I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Tour in catamarano a Minorca

Navigare nelle acque di Minorca su un catamarano è la gita in barca più autentica che si possa fare sull'isola: ecco una guida su come prenotarla e alcuni consigli su come sfruttarla al meglio.

Alex Grande

Alex Grande

5 minuti di lettura

Tour in catamarano a Minorca

Godersi un giro in catamarano | ©Miquel Gelabert

Per godere veramente della bellezza di Minorca è necessario connettersi con la sua natura: il suo mare, le sue cale, le sue scogliere e, naturalmente, i suoi spettacolari tramonti.

Fare un giro in barca intorno all'isola senza altra direzione che il vento e a seconda delle onde è un bel modo di godersi il mare alla vecchia maniera. Ecco tutto quello che c'è da sapere sui viaggi in catamarano a Minorca.

1. Le migliori opzioni per un viaggio in catamarano a Minorca

Godetevi il mare a bordo di un catamarano| ©Patrick Lalonde
Godetevi il mare a bordo di un catamarano| ©Patrick Lalonde

Escursioni a Minorca

2. Escursione di mezza giornata in catamarano

Natura e relax nella stessa esperienza| ©Jordan Irving
Natura e relax nella stessa esperienza| ©Jordan Irving

A differenza di altre gite in barca intorno a Minorca, questa escursione in catamarano non ha un percorso fisso: il capitano decide sul posto in base alla direzione del vento, il che rende questa esperienza un modo molto genuino di godersi il mare. A seconda del percorso, ci si dirigerà verso l'ovest dell'isola, verso Cala Pregonda, o verso l'est, verso Cala Mongofre.

Il catamarano parte dal porto di Fornells e ritorna allo stesso posto. L'orario è flessibile, e si può scegliere di fare l'escursione al mattino o al pomeriggio, anche se io consiglio di farla al mattino se si vuole godere delle acque cristalline e delle viste delle meravigliose scogliere e calette che l'isola ha da offrire.

Per me, il grande vantaggio delle escursioni in catamarano rispetto alle altre gite in barca è che sono esperienze molto autentiche e non sovraffollate: il catamarano può contenere un massimo di 12 persone, quindi non è la tipica gita turistica in barca. Questa esperienza consiste nel connettersi con la natura di Minorca nel modo più autentico e speciale possibile.

Più informazioni sui viaggi in catamarano

  • Durata: 2 ore 15 minuti
  • Prezzo: 0.
  • Raccomandato: se volete godervi il tramonto in un'esperienza unica con un piccolo gruppo lontano dalle attività più turistiche.

Escursione di mezza giornata in catamarano

3. Crociera in catamarano al tramonto con aperitivo

Tramonto in mare| ©Loreta Pavoliene
Tramonto in mare| ©Loreta Pavoliene

Questa gita in catamarano al tramonto ha la particolarità che l'orario di partenza è intorno alle 19:00, quindi la gita si svolge tra il tramonto e la notte. Questo, insieme a un aperitivo e bevande incluse, rende questa esperienza il modo perfetto per festeggiare un evento o per salutare Minorca alla fine del viaggio.

Anche questa gita parte da Fornells ma, a differenza dell'esperienza precedente, l'itinerario è più consolidato e non si farà un percorso così esteso, poiché il piano è quello di dirigersi verso il centro del mare e parcheggiare lì per godersi le onde e il tramonto. Una volta che la barca si è fermata, è l'ora del film: saltate in acqua per nuotare e anche per fare snorkeling con l'attrezzatura fornita dal capitano.

Al tramonto, potrete brindare con i vostri amici o partner o con gli altri membri del gruppo (che in questo caso è anche un piccolo gruppo di massimo 7 persone) e godervi un aperitivo. Vedrete Minorca da un punto di vista unico, con il tramonto che bagna le sue cale e spiagge, e dopo una passeggiata serale tornerete a Fornells.

Maggiori informazioni su questo tour

  • Durata: 2 ore 15 minuti
  • Prezzo: € 0.
  • Raccomandato: se navigare nelle acque di Minorca di notte con un bicchiere di vino ti suona molto, molto bene.

Escursione in catamarano al tramonto

4. Perché vale la pena fare un'escursione in catamarano

I tramonti più belli| ©John Morgan
I tramonti più belli| ©John Morgan

Secondo la mia esperienza, più piccolo è il gruppo di persone che partecipa a un'attività, migliore è l'esperienza, in quanto si avrà un servizio più personalizzato e si godrà di un tempo più intimo e autentico che in un'escursione affollata. Nel caso di queste esperienze in catamarano, si hanno tutte le cose buone di una gita in barca intorno a Minorca, ma con l'aggiunta di essere in un piccolo gruppo, il che vale sicuramente la pena.

Vedere il miglior tramonto dell'isola

D'altra parte, ciò che rende davvero imperdibili queste gite in barca è che ti offrono la possibilità di goderti il tramonto da un punto di vista privilegiato, in mezzo al mare e senza ostacoli, mentre senti la brezza marina sul viso e fai un tuffo in acqua. È veramente un piano che sa di estate e di Mediterraneo come pochi altri.

A proposito di tramonti, se come me sono anche il vostro momento preferito della giornata, ho scritto una guida su dove vedere i tramonti più spettacolari di Minorca (anche se posso dirvi che dalla prua di una barca con un bicchiere di vino sono davvero, davvero belli): I migliori luoghi per ammirare il tramonto a Minorca.

Consiglio del viaggiatore di Alex

Prendi una borsa o uno zaino, preferibilmente impermeabile, per riporre le tue cose. I catamarani hanno armadietti per uso personale dove potete mettere le vostre cose se non volete lasciarle da qualche parte quando andate a fare il bagno o lo snorkeling.

5. Prima di prenotare

Naviga intorno a Minorca in un'esperienza indimenticabile.| ©Alix Greenman
Naviga intorno a Minorca in un'esperienza indimenticabile.| ©Alix Greenman

Cosa succede se il tempo non è buono?

Un prerequisito per queste gite in barca è il bel tempo. Se piove o ci sono forti venti, l'esperienza sarà annullata e avrete indietro i vostri soldi o vi sarà offerto di posticiparla ad un'altra data.

Se il tempo è brutto, un'attività che è bella anche sotto la pioggia è il tour in jeep attraverso Minorca. È anche uno dei più popolari nei giorni in cui le gite in kayak e in barca vengono cancellate. Leggi di più su questa esperienza nel link qui sotto.

Cosa si deve portare durante l'escursione?

Porta con te costumi da bagno, occhiali da sole, un asciugamano, una bottiglia d'acqua e crema solare- ti piacerà stare al sole e goderti un tuffo rinfrescante nell'acqua.

Di cosa hai bisogno per prenotare?

Per prenotare una gita in catamarano, è necessario scegliere una data e un numero di partecipanti. Ti verranno chiesti alcuni dati personali e il tuo indirizzo e-mail (è importante che tu ne fornisca uno che usi abitualmente), e una volta convalidato il pagamento riceverai una e-mail di conferma, che dovrai mostrare al capitano della barca il giorno dell'escursione.

Con quanto anticipo devo arrivare prima dell'imbarco?

Come raccomandazione generale, è una buona idea essere al punto d'incontro almeno 15 minuti prima dell'ora d'inizio dell'esperienza.

Escursioni a Minorca

6. Altre attività che potrebbero interessarti

Minorca ed i suoi Artigiani| ©Andrew Hurley
Minorca ed i suoi Artigiani| ©Andrew Hurley

Oltre ai giri in catamarano, ci sono molte altre esperienze in barca disponibili a Minorca, perfette per dare quel tocco speciale e indimenticabile al vostro viaggio. Vi dico tutto quello che dovete sapere qui: Gite in barca a Minorca.

Un'altra attività essenziale è quella di esplorare l'isola dall'interno, e quale modo migliore per farlo se non con un tour in jeep dove scoprirete foreste, prati, scogliere, boschi e anche visitare una fattoria biologica dove assaggerete la gastronomia minorchina. Se vuoi saperne di più, clicca qui: Safari in Jeep a Minorca.

E dato che Minorca è una destinazione che vale la pena di sfruttare al massimo, eccovi una lista di grandi progetti da includere nel vostro viaggio per vivere una vacanza indimenticabile, cosa difficile da ottenere se aveste in mente solo di sdraiarvi sulla spiaggia e prendere il sole: Le 10 migliori attività da svolgere a Minorca.