Crociere e gite in barca a Fornells a Minorca
Fornells è un paesino di casette bianche sulla costa settentrionale di Minorca. Dal suo piccolo porto partono ogni giorno escursioni in barca che ti porteranno alla scoperta delle spiagge incontaminate più spettacolari dell'isola.

Navigando a vela nella baia di Fornells | ©Jonathan Smith
Se state pensando di andare in barca a vela durante le vostre vacanze a Minorca, segnatevi Fornells come uno dei punti chiave da tenere in considerazione per prenotare la vostra escursione in barca.
Ovviamente, come potrete immaginare, l'offerta di escursioni in barca a Minorca è enorme. L'immensa quantità di spiagge paradisiache invitano a lasciarsi trasportare da un'imbarcazione e a non preoccuparsi di nulla se non di decidere in quale cala gettare l'ancora per il prossimo tuffo. Affinché sia davvero così e non dobbiate preoccuparvi di nulla, vi illustriamo le migliori opzioni per fare un'escursione in barca da Fornells.
Escursione in barca nelle calette del nord di Minorca da Fornells
Scopri in barca le calette più incontaminate del nord partendo da Fornells
Salpa da Fornells per un tour di 3 ore e mezza alla scoperta delle calette più spettacolari del nord di Minorca. Include sosta per nuotare, fare snorkeling e aperitivo a bordo.
Fornells è uno dei punti più speciali della costa nord di Minorca e il luogo migliore per iniziare un giro in barca in questa zona selvaggia e incontaminata dell'isola. Questa gita in barca tra le calette del nord di Minorca vi permetterà di esplorare a fondo i dintorni, dove si nascondono calette come Cavalleria o Pregonda, raggiungibili solo via mare.
Per 3 ore e mezza navigherete in un ambiente unico con paesaggi rocciosi e spiagge di sabbia rossa. Avrete la possibilità di nuotare in acque cristalline e fare snorkeling grazie all'attrezzatura inclusa. A bordo ti aspettano anche degli stuzzichini per rilassarti e goderti il viaggio.
Consigliato se... vuoi vivere un'esperienza autentica partendo da Fornells e scoprire la Minorca più incontaminata, lontano dai percorsi più battuti.
Quanto costa un'escursione in barca da Fornells
Partecipare a un'escursione in barca da Fornells ti costerà circa 45 €. Ovviamente, il prezzo dipenderà dalla durata del tour, dal tipo di imbarcazione e dal numero di partecipanti. Puoi prenotare su Hellotickets.
Tenendo conto che la costa nord di Minorca è più esclusiva e meno frequentata da grandi gruppi di turisti, è normale trovare tour in piccoli gruppi, imbarcazioni più autentiche ed escursioni meno affollate. Il bello è che nelle due escursioni che proponiamo le imbarcazioni sono perfettamente attrezzate con attrezzatura per lo snorkeling e includono bevande e snack per rendere perfetto il soggiorno a bordo.
Come prenotare l'escursione
La cosa più importante è prenotare in anticipo, soprattutto se viaggi in alta stagione, e per farlo il modo migliore è online su siti come Hellotickets, dove potrai confrontare orari, prezzi e itinerari. Le imbarcazioni sono solitamente di piccole dimensioni e i posti sono limitati, ma la domanda in luglio e agosto è molto alta.
C'è anche la possibilità di recarsi a Fornells una volta sbarcati sull'isola e chiedere al porto quali imbarcazioni sono disponibili, ma si corre il rischio di non trovare posto o di non poter scegliere l'orario e la data desiderati.
Orari delle gite in barca
L'offerta di escursioni in barca da Fornells è molto varia, quindi potrai scegliere se fare il giro al mattino, nel pomeriggio o in tarda serata, per ammirare il tramonto. Ad esempio, i più mattinieri possono scegliere di navigare in catamarano con partenza alle 9:30, evitando così le ore più calde della giornata e ammirando le acque turchesi nel loro massimo splendore. La stessa escursione è disponibile con partenza nel pomeriggio, alle 15:00.
Se preferisci salutare la giornata dal mare, potrai imbarcarti su una barca a vela poco prima delle 19:00 e ammirare il tramonto a bordo, dopo l'ultimo tuffo della giornata.
Quanto durano le escursioni in barca da Fornells
Se stai pensando di fare una gita in barca con partenza dalla baia di Fornells, potrai scegliere tra tour di mezza giornata e tour di un'intera giornata. Come puoi immaginare, la tariffa aumenta se desideri trascorrere l'intera giornata a bordo, ma puoi sempre scrivere a Hellotickets per consultare prezzi e disponibilità.
Se desideri fare un'escursione alla scoperta della costa nord, con i tour di tre ore e mezza avrai tempo più che sufficiente per esplorare gli angoli più spettacolari, fare il bagno e snorkeling.
Itinerario delle escursioni in barca con partenza da Fornells
La cosa più affascinante delle escursioni lungo la costa nord di Minorca è che sarà il vento a determinare il percorso: il porto di partenza sarà sempre Fornells e durante le tre ore e mezza di navigazione l'itinerario potrà variare leggermente: Cala Pregonda sarà il punto più occidentale della spedizione e Cala Mongofre il punto più orientale da visitare.
Escursioni in barca da altre calette
Se non hai ancora deciso dove alloggiare, non preoccuparti. Innanzitutto, Minorca non è molto grande e in meno di un'ora puoi attraversarla da un capo all'altro in auto. Tuttavia, se desideri maggiore comodità, ci sono partenze in barca dalle principali calette e località dell'isola.
Da Cala Galdana
Questa è probabilmente la cala più frequentata del sud di Minorca. Ospita due dei più grandi hotel dell'isola e, sebbene sia solitamente piuttosto affollata, è il luogo perfetto per scoprire le altre calette paradisiache del sud con un'escursione in barca da Cala Galdana.
Da Ciudadela
Ciudadela vi conquisterà fin dal primo istante. Le sue stradine affollate, le terrazze animate e il piccolo porto sono le sue principali attrazioni. Inoltre, dal lungomare potrete partecipare a un'escursione in barca da Ciudadela per scoprire le spiagge più belle della costa meridionale dell'isola. Ma non andate via senza aver visitato le sue strade!
Da Mahón
Mahón è la città più grande dell'isola e la sua influenza portuale si respira fin dal primo momento in cui si mettono piede nelle sue strade. La sua posizione centrale la rende il luogo ideale per fare un'escursione in barca da Mahón e lanciarsi in acqua alla scoperta delle calette del sud e del nord, poiché si trovano alla stessa distanza dalla città.
Altre attività interessanti da fare a Fornells
Per scoprire le calette del nord di Minorca, sai già che non hai molte opzioni: le più spettacolari sono inaccessibili se vuoi arrivarci a piedi o in auto. Per questo, un'altra buona opzione per esplorarle è partecipare a un tour in kayak che ti porterà a visitare la baia di Fornells o le spettacolari Grotte degli Inglesi.
In ogni caso, durante l'escursione sarai sempre accompagnato da una guida esperta che ti indicherà cosa fare e quale è il percorso migliore per non perdere nemmeno un dettaglio. Ah, e non preoccuparti se non sei in ottima forma fisica, perché si tratta di un percorso relativamente tranquillo che non richiede uno sforzo fisico eccessivo. Se vuoi saperne di più, non perderti la mia guida sui migliori tour in kayak a Minorca.
