I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Le migliori attività di snorkeling e kayak a Minorca

Minorca è il luogo ideale per gli amanti del mondo acquatico. Con le sue acque trasparenti e una sorprendente varietà di specie sottomarine, godersi il mare a Minorca è naturale come respirare.

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

11 minuti di lettura

Le migliori attività di snorkeling e kayak a Minorca

Snorkeling a Mernoca | ©Rene Strgar

Se state pensando di trascorrere qualche giorno al sole su questa splendida isola del Mediterraneo e volete sapere cosa vedere e fare a Minorca, le opzioni sono infinite, anche se va detto che le attività acquatiche sono tra le preferite di tutti.

Ecco perché questa volta vi dirò tutto quello che c'è da sapere su dove praticare due delle attività più interessanti a Minorca: lo snorkeling e il kayak, quali sono i posti migliori per immergersi, i luoghi e le attrazioni da visitare e molto altro ancora. Siete pronti? Tuffiamoci!

1. Le migliori insenature per praticare lo snorkeling

I Fari di Minorca| ©Steve.
I Fari di Minorca| ©Steve.

Quest'isola ha delle coste incredibili, ma senza dubbio la sua più grande attrazione sono le sue insenature. Qui troverete alcune delle migliori calette di Minorca e, sebbene tutte siano eccezionali, alcune sono un'opzione migliore di altre per lo snorkeling.

A nord di Minorca si trova Cala Morell, una cala caratterizzata da acque molto tranquille e da una zona riparata dal vento. A Cala Morell c'è poca profondità, per questo può essere un'opzione ideale se siete andati con i bambini a Minorca.

Immergendosi nelle sue acque si potranno osservare incredibili specie marine come ricci di mare, ricci di mare, ricci di mare, anemoni e varie lumache.

Sempre a nord si trova la spiaggia della Cavalleria, che presenta un fondale roccioso e uno sabbioso. Questo lo rende interessante per variare la vista che si può avere mentre si nuota.

Molto vicino a questa spiaggia si trova Cala Rotja, una spiaggia vergine ideale per lo snorkeling, in quanto grazie al poco affollamento la fauna marina è meno alterata e si possono vedere molte più specie rispetto alle zone affollate dai turisti.

Cala Tamarells si trova all'interno del Parco Naturale Albufera des Grau ed è suddivisa in tre piccole calette incontaminate, molto tranquille anche dal punto di vista dell'affollamento. Questo li rende splendidi da gustare con il boccaglio.

Se invece amate la profondità, vi suggerisco Cala Macarella e Cala Macarelleta, nelle cui acque si possono incontrare stelle marine, pesci come anfibi o gruppi di spugnole. Sono senza dubbio alcuni dei luoghi migliori per lo snorkeling a Minorca.

Un'altra cala con acque profonde è la famosa Cala Fondo (Ses Olles). Le sue acque cristalline vi permetteranno di avere un'ottima visuale subacquea, che la rende quasi una piscina naturale dove potrete osservare pesci come triglie, saraghi e castagnole.

Prenota la tua escursione in kayak

2. I migliori itinerari di Minorca da percorrere in kayak

Ammirate le splendide vedute dal vostro kayak| ©Laurene Gicquel
Ammirate le splendide vedute dal vostro kayak| ©Laurene Gicquel

Ilkayak a Minorca è un'attività sempre più popolare e attraente, sia per i dilettanti che per conoscere in modo diverso questa splendida isola delle Baleari. Con un kayak si possono esplorare baie e spiagge incontaminate di difficile accesso, divertendosi molto.

Si possono fare diversi percorsi, sia guidati che da soli. Uno dei migliori percorsi in kayak è quello che attraversa la baia di Fornells. Questo percorso è vicino alla costa e si snoda lungo 11 chilometri di spiagge incontaminate. Il viaggio dura quasi 3 ore.

Cala Galdana - Cala Mitjana è un altro luogo eccellente per il kayak, un totale di 5 km per conoscere uno dei tesori più belli di Minorca.
Il percorso Es Grau - Cala sa Torreta è lungo circa 8 km. Questa è una delle aree più popolari per il kayak.

La spiaggia di Santo Tomás-Cala Escorxada è una delle migliori spiagge incontaminate che si possono scoprire in kayak ed è lunga solo 8 chilometri. Sebbene sia di difficile accesso, merita una visita per la sua grande bellezza.

Dirigendosi verso il settore meridionale dell'isola, un ottimo percorso per il kayak è quello Es Grau-Cala Mesquida. Il viaggio di andata e ritorno durerà circa tre ore e mezza a passo tranquillo.

Infine, i due percorsi più lunghi e migliori per fare kayak a Minorca sono: Cabo de Cavalleria, di circa 20 chilometri, dove si possono visitare le bellissime Cala Tirant e S'Olla; e il percorso Cala Viola de Ponent-Cala Pregonda, di quasi 16,5 chilometri. La sua lunghezza è compensata dalla sua eccezionale bellezza.

3. Godetevi le escursioni guidate in kayak

Natura e buona compagnia| ©Thomas Lardeau
Natura e buona compagnia| ©Thomas Lardeau

Ilkayak è un'esperienza da non perdere durante il vostro soggiorno a Minorca. Grazie alle dimensioni ridotte di questa imbarcazione leggera, potrete esplorare l'isola in modo unico, scoprendone le innumerevoli meraviglie.

Il kayak vi permetterà anche di fare un po' di esercizio fisico, di guidare al vostro ritmo e di godervi il paesaggio in modo rilassato.

A Minorca troverete una vasta gamma di escursioni guidate con un itinerario pianificato, in modo da poter sfruttare al meglio il viaggio e conoscere più luoghi. Molte di queste escursioni fanno il giro dell'isola, in modo da poter conoscere tutte le spiagge. Altre escursioni prevedono diversi itinerari con diverse spiagge raggruppate a seconda della scelta.

Affittare un tour guidato è l'opzione migliore se è la prima volta che fate kayak o se avete poca esperienza, in questo modo imparerete le tecniche di navigazione e avrete la sicurezza di andare sotto la supervisione di una guida esperta.

Ci sono molte compagnie che offrono escursioni guidate in kayak, ma tra le più raccomandabili ci sono le seguenti:

Minorca in kayak
Minorca in barca a vela

Katayak

**Queste escursioni hanno una durata media tra le due e le tre ore. Il costo per gli adulti parte da 35 euro e per i bambini da 25 euro.
**

4. Kayak intorno all'isola

Sport, sole, mare e spiaggia| ©Artem Zhukov
Sport, sole, mare e spiaggia| ©Artem Zhukov

La navigazione in kayak sull'isola di Minorca è un'avventura che molti scelgono di vivere. Come sempre, potete scegliere se farlo da soli o in gruppo con una guida. Vi dico che questa spedizione dura in totale 7 giorni e che dovrete pagaiare in media dalle 4 alle 6 ore al giorno.

È bene tenere presente che, anche se non è necessario essere esperti per vivere questa avventura, si consiglia di fare prima qualche breve escursione per abituarsi al kayak stesso e per familiarizzare con le basi di questo sport.

Se lo fate da soli, dovrete portare con voi tutta l'attrezzatura necessaria, il cambio di vestiti e i rinfreschi nei compartimenti stagni del kayak.

Gli stessi centri di noleggio kayak vi forniranno mappe e indicazioni per portare a termine con successo questo viaggio, oltre a darvi i migliori consigli da considerare. Le mappe indicano le baie in cui è possibile fermarsi per dormire o riposare, nonché i luoghi in cui è possibile rifornirsi di provviste.

Poiché si tratta di un'escursione che richiede diversi giorni, vi consiglio di pianificarla in anticipo per coordinare correttamente il vostro soggiorno a Minorca.

Ilcosto approssimativo di questa attività è tra i 40 e i 60 euro al giorno per il noleggio del kayak, più l'alloggio in ogni tappa e le spese di vitto.

L'attività guidata ha un prezzo medio di 740 euro, per una durata di circa 8 giorni e 7 notti.

5. Tour delle grotte minorchine in kayak

Cala Blanca, grotta di Minorca| ©Arianna Rosso
Cala Blanca, grotta di Minorca| ©Arianna Rosso

La costa dell'isola di Minorca è ricca di grotte che si sono formate naturalmente nel corso degli anni. Un modo particolare e privilegiato per apprezzare il paesaggio formato da queste grotte è dal mare, e quale modo migliore per farlo se non a bordo di un kayak.

A Minorca esistono visite guidate che propongono il cosiddetto percorso delle grotte, che di solito va da Cala Porter a Cala Coves. Quest'ultima vanta il maggior numero di grotte marine e scogliere impressionanti dell'isola.

Durante questa attività guidata imparerete molto di più sulla storia di queste grotte e conoscerete luoghi affascinanti.

Minorca, il turismo di montagna

6. Necropoli talaiotica di Cala Coves

Necropoli talaiotica di Cala Coves| ©Carlos de Paz
Necropoli talaiotica di Cala Coves| ©Carlos de Paz

La famosa Necropoli di Cales Coves si trova tra Sant Climent e Alaior, nel cuore della costa minorchina. Si tratta di un'imponente necropoli situata in un incantevole contesto naturale.

La sua funzione è nota intorno all'XI secolo a.C., durante la dominazione romana. Presenta circa 90 cavità nelle gole e nelle pareti rocciose della costa ed è oggi considerato un importante patrimonio archeologico.

Molti resti ritrovati in queste tombe, così come nei fondali circostanti, sono stati inviati al Museo di Minorca.

Un modo eccellente per raggiungere questo luogo è, ovviamente, il kayak, sia che si scelga il percorso in grotta che la visita guidata di Cala Coves.

Lungo questo percorso, oltre a scoprire la necropoli talaiotica, potrete contemplare interessanti scogliere calcaree, innumerevoli cavità rocciose, dune fossili che si distinguono per il loro colore beige e, naturalmente, godervi le acque blu brillante del Mar Mediterraneo.

Vi consiglio di portare con voi un paio di occhiali da snorkeling, perché questo punto è ideale anche per fermarsi e fare un tuffo per vedere da vicino i fondali minorchini.

**Questa attività può essere svolta con una visita guidata al costo approssimativo di 40 euro a persona. Se volete farlo da soli, il noleggio giornaliero di un kayak costa tra i 40 e i 60 euro.
**

7. Snorkeling nel Parco Naturale

Snorkel| ©Jakob Owens
Snorkel| ©Jakob Owens

Un luogo perfetto per ammirare la flora e la fauna sottomarina più sorprendenti è il Parco Naturale di s'Albufera de Es Grau. Questo autentico polmone verde situato nel nord-est di Minorca si distingue per la bellezza dei paesaggi e la grande biodiversità. La sua zona costiera vanta spiagge maestose come Cala Tortuga e Platja d'Es Grau.

Questo sito è solitamente accessibile solo in kayak, avvicinandosi alle spiagge di Sa Torreta, e poi da Tamarells si può nuotare con la maschera da snorkeling, contemplando lo spettacolo sottomarino che è quest'area protetta.

Nel Parco Naturale di Minorca è possibile effettuare escursioni di snorkeling a partire da 40 euro per adulto. Trattandosi di un'area protetta, sono consentite solo immersioni guidate.

Questo luogo non è solo fantastico per lo snorkeling, ma è davvero uno dei posti più belli di Minorca, quindi non potete perdervelo durante il vostro soggiorno qui.

8. Gite in barca con soste per lo snorkeling

Tour di snorkeling| ©Chamey
Tour di snorkeling| ©Chamey

Le escursioni in barca a Minorca sono uno dei classici dell'isola. Un'esperienza imperdibile per il vostro viaggio: le sue acque cristalline e gli splendidi paesaggi renderanno il vostro viaggio indimenticabile.

Affidandovi a un'escursione in barca, potrete conoscere le spiagge e le calette più paradisiache. Quasi tutte queste escursioni prevedono diverse soste in diversi punti del mare, per poter nuotare e ammirare le tante meraviglie naturali del mondo sottomarino con gli occhiali da snorkeling.

Si tratta di un'attività che può essere adattata a tutti i gusti, in quanto si può scegliere tra gite in barca che durano l'intera giornata e comprendono pasti e bevande, o gite di mezzogiorno se si desidera combinare questa escursione con un'altra attività.

C'è anche la possibilità di noleggiare un'imbarcazione privata per voi e il vostro gruppo (nel caso in cui viaggiate in gruppo), con il vantaggio di poter scegliere il percorso e fare le soste che desiderate. È un'opzione molto popolare per i gruppi di amici.

**Una visita guidata di questo tipo dura 3,5 ore e costa in media 46 euro a persona.
**

Prenota la tua escursione in barca con snorkeling a Minorca

9. Godetevi la pace della Cueva de los Ingleses con il vostro snorkeling

Snorkeling nella Cueva de los Ingleses (Grotta degli Inglesi)| ©Damian D
Snorkeling nella Cueva de los Ingleses (Grotta degli Inglesi)| ©Damian D

Sulla costa nord di Minorca si trova la cosiddetta Cueva de los Ingleses. Questo sito può essere raggiunto solo in kayak o con una piccola imbarcazione dalla baia di Fornells.

Nella Cueva de los Ingleses troverete un gran numero di formazioni rocciose, semisommerse e lontane dal caos, per cui la sensazione di pace che proverete qui è ineguagliabile. Grazie alle caratteristiche dell'area, le specie marine che la abitano sono molto numerose e diverse.

L'area della Cueva de los Ingleses è un ottimo posto per le immersioni a Minorca se lo snorkeling non vi permette di immergervi abbastanza in profondità e desiderate andare ancora più in profondità.

Questo tour è spesso incluso nell'itinerario delle grotte e, sebbene sia possibile raggiungerlo anche in barca, la sensazione di pagaiare nel proprio kayak è incomparabile e rende l'esperienza molto più interattiva.

10. Minorca, i porti di Minorca

Godetevi il mare in modo speciale| ©Ksenia Zakharova
Godetevi il mare in modo speciale| ©Ksenia Zakharova

Se avete già vissuto l'esperienza del kayak e ne siete rimasti talmente affascinati da voler imparare molto di più su questo sport e sulle sue tecniche, potete farlo con un corso di kayak appositamente studiato per chiunque voglia iniziare questa attività.

In località come Menorca en Kayak, è possibile frequentare corsi in cui si imparano le origini del kayak da mare, le diverse parti dell'imbarcazione, la regolazione del kayak e le tecniche di pagaiata, i tipi e le tecniche di spostamento e persino come salvare un compagno in una situazione estrema.

Questo corso può essere frequentato da chiunque a partire dai 12 anni di età e, sebbene non sia necessario avere precedenti esperienze di kayak, è un prerequisito saper nuotare.

Potete anche continuare il vostro apprendimento seguendo un corso più avanzato, in cui imparerete altre tecniche di sicurezza, da applicare in situazioni di incidenti o di pericolo, il miglioramento dello stile di pagaiata, per migliorare le vostre prestazioni in questo sport, e in casi ancora più avanzati, le manovre per riportare il kayak in posizione in caso di capovolgimento, senza uscire da esso.

Il grande vantaggio di frequentare un corso di kayak è quello di avere la libertà di gestire questa imbarcazione in modo indipendente, potendo navigare da soli e con i propri ritmi e sapendo come comportarsi correttamente in qualsiasi evenienza si presenti durante la navigazione.

**In media, i corsi costano 65 euro a persona, per ogni livello.
**

Raccomandazioni per la valigia

Preparazione del bagaglio| ©Marissa Grootes
Preparazione del bagaglio| ©Marissa Grootes

Se siete appassionati di sport acquatici, è importante che nella vostra valigia ci siano gli articoli adatti, a cominciare da un buon asciugamano ad asciugatura rapida.

Spesso si fa più di un tuffo durante una gita in barca o in kayak per fare snorkeling, e non c'è niente di più sgradevole che avere a che fare con la puzza di un asciugamano bagnato tra i propri effetti personali. Un asciugamano ad asciugatura rapida, come suggerisce il nome, si asciuga in pochi minuti, in modo da poterlo riporre quasi subito senza trasmettere umidità o odori al resto dei vostri effetti personali. E grazie al suo materiale, occupa pochissimo spazio quando è piegato.

Nel caso dello snorkeling, si tratta di un'attività completamente gratuita se si dispone degli elementi necessari, quindi vi consiglio, se vi piace questa attività, di investire nella vostra maschera da snorkeling, sarà molto più economico che noleggiarne una ogni volta che volete fare un tuffo, e inoltre non vedrete limitato il tempo di utilizzo.

Meglio ancora se riuscite a procurarvi anche le pinne da nuoto per facilitare gli spostamenti nelle acque cristalline di questa splendida isola.

Non dimenticate di portare con voi un cappotto leggero, perché dopo qualche ora in mare la pelle diventa ipersensibile e potreste sentire un po' di freddo.