I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Gite in barca da Ciudadela a Minorca

È impossibile non innamorarsi di Ciudadela, delle sue strade acciottolate, della sua luce, della sua gente... e del suo porto, da cui partono gite in barca direttamente verso il paradiso. Ci stai?

Carmen Navarro

Carmen Navarro

5 minuti di lettura

Gite in barca da Ciudadela a Minorca

Godersi lo snorkeling | ©Jakob Owens

Ciudadela è l'anima di Minorca. Quando si immagina una notte d'estate, si viene trasportati nelle sue stradine, nelle sue terrazze e nella sua spettacolare gastronomia. Ma ciò che ci porta oggi a questo gioiello del Mediterraneo è il suo porto, da cui partono quotidianamente gite in barca verso le spiagge di sabbia fine e le acque turchesi situate nel sud dell'isola.

Tra tutte le escursioni in barca a Minorca, spiccano quelle che portano a Macarella, Macarelleta, Mitjana, Turqueta o Trebalúguer. E quando ci arriverete, saprete perché. Sarà difficile convincersi di non essere ai Caraibi. Ti dirò tutto quello che devi sapere per organizzare il tuo tour in barca con partenza da Ciutadella.

L'opzione migliore

Gita in barca a vela alle cale e alle spiagge di Minorca

Le calette paradisiache del sud, in gita in barca da Ciudadela

Questa escursione trasformerà la tua giornata nel giorno più bello della tua vacanza: scoprirai le cale popolari del sud di Minorca e gusterai una deliziosa paella a bordo. Vi fermerete per una nuotata e farete snorkeling nelle migliori acque dell'isola.

Durata: 7 ore

Con questa escursione che parte da Ciudadela non dovrai preoccuparti di nulla: l'equipaggio della barca ti porterà direttamente in paradiso. Vi imbarcherete alle 10 del mattino per salpare verso le meravigliose baie del sud. Visiterai Macarella, Macarelleta, Turqueta, Son Saura, Es Talaier e molti altri. Durante il giorno, avrete il tempo di fare diversi tuffi, fare snorkeling (la barca vi fornirà l'attrezzatura necessaria) e fermarvi alla spiaggia di Son Bou per prendere il sole sulla sua sabbia fine.

A bordo, oltre al servizio bar, avrete una deliziosa paella tradizionale, che sarà servita a bordo insieme a una bibita o un drink in modo che possiate ricaricare le batterie per continuare a navigare nel pomeriggio. Dopo aver visitato altre cale, tornerete a Ciudadela verso le 17:00 dopo una giornata incredibile.

La cosa migliore è che molte delle cale che visiterete sono inaccessibili in auto e richiedono lunghe passeggiate per raggiungerle, quindi grazie alla barca potrete godervele senza dover soffrire il caldo di lunghe camminate sotto il sole.

Perché scegliere questo tour: Questo è di gran lunga il tour più popolare. Per un prezzo molto ragionevole, passerete una giornata in crociera intorno alle migliori baie e il cibo e le bevande sono inclusi, cosa potreste chiedere di più?

Raccomandato se... stai cercando l'opzione con il miglior rapporto qualità/prezzo per immergerti nelle acque cristalline delle cale del sud di Minorca.


Quanto costa una gita in barca da Ciudadela?

Il Cavallo di Troia a Minorca| ©Miquel Gelabert
Il Cavallo di Troia a Minorca| ©Miquel Gelabert

L'offerta è molto varia, ma si può trascorrere un'intera giornata su una barca a partire da circa 50 euro con cibo e bevande incluse. Questa è l'offerta più conveniente di tutta l'isola, il che rende Ciudadela un punto strategico da cui prenotare la tua gita in barca. Durante il percorso si visiteranno le cale più popolari dell'isola, evitando la folla e godendole come è meglio: dall'acqua. Si può prenotare su Hellotickets.

Naturalmente, bisogna tenere presente che in generale i prezzi dei tour in barca dipendono molto dall'orario della barca, dalla lunghezza del viaggio e dal numero di persone a bordo. Per darvi un'idea, se volete passare una giornata a bordo di una barca a vela con solo altri 10 passeggeri, il prezzo può arrivare a 110 o 120 €.

Se, invece, cerchi qualcosa di ancora più economico, puoi prenotare un'escursione molto simile a quella alle cale del sud ma con un itinerario di mezza giornata: avrai quasi 4 ore per visitare le stesse cale e pagherai solo 28 €. Qualunque sia il tuo budget, troverai sicuramente un'opzione adatta al tuo viaggio.

Come prenotare un'escursione in barca da Ciudadela

I Fuochi d'artificio di Minorca| ©Ricardo Frantz
I Fuochi d'artificio di Minorca| ©Ricardo Frantz

Prenotare una gita in barca da Ciudadela è molto facile: su internet, su siti come Hellotickets, puoi confrontare prezzi, orari, rotta e tipo di barca e assicurarti un posto con un solo clic. Tuttavia, è necessario prenotare con largo anticipo, soprattutto se si viaggia in estate, perché i posti sono limitati e c'è molta richiesta nei mesi estivi.

Ricorda che a seconda di ciò che l'escursione include (cibo, bevande a bordo, attrezzatura da snorkeling o paddle surf, ecc.) il prezzo può variare, quindi leggi attentamente i dettagli prima di prenotare. In generale, è molto difficile

A proposito, se viaggiate con bambini, controllate se ci sono tariffe speciali, perché spesso ci sono prezzi scontati per i più piccoli.

Orario delle gite in barca

Minorca in bicicletta| ©Johannes Plenio
Minorca in bicicletta| ©Johannes Plenio

Gli orari possono variare a seconda dell'itinerario scelto: i tour di un giorno intero partono di solito alle 10 del mattino per sfruttare al massimo il tempo e ritornano tra le 17:00 e le 18:00. I tour di mezza giornata durano di solito tra le tre e le quattro ore e offrono la possibilità di farli al mattino (alle 10) o al pomeriggio (alle 15).

Se lo desideri, c'è anche un'opzione (con partenza da Fornells) che parte alle 19:00 in modo che tu possa goderti gli ultimi raggi di luce della sera nel mare e fare un bagno prima di guardare il tramonto sulla barca. Spettacolare!

Quanto durano le escursioni

I Cavalli di Minorca| ©JMarco Assmann
I Cavalli di Minorca| ©JMarco Assmann

La durata delle escursioni dipenderà da ciò che si vuole includere nell'itinerario: le escursioni di una giornata intera sono le più complete e possono durare fino a 8 ore. In questo caso, le bevande e il pranzo sono di solito inclusi. Le escursioni di mezza giornata, d'altra parte, di solito durano circa 4 ore e non includono il cibo, anche se spesso vengono serviti spuntini tra le immersioni.

Itinerario delle escursioni in partenza da Ciutadella

Minorca| ©Daniel Ferrandiz
Minorca| ©Daniel Ferrandiz

L'itinerario delle gite in barca che partono dal porto di Ciudadela è solitamente simile: tutte passano per le cale del sud dell'isola, tra cui le ben note Macarella, Son Bou, Trebalúguer, Turqueta e Mitjana. A seconda della lunghezza del tour che hai selezionato, faranno più o meno fermate per nuotare e ti permetteranno anche di passare del tempo su una delle spiagge.

È anche probabile che durante il tour passino o si fermino a Cala Galdana, una spiaggia molto popolare tra i turisti, per far salire o scendere i passeggeri.

Escursioni in barca da altre cale

Escursioni a Minorca in barca a vela| ©Jordan Irving
Escursioni a Minorca in barca a vela| ©Jordan Irving

Se la posizione di Ciudadela non ti soddisfa del tutto quando prenoti la tua gita in barca, non preoccuparti. Ci sono escursioni giornaliere per la costa nord e sud di Minorca che partono da altri porti dell'isola. Questi sono i più importanti:

Le spiaggette di Minorca

Sono sicura che con tutto quello che ti ho detto puoi già immaginarti con la valigia in mano diretto verso una delle isole più preziose del Mediterraneo, ma se hai ancora qualche dubbio su cos'altro puoi fare a Minorca, questa è la mia guida di viaggio affinché tu possa annotare le cose essenziali da vedere e fare a Minorca.