornata, non c'è niente di meglio che rimanere a godersi il villaggio di Binibeca.

Soggiorno caldo nel porto di Mahon

La cosa impressionante del porto di Mahón è che si tratta di una formazione completamente naturale che facilita l'arrivo delle imbarcazioni sull'isola.

È il secondo porto più profondo del mondo e il più grande porto naturale d'Europa. Senza dubbio, questo luogo ha il suo fascino ed è impossibile lasciare Minorca senza averla visitata.

Mahon è vivace sia di giorno che di notte. Se lo visitate di giorno, potrete vedere le numerose imbarcazioni che gettano l'ancora nel porto. Se si va di sera, l'atmosfera è più festaiola ed eccitante, vibrante e con molti posti dove bere qualcosa di rinfrescante e mangiare un boccone.

A seconda del vostro itinerario, potrete recarvi a Port Mahon in giornata. Ma non preoccupatevi, le attività diurne sono altrettanto entusiasmanti. Se volete iniziare la giornata in spiaggia, potete partire in kayak da questo porto.

Minorca, il turismo di montagna

Labirinti nella Fortezza di La Mola

La Fortezza di La Mola è un monumento costruito in tempi antichi per proteggere la città dagli attacchi stranieri. Il porto di Mahón è sempre stato fondamentale per l'organizzazione militare nel corso dei secoli. Questo è stato capito molto presto, quindi è stata ordinata la costruzione di questa fortezza.

Per raggiungere questo luogo dal porto di Mahón, dovrete prendere un'auto a noleggio fino a La Mola. Prendete la strada lungo Carrer Andana de Ponent fino a Moll de Ponent, che vi porterà direttamente alla fortezza.

Visitare il sito è un'esperienza unica a Minorca, soprattutto perché rappresenta un incontro con la storia più lontana dell'isola.

D'altra parte, la visita è resa molto più divertente grazie al gran numero di passaggi che il luogo possiede. Ha molteplici sentieri stretti che sembrano un labirinto. È facile perdersi al suo interno.

Per attraversare l'intero recinto, avere il tempo di perdersi e ritrovare l'uscita, nonché scattare qualche foto, è necessario dedicare almeno un paio d'ore.

A questo punto si avvicina mezzogiorno e la fame comincia a farsi sentire. La prossima destinazione vi offrirà una vasta gamma di ricette mediterranee.

Visitare la Binibeca bianca

Per raggiungere il punto successivo della vostra visita a Minorca dovrete prendere un'auto fino a Binibeca. Si deve lasciare La Mola e prendere la strada per Binibequer.

Binibeca si trova sulla costa sud-orientale dell'isola. La prima tappa quando si raggiunge il villaggio è il pranzo. La sua offerta gastronomica non è diversa da quella di altri luoghi dell'isola: prevale la cucina mediterranea, quindi potrete sempre trovare buoni piatti a pranzo, e anche ottime tapas.

Questo villaggio di pescatori è bellissimo, vi innamorerete sicuramente della particolarità delle sue case bianche disposte come una sorta di puzzle in tutto il luogo. Il villaggio ha uno stile molto caratteristico dell'Europa classica e dei villaggi. Senza dubbio, si tratta di una bellissima visita che vi lascerà delle bellissime cartoline.

5° giorno: Escursione di un giorno alle Calas del Sur (cale del sud)

Cala Macarella| ©Antonio L
Cala Macarella| ©Antonio L

Infine, per concludere il nostro tour di cinque giorni nella vivace isola di Minorca, non potevano mancare le attività acquatiche.

Anche se l'offerta di sport acquatici è molto più ampia, ho scelto di proporre un itinerario tranquillo e rilassante per conoscere l'isola.

La gita in barca attraverso le insenature meridionali vi porterà a spiagge magiche in baie idilliache. Questo tipo di escursione prevede soste in ogni cala visitata, in modo da avere la possibilità di fare il bagno in ognuna di esse. Poiché trascorrerete l'intera giornata in barca, i pasti saranno consumati a bordo.

Alcune escursioni prevedono spuntini e altre no; in questi casi, vi consiglio di acquistare cibo da portare via.

Figlio Saura

Una delle tappe della vostra escursione giornaliera alle calette del sud è Arenal de Son Saura, una delle spiagge incontaminate dell'isola, il che significa che non riceve troppi visitatori per essere considerata una spiaggia frequentata.

Una cosa curiosa di questa spiaggia è che è un po' invasa dalle alghe, quindi non è molto attraente per fare il bagno. Tuttavia, è un vero lusso poter conoscere questo luogo e scattare molte foto in uno scenario così bello.

Es Talaier

Proseguendo con l'itinerario, il prossimo luogo da visitare è Es Talaier. Situata proprio accanto a Cala Son Saura, questa cala incontaminata offre un paesaggio paradisiaco.

Una delle cose migliori che questa baia ha da offrire è la sua sabbia bianca e fine. I visitatori di Es Talaier sono soliti godersi le acque turchesi.

Durante l'escursione, questa è una delle calette incluse nell'itinerario. Trattandosi di uno spazio ridotto, ci vorranno una o due ore per coprire l 'intero locale. Per raggiungere questo luogo da Son Saura, di solito si deve camminare, per questo il modo migliore per conoscerlo è a bordo di una barca.

Turqueta

È una delle calette con il maggior numero di visitatori. Tende a essere piuttosto turistica per le sue acque turchesi e la calma delle onde.

In alta stagione è una delle destinazioni più frequentate. Si trova a breve distanza dalle calette che abbiamo già visitato e sarà senza dubbio un'ottima opzione per trascorrere del tempo con la famiglia.

Molti considerano Turqueta la cala più famosa di Minorca, e la verità è che lo è. Una volta arrivati, vi accorgerete che l'atmosfera è vibrante. Allo stesso tempo, se volete semplicemente rilassarvi, potete stendere il vostro asciugamano sulla sabbia e godervi il sole fino al momento di continuare il tour.

Macarella

Nominata la più bella cala dell'isola, Cala Macarella sarà la prossima destinazione della vostra giornata di tour delle calette del sud di Minorca. Una delle sue principali attrazioni è il numero di imbarcazioni che attraccano qui. Rimarrete colpiti dalle acque blu e dalla sabbia bianca.

Durante questa escursione è d'obbligo scattare foto alla Macarella. Una volta arrivati a Macarella potrete sentirvi al sicuro, poiché intorno alla spiaggia ci sono dei bagnini che t engono d'occhio i turisti che si muovono nella zona.

Macarelleta

Vicino alla Macarella si trova un'insenatura ancora più piccola e dalle caratteristiche peculiari. È Macarelleta.

Questa caletta si distingue per essere nudista. Se vi piace sentirvi all'aria aperta, questo è il luogo perfetto per dare sfogo alla vostra libertà.

Per arrivare a Macarelleta è necessario camminare da Macarella a causa del suo difficile accesso, motivo per cui questa cala è anche un'opzione migliore da visitare in barca.

È un'ottima destinazione per continuare a scoprire e godere delle calette del sud. I panorami del luogo sono degni di una cartolina e di una bevanda rinfrescante in riva al mare.

Prenotate la vostra escursione alle calette del sud dell'isola

Mezzi di trasporto per facilitare il vostro itinerario

Guida| ©Tobi
Guida| ©Tobi

Per spostarsi sull'isola di Minorca sono disponibili diversi mezzi di trasporto. Una delle più comuni è quella di noleggiare un'auto sull'isola o di prendere il proprio veicolo. Se non avete la vostra auto o non avete intenzione di noleggiarne una, potete anche utilizzare i mezzi pubblici o prendere un taxi.

Il lato negativo del trasporto pubblico è che gli autobus non raggiungono tutte le zone turistiche dell'isola. I taxi possono essere un po' cari.

L'isola offre numerose opzioni per il noleggio di auto, che è sicuramente il modo migliore per spostarsi.

  • Giorno 1: Ciutadella
  • Centro storico
  • Porto di Ciutadella
  • Faro di Punta Nati
  • Ponte Gil
  • Notti a Ciutadella
  • Giorno 2: Storia e cultura
  • Villaggio di Fornells
  • Faro di Cavalleria
  • Monte Toro
  • Es Mercadal
  • Giorno 3: Safari in jeep
  • Luoghi raramente visitati
  • Siti limitati
  • Giorno 4: Minorca Sud
  • Porto di Mahon
  • Fortezza di La Mola
  • Binibeca
  • Giorno 5: Calas del Sur
  • Figlio Saura
  • Es Talaier
  • Turqueta
  • Macarella
  • Macarelleta