Escursioni nelle spiagge più belle di Minorca

Andare in vacanza a Minorca significa sognare le sue spiagge bianche e le sue acque turchesi. Ecco le escursioni che potete fare per scoprire le migliori calette di Minorca

Carmen Navarro

Carmen Navarro

6 minuti di lettura

Escursioni nelle spiagge più belle di Minorca

Cala Mitjana | Joao Branco

Si può dire di conoscere bene Minorca solo quando si è navigato sulle sue splendide acque turchesi: le sue splendide calette invitano al relax e, considerando che la maggior parte di esse sono inaccessibili a piedi e in auto o richiedono lunghe camminate, partecipare a una gita in barca a Minorca sarà un'ottima idea per trarre il massimo dal proprio viaggio.

Ma quali sono le escursioni migliori? Di quanto budget ho bisogno? Posso andare in barca con tutta la famiglia? A queste e ad altre domande rispondo in questo articolo. Continuate a leggere!

L'opzione migliore

Tour in barca alle spiagge al sud di Minorca

La migliore escursione in barca per scoprire le calette del sud di Minorca

Perfetto per trascorrere una giornata a bordo di una barca che naviga sulla costa meridionale dell'isola, con le sue baie turchesi di sabbia fine. Include il pranzo e l'attrezzatura per lo snorkeling.

Durata: dalle 2 ore alle 2 ore 30 minuti

Macarella, Macarelleta, Mitjana e Trebalúguer, tra le altre, dovrebbero essere sulla vostra lista dei desideri quando viaggiate a Minorca. La loro sabbia fine, le acque cristalline, la natura che le circonda e la tranquillità del mare le rendono le preferite di tutti i visitatori dell'isola.

Salperete intorno alle 10 del mattino per una rilassante gita alle calette del sud dell'isola. A bordo avrete il pranzo incluso (vi verrà servita una paella tradizionale appena fatta) e un servizio bar per rinfrescarvi ogni volta che lo desiderate. Vi verrà fornito tutto l'occorrente affinché, quando vi fermerete per una nuotata, possiate fare snorkeling e godervi la vita sottomarina dell'isola.

Non si può chiedere di più a un'escursione che include tutto questo a un prezzo così ragionevole, considerando che la costa meridionale è la parte più popolare dell'isola. Non dimenticate il costume da bagno, le infradito e la crema solare - buon divertimento!

Perché scegliere questa opzione: avrete tutto incluso per visitare le spiagge più popolari dell'isola. Farete delle soste per nuotare e fare snorkeling e non lascerete scoperta nemmeno una caletta. Sembra bello, vero?

Consigliato se... volete visitare le calette del sud con tutto incluso a un prezzo molto conveniente.

Quanto costa un'escursione alle calette di Minorca?

Minorca| ©Ricardo Frantz
Minorca| ©Ricardo Frantz

Si possono trovare escursioni in barca alle calette di Minorca a partire da 28 € sulla costa meridionale (con una durata di 4 ore) fino a circa 110 € se si desidera l'opzione più pregiata sulla costa settentrionale (in barca a vela e navigazione per un'intera giornata). In generale, la costa meridionale dell'isola è più popolare e tende a essere meglio servita - barche più grandi, partenze più frequenti, ecc.

Prenota un'escursione alle calette del sud di Minorca

Quanto durano le escursioni alle calette di Minorca?

Escursione in barca tra le calette di Minorca| ©Jordan Irving
Escursione in barca tra le calette di Minorca| ©Jordan Irving

Grazie all'ampia gamma e varietà di escursioni offerte, è possibile scegliere tra gite brevi di 3,5 ore ed escursioni che durano quasi tutto il giorno, circa otto ore. Normalmente le escursioni più lunghe includono cibo e bevande a bordo, ma in tutte le escursioni, lunghe e brevi, è possibile fare il bagno e lo snorkeling per godere al meglio delle calette.

Prenota un'escursione alle calette del sud di Minorca

Vale la pena fare un'escursione per scoprire le migliori calette?

Minorca| ©Joan Mesquida
Minorca| ©Joan Mesquida

Sì, assolutamente sì. Molte calette dell'isola sono inaccessibili a piedi e in auto. Altre richiedono lunghe camminate, anche di due ore, da affrontare con l'intenso caldo estivo. Per questo motivo, vale la pena partecipare a un'escursione in barca che vi permetta di raggiungere le calette comodamente dall'acqua, senza fare troppa fatica o caldo.

Se partecipate a un'escursione di un'intera giornata, il pranzo è incluso, quindi non dovrete interrompere la vostra giornata in spiaggia per andare a mangiare o comprare cibo in un bar. Potrete mangiare tutto ciò che l'equipaggio ha preparato per voi a bordo e godervi appieno il nuoto, il sole e le acque cristalline.

Prenotate un'escursione alle calette del sud di Minorca

Da dove partono le escursioni alle calette?

Ciutadella| ©Jr Harris
Ciutadella| ©Jr Harris

Le escursioni giornaliere partono dalle principali città e spiagge dell'isola: da Cala Galdana o da Ciudadela ci si imbarca per andare alle cale del sud e se si vuole navigare verso le cale del nord, si parte sempre dal porto di Fornells, una piccola città situata nella baia di Fornells, nel nord di Minorca.

Tuttavia, a seconda di dove si trova il vostro hotel o appartamento, potete scegliere altri punti di partenza, come Mahón.

Prenota un'escursione alle calette del sud di Minorca

Scegliete tra le cale del sud e le cale del nord

Catamarano pronto a salpare| ©Brett Jordan
Catamarano pronto a salpare| ©Brett Jordan

Le cale più conosciute sono quelle meridionali (Macarella, Macarelleta, Turqueta, Mitjana, Trebalúguer...) ma sono anche le più affollate. Non si può lasciare Minorca senza averle visitate e un buon modo per evitare la congestione dei parcheggi e la folla sulla sabbia è visitarle in barca. Tuttavia, se preferite scoprire un ambiente più naturale e incontaminato, con meno persone (e barche), scegliete quelle del nord.

Prenota un'escursione alle calette del sud di Minorca

Cosa comprendono le escursioni? Itinerario, cosa è incluso, ecc

Nuotare in acque cristalline| ©Daniel Ferrandiz
Nuotare in acque cristalline| ©Daniel Ferrandiz

Durante le escursioni potrete scoprire le calette dalla barca, godervi il colore dell'acqua e i paesaggi naturali che circondano ogni spiaggia. Inoltre, tutte le escursioni in barca prevedono soste per fare il bagno e di solito vi viene fornita l'attrezzatura necessaria per lo snorkeling. Potrete nuotare e scoprire la vita marina delle insenature e delle loro rocce e grotte.

Nelle escursioni giornaliere, cibo e bevande sono inclusi, quindi avrete la possibilità di fare rifornimento durante il viaggio senza dovervi preoccupare di nulla.

Per quanto riguarda l'itinerario, le escursioni alle cale del sud hanno un percorso fisso: partendo da Ciudadela o da Cala Galdana, potrete scoprire Mitjana, Mitjaneta, Macarella, Macarelleta, Trebalúguer, ecc. L'itinerario per le cale del nord è meno definito perché, quando si naviga in barca a vela, sono il vento e le onde a determinare la rotta dell'imbarcazione. In ogni caso, lo skipper vi condurrà sempre nei punti migliori per nuotare e fare snorkeling e potrete vivere un'esperienza autentica.

Prenota un'escursione alle calette del sud di Minorca

Snorkeling in barca

Lo snorkeling| ©Mari Martin
Lo snorkeling| ©Mari Martin

Lo snorkeling a Minorca è probabilmente la parte più divertente della giornata. Un tuffo rinfrescante in acqua con gli appositi occhialini e il boccaglio forniti sulla barca vi permetterà di avvicinarvi alle centinaia di pesci e alghe colorate che vivono sulle pareti che circondano le impressionanti insenature dell'isola. Le acque limpide e turchesi faciliteranno la visione e per un attimo vi sembrerà di essere in un documentario del National Geographic, senza dover volare ai Caraibi o alle Maldive!

Per quanto riguarda la forma fisica, non c'è da preoccuparsi, perché lo snorkeling non richiede di trattenere il respiro o di andare in profondità sott'acqua, quindi è un'attività relativamente rilassante e poco faticosa.

Consigli per organizzare la vostra gita in barca

Minorca: il tramonto a Minorca| ©Samuel Pagel
Minorca: il tramonto a Minorca| ©Samuel Pagel

Il grande vantaggio di partecipare a una gita in barca è proprio quello di non doversi preoccupare di nulla, se non di arrivare in tempo all'imbarco e di lasciarsi andare a quella che sarà sicuramente la giornata più bella della vostra vacanza. Tuttavia, per ottenere il massimo dalla vostra escursione, tenete presente quanto segue:

  • Prima di prenotare, controllate bene cosa comprende ogni opzione: avete già visto che ci sono tutti i tipi di opzioni: più lunghe o più brevi, con o senza cibo incluso... Leggete attentamente tutti i dettagli per essere sicuri di scegliere l'opzione più adatta a voi.
  • Escursioni mattutine o pomeridiane: se volete fare un'escursione di mezza giornata e non riuscite a decidere se farla al mattino o al pomeriggio, ecco un consiglio. Il colore dell'acqua è molto più suggestivo al mattino, quando il sole è al massimo e fa risaltare al massimo lo splendore dei colori turchesi. Per una nuotata piacevole, scegliete l'opzione mattutina. Per una passeggiata più rilassata e per godere dei colori più tenui, scegliete l'opzione del pomeriggio o addirittura del tramonto.
  • Cosa portare: non dimenticate l'essenziale, come un costume da bagno (è bene portarne uno per cambiarsi se non volete passare l'intera giornata con il costume bagnato), crema solare, acqua e infradito. Tutto il resto è incluso.
  • Cosa aspettarsi dalla barca: se volete saperne di più sulle barche che solcano le acque di Minorca e sulle differenze tra loro, potete consultare i miei articoli sulle gite in barca a vela e sulle escursioni in catamarano a Minorca.

Prenota un'escursione alle cale del sud di Minorca