I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Kayak in Minorca

Preparatevi a godere dei più bei percorsi di kayak a Minorca, che vi porteranno a scoprire le grotte marine dell'isola e le calette inaccessibili che non possono essere raggiunte in nessun altro modo.

Alex Grande

Alex Grande

6 minuti di lettura

Kayak in Minorca

La preparazione di un'escursione in kayak a Minorca | ©Joan Mesquida

Minorca è pura bellezza naturale e selvaggia, ed è uno di quei posti che premia coloro che osano essere avventurosi. Per scoprire il lato selvaggio dell'isola, avrai bisogno di un kayak e di occhiali da snorkeling.

Solo allora potrai raggiungere grotte marine e calette altrimenti inaccessibili, e meravigliarti dei tesori nascosti tra le scogliere e sotto il mare.

L'opzione migliore

Tour in kayak e snorkeling da Fornells

3+ ore di kayak e snorkeling con un itinerario a scelta

Accompagnati in ogni momento da un'esperta guida locale, godrete delle acque cristalline di Minorca pagaiando verso le più belle grotte dell'isola o nella baia di Fornells. Si può anche fare il bagno e lo snorkeling per scoprire le specie marine.

Durata: 3 ore 30 minuti

Lo scopo di questa esperienza è di portarvi a scoprire cale, scogliere e grotte che sono accessibili solo in kayak. Ci sono due percorsi diversi per questa attività di kayak, entrambi possono essere fatti la mattina (9:30) o il pomeriggio (15:30).

Durante questa attività sarete sempre accompagnati da una guida specializzata che accompagnerà il gruppo per non perdere i punti più impressionanti. Vi consiglierà i posti migliori per fermarsi e risponderà a tutte le vostre domande. Alla fine dell'escursione avrete tempo per un rinfresco e uno spuntino per ricaricare le vostre batterie, che è incluso nel prezzo.

Perché mi piace questa opzione: Di tutte le opzioni disponibili sull'isola, questa è la più flessibile e la più completa per un prezzo molto ragionevole. Da un lato, permette di personalizzare l'itinerario, scegliendo tra le grotte o la baia di Fornells, e dall'altro, si può anche scegliere un orario mattutino o pomeridiano.

Raccomandato se... vuoi sfruttare al massimo una mattina o un pomeriggio sull'acqua. La sosta per lo snorkeling è un must!


L'opzione più economica

Noleggio di kayak a Minorca

Noleggia il tuo kayak per pagaiare lungo la costa di Minorca al tuo ritmo.

Se sei sedotto dall'idea di pagaiare nel Mediterraneo cristallino, puoi noleggiare un kayak per fare il tour da solo e a un prezzo imbattibile. Il budget non sarà una scusa!

Durata: 4 ore

Se hai il coraggio di pagaiare da solo, puoi scegliere questa opzione più economica con la quale noleggerai l'attrezzatura necessaria per andare in kayak da solo: ti verrà fornito un giubbotto di salvataggio, pagaia e kayak e potrai salpare dove vuoi e quando vuoi.

Naturalmente, il team di esperti locali che vi fornirà l'attrezzatura vi darà le indicazioni necessarie sia per pagaiare che per trovare i posti migliori per vedere il paesaggio o per fermarsi a fare il bagno e godersi una spiaggia inaccessibile.

Anche se puoi noleggiare l'attrezzatura da solo, l'ideale è che tu vada con almeno due persone in questo viaggio per rendere l'escursione più sicura.

Perché mi piace questa opzione: uscire con il proprio kayak senza doversi unire a un tour ti darà la libertà di scegliere tempi e percorsi e di fermarti quando hai bisogno di una pausa o semplicemente trovare il punto perfetto per un tuffo.

Raccomandato se... hai voglia di fare kayak ma non ti piace unirti a gruppi organizzati o se sei abbastanza esperto per pagaiare da solo nelle acque turchesi di Minorca.


Qual è il posto migliore per fare kayak a Minorca?

Tamarells Cove| ©Charlotte Nadadora
Tamarells Cove| ©Charlotte Nadadora

Questa attività ti permette di scegliere tra due percorsi diversi in due dei migliori luoghi dell'isola.

Nell'itinerario delle grotte, visiterete la costa nord e sud dell'isola, scoprendo luoghi unici come la Cueva de los Ingleses, Sa Torreta, una zona di bellissimi prati, e le spiagge incontaminate di Tamarells, dove potrete osservare la vasta fauna e flora sotto il mare con l'attrezzatura da snorkeling fornita dai vostri istruttori.

Nell'itinerario della baia di Fornells, si passa per Cala Blanca, Cala Teulera, Punta de Ses Salines, l'isola di Sargantana dove si può vedere una torre di guardia costruita dagli inglesi durante l'occupazione di Minorca all'inizio del XIX secolo. In seguito vi dirigerete verso la bocca della baia per fare snorkeling.

Qualunque sia il percorso scelto, finirai a Cabra Salada, la spiaggia di Fornells, per goderti uno spuntino e una bibita fresca e condividere con i tuoi compagni di gruppo tutto ciò che hai visto sotto la superficie del mare.

Come scegliere tra i due itinerari? Entrambi sono spettacolari e il tour delle grotte è più eccitante, ma un po' più impegnativo dal punto di vista fisico. Se preferisci fare una tranquilla gita in kayak lungo la costa e goderti il mare e il cielo, scegli il percorso di Fornells Bay.

Informazioni pratiche: prima della prenotazione

Natura e buona compagnia| ©Thomas Lardeau
Natura e buona compagnia| ©Thomas Lardeau

Devo essere in buona forma fisica per fare l'escursione?

Non è necessario essere molto in forma per andare in kayak, dato che i percorsi non sono eccessivamente lunghi e non richiedono uno sforzo fisico particolare. Tieni presente che dovrai pagaiare per un bel po', ma i panorami e i dintorni ne valgono la pena!

Se non hai mai fatto kayak prima d'ora, non preoccuparti: ti verrà fornita l'attrezzatura completa e riceverai un briefing prima di iniziare l'esperienza, oltre ad essere in compagnia di una guida esperta di kayak in ogni momento.

Quali informazioni dovrà fornire?

I passi per prenotare questa esperienza sono semplici: indicare una data e il numero di partecipanti e scegliere l'itinerario e l'ora di inizio dell'escursione. Ti verranno chiesti alcuni dettagli (assicurati di fornire un indirizzo email che usi) e verrai portato alla pagina di checkout. Una volta convalidato il pagamento, riceverai una mail di conferma.

Controlla che tutti i dettagli siano corretti, e ti consiglio di salvare l'email in modo da averla a portata di mano il giorno dell'esperienza in kayak. Un'altra opzione è quella di stampare la conferma, anche se, trattandosi di un'esperienza in mare, può essere un po' scomodo dover portare con sé un pezzo di carta.

Questa escursione è soggetta a cancellazione

Puoi cancellare in qualsiasi momento prima del viaggio, ma riceverai un rimborso del 100% solo se cancelli con almeno 24 ore di anticipo.

Cosa succede se piove o il tempo è brutto?

È molto raro che si verifichi maltempo in estate a Minorca, ma in caso di pioggia o mare mosso è probabile che l'escursione venga annullata e che vi venga restituito il denaro o che vi venga offerta una data posticipata.

Consiglio del viaggiatore di Alex

Fare il tour di mattina ti garantirà la luce migliore per vedere la vita marina durante l'attività di snorkeling, anche se dovrai alzarti un po' prima.

Perché vale la pena fare kayak a Minorca

Scoprire calette poco frequentate| ©Travelinho
Scoprire calette poco frequentate| ©Travelinho

Si può andare in kayak in tanti posti, ma Minorca è sicuramente il posto dove vale la pena farlo, per la possibilità di aggiungere al tuo viaggio visite a cui altrimenti non potresti accedere.

D'altra parte, è un'attività perfetta da fare con la famiglia o se siete soliti cercare esperienze che includono un po' di attività fisica nelle vostre vacanze.

È anche un'esperienza particolarmente bella se ti interessa la vita marina, perché potrai vederla in tutto il suo splendore nel suo habitat naturale su spiagge e calette con pochissimi turisti.

Infine, ma non meno importante, è essenziale che la dimensione massima del gruppo sia di 12 persone, il che assicura che l'istruttore sia sempre attento a te e che l'attività rimanga interessante dall'inizio alla fine.

Cosa portare a questa esperienza

Sport, sole, mare e spiaggia| ©Artem Zhukov
Sport, sole, mare e spiaggia| ©Artem Zhukov

Assicuratevi di includere quanto segue nel vostro zaino per un comodo viaggio in kayak:

  • Costume da bagno e asciugamano
  • Maglietta sintetica o in lycra per l'acqua
  • Cappello e occhiali da sole (preferibilmente con una coulisse per non perderli in acqua)
  • Scarpe da acqua
  • Crema solare
  • Bottiglia d'acqua
  • Un cambio di vestiti

Le spiaggette di Minorca

Minorca, il vino di Minorca| ©Bas van den Eijkhof
Minorca, il vino di Minorca| ©Bas van den Eijkhof

Forse ti piace molto il mare ma non ti bagni, e se è così ti consiglio di cambiare l'attività di kayak con una rilassante gita in barca da dove potrai guardare il tramonto che cade sulle baie e le spiagge di Minorca. Non scenderai per esplorarle e scoprire l'immensità della vita marina sotto la superficie, ma avrai comunque un'esperienza indimenticabile. Se volete leggere di più su questa esperienza, qui avete tutte le informazioni: Gite in barca a Minorca.

Un'altra attività che combina l'avventura con una vista indimenticabile del tramonto è il tour in jeep a Minorca. Attraverserete foreste, prati, cave trasformate in labirinti e scogliere, per finire la giornata guardando il tramonto in un punto panoramico naturale mentre degustate prodotti artigianali tipici. Leggi di più qui: Safari in Jeep a Minorca.

E se ancora non hai trovato la cosa che lascerà un ricordo indelebile del tuo viaggio a Minorca, ecco una lista di dieci ottimi piani per godere di questo gioiello delle Baleari come merita: Le 10 migliori attività da svolgere a Minorca.

Domande frequenti

  • Devo essere in buona forma fisica per fare il tour in kayak?

    Non è necessario essere in una forma fisica particolarmente buona, ma bisogna essere consapevoli che si pagaia per un bel po' e può essere un po' faticoso. Anche così, l'itinerario è abbastanza leggero e la guida è sempre con il gruppo in modo che tutto sia sotto controllo.

  • È pericoloso fare kayak a Minorca?

    Niente affatto, anzi è altamente raccomandato, poiché il mare è solitamente calmo e questo facilita l'attività. Inoltre, andrete sempre in gruppo e accompagnati dalla guida, che si occuperà di trovare l'itinerario giusto per farvi godere al massimo il viaggio in kayak.

  • Posso fare questo tour se non ho mai fatto kayak prima?

    Sì, non hai nulla di cui preoccuparti, l'istruttore ti spiegherà cosa devi fare in ogni momento, come remare e ti darà tutti i consigli che devi sapere per sfruttare al massimo questa esperienza.

  • Qual è il momento migliore per andare in kayak a Minorca?

    Il tour è disponibile in vari momenti della giornata, ma se lo fate in piena estate è consigliabile farlo la mattina presto per evitare le ore peggiori di caldo e sole e per poter passare una giornata di relax su una delle spiagge che vi hanno conquistato durante il tour in kayak.