I 5 migliori tramonti di Minorca
Ci sono molti luoghi sull'isola da cui ammirare il tramonto, ma solo alcuni in grado di rendere questo momento il più magico della tua vacanza. Scoprili qui!

Guardando il tramonto da una barca a Minorca | ©Loreta Pavoliene
Quando la luce del sole inizia a cambiare colore sul mare calmo e si sentono gli ultimi canti degli uccelli, è arrivato il momento più speciale della giornata: il tramonto.
Ammirare un tramonto a Minorca è qualcosa di spettacolare e unico, e ricordo pochi luoghi in cui ho provato la stessa sensazione. Un'intera tavolozza di colori arancioni che si riflettono sul mare in un momento tanto semplice quanto prezioso, e per godertelo come un locale, ecco i 5 posti migliori da cui ammirare il tramonto a Minorca.
1. Il miglior tramonto, da un catamarano in mezzo al mare
Fare una gita in barca a Minorca è un programma che dovrebbe essere incluso in ogni viaggio in questa meravigliosa isola delle Baleari. Ci sono molte possibilità e opzioni per godersi questa esperienza, ma tra tutte vi consiglio una gita intorno a Minorca in catamarano.
Sia per il numero ridotto di persone che possono salire sul catamarano rispetto alle gite in barca affollate che si possono trovare sull'isola, sia per la particolarità e l'unicità di navigare in catamarano seguendo la direzione del vento, che aggiunge un certo elemento di sorpresa alla gita, questa escursione diventerà uno dei momenti preferiti della vostra visita a Minorca.
Questa escursione può essere fatta al mattino presto o al tramonto, e ovviamente ti consiglio l'opzione per vedere il magico tramonto dal mare, ma essendo un'opzione flessibile, sei tu a decidere come combinarla con il resto dei tuoi programmi a Minorca.
Se desideri esplorare altre possibilità per fare una gita in barca al tramonto a Minorca, puoi leggere il seguente articolo dove ti racconto tutto quello che devi sapere: Le 4 migliori escursioni in barca a Minorca.
Come arrivare
Questa esperienza in catamarano, come molte altre, parte da Fornells, a nord di Minorca. L'unico modo per arrivarci da Ciutadella o Mahón è in auto.
2. Concludi la giornata con la vista dal Pont d'en Gil
Non c'è posto migliore a Minorca per godersi il tramonto. Pont d'en Gil è un ponte naturale di roccia che si protende nel mare e lascia un'apertura dalla quale, con la giusta posizione, è possibile vedere il sole nascondersi nell'acqua.
Puoi attraversare il ponte per scattare delle foto meravigliose e ammirare l'immensità del mare, per poi aprire una bottiglia di vino o delle birre per brindare con l'ultima luce del giorno.
Se avete voglia di prolungare un po' l'escursione a Pont d'en Gil, potete arrivare un paio d'ore prima e seguire il Camí de Cavalls fino al faro di Punta Nati, una bella costruzione dell'inizio del XX secolo, e lungo il percorso attraversare un paesaggio deserto che a tratti vi darà la sensazione di essere stati trasportati in un luogo remoto del mondo.
In alternativa, dal faro di Punta Nati potrete anche godervi uno spettacolare tramonto.
Un'altra opzione che vi consiglio vivamente è quella di andare in barca a Pont d'en Gil|et, in un'escursione che vi permetterà anche di fare un giro intorno a Ciutadella, godervi la vista mozzafiato della cattedrale e ammirare in lontananza il faro di Cap d'Artrux.
Come arrivare
A piedi o in bicicletta da Cala en Blanes (Ciutadella). È possibile arrivare anche in auto o in moto, e andare in barca a Pont d'en Gil è un'esperienza meravigliosa.
3. Goditi il tramonto a Playa de Son Bou
Il fascino delle Isole Baleari, e in particolare di Minorca, risiede nelle sue spiagge e nelle sue incantevoli calette dalle acque cristalline e dalla sabbia incontaminata. Ce ne sono molte da cui ammirare un tramonto indimenticabile, ma nessuna come la spiaggia di Son Bou.
Lungo questa ampia spiaggia potrete trovare un posto dove trasformare un programma semplice come sedersi sul telo con un piccolo picnic, magari accendere delle candeline e aprire una bottiglia di champagne, in uno dei momenti più belli della vostra vacanza.
Per la vista senza ostacoli che avrete del tramonto e la grandiosità del cielo aperto davanti ai vostri occhi sull'infinito mare, e per il colore rosso fuoco che tinge la scena poco prima della notte, vedere il tramonto sulla spiaggia di Son Bou è qualcosa che non solo bisogna fare almeno una volta durante un viaggio a Minorca, ma almeno una volta nella vita.
A proposito, se hai già visto il tramonto dal sud dell'isola, hai la possibilità di fare un'escursione in jeep alle spiagge del nord di Minorca con Safari, un'esperienza molto completa in cui visiterai un ranch privato e godrai del tramonto da Cabo de Cavallería.
Come arrivare
La spiaggia di Son Bou si trova a sud dell'isola, più o meno tra Mahón e Ciutadella. È indispensabile usare l'auto per arrivarci da entrambe le città, con un tragitto di mezz'ora in entrambi i casi.
Il consiglio di Alex
Cerca di arrivare due ore prima del tramonto, così potrai trovare posto prima che arrivi la folla.
4. Con un cocktail in mano, il sole tramonta anche dal chiringuito Hola Ola
Sebbene la vista del tramonto non sia spettacolare come in altri punti di Minorca, l'atmosfera del chiringuito Hola Ola lo rende uno dei posti migliori per godersi gli ultimi momenti della giornata con musica rilassante, drink tropicali, panchine e prato dove sedersi con il proprio partner o gli amici.
Il look hippie del locale, che si trova vicino alla spiaggia, insieme al variegato menu di cocktail con alcuni piatti da condividere e da gustare, rendono Hola Ola uno dei luoghi preferiti sia dalla gente del posto che dai viaggiatori per godersi il pomeriggio.
Prima di decidere di andarci, credo sia necessario precisare che non è un bar particolarmente adatto ai bambini, poiché non c'è nulla per intrattenerli e forse l'atmosfera non è la più adatta a loro.
Come arrivare
Hola Ola si trova a Cala Blanca, a 7 minuti di auto da Ciutadella in direzione sud. È possibile arrivarci anche in bicicletta in modo relativamente facile, con un breve percorso di 15 minuti su strada o sentiero.
5. Gli ultimi raggi di sole della giornata, da Cala Morell
Cala Morell ha, in qualche modo, un po' dell'essenza di Santorini: stradine di casette bianche che corrono lungo il fianco della montagna, per arrivare a una caletta chiusa da due scogliere gemelle che incorniciano uno dei tramonti più belli di tutta Minorca.
Ciò che rende speciale il tramonto a Cala Morell è che le sagome delle scogliere si stagliano contro l'orizzonte quando il sole inizia a nascondersi, offrendo una vista diversa dalla tipica cartolina dell'ultima luce del giorno.
Un altro vantaggio è che si tratta di un punto da cui osservare il tramonto molto meno conosciuto rispetto ad altri più tipici, come il faro di Punta Nati, Cala Blanca o il Castell de Sant Nicolau, che pur rimanendo luoghi da cui ammirare un meraviglioso tramonto, la grande quantità di persone che vi si recano può rendere l'esperienza meno intima e speciale.
Come arrivare
Cala Morell si trova a 15 minuti di auto da Ciutadella (è possibile arrivarci anche a piedi se si desidera vivere l'esperienza hippie completa, ma si tratta di due ore di cammino lungo una strada trafficata, quindi non troppo consigliabile).
