Le migliori visite guidate a Minorca

Conoscete gli itinerari da non perdere nella discreta, ma non per questo meno battuta, Minorca.

Andressa García

Andressa García

13 minuti di lettura

Le migliori visite guidate a Minorca

Minorca | ©Nicolas Vigier

Vicina a Ibiza e Maiorca, Minorca fa parte delle paradisiache Isole Baleari, incastonate nel Mar Mediterraneo. È un gioiello spagnolo che offre agli abitanti e ai visitatori le più belle attrazioni e le più vivaci attività.

Come ci si può aspettare, sull'isola abbondano i tour e le visite guidate che offrono esperienze diverse per tutti i gusti. Che siate amanti dell'avventura o delle visite turistiche, Minorca offre così tanto da vedere e da fare che la vostra vacanza sarà un'esperienza indimenticabile.

1. Tour storico attraverso la Ciutadella

Ciutadella| ©Pablo Fernández
Ciutadella| ©Pablo Fernández

Visitare la Ciutadella è un must se si va a Minorca. Uno dei modi migliori per conoscere la Ciutadella è partecipare a una visita guidata della zona. È un'esperienza gratificante e arricchente di cultura e architettura.

Se tra gli obiettivi del vostro viaggio c'è quello di conoscere e apprezzare i monumenti di Minorca, non potrete che apprezzare tutto ciò che Ciutadella ha da offrire.

Durante il tour potrete conoscere il centro storico, la Cattedrale della città e gli archi di grande interesse turistico e culturale.

Inoltre, questi tour di solito passano anche per la piazza principale, il Palazzo Salort e il Museo Diocesano di Minorca. Le soste sono generalmente effettuate in luoghi emblematici di Ciutadella, come il Convento Sant Agusti.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: In media si può spendere da 6 a 50 euro a persona. Potreste dover spendere di più per i tour che non includono i biglietti d'ingresso ai siti iconici.
  • Durata: Per visitare Ciutadella e vedere i luoghi più importanti, si possono impiegare dalle due alle tre ore.
  • Mezzi di trasporto: I tour che offrono una visita guidata dell'intero luogo includono il trasporto. A seconda del numero di persone, il tipo di veicolo può variare: può essere un'auto privata o un autobus.
  • Vantaggi di questo tour: potrete conoscere la storia dell'isola e immergervi nella sua ricca essenza culturale e religiosa.
  • Svantaggi del tour: Molti dei tour offerti in questa zona non includono i biglietti d'ingresso ai luoghi più emblematici, quindi dovrete acquistarli da soli.

2. Visita al Museo Naturale di Binissuès

Museo Naturale di Binissuès| ©Bud Hirsch
Museo Naturale di Binissuès| ©Bud Hirsch

Con oltre 8.000 specie, il Museo Naturale di Binissuès vi promette una visita interessante e competente. Durante la visita è possibile scoprire ogni sezione del museo, suddivisa in zoologia, malacologia, geologia, micologia e botanica.

Tra le numerose specie presenti nel museo, spiccano le 350 specie di funghi originari dell'isola e la collezione di insetti rari e giganti.

Nell'ambito della visita al sito, è possibile effettuare un'interessante visita al Museo di Binissuès, un luogo dove è possibile conoscere da vicino la vita in campagna nel passato dell'isola. Le guide e i custodi della casa vi accolgono in costume d'epoca, proprio per spiegarvi nel dettaglio come si lavorava la terra in quegli anni lontani.

Questo luogo si trova in un'antica casa colonica trasformata in museo. All'interno potrete apprezzare ogni dettaglio che definisce l'epoca di splendore della casa.

Potrete assistere a un'esposizione audiovisiva che illustra la vita dei proprietari della casa attraverso le generazioni. È un'esperienza unica e soddisfacente.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: I prezzi possono variare a seconda della stagione dell'anno e del tipo di visita al museo. Il museo offre diverse opzioni di visita con prezzi diversi, per cui troverete sicuramente quella che si adatta a ciò che state cercando. In generale, i prezzi variano da 18 a 60 euro.
  • Durata: La visita completa della fattoria, della casa padronale e del museo delle scienze può durare circa 3 ore. Questo tempo può essere prolungato se si visitano anche la fattoria e la collezione etnologica in loco.
  • Mezzi di trasporto: La visita del museo si effettua a piedi, il che offre il vantaggio di poter scattare foto in ogni punto desiderato e di vedere da vicino ogni dettaglio di questa imperdibile visita.
  • Vantaggi della visita al Museo: conoscerete le specie animali più strane e farete un viaggio nel tempo per scoprire com'era la vita a Minorca nel passato.
  • Svantaggi del tour: Molti dei tour offerti non includono un servizio di trasporto. Questo tour non è adatto a persone con mobilità ridotta che necessitano di sedie a rotelle.

Prenota la tua visita al Museo Naturale di Binissuès

3. Passeggiata a piedi o in auto nei dintorni di Mahón

Per le strade di Mahón| ©mark bartlett
Per le strade di Mahón| ©mark bartlett

Il porto di Mahón ha avuto un impatto importante su Minorca e sulle Isole Baleari fin dall'antichità. È stato il punto di arrivo e di partenza di diverse generazioni di conquistatori e avventurieri.

Oggi è un ottimo punto di partenza per una gita in barca da Mahón, o anche per passeggiare per il luogo. La visita a piedi di Mahon vi porterà in un viaggio nel tempo.

La visita alla città e al porto non solo risveglierà il vostro interesse a conoscere meglio l'isola, ma vi permetterà anche di ammirare le meravigliose viste sul mare.

Se siete amanti dell'arte, non potete perdervi il Teatro Principal, uno dei teatri più antichi del continente e ancora attivo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Il prezzo per partecipare a questa visita guidata può variare in base all'età di ciascun partecipante. I bambini e gli anziani di solito pagano meno per il loro biglietto, mentre gli adulti pagano un prezzo più alto. Il prezzo a persona può variare da 20 a 50 euro. Per gruppi di più persone il costo può arrivare a 160 o 200 euro, a seconda del numero di persone.
  • Durata: Visitare l'intera città di Mahón può richiedere tempo. Se si prenota un tour veloce dei luoghi più importanti e senza molte soste, possono essere necessarie da un'ora e mezza a due ore per completare l'intero tour. Se si affida un tour più completo, si può conoscere la città in quattro o sei ore.
  • Mezzi di trasporto: A seconda del tipo di tour prenotato, è possibile effettuare il tour a piedi o in auto. Vi consiglio in particolare di noleggiare un tour a piedi, in modo da poter godere in prima persona di tutti i contrasti che Mahón ha da offrire. È anche possibile utilizzare una barca a vela per visitare il porto.
  • I vantaggi di un tour a Mahón: vi aiuta a conoscere i luoghi e i monumenti più emblematici della Spagna e dell'Europa, godendo dei paesaggi che circondano la città.
  • Svantaggi di questa opzione: Se decidete di fare il percorso a piedi, può essere uno svantaggio se vi stancate prima della fine della camminata. Non è che si tratti di una camminata pesante, ma prima di avventurarsi, bisogna essere consapevoli di essere in vena di una lunga camminata.

4. Visita alla cantina Hort Sant Patrici

Cantina Hort Sant Patrici| ©Javier Ortega Figueiral
Cantina Hort Sant Patrici| ©Javier Ortega Figueiral

Se desiderate una visita tranquilla e un'eccezionale degustazione di vini a Minorca, la cantina Hort Sant Patrici è la scelta ideale.

È una tenuta con più di cento anni di storia dove si producono vini e formaggi di altissima qualità.

Un'esperienza, senza dubbio, perfetta per deliziare il palato che non può mancare nella vostra visita a Minorca. La tenuta apre le sue porte per farvi assaporare una speciale degustazione di vini e formaggi. C'è anche un museo privato e un negozio di souvenir. Se desiderate un piatto principale, il locale offre anche un servizio di ristorazione.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: può variare a seconda del tipo di visita, di gruppo o individuale. I prezzi possono variare a seconda che la visita avvenga in alta o in bassa stagione. Le prenotazioni devono essere effettuate in anticipo per garantire i prezzi migliori e la disponibilità.
  • Durata: a seconda che ci si fermi solo per la visita e la degustazione della cantina o che ci si fermi anche per un buon pasto, il tour può durare dalle due alle tre ore.
  • Mezzi di trasporto: Per raggiungere la cantina è necessario andare in auto. Alcuni tour offrono la possibilità di venire a prendervi all'hotel in cui alloggiate, mentre altri non includono questo servizio. All'interno della tenuta e della cantina, la visita si svolge a piedi.
  • Vantaggi della visita alla cantina: Questa visita permette di assaporare i sapori unici della gastronomia minorchina di alta qualità. Potrete conoscere in prima persona il processo di produzione del formaggio e del vino.
  • Svantaggi della visita: bisogna tenere conto del periodo dell'anno in cui si effettua la visita. Il prezzo varia a seconda della stagione e del numero di persone.

5. Degustazione di formaggi presso il caseificio Subaida

Caseificio Subaida| ©TRAVEL2BALEARES
Caseificio Subaida| ©TRAVEL2BALEARES

Che ne dite di una doppia degustazione di formaggi e vini? A Minorca, questa è una delle attività ideali da fare. Per questo motivo, non sorprende che ci sia più di un'opzione per gustare le prelibatezze dell'isola.

Il caseificio Subaida produce formaggi e presenta vini da tre generazioni.

Durante questo tour e degustazione, avrete l'opportunità di assaggiare la squisitezza dei vini bianchi, rosati e rossi. Per quanto riguarda i formaggi, la degustazione comprende formaggi di 2 mesi di semi-stagionatura, 6 mesi di stagionatura e 12 mesi di invecchiamento.

Prima della degustazione, potrete visitare l'intera tenuta e conoscere il processo di produzione. Senza dubbio, questa è un'esperienza da fare durante la vostra visita a Minorca.

Dettagli del tour

  • Prezzo: La variazione del prezzo dipende dal numero di persone partecipanti e dalla completezza del tour. Indicativamente il prezzo del tour può aggirarsi intorno ai 20 euro.
  • Durata: per visitare l'intero luogo, dalla fattoria alla degustazione di vini e formaggi, possono essere necessarie fino a 3 ore per completare l'attività.
  • Mezzo di trasporto: Le visite al caseificio non includono il trasporto. Se volete fare questo tour, dovrete trovare un modo per raggiungere la destinazione. All'interno delle strutture, la visita si svolgerà a piedi.
  • Vantaggi del tour: potrete degustare uno dei migliori vini e formaggi della regione. Potrete vedere l'intero processo di produzione nei vigneti e nei caseifici.
  • Svantaggi di questa opzione: Il più grande inconveniente che si incontra visitando questo luogo è il trasporto. Dovete arrivarci da soli per iniziare il tour.

6. Visita archeologica del sito archeologico di Son Catlar

Sito archeologico di Son Catlar| ©Jaime Jover
Sito archeologico di Son Catlar| ©Jaime Jover

Il sito di Son Catlar è uno dei gioielli della cultura talaiotica. La visita di questi monumenti vi regalerà un'esperienza archeologica e storica unica e arricchente. Questi siti spiegano come si viveva nell'Età del Ferro in questa regione.

Una parte di ciò che troverete durante la vostra visita a Son Catlar è la vista del muro lungo 900 metri che si estende intorno all'intero complesso.

Durante la visita ascolterete una spiegazione degli studi archeologici e dei risultati che gli esperti hanno raggiunto nel tempo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: gli adulti pagano circa 16-20 euro per l'ingresso e la visita guidata, mentre i bambini tra gli 11 e i 17 anni possono pagare circa 8 euro. I bambini fino a 10 anni possono partecipare gratuitamente al tour.
  • Durata: Il tour completo dura circa 2 ore. Una volta terminata la visita guidata, è possibile rimanere all'interno del sito per tutto il tempo che si desidera.
  • Mezzo di trasporto: Il tour inizia proprio all'ingresso del sito, quindi di solito non include il trasporto. Se andate in auto, potete parcheggiare all'ingresso del sito e poi godervi la passeggiata.
  • Vantaggi di questa opzione: È una passeggiata tranquilla e breve e imparerete molte cose che probabilmente non sapevate.
  • Svantaggi del tour: Il trasporto non è incluso. Si deve anche tenere presente che questi tour di solito non includono il cibo. Il tour non è adatto a persone in sedia a rotelle. Non sono ammessi animali domestici per preservare la cura del sito.

7. Minorca in barca a vela

Minorca in barca a vela| ©JordiGi
Minorca in barca a vela| ©JordiGi

È impossibile parlare dell'isola senza parlare delle paradisiache viste sul mare e delle escursioni in barca a vela a Minorca. Per questo motivo, se vi recate a Minorca, non potete rinunciare a un tour in barca a vela. Dal mio punto di vista, non c'è niente di meglio che conoscere l'intera città a bordo di una barca a vela.

Durante questo viaggio conoscerete i luoghi più nascosti e magici di Minorca. È un'esperienza che si può vivere in tre ore, mezza giornata o tutta la giornata. A seconda del tipo di tour scelto, potrete visitare più o meno destinazioni in tutta l'isola.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a seconda della quantità di tempo che si desidera dedicare a questa attività, il prezzo può variare. Si possono trovare offerte da 50 a 160 euro a persona.
  • Durata: Il tour più breve può durare circa tre ore. Sono disponibili anche escursioni di mezza giornata e di una giornata intera, navigando intorno all'isola di Minorca.
  • Mezzo di trasporto: Dovrete raggiungere la costa da soli, da lì partirete in barca a vela.
  • Vantaggi di questa opzione: Sarete a contatto con il divertimento, il mare e l'avventura. È un'ottima occasione per divertirsi in famiglia o per incontrarsi con il proprio partner.
  • Svantaggi di questa opzione: non è un'opzione per chi ha paura del mare o delle avventure estreme. Non sono ammessi animali domestici e non è adatto a persone con mobilità ridotta.

Prenota il tuo viaggio in barca a vela

8. Safari in jeep attraverso la campagna

Minorca, i porti di Minorca| ©ryan carter
Minorca, i porti di Minorca| ©ryan carter

Siete in cerca di avventure e volete dare sfogo al vostro spirito libero? Allora questo è il tour che fa per voi. Questa esperienza vi offre un viaggio unico e irripetibile attraverso i più bei paesaggi rurali dell'isola. Conoscerete sentieri inospitali, accessibili solo con veicoli 4x4. Il tour si svolge a bordo di veicoli classici Land Rover.

In questo safari in jeep a Minorca potrete godere di panorami incredibili e vedere da vicino la fauna dell'isola. Il tour include una guida e l'autista del veicolo.

La cosa migliore di questo tour è che avrete l'opportunità di apprezzare il tramonto sull'isola con viste privilegiate.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Il costo di questo tour varia tra i 100 e i 130 euro. La variazione dipende dalla durata dell'esperienza e dal suo contenuto.
  • Durata: Potete trovare tour di mezza giornata o di una giornata intera, a seconda del vostro spirito avventuroso.
  • Mezzo di trasporto: Il tour si svolge a bordo di veicoli 4x4 specializzati per terreni accidentati.
  • Vantaggi di questo tour: potrete vivere un'esperienza unica di avventura all'aria aperta. I gruppi sono piuttosto piccoli. Non è necessario essere fisicamente in forma per partecipare all'avventura.
  • Svantaggi del tour: I bambini sotto i 5 anni non sono ammessi. Non adatto a donne in gravidanza o su sedia a rotelle. Il cibo e i rinfreschi non sono inclusi.

Prenotate il vostro safari in jeep intorno all'isola

9. Tour in kayak delle grotte subacquee

Ammirate le splendide vedute dal vostro kayak| ©Laurene Gicquel
Ammirate le splendide vedute dal vostro kayak| ©Laurene Gicquel

Il kayak è un must se andate a Minorca. Le grotte in cui è possibile immergersi sono inaccessibili a Minorca, ma con un buon tour in kayak è possibile conoscerle. Le immersioni in quest'area vi permetteranno di apprezzare la fauna marina come mai prima d'ora.

Una delle esperienze più belle che potrete vivere durante questo tour è il battesimo delle immersioni.
Gli specialisti della Riserva Marina fanno parte del tour, per spiegare nel dettaglio le caratteristiche delle specie presenti all'interno e tutti i particolari delle grotte. Ciò significa che, oltre a essere un'incredibile esperienza di avventura, sarà anche educativa.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Sono disponibili diversi pacchetti per conoscere le grotte subacquee. I pacchetti per le coppie vanno da 150 a 300 euro. Il costo individuale varia da 40 a 60 euro a persona.
  • Durata: Questo tour può durare da tre ore all'intera giornata. A seconda della quantità di tempo che volete dedicare, potete scegliere l'opzione più adatta a voi.
  • Trasporto: Dalla costa alle grotte e ritorno, è garantito il trasporto via acqua. Dovete raggiungere il punto di partenza da soli.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete vivere una giornata di avventure acquatiche e conoscere la fauna marina da esperti della zona.
  • Svantaggi di questa opzione: dovrete pagare il vostro cibo. Non adatto a donne in gravidanza o a persone con mobilità ridotta.

Prenota il tuo battesimo subacqueo a Minorca

10. Vista sui tramonti di Minorca dal mare

I Fari di Minorca| ©Nicolas Vigier
I Fari di Minorca| ©Nicolas Vigier

Uno degli spettacoli più belli che si possono ammirare a Minorca sono i suoi tramonti. Una cosa è vederla dal terreno più irregolare dell'isola, un'altra è godersela in barca.

Questa magica esperienza vi porterà in viaggio lungo la costa dell'isola al tramonto. Non solo potrete godere di una splendida vista, ma potrete anche gustare deliziose tapas e bevande rinfrescanti.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a persona, il costo di questa attività si aggira solitamente tra i 50 e i 60 euro. La variazione dipende dal tipo di imbarcazione.
  • Durata: Questo tour può durare dalle due ore e mezza alle tre ore, a seconda dell'orario di partenza della barca.
  • Mezzo di trasporto: Dovete arrivare da soli alla costa da cui parte il tour. Il tour si svolge in barca, a vela o a motore.
  • Vantaggi del tour: Durante il tour è previsto un rinfresco. Potrete nuotare un po' quando la barca si ferma per fare snorkeling e immersioni.
  • Svantaggi del tour: i tour di gruppo sono limitati a un massimo di 10-11 persone.

Vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita a Minorca da soli

  • Visita guidata
  • Si può conoscere la vera essenza del luogo e la sua storia.
  • Potete visitare più luoghi in meno tempo
  • Ridurre al minimo il rischio di spiacevoli sorprese
  • Da soli
  • Si visitano i luoghi a malincuore e non si conosce la loro storia.
  • Si visitano meno luoghi e si perde tempo
  • Potreste avere esperienze negative a causa della mancanza di conoscenze.

Minorca: consigli per una visita guidata a Minorca

Preparazione del bagaglio| ©Marissa Grootes
Preparazione del bagaglio| ©Marissa Grootes
  • Indossare scarpe comode.
  • Indossare cappelli per non esporsi al sole.
  • Portate sempre con voi una bottiglia d'acqua.
  • Evitate di portare troppe cose in mano, diversificate il vostro bagaglio.
  • Prestare molta attenzione alle istruzioni della guida.